Acquistare casa da dissocupato o senza reddito

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

widibaacasa

Nuovo Utente
Registrato
20/3/20
Messaggi
74
Punti reazioni
3
Buongiorno
Nel prossimo futuro prossimo sarei intenzionato ad acquistare casa e nel frattempo lasciare il lavoro.
Teoricamente al momento sarei in grado di pagare cash l'acquisto di una casa periferica di €100.000.

Il mio dubbio è dovuto al fatto di intraprendere questo percorso nelle vesti di persona senza reddito.

Chiaro è che da parte ho una somma pari a 5/7anni di stipendio
 
Scusa, se sei senza reddito come farai a pagare utenze e spese condominiali?
 
Senza reddito,ma con un capitale da parte per un paio di anni. Con attuale stile di vita arriverei a 53 anni
 
Se non hai redditi è meglio stare in affitto e avere il conto corrente pieno
 
Io avrei una certa paura ad acquistare casa senza un reddito. Meglio impegnarsi a trovare un lavoro con corsi di formazione buoni e vedere cosa chiede il mercato del lavoro.
So che è difficile.
Appena firmato il contratto e magari paassato il periodo di prova è molto più sicuro. Magari costerà un po' di più, ma visto i pochi stipendi, il declino demografico non vedo molti margini di risalita dei prezzi degli immobili. Io spero che rimangano bassi perché se volessi comprare qualcosa in futuro lo ptrei fare senza tanti sacrifici.
 
Io avrei una certa paura ad acquistare casa senza un reddito. Meglio impegnarsi a trovare un lavoro con corsi di formazione buoni e vedere cosa chiede il mercato del lavoro.
So che è difficile.
Appena firmato il contratto e magari paassato il periodo di prova è molto più sicuro. Magari costerà un po' di più, ma visto i pochi stipendi, il declino demografico non vedo molti margini di risalita dei prezzi degli immobili. Io spero che rimangano bassi perché se volessi comprare qualcosa in futuro lo ptrei fare senza tanti sacrifici.

Non ho reddito ma capitale, potrei aspettare ancora per incrementare. si spera

Per quanto riguarda il lavoro.
Attualmente ho un lavoro a tempo indeterminato
Ma non mi piace e una prospettiva di 5 anni dopo
Se perdo il lavoro non posso trovare un altro lavoro perché non sono capace a fare niente.
Ma andiamo fuori tema
 
Buongiorno
Nel prossimo futuro prossimo sarei intenzionato ad acquistare casa e nel frattempo lasciare il lavoro.
Teoricamente al momento sarei in grado di pagare cash l'acquisto di una casa periferica di €100.000.

Il mio dubbio è dovuto al fatto di intraprendere questo percorso nelle vesti di persona senza reddito.

Chiaro è che da parte ho una somma pari a 5/7anni di stipendio

Se hai i soldi cash per acquisto e spese accessorie non vedo problemi nell'acquisto in se. Però se dopo l'acquisto rimani senza capitale e senza lavoro, ti resta il problema di mantenere la casa e di mangiare. Se non trovi un altro lavoro, dovrai dunque andare a rubare oppure indebitarti. Nel primo caso troverai nuovo alloggio a spese dello stato, nel secondo caso ti chiederanno probabilmente la casa in garanzia, che poi perderai non avendo la possibilità di ripagare il debito, finendo quindi senza capitale e senza casa.
 
Non ho reddito ma capitale, potrei aspettare ancora per incrementare. si spera

Per quanto riguarda il lavoro.
Attualmente ho un lavoro a tempo indeterminato
Ma non mi piace e una prospettiva di 5 anni dopo
Se perdo il lavoro non posso trovare un altro lavoro perché non sono capace a fare niente.
Ma andiamo fuori tema

Complimenti per l'onestà!

In un mondo in cui tutti si sentono esperti su tutto....tu almeno hai il coraggio di ammettere i tuoi limiti.

E poi non credo che tu non sia capace a far nulla.

Magari ti trovi un appartamento da ristrutturare ed inizi ad imparare quel mestiere in autonomia.
Se fai qualche schifezza di ristrutturazione nessuno potrà lamentarsi del risultato.
Solo tu potrai giudicarti e, nel caso, rifare tutto.
 
Non ho reddito ma capitale, potrei aspettare ancora per incrementare. si spera

Per quanto riguarda il lavoro.
Attualmente ho un lavoro a tempo indeterminato
Ma non mi piace e una prospettiva di 5 anni dopo
Se perdo il lavoro non posso trovare un altro lavoro perché non sono capace a fare niente.
Ma andiamo fuori tema
Vuoi campare di rendita tu,d'altronde ti capisco tu non sei capace di fare nulla,io invece non ho voglia di fare nulla,devi pianificare ,ovviamente in base alla tua età e soldi disponibili,inutile che ti dica che devi restare solo senza moglie e figli e animali domestici ,perchè costosi da mantenere e da sopportare,se hai oltre 50anni basta 300k e casa piccola alla bisogna pure camper va bene ma è un discorso complesso da fare qui.....
 
La soluzione è molto semplice:
devi comprare una casa che puoi mettere anche a reddito, quindi in affitto, pur con te dentro.

La casa migliore è la casa divisibile in una zona con richiesta di affitti.
 
Affittare oggigiorno è una buona maniera x finire il patrimonio
 
Vuoi campare di rendita tu,d'altronde ti capisco tu non sei capace di fare nulla,io invece non ho voglia di fare nulla,devi pianificare ,ovviamente in base alla tua età e soldi disponibili,inutile che ti dica che devi restare solo senza moglie e figli e animali domestici ,perchè costosi da mantenere e da sopportare,se hai oltre 50anni basta 300k e casa piccola alla bisogna pure camper va bene ma è un discorso complesso da fare qui.....

Per fortuna non ci sono moglie,cagne e figli da mantenere.
 
Non ho reddito ma capitale, potrei aspettare ancora per incrementare. si spera

Per quanto riguarda il lavoro.
Attualmente ho un lavoro a tempo indeterminato
Ma non mi piace e una prospettiva di 5 anni dopo
Se perdo il lavoro non posso trovare un altro lavoro perché non sono capace a fare niente.
Ma andiamo fuori tema

Mi sembra un ossimoro : dici che lavori ma non sai fare niente......ma che lavoro fai?Qualcosa dovrai pur saper fare!
 
Per fortuna non ci sono moglie,cagne e figli da mantenere.

Quello è gia una buon punto di partenza,non hai obbligo di lasciare nulla a nessuno,puoi pure andare al cimitero senza lasciare una lira ,meglio se ci vai lasciando debiti,essere l'uomo piu' ricco del cimitero non serve a nulla...
 
Ok ma a me interessa andare dal notaio e dirgli non lavoro ma voglio comprare casa, oppure compro casa dopo lascio il lavoro?
 
Indietro