Case a 1 euro.

È mia opinione, che considero certezza, che occorrerebbe sapere bene che cosa occorre, oltre a 1Euro iniziale, per potere abitare in una di quelle case.
 
Ho capito, ma avete chiaro dove si trova Biccari? Spesso si tratta di case disabitate da decenni, ci devo spendere 40/50K di ristrutturazione per poi avere una casa nel nulla. Giusto ad 1€ le possono vendere
 
Ho capito, ma avete chiaro dove si trova Biccari? Spesso si tratta di case disabitate da decenni, ci devo spendere 40/50K di ristrutturazione per poi avere una casa nel nulla. Giusto ad 1€ le possono vendere

Fammi indovinare...in ***** al mondo?

50k ? Magari...fai anche 100k...
 
Fammi indovinare...in ***** al mondo?

50k ? Magari...fai anche 100k...


Da quelle parti ci sono capitato quasi per caso circa tre anni fa, per carità non posso dire che siano posti brutti, ma sei nel nulla, nessuna strada ad alto scorrimento, strade tutte curve e poco manutenute, ospedali vicini neanche l'ombra, il mare è distante. Ho detto 50K perchè spesso sono case nel borgo del paese piuttosto piccole tra i 50 e i 70 mq e da quelle parti la manodopera non costa come a Milano. Cmq se vuoi fare l'eremita vanno benissimo.
 
Non so i costi di ristrutturazione ma ovviamente il fine di venderle ad 1 euro simbolico è quelli di ristrutturarle e passare almeno un tot di mesi in quel comune per ripopolarlo.

A qualcuno interesserà presumo, visto che di tali iniziative ce ne sono, non dico tante, ma comunque in varie parti d'Italia.
 
siamo appena all'inizio,tutti i piccoli e medi comuni italiani faranno promozioni simili nel pross.futuro.

Veramente sono più di 10 anni che c'è questa cosa di 1euro per casa. Ricordo che il primo fu un sindaco siciliano.
 
io sono di taranto e da me, nella città vecchia, il comune ha messo in vendita le case ad 1€..
 
Al minuto 1:40 dice che i proprietari degli immobili ,vogliono disfarsi x ragioni fiscali delle case...
 
Come se il problema di certe aree fosse legato ai prezzi delle case...

Nella campagna lodigiana tra Lodi e Piacenza (ma distanza "pendolabile" da Milano) le case te le tirano dietro nei paesi, reggono sostanzialmente per l'inerzia del mercato dovuta alla testardaggine di molti proprietari.
Iniziano ad accumularsi le case ormai vecchie a prezzi stracciati.
 
Sono usciti diversi documentari/inchieste su questa cosa delle case a 1 euro in Italia, la conclusione è che la cifra media netta per abitarle è intorno ai 70k.
 
Sono usciti diversi documentari/inchieste su questa cosa delle case a 1 euro in Italia, la conclusione è che la cifra media netta per abitarle è intorno ai 70k.

Vabbè, di cui una metà le riprendi in detrazioni, e un qualche valore aggiunto alla casa lo dai...
 
non abbiamo ben capito ancora che le case nei piccoli comuni non valgono più niente.

Fammi capire, la proposta sembra aver ricevuto migliaia di aderenti e dici che non valgono niente? Una cosa che non vale niente, nessuno la vuole.
 
Fammi capire, la proposta sembra aver ricevuto migliaia di aderenti e dici che non valgono niente? Una cosa che non vale niente, nessuno la vuole.


Migliaia di aderenti o migliaia di e-mail di richiedenti informazioni come mi sembra di avere letto da qualche parte?

Comunque mi sono formato l'opinione che all'1 Euro debbano aggiungersi diverse decine di migliaia di Euro per ristrutturare.

Quindi forse il prezzo finale di una casa ristrutturata in quei luoghi difficili si potrebbe paragonare al prezzo di una casa simile in luoghi meno isolati o persino in città.
 
Occhio che in alcuni casi ci sono vincoli di cui chiaramente non parlano nei video pubblicitari di youtube...
 
ciao Flavio,ci soso milioni di immobili vuoti,vecchi mal costruiti, milioni di immobili che sono in vendita da decine di anni,basta vedere le aste immobiliari di qualunque città o paese di provincia,altro che valere un 1E,sono diventati solo un costo di tasse ,manutenzione e il loro valore è il costo x demolirli.

A me fa abbastanza sorridere il discorso "costi" delle case, per cui sono tutti in vendita per liberarsene.

Non è difficile: abbassare i prezzi.

Non dubito che alcune case siano davvero a valore zero, ma spesso si esagera con la narrazione.
Ho visto innumerevoli annunci di case a 20-30k euro nelle campagne, paesini piccoli ma tutto sommato a 30 min massimo da una cittadina capoluogo di provincia.

Prezzo basso? Si, ma non abbastanza.

Un conto sono case che non vorrebbe nessuno manco gratis, ma spesso io ci vedo solo la voglia di portare a casa soldi da qualcosa che non ne vale ormai più.
 
Quindi forse il prezzo finale di una casa ristrutturata in quei luoghi difficili si potrebbe paragonare al prezzo di una casa simile in luoghi meno isolati o persino in città.

Mica funziona così, non è che magicamente la ristrutturazione in un borgo ha costi stellari ed in città è economica. Se la casa è messa male in città, avrà un prezzo basso ma ancora di diverse decine di migliaia di euro. Più la ristrutturazione.
 
ciao Flavio,ci soso milioni di immobili vuoti,vecchi mal costruiti, milioni di immobili che sono in vendita da decine di anni,basta vedere le aste immobiliari di qualunque città o paese di provincia,altro che valere un 1E,sono diventati solo un costo di tasse ,manutenzione e il loro valore è il costo x demolirli.

Sono leggende, chiunque si può disfare di una casa a costo 0 o quasi in poco tempo regalandola allo stato, se proprio non la vuole. Gli annunci di cui parli sono appunto di sognatori che sperano di trovare il pollo, prezzando una cosa in modo eccessivo al valore. Che però non è quasi mai 0. 0, cioè manco regalata, è qualche rottame abbandonato in qualche campagna o montagna sperduta, casi rari.
 
Indietro