Dove trovare atto di provenienza di immobile online

Chi Unque

Ominide
Registrato
21/3/16
Messaggi
2.046
Punti reazioni
87
Buonasera,
in previsione di una vendita di un immobile appartenente a 3 eredi devo trovare tutti i documenti necessari
L'immobile si compone di abitazione + garage, comprati credo separatamente in 2 momenti diversi, di cui ho gli estremi catastali, il numero civico e il nome dei proprietari come informazioni per risalire all'atto di vendita
Avrei bisogno di usare uno di quei servizi online per evitare di andare di persona al catasto. Mi sembra che si possa fare dal sito della agenzia delle entrate e a volte usavo TecnicoWeb | Il tuo tecnico online! per le visure catastali
Da dove procedo per l'atto di vendita/provenienza? Mi conviene l'agenzia delle entrate? Come si fa esattamente?
Grazie
 
Più che indicarti un servizio a pagamento, che poi farebbe solo quello che sto per dire, ti posso dire la procedura esatta per recuperare i documento che ti interessano. Innanzitutto ti devi recare presso l'Agenzia delle Entrate - Sezione Territorio (ex Conservatoria dei Registri Immobiliari) competente per il territorio dove si trovano ubicati gli immobili in questione. Dopodiché dovrai fare una visura per nominativo e data di nascita. Se conosci più o meno la data in cui sono stati acquistati gli immobili puoi limitare la ricerca anche ad un determinato periodo. Se farai la ricerca sul periodo ante-meccanizzazione ti porteranno dei libroni cosiddetti repertori. Nella pagina della persona, di cui hai fatto la visura, ci sono riportati tutti gli atti a favore e contro che il soggetto a stipulato nel corso della propria vita con un numero di registro particolare e data. A questo punto tramite numero di registro particolare e data puoi chiedere di vedere la nota di trascrizione (che altro non è che il riassunto dell'atto), oppure chiedere di vedere il titolo (che è l'atto completo), il quale non è detto che sia sempre disponibile. Infatti alcune conservatorie gli atti più vecchi li trasferiscono all'Archivio di Stato. Se ti occorre la copia cartacea, in genere la devi ordinare ed ha un costo che si aggira nell'ordine di diverse decine di euro
 
Buonasera,
in previsione di una vendita di un immobile appartenente a 3 eredi devo trovare tutti i documenti necessari
L'immobile si compone di abitazione + garage, comprati credo separatamente in 2 momenti diversi, di cui ho gli estremi catastali, il numero civico e il nome dei proprietari come informazioni per risalire all'atto di vendita
Avrei bisogno di usare uno di quei servizi online per evitare di andare di persona al catasto. Mi sembra che si possa fare dal sito della agenzia delle entrate e a volte usavo TecnicoWeb | Il tuo tecnico online! per le visure catastali
Da dove procedo per l'atto di vendita/provenienza? Mi conviene l'agenzia delle entrate? Come si fa esattamente?
Grazie

Visura catastale STORICA dell'appartamento, e visura catastale storica del garage.
Così facendo trovi gli estremi del titolo di provenienza, indicato nelle visure. Il costo è irrisorio (pochi euro).
A quel punto dovrai procedere con la richiesta all'ADE del detto titolo.
Probabilmente, parlando tu di 3 eredi, la loro provenienza sarà una dichiarazione di successione, o in subordine una donazione (meno probabile però).
Qualora non coprissi il ventennio con la successione e dovessi risalire al precedente, immagino sia un atto di acquisto/donazione con cui il de cuius o donante diventò a sua volta proprietario.
 
Visura catastale STORICA dell'appartamento, e visura catastale storica del garage.
Così facendo trovi gli estremi del titolo di provenienza, indicato nelle visure. Il costo è irrisorio (pochi euro).
A quel punto dovrai procedere con la richiesta all'ADE del detto titolo.
Probabilmente, parlando tu di 3 eredi, la loro provenienza sarà una dichiarazione di successione, o in subordine una donazione (meno probabile però).
Qualora non coprissi il ventennio con la successione e dovessi risalire al precedente, immagino sia un atto di acquisto/donazione con cui il de cuius o donante diventò a sua volta proprietario.

Con la visura catastale storica, se va bene (ma non è sempre detto), in genere si vedono solo gli estremi di registrazione dell'atto. A mio avviso è molto più semplice recuperare i documenti nel modo che ho già descritto.
 
Sono in possesso di una delle dichiarazioni di successione. Cioè in pratica al decesso di uno dei genitori l'immobile è passato ai figli e al coniuge superstite, e questo c'è. Poi al decesso del secondo coniuge tutto è passato ai figli, la dichiarazione di successione per adesso mi manca ma credo di poterla recuperare a breve. La seconda successione è dei primi anni 2000 ma dovrebbe essere meno di 20 anni
 
Innanzitutto ti devi recare presso l'Agenzia delle Entrate

Grazie della spiegazione
Vivo in una città diversa da quella dell'immobile per quello pensavo a un servizio a pagamento oppure anche a chiedere semplicemente all'agente immobiliare di fare questa ricerca e trovare gli atti di provenienza se non si troverà la copia originale
 
Trovi anche data atto, tipologia, rogante e numero di repertorio.

Con la visura catastale storica, se va bene (ma non è sempre detto), in genere si vedono solo gli estremi di registrazione dell'atto. A mio avviso è molto più semplice recuperare i documenti nel modo che ho già descritto.
 
Buonasera,
ho fatto le visure storiche e ho ottenute un risultato più o meno simile a quanto segue:

Sede: Xyz Volume: 1234 n: 12 del 27/03/2008 successione di Mario Rossi (n. 1234.1/2008)

Il che mi è servito per trovare gli estremi della dichiarazione di successione ma, a meno di errore mio, non dell'atto di provenienza
 
Se hai fatto la visura storica dovrebbero essere riportate tutte le mutazioni degli intestati di quella u.i. a partire dall'impianto meccanografico. Tutto questo, a meno che, l'u.i. in questione non sia stata originata da altre u.i. soppresse e allora devi fare le visure anche di quelle soppresse.
 
Non puoi affidarti ad un geometra?
Non credo ti manderà in rovina, consideralo come uno dei tanti costi per vendere casa.
Non so in che regione sei, ma in alcune adesso è obbligatoria la relazione tecnica integrata, che la dovrà fare per forza un geometra/ing, altrimenti il notaio non rogita.
 
Indietro