Immobiliare estero - Romania

Orione31

Nuovo Utente
Registrato
15/1/12
Messaggi
181
Punti reazioni
8
Ciao ragazzi, come da titolo. Qualcuno ha esperienze al riguardo? Il paese ha grossi problemi di corruzione ma pare che l'economia sia tutto sommato sana. Che ne pensate?
 
Mi riesce difficile pensare ad un'economia sana se il sistema è corrotto :rolleyes:
 
Co e mai proprio in Romania? :D
 
Ciao ragazzi, come da titolo. Qualcuno ha esperienze al riguardo? Il paese ha grossi problemi di corruzione ma pare che l'economia sia tutto sommato sana. Che ne pensate?

In quale città volevi comprare? A Bucharest stanno costruendo parecchio
 
In quale città volevi comprare? A Bucharest stanno costruendo parecchio

ciao, stavo pensando fuori delle citta in campagna. una casetta magari da ristrutturare con un po di terra intornomi piacerebbe. hai esperienze dirette? grazie
 
ciao, stavo pensando fuori delle citta in campagna. una casetta magari da ristrutturare con un po di terra intornomi piacerebbe. hai esperienze dirette? grazie

Non sai di cosa parli...fuori dalle città sei veramente in aperta campagna, e intendo decine di km per arrivare a qualcosa di interessante/utile
 
Non sai di cosa parli...fuori dalle città sei veramente in aperta campagna, e intendo decine di km per arrivare a qualcosa di interessante/utile

ciao certoche non so di cosa parlo per questo ho iniziato il treddo. ;) hai esperienze in Romania? grazie
 
Parlano bene do Cluj, io investirei la' in quanto citta' universitaria piu' tranquilla della capitale.
Timisoara e' piena di italiani, immagino che abbiano saturato ogni opportunita'.

Bucharest e' abbastanza uno schifo e mi pare anche li' gia' pompata (ci sono stato nel 2018).
Cmq e' sicuramente uno dei pochi paesi Eu che continuera' a crescere.
 
Parlano bene do Cluj, io investirei la' in quanto citta' universitaria piu' tranquilla della capitale.
Timisoara e' piena di italiani, immagino che abbiano saturato ogni opportunita'.

Bucharest e' abbastanza uno schifo e mi pare anche li' gia' pompata (ci sono stato nel 2018).
Cmq e' sicuramente uno dei pochi paesi Eu che continuera' a crescere.

Se ci credi puoi investire in Obbligazioni Rumene... fai 1 salto nell'apposita Sezione...
 
Ciao, la mia compagna è rumena ed io, sia con lei che per lavoro, ho girato un pochino il paese.
Come città lascerei perdere Bucarest al momento. Timisoara è una città giovane, viva e molto frenetica a livello lavorativo. E' cresciuta dopo la rivoluzione e sta crescendo molto, non a caso è piena di italiani che hanno delocalizzato o che lavorano per alcune sedi di multinazionali presenti nei dintorni. A livello immobiliare stanno costruendo molto nei paesini appena fuori, che ormai stanno per essere inglobati nella città, i prezzi sono ancora interessanti nonostante gli aumenti degli ultimi anni.
Altra città sicuramente interessante, per gli stessi motivi, è Cluj-Napoca e tutto il suo hinterland. Leggermente più grande di Timisoara ma con meno presenza di italiani, hanno lì intorno sede alcune multinazionali che nel corso degli anni hanno attratto molti giovani specialmente in ambito tecnologico ed informatico soprattutto. Prezzi leggermente più cari di Timisoara e non c'è quel "boom" edilizio che si sta verificando intorno a quest'ultima.
Se cerchi invece qualcosa a livello puramente turistico puoi puntare ad una proprietà nei dintorni di Costanza o Mangalia, se ti piace il Mar Nero, oppure se preferisci le zone montane assolutamente Maramures (dove è originaria la mia compagna) dove si trovano ottimi impianti sciistici, si mangia molto bene e si possono fare molte attività, una zona dove sono ancora presenti le foreste vergini, le costruzioni in legno tipiche e dove la gente vive ancora come una volta, una delle poche zone della Romania rimaste indenni alla dittatura. Zona montana considererei anche la zona di Brasov, carina ma non autentica come Maramures.
Insomma, questi sono solo alcuni delle mie zone preferite, ci sono poi anche tutta la zona di Satu Mare, Zalau, ecc. ma dipende quello che cerchi! Ovvio, devi essere consapevole che nel paese c'è un grosso problema di corruzione, i servizi sanitari (tranne che nell'area di Timisoara) sono molto scadenti, praticamente non esistono autostrade e ti ritrovi in macchina per ore ed ore magari per fare pochi km in mezzo al nulla.
 
Ho seguito per un annetto un cantiere di un grosso impianto fotovoltaico 6-7 anni fa a 20 km da Bucharest.
Uscito dalla città c'è il nulla più assoluto: a livello di capanne senza elettricità.
Quindi se proprio ti piace la Romania abbandona l'idea di una casetta fuori le grandi città.
Con i nostri stipendi lì hai circa il doppio del potere di acquisto (almeno qualche anno fa così era).
Inoltre i locali non hanno un bellissimo carattere...

Saluti
 
grazie, finalmente qualche risposta seria! come vedete il futuro del paese? ci sono prospettive di crescita?
 
- Quindi se proprio ti piace la Romania abbandona l'idea di una casetta fuori le grandi città.
- Con i nostri stipendi lì hai circa il doppio del potere di acquisto (almeno qualche anno fa così era).
- Inoltre i locali non hanno un bellissimo carattere...

- Beh non è detto, dipende da quello che uno cerca: se si parla di investimento immobiliare è un conto se si tratta di utilizzo personale turistico è un altro. Cambiano completamente le prospettive!
- Confermo, anche se ultimamente in alcune zone si assiste ad una progressiva crescita dei prezzi e paradossalmente alcuni beni di prima necessità (la maggior parte importati) costa più che in Italia! Tieni comunque presente che 1€ sono 4,9RON (moneta locale).
- Giudizio puramente soggettivo, e soprattutto dipende da chi incontri. Personalmente io mi sono sempre trovato bene ed ho sempre trovato persone accoglienti, aperte e pienamente disponibili!
 
grazie, finalmente qualche risposta seria! come vedete il futuro del paese? ci sono prospettive di crescita?

Pre-pandemia la Romania aveva un crescita economia molto sostenuta a livello di PIL, ai vertici dei Paesi dell'Unione Europea! Tutto bene quindi? Assolutamente no...
La Romania, come già ribadito in precedenza, ha un enorme problema atavico in fatto di corruzione ed instabilità politica che non permette di poter fare programmi di investimenti a lungo termine, ad esempio, in infrastrutture di cui il Paese avrebbe veramente bisogno.
Ovviamente la crescita più marcata si registra intorno ai principali centri urbani e nei judet (regioni) più floridi che ricevono in larga parte investimenti dall'estero. Tieni presente che però come detto in precedenza nei dintorni della capitale e nella zona di Cluj-Napoca le aziende IT la fanno da padrona, non a caso la Romania ha la migliore connessione internet a livello europeo e la maggior parte degli hacker europei sono rumeni.
In Romania il lavoro non manca, anzi, alcune aziende fanno fatica a trovare personale qualificato! I giovani preparati continuano massicciamente ad emigrare in Italia prima ed in Germania poi perché gli stipendi sono da fame! Nonostante i notevoli aumenti che ci sono stati negli ultimi anni si fatica ad arrivare a 500€ al mese con un costo della vita che però sta correndo molto più che gli stipendi, immobiliare compreso.
 
Indietro