Bonus sicurezza 2021 - Parere

pydra

★ AmEx Addict ★
Registrato
14/4/15
Messaggi
6.672
Punti reazioni
274
Vorrei un parere dagli esperti dei bonus fiscali.

In particolare vorrei capire se per la sostituzione della porta blindata di un appartamento (in condominio) esiste un limite di detrazione massima come per gli infissi.

Noto che sull'argomento c'è tantissima confusione.


Per quanto letto a me risulta strano che questo limite esista: nell'allegato 6 ottobre 2020 i limiti di spesa al metro quadro è solo per "Sostituzione di chiusure trasparenti, comprensive di infissi".

La porta blindata di ingresso non è trasparente, quindi tale limite non dovrebbe riguardare il bonus sicurezza per la sostituzione di una porta blindata.

Inoltre alcuni parlano anche di comunicazione Enea, ma se tale intervento è fatto in edilizia libera, quindi senza nessuna comunicazione preventiva di tipo amministrativo, perchè mai dovrei fare una pratica enea se è un intervento che non riguarda la riqualificazione energetica o il risparmio?


Pareri a riguardo?

Grazie. :)
 
Nessuno? :)
 
Anche a me interessa l'argomento. Io devo decidere se far ristrutturare la porta d'ingresso oppure sostituirla con una nuova porta blindata. Nel secondo caso potrei sfruttare la detrazione al 50% col bonus sicurezza. Qualcuno sa se anche questo credito è cedibile a poste, banche ecc.?
 
Alla fine dopo vari consulti mi sono "convinto" che rientra in bonus ristrutturazioni classico, quindi detrazione 50% fino a 96k, cedibile, ecc.
 
Girando in rete pare che anche con questo bonus si possa fare la cessione del credito (l'unico bonus espressamente escluso dovrebbe essere il bonus mobili). Correggetemi se sbaglio
 
Indietro