Condomini anni 60...quanto possono reggere?

PieroUBR

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
20/11/18
Messaggi
370
Punti reazioni
3
Buonasera a tutti. Vorrei chiedere a vostro avviso che durata possono avere i condomini anni 60 e in futuro quali saranno le manutenzioni ordinarie e soprattutto necessarie e i costi dovuti ad immobili ormai di 50 anni!
Quanto costano in percentuale in meno rispetto ad immobili più recenti almeno di 30 anni?
 
Buonasera a tutti. Vorrei chiedere a vostro avviso che durata possono avere i condomini anni 60 e in futuro quali saranno le manutenzioni ordinarie e soprattutto necessarie e i costi dovuti ad immobili ormai di 50 anni!
Quanto costano in percentuale in meno rispetto ad immobili più recenti almeno di 30 anni?

Nella mia zona gli immobili anni 60 li stanno , quando è possibile con accordi tra le proprietà, buttando giù e rifacendo in classe A4 , soprattutto se c'è un possibile aumento di cubatura...
Normalmente un immobile anni 60, se ha avuto poca o nulla manutenzione ,vale solamente il prezzo del terreno o meglio della cubatura che può essere costruita
 
Buonasera a tutti. Vorrei chiedere a vostro avviso che durata possono avere i condomini anni 60 e in futuro quali saranno le manutenzioni ordinarie e soprattutto necessarie e i costi dovuti ad immobili ormai di 50 anni!
Quanto costano in percentuale in meno rispetto ad immobili più recenti almeno di 30 anni?

Qualche tempo fa proprio qui sul forum si discuteva della durabilità delle case del 1930-1940, poi siamo passati a quelle dell'immediato secondo dopoguerra e ora siamo agli anni '60...

Se ancora non sono cadute quelle del '30 che hanno 30-40 anni in più direi che è un pò prematuro preoccuparsi per quelle dei sixties...poi dipende anche ovviamente dalla qualità del progetto e dell'esecuzione...

PALAZZI ANNI 30-40: quanto dureranno ancora?

edilizia anni 40 in cemento armato: sono case affidabili? le comprereste?

Le case non sono eterne!

Case vecchie di almeno 60 anni verso l'invendibilità?
 
Io mi fiderei più dell'edilizia anni '20 coi muri portanti in pietra (quando c'era lui :D) che delle porcate anni '60 col cemento ed il ferro presi chissà dove...

Si costruiva easy... chi cavolo sa cosa ci hanno messo nelle fondazioni...
 
Buonasera a tutti. Vorrei chiedere a vostro avviso che durata possono avere i condomini anni 60 e in futuro quali saranno le manutenzioni ordinarie e soprattutto necessarie e i costi dovuti ad immobili ormai di 50 anni!
Quanto costano in percentuale in meno rispetto ad immobili più recenti almeno di 30 anni?

Stanno cadendo come birilli, non vedi?
 
Case anni 60 io ne starei alla larga, sei sempre a rischio che venga fuori qualche manutenzione straordinaria dai costi altissimi, vedasi rifacimento tetto, cambio caldaia.

Poi, come dice Mike, rischi che possano cascare come birilli.
 
Io mi fiderei più dell'edilizia anni '20 coi muri portanti in pietra (quando c'era lui :D) che delle porcate anni '60 col cemento ed il ferro presi chissà dove...

Si costruiva easy... chi cavolo sa cosa ci hanno messo nelle fondazioni...

evidentemente non sei un esperto...
 
Buonasera a tutti. Vorrei chiedere a vostro avviso che durata possono avere i condomini anni 60 e in futuro quali saranno le manutenzioni ordinarie e soprattutto necessarie e i costi dovuti ad immobili ormai di 50 anni!
Quanto costano in percentuale in meno rispetto ad immobili più recenti almeno di 30 anni?

Ancora per poco...dopo i 60-70 anni pesanti interventi di manutenzione straordinaria saranno indispensabili
 
Case anni 60 io ne starei alla larga, sei sempre a rischio che venga fuori qualche manutenzione straordinaria dai costi altissimi, vedasi rifacimento tetto, cambio caldaia.

Poi, come dice Mike, rischi che possano cascare come birilli.

certo perchè una caldaia è un costo altissimo? soprattutto una caldaia degli anni '60 come minimo è già stata sostituita 2-3 volte
 
No, tranquillo, le caldaie condominiali costano pochi euro e ovviamente tu hai certezze che, oltre ad essere state sostituite già varie volte, per tantissimi anni a venire NON ci saranno problemi.

Certo, come no. :cool:
 
Case anni 60 io ne starei alla larga, sei sempre a rischio che venga fuori qualche manutenzione straordinaria dai costi altissimi, vedasi rifacimento tetto, cambio caldaia.

Poi, come dice Mike, rischi che possano cascare come birilli.

Veramente scherzavo, pungolando un po' il nostro PieroUBR sul suo perenne stato d'ansia e indecisione.
 
Effettivamente a Milano (dove l'incidenza di condomini anni 60 e 70 è altissima) cascano circa una dozzina di palazzi a settimana :D

Ma si può sapere perché va così di moda l'armageddon?

Nella mia zona l'unico palazzo che ha in corso un cantiere per problemi seri è stato costruito meno di 10 anni fa :cool:
 
Effettivamente a Milano (dove l'incidenza di condomini anni 60 e 70 è altissima) cascano circa una dozzina di palazzi a settimana :D

Ma si può sapere perché va così di moda l'armageddon?

Nella mia zona l'unico palazzo che ha in corso un cantiere per problemi seri è stato costruito meno di 10 anni fa :cool:

Probabilmente la percezione di rischio dopo i fatti di Genova è aumentata, anche se se ne parlava già prima (vedi link che ho messo).
 
Gli hai già suggerito le risposte che non era in grado di dire di suo :D
 
Veramente scherzavo, pungolando un po' il nostro PieroUBR sul suo perenne stato d'ansia e indecisione.
Più che indecisione vuole essere sicuro di cosa comprare e cerca, giustamente, di informarsi.
 
Gli hai già suggerito le risposte che non era in grado di dire di suo :D

Ah bè, se sono quelle che ho elencato io direi che si può convenire, ma pur essendo lavori importanti sul singolo appartamento non incidono granchè: dipende dalla tipologia di palazzo, dal numero di appartamenti e di piani, etc.etc. ma in linea di massima per una palazzo medio di 20 appartamenti da 100 distribuiti su 5 piani (ovvero 2000 mq complessivi di palazzo) si potrebbero quantificare (per ogni singolo appartamento) in:
- facciata tra 3 e 5k;
- ascensore tra 4 e 6k;
- tetto tra 3 e 5k;
Cioè stiamo parlando di una cifra compresa tra poco meno di 10k minimi e 16k massimi, ovvero tra i 100 e i 160 euro al mq. Considerando che sono lavori che si fanno dopo almeno 50 anni (meno per le facciate, diciamo 25) capisci che anche prendendo 160 euro e dividendo per 40 anni fanno un deprezzamento di 4 euro al mq all'anno...
Esistono palazzi che, per un motivo o per l'altro, a 60 anni li hanno già fatti tutti (le facciate due volte) e altri che ancora devono subire questi interventi, sta all'acquirente o al venditore a seconda dei casi evidenziare i pro e i contro delle diverse situazioni che di volta in volta si possono verificare. Questo per dire che c'è palazzo vecchio e palazzo vecchio, non sono tutti uguali...se sei un acquirente cerca soluzioni che già hanno subito questi interventi anche per ridurre i disagi post trasferimento, magari rimanendo disposto a riconoscere al venditore quel centinaio in più di euro al mq per ripagarlo di quanto speso per questi interventi recenti (sono 10k su un appartamento di 100mq).
 
Ultima modifica:
Beh dipende sempre dalla tipologia, se ci sono tanti condòmini le spese si diluiscono, se sono pochi direi che se devi rifare, che so, un tetto, tanto contenti non si sarebbe.;) Poi, certo, ci sono molti palazzi che hanno già fatto lavori importanti e che quindi sono grosso modo a posto.

Detto questo le spese straordinarie ci sono e possono presentarsi anche più di una volta in immobili datati, è bene saperlo senza stare lì a sminuirle troppo.

In definitiva non sto dicendo che non bisogna comprare la casa anni 60 però è bene sapere che si può andare incontro a spese che danno alquanto fastidio e non tutti hanno soldi da spendere con facilità seppur esistono i ratei. Già la gente si lamenta per le spese condominiali esose (me compreso) figuriamoci se si aggiungono anche quelle straordinarie .....
 
Ultima modifica:
Beh dipende sempre dalla tipologia, se ci sono tanti condòmini le spese si diluiscono, se sono pochi direi che se devi rifare, che so, un tetto, tanto contenti non si sarebbe.;) Poi, certo, ci sono molti palazzi che hanno già fatto lavori importanti e che quindi sono grosso modo a posto.

Detto questo le spese straordinarie ci sono e possono presentarsi anche più di una volta in immobili datati, è bene saperlo senza stare lì a sminuirle troppo.

In definitiva non sto dicendo che non bisogna comprare la casa anni 60 però è bene sapere che si può andare incontro a spese che danno alquanto fastidio e non tutti hanno soldi da spendere con facilità seppur esistono i ratei. Già la gente si lamenta per le spese condominiali esose (me compreso) figuriamoci se si aggiungono anche quelle straordinarie .....


Sì certo, se ci sono poche unità immobiliari il costo di norma è più elevato, ma sempre proporzionato ai mq. Di solito i palazzi con meno appartamenti sono quelli con appartamenti signorili magari di 200 mq quindi ogni singola unità ha costi maggiori ma in proporzione al fatto che sono appartamenti grossi (cioè di solito parliamo di appartamentoni con magari 3-4k di spese condominiali annue).
 
Indietro