Acquistare e demolire

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

filosofem

Nuovo Utente
Registrato
17/8/09
Messaggi
649
Punti reazioni
29
Ciao a tutti, vi dico già subito che a voi sembrerà una domanda stupida.. scusatemi.

Se acquisto una villetta (vecchia e cadente) con giardino. Posso demolirla e ricostruirla da capo?

Non mi sembra una cosa fuori dal mondo ma credo di essermi perso qualcosa perchè parlando con un amico ho detto questo e lui mi ha guardato come...:mmmm:

Insomma, compro una villetta, vecchia, cadente, maltenuta dai vecchi proprietari. Perchè non posso buttarla giù e costruire una casa come piace a me? :confused:
 
Lo puoi fare eccome, lo sta facendo un mio amico.
L'unico vincolo è che devi rifarla uguale a com'era prima (al massimo puoi allargarti un po per il cappotto).

Quindi individua la casa, vai da un geometra a vedere cosa si può fare, compra la villetta, demoliscila e ricostruiscila con la ditta che avrai scelto.
 
Io potendo la farei in legno :)
 
Devi informarti circa il regolamento in quel comune. Anzi mandaci un tecnico che conosce bene il luogo.
 
Anche io farei in legno.

Dalle mie parti in Toscana devi ricostruire con la stessa forma e volumetria.
Il moderno non te lo faranno mai fare, prefab in legno, nzeb non passano purtroppo.
 
Io lo sto facendo; ho preso in considerazione strutture alternative (legno, acciaio) ma alla fine ho optato per il tradizionale cemento armato.
Da me c'è il vincolo di rispetto della volumetria esistente, non di sagoma, che può essere anche diversa pur dovendo rispettare le distanze.
 
La faccia del mio amico mi aveva lasciato interdetto e oggi sono tornato sul discorso: cosa ne pensi delle mie intenzioni di acquistare, demolire e ricostruire?

Mi ha risposto che è un'idea folle come poche perchè se demolisco devo arretrare di 5 metri da ogni lato perchè la villa è costruita a ridosso del confine e poi se demolisco devo ripagare gli oneri di urbanizzazione su una volumetria che già ho. E le cifre non sono basse..

Ma è davvero cosi? :confused:
 
Io lo sto facendo; ho preso in considerazione strutture alternative (legno, acciaio) ma alla fine ho optato per il tradizionale cemento armato.
Da me c'è il vincolo di rispetto della volumetria esistente, non di sagoma, che può essere anche diversa pur dovendo rispettare le distanze.

Scusa ma perchè bisogna rispettare le volumetrie? Anche se intorno il terreo è di tua proprietà?
 
Scusa ma perchè bisogna rispettare le volumetrie? Anche se intorno il terreo è di tua proprietà?

.... non è che in un terreno di proprietà si può costruire a piacimento.
Leggi regionali, regolamenti urbanistici eccetera dettano le regole, a volume e/o superficie
 
Dipende di che si parla... se di 1 immobile isolato in 1 Appezzamento di 10.000 mq... o di 1 villetta a schiera... oltre che dei regolamenti del comune di interesse...
 
Ultima modifica:
Indietro