Domani andrò a visionare casa in vendita di un privato, che mi consigliate?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Hand_of_Devil

Futuro Milionario
Registrato
26/12/15
Messaggi
1.613
Punti reazioni
53
Non sono del settore e non ho mai comprato una casa per cui vorrei avere un vostro parere su cosa devo chiedere, guardare e tenere a mente quando andrò.

Oltre a chiedere la ragione della vendita e vedere quanta verità c'è nella risposta, in che altro modo posso sondare il terreno ed evitare eventuali fregature?
 
Non sono del settore e non ho mai comprato una casa per cui vorrei avere un vostro parere su cosa devo chiedere, guardare e tenere a mente quando andrò.

Oltre a chiedere la ragione della vendita e vedere quanta verità c'è nella risposta, in che altro modo posso sondare il terreno ed evitare eventuali fregature?

Anche io alle ore 8 andrò a visitare una casa in vendita da privato. Partiamo dalla visura catastale, atto provenienza e debiti condominiali.
 
Fatti influenzare il meno possibile dall'arredamento presente, piuttosto cerca di guardare anche lo stato dei muri (eventuali muffe o macchie di infiltrazioni).

Poi ovviamente essenziale l'analisi dei documenti citati sopra
 
Vivo già in appartamento, piano intermedio, esposizione est-sud-ovest, personalmente perfetta, e credo di cercare identica esposizione. La muffa in casa mia nemmeno se la paghi ci viene. Questo per dirti che l'esposizione sarà il mio primo parametro.
 
Ti consiglio di andare mezz'ora prima per vedere la zona con calma, veramente dovresti andare a vedere la zona in orari diversi. Potresti fare delle foto , chiedendo il permesso, scattare alcune foto è utile per rivedere gli ambienti e scoprire dettagli che magari erano sfuggiti durante la visita. Nel tuo post non dici se è un appartamento in condominio,ecc.ti fornisco una scheda dove potresti prendere degli spunti e puoi adattarla alle tue esigenze

Vedi l'allegato SCHEDA VISITA.pdf
 
Non sono del settore e non ho mai comprato una casa per cui vorrei avere un vostro parere su cosa devo chiedere, guardare e tenere a mente quando andrò.

Oltre a chiedere la ragione della vendita e vedere quanta verità c'è nella risposta, in che altro modo posso sondare il terreno ed evitare eventuali fregature?

Se ti fanno firmare una scheda visita non firmarla soprattutto se già c'è stato uno scambio di email tra te e l'agenzia che basta e avanza come prova del fatto che sei passato da loro per vedere la casa.

Non si sa mai cosa ci scrivono in queste schede visita.

Detto questo fatti dare gli estremi catastali della casa: Foglio Particella e Sub. Se non te li danno scappa.


A quel punto se la casa ti piace (dopo aver verificato i punti di cui alla scheda.pdf che ti è stata inviata da altro utente) va da un geometra o su internet e ottieni la Visura Storica per immobile dalla quale ricavi gli estremi di tutti i passaggi di proprietà e relativi rogiti.

Con la lista dei rogiti vai all'archivio notarile e chiedi copia di ogni rogito (circa 22 euro l'uno).

A quel punto ti leggi da te tutti i rogiti (confronta bene le mappe allegate e fa attenzione alle pertinenze) ed evidenzia i punti che ti interessano.


Tutto questo potrà costarti tra i 100 ed i 120 Euro che non sono NIENTE rispetto all'infilarsi in un acquisto bellissimo ma con le carte NON a posto.

Una volta che hai letto i rogiti e sei ancora convinto che ti piaccia vai da un notaio per la visura completa (ipoteche, urbanistica).

Ma non andare dal Notaio senza esserti un pochino istruito da te.

Ciao
 
TROPPE PIPPE MENTALI....

Se fai quello che suggeriscono altri NON COMPRERAI MAI... !!!


Per la prima visita puoi andare anche senza 1 "Tennico".... (Geometra, ingegnere architetto, ecc ecc)

Se la casa ti convince... ti porti 1 professionista che sbrighera' il lato "Carte"... controllando che sia tutto in ordine....
 
TROPPE PIPPE MENTALI....

Se fai quello che suggeriscono altri NON COMPRERAI MAI... !!!


Per la prima visita puoi andare anche senza 1 "Tennico".... (Geometra, ingegnere architetto, ecc ecc)

Se la casa ti convince... ti porti 1 professionista che sbrighera' il lato "Carte"... controllando che sia tutto in ordine....

Sono d'accordo. Nella 1 visita vedi intanto se ti piace la casa in sè, guardi i dintorni del quartiere, magari cerchi di capire che vicini hai (bambini rumorosi? Cattivi odori nelle scale? etc.). Poi se ti ha convinto, dalla 2 visita vai più sul tecnico. O almeno sto facendo così io.
 
TROPPE PIPPE MENTALI....

Se fai quello che suggeriscono altri NON COMPRERAI MAI... !!!


Per la prima visita puoi andare anche senza 1 "Tennico".... (Geometra, ingegnere architetto, ecc ecc)

Se la casa ti convince... ti porti 1 professionista che sbrighera' il lato "Carte"... controllando che sia tutto in ordine....

Leggersi un paio di rogiti o seguire una scaletta di verifiche sul posto sono perdite di tempo ?

I professionisti bisogna anche saperli seguire perchè fanno gli interessi del cliente all'INTERNO della loro rete di conoscenze e personali interessi.

Detto questo posso sbagliarmi ma sarei prudente in ogni caso.

Ciao
 
Ok grazie a tutti per gli input, ho visto la casa in maniera generale e tornerò per una seconda visita approfondita poi se sono ancora convinto tornerò una terza volta con un tecnico in quanto probabilmente butterò giù tutti i muri e la farò ex novo.
 
Non sono del settore e non ho mai comprato una casa per cui vorrei avere un vostro parere su cosa devo chiedere, guardare e tenere a mente quando andrò.

Oltre a chiedere la ragione della vendita e vedere quanta verità c'è nella risposta, in che altro modo posso sondare il terreno ed evitare eventuali fregature?

Tanto per iniziare non firmare nulla...
 
Leggersi un paio di rogiti o seguire una scaletta di verifiche sul posto sono perdite di tempo ?

I professionisti bisogna anche saperli seguire perchè fanno gli interessi del cliente all'INTERNO della loro rete di conoscenze e personali interessi.

Detto questo posso sbagliarmi ma sarei prudente in ogni caso.

Ciao

nn ho capito.... 1 professionista che pago... A MENO CHE NN SIA DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE interessato alla vendita... per quale motivo dovrebbe tirare a Fregarmi.... ??

Certo si parla di 1 professionista MEDIAMENTE competente.... mica del primo SCARPARO trovato per strada..... insomma uno che ha 15-20 anni di esperienza..... anche se si trovano tanti ragazzi mediamente preparati....
 
Ok grazie a tutti per gli input, ho visto la casa in maniera generale e tornerò per una seconda visita approfondita poi se sono ancora convinto tornerò una terza volta con un tecnico in quanto probabilmente butterò giù tutti i muri e la farò ex novo.

Concordo... diverse visite (anche 3 o 4 di 1 ora o +...) sono ben accette anche dal venditore in quanto denotano INTERESSE... ed e' giusto ESSERE CONVINTI del passo che si sta facendo....

Naturalmente evitando LE TROPPE PIPPE MENTALI ... di cui al mio primo post....
 
Tanto per iniziare non firmare nulla...

il 3d FIN DAL TITOLO chiarisce che trattasi di VENDITA TRA PRIVATI....

Che CAPZO deve firmare o non firmare... ??


Ma li CAPITE gli argomenti dei 3d in cui intervenite... ??
 
nn ho capito.... 1 professionista che pago... A MENO CHE NN SIA DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE interessato alla vendita... per quale motivo dovrebbe tirare a Fregarmi.... ??

Certo si parla di 1 professionista MEDIAMENTE competente.... mica del primo SCARPARO trovato per strada..... insomma uno che ha 15-20 anni di esperienza..... anche se si trovano tanti ragazzi mediamente preparati....


Capisco che ormai conta solo il denaro ma non è detto che pagando ottieni.

Mettiamola così: il denaro senza un'istruzione è malfermo.

Perchè tanta gente è su questo forum a confrontarsi ?

Sono tutti squattrinati che non sanno pagare?

Infine il discorso competenza non vuol dire onestà.

Si ha l'impressione che il forum entri in "fibrillazione" quando si entra nel merito di cosa si può leggere prima di decidere, cosa si può controllare prima di firmare e cosa si può evitare di firmare senza compromettere i diritti di nessuno ed in ogni caso non per sostituirsi a dotti medici o sapienti ma solo per capire cosa chiedere davvero a dotti medici e sapienti.

Detto questo non ti voglio convincere e perdonami l'ironia: stai sereno !

Ciao
 
Capisco che ormai conta solo il denaro ma non è detto che pagando ottieni.

Mettiamola così: il denaro senza un'istruzione è malfermo.

Perchè tanta gente è su questo forum a confrontarsi ?

Sono tutti squattrinati che non sanno pagare?

Infine il discorso competenza non vuol dire onestà.

Si ha l'impressione che il forum entri in "fibrillazione" quando si entra nel merito di cosa si può leggere prima di decidere, cosa si può controllare prima di firmare e cosa si può evitare di firmare senza compromettere i diritti di nessuno ed in ogni caso non per sostituirsi a dotti medici o sapienti ma solo per capire cosa chiedere davvero a dotti medici e sapienti.

Detto questo non ti voglio convincere e perdonami l'ironia: stai sereno !

Ciao


Tranquillo che molti hanno come legge di Vita il detto: "A morire e a pagare c'e' sempre Tempo"... per questo scrivono qui...

per il resto io temo + l'impreparazione (mi affido ad 1 Geometra Scarso, che nn si accorge di ev problemi)

che la disonesta'..... nel senso che ancora capisco (perdona l'insistenza) perche' 1 professionista (mediamente capace) dovrebbe tirare a Fregarmi....

A meno che nn sia tu a confondere l'impreparazione con la disonesta'.....
 
TROPPE PIPPE MENTALI....

Se fai quello che suggeriscono altri NON COMPRERAI MAI... !!!

O peggio,... se la casa è valida e rappresenta proprio l'ideale tipologia con le caratteristiche che si cercavano da mesi o addirittura anni... la mia più grande paura è che mentre io faccio il pignolo perdendo tempo (giorni / settimane) a richiedere controlli di quì e verifiche di là, di sù e di giù PRIMA di avviare qualsiasi trattativa ufficiale perchè "non si sa mai che c'è qualche fregatura sotto"... arriva un altro potenziale acquirente più deciso che non si fa tutte queste pippe, va diretto al rogito e alla fine l'appartamento se lo compra lui, e io mi attacco al kaz, con in mano solo tante belle carte e documenti (pagati) su quanto fosse bella e in regola quella casa... che nel frattempo è diventata di proprietà di un altro :rolleyes:
 
Tranquillo che molti hanno come legge di Vita il detto: "A morire e a pagare c'e' sempre Tempo"... per questo scrivono qui...

per il resto io temo + l'impreparazione (mi affido ad 1 Geometra Scarso, che nn si accorge di ev problemi)

che la disonesta'..... nel senso che ancora capisco (perdona l'insistenza) perche' 1 professionista (mediamente capace) dovrebbe tirare a Fregarmi....

A meno che nn sia tu a confondere l'impreparazione con la disonesta'.....

O peggio,... se la casa è valida e rappresenta proprio l'ideale tipologia con le caratteristiche che si cercavano da mesi o addirittura anni... la mia più grande paura è che mentre io faccio il pignolo perdendo tempo (giorni / settimane) a richiedere controlli di quì e verifiche di là, di sù e di giù PRIMA di avviare qualsiasi trattativa ufficiale perchè "non si sa mai che c'è qualche fregatura sotto"... arriva un altro potenziale acquirente più deciso che non si fa tutte queste pippe, va diretto al rogito e alla fine l'appartamento se lo compra lui, e io mi attacco al kaz, con in mano solo tante belle carte e documenti (pagati) su quanto fosse bella e in regola quella casa... che nel frattempo è diventata di proprietà di un altro :rolleyes:


Non vorrei essere fainteso ma per me vale sempre il discorso: è inutile salvare chi non vuole essere salvato.

Ho solo espresso la mia opinione.

Ciao
 
Purtroppo dopo aver scritto mille volte di rivolgersi quanto prima ad un notaio di fiducia, di fargli le domande etc. recentemente ho incontrato anche alcuni notai abbastanza scorretti. A questo punto meglio valutare bene anche i notai, fidarsi è bene.....
 
Purtroppo dopo aver scritto mille volte di rivolgersi quanto prima ad un notaio di fiducia, di fargli le domande etc. recentemente ho incontrato anche alcuni notai abbastanza scorretti. A questo punto meglio valutare bene anche i notai, fidarsi è bene.....

La mia impressione è che cerchiamo nelle persone qualcuno che legga, scriva, pensi e decida per noi.

Dal Notaio come da qualunque professionista non si va come Renzo dei Promessi Sposi da Azzeccagarbugli con i capponi in mano.

Raccogliere degli atti pubblici e leggerli senza presunzione ma con accortezza è ormai un'attività alla portata di tutti.

Se di un immobile hai, faccio un'ipotesi, tre rogiti e tutti e tre con la rispettiva e annessa planimetria dell'immobile diversa l'uno dall'altro puoi accorgertene anche te.

Ecco che al Notaio non chiederai "se ne occupi lei" ma "vorrei vedere i documenti di legge (permessi, scia, etc.) che hanno permesso queste modifiche".

Il Notaio stesso avrà una considerazione diversa del potenziale cliente.

Se invece è alla ricerca di clienti faciloni e da deludere vi accorgerete entrambi di non fare l'uno per l'altro.

Se nei tre rogiti, per tornare all'esempio, c'è un' eredità in mezzo ecco che evidenzierai anche questo al Notaio.

Poi quelli che vogliono giocare in Serie A staranno per lo più zitti per vedere il Notaio come si muove.....ma non si chiede tanto.

Ciao
 
Indietro