Indici catastali in fermento?

Alyon

Alyon
Registrato
10/5/20
Messaggi
851
Punti reazioni
214
Buon giorno.
Mi dicono che in molti uffici catastali ( di varie regioni) negli ultimi mesi ci sia un particolare fermento degli indici catastali degli immobili(sarà vero?), pare che vengano aggiornati.
Premessa:se gli immobili nel bel paese hanno un valore di mercato abbattuto di un 30-40 % rispetto al valore catastale;
ebbene qualora dovessero arrivare nuove tasse ,o aggiustamenti di balzelli già presenti,non si dovrebbe tener conto del valore reale degli immobili?
Che ne pensate?
La domanda è peregrina o no?
Ringraziamenti preventivi.:)
 
Buon giorno.
Mi dicono che in molti uffici catastali ( di varie regioni) negli ultimi mesi ci sia un particolare fermento degli indici catastali degli immobili(sarà vero?), pare che vengano aggiornati.
Premessa:se gli immobili nel bel paese hanno un valore di mercato abbattuto di un 30-40 % rispetto al valore catastale;
ebbene qualora dovessero arrivare nuove tasse ,o aggiustamenti di balzelli già presenti,non si dovrebbe tener conto del valore reale degli immobili?
Che ne pensate?
La domanda è peregrina o no?
Ringraziamenti preventivi.:)

Sembrerebbe non peregrina,se tale articoletto avesse ragione:
Patrimoniale ed Imu: cosi Draghi asfalta il paese | Trend Online
LE NUOVE TASSE!, PUBBLICATO: 26 FEBBRAIO 17:38

DI PIERPAOLO MOLINENGO

Tempo stimato di lettura: 5 minuti
 
Come detto in un'altro post la mia casa 10 anni fa pagata 160k oggi ne vale 105
 
Una mia conoscenza ha venduto casa il cui valore catastale rivalutato per il pagamento dell'imposta di registro e' maggiore del prezzo di vendita.
 
Indietro