Nessuno mi accetta la proposta vincolata all'erogazione del mutuo

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Hatis

Nuovo Utente
Registrato
13/6/17
Messaggi
389
Punti reazioni
8
Contesto: Hinterland romano, paesini di 60-80k abitanti a 10-15km dal gra, appartamenti bilocali nel range 90-120k.

E' gia la seconda proposta che rifiutano di formalizzare perchè non accettano la solita clausola di vincolare la proposta al buon esito del mutuo. Sono due appartamenti in vendita da praticamente due anni, con varie agenzie diverse ma senza mai scendere di prezzo quindi dubito che ci possa essere la fila di acquirenti, fondamentalmente si tratta di aspettare 30-40 giorni, che se messi nel contesto politico odierno e paragonati da quanto stanno in vendita le case sono niente, possibile che rifiutano una probabilissima vendita così? I proprietari sanno di questi comportamenti da parte delle agenzie?

Finite le domande concettuali, veniamo a qualcosa di più pratico.

Io adesso cosa faccio? Essendo paesi "piccoli" le case stanno bene o male in mano a quelle poche agenzie, annunci di privati praticamente zero.
Me la rischio e tolgo la clausola dando però una caparra "ridicola" alla proposta tipo 1 o 2k? Possono rifiutare se l'assegno di caparra è troppo basso?
 
perché non ti fai fare una pre-delibera dalla banca da cui pensi di avere il mutuo? alcune come unicredit lo fanno, anche per te sarà una garanzia che il mutuo te lo daranno se il perito da l'ok nel range. capisco che non è l'ideale ma meglio di niente
 
Contesto: Hinterland romano, paesini di 60-80k abitanti a 10-15km dal gra, appartamenti bilocali nel range 90-120k.

E' gia la seconda proposta che rifiutano di formalizzare perchè non accettano la solita clausola di vincolare la proposta al buon esito del mutuo. Sono due appartamenti in vendita da praticamente due anni, con varie agenzie diverse ma senza mai scendere di prezzo quindi dubito che ci possa essere la fila di acquirenti, fondamentalmente si tratta di aspettare 30-40 giorni, che se messi nel contesto politico odierno e paragonati da quanto stanno in vendita le case sono niente, possibile che rifiutano una probabilissima vendita così? I proprietari sanno di questi comportamenti da parte delle agenzie?

Finite le domande concettuali, veniamo a qualcosa di più pratico.

Io adesso cosa faccio? Essendo paesi "piccoli" le case stanno bene o male in mano a quelle poche agenzie, annunci di privati praticamente zero.
Me la rischio e tolgo la clausola dando però una caparra "ridicola" alla proposta tipo 1 o 2k? Possono rifiutare se l'assegno di caparra è troppo basso?

Nell'ipotesi che tu sia un acquirente.

Con i dati catastali (Comune Foglio Particella Subalterno) dell'appartamento vai da un Notaio e ti fai dire tutto dell'immobile.

Paghi ma è meglio di una caparra al buio.

Ciao
 
viste le cifre (non alte) e i vari simulatori online, non ci vuole molto a capire se si è dentro i soliti parametri per accedere ad un mutuo. Se hai uno stipendio normale, contratto indeterminato e l'anticipo del 20%, non avrai alcun problema e quindi puoi togliere la clausola.
 
si pero non capisco perche impuntarsi nel non accettare l'offerta e rinunciare ad una vendita sostanzialmente certa, anche l'agenzia sa che il mutuo verrà accettato no?
 
si pero non capisco perche impuntarsi nel non accettare l'offerta e rinunciare ad una vendita sostanzialmente certa, anche l'agenzia sa che il mutuo verrà accettato no?

Sai se ci sono abusi edilizi che potrebbero portare la banca a non concederlo?
 
si pero non capisco perche impuntarsi nel non accettare l'offerta e rinunciare ad una vendita sostanzialmente certa, anche l'agenzia sa che il mutuo verrà accettato no?

Secondo me è solo il fatto che l'offerta complessivamente è bassina. I tempi sono molto incerti, ed il venditore non vuole accettare un'offerta per lui bassina con la buona probabilità che con il miglioramento della situazione virus possa arrivare un'offerta migliore. Per me è una scusa per prendere tempo, farei anch'io così- probabilmente aspetterà fino a primavera inoltrata, poi potrebbe accettare la stessa offerta. Chiedere di riformulare la proposta non è un si, ma neanche un no, è "per il momento non mi va bene, ma voglio tenerti la porta aperta".
 
si pero non capisco perche impuntarsi nel non accettare l'offerta e rinunciare ad una vendita sostanzialmente certa, anche l'agenzia sa che il mutuo verrà accettato no?

se è sostanzialmente certa, non capisco perchè impuntarsi a chiedere la clausola del mutuo :confused:
 
Il futuro delle case con piccoli grandi abusi, specialmente fuori dai capoluoghi mi pare segnato.
 
si pero non capisco perche impuntarsi nel non accettare l'offerta e rinunciare ad una vendita sostanzialmente certa, anche l'agenzia sa che il mutuo verrà accettato no?

dico la mia: probabilmente chiedi una % di mutuo alta e la casa vale quel che vale. L'agente teme che il perito la valuti un po' di meno e di conseguenza niente mutuo (per l'importo chiesto). Se poi c'è il rischio che ci sia qualche abuso non sanato, ancora peggio.
Anche io di recente ho sentito di agenti che spingono molto per non mettere la clausola. Se lo facessero a me mi insospettirei molto.
 
Secondo me è solo il fatto che l'offerta complessivamente è bassina. I tempi sono molto incerti, ed il venditore non vuole accettare un'offerta per lui bassina con la buona probabilità che con il miglioramento della situazione virus possa arrivare un'offerta migliore. Per me è una scusa per prendere tempo, farei anch'io così- probabilmente aspetterà fino a primavera inoltrata, poi potrebbe accettare la stessa offerta. Chiedere di riformulare la proposta non è un si, ma neanche un no, è "per il momento non mi va bene, ma voglio tenerti la porta aperta".
Ma io non ho fatto un offerta al ribasso, la prenderei al prezzo di "listino"

dico la mia: probabilmente chiedi una % di mutuo alta e la casa vale quel che vale. L'agente teme che il perito la valuti un po' di meno e di conseguenza niente mutuo (per l'importo chiesto). Se poi c'è il rischio che ci sia qualche abuso non sanato, ancora peggio.
Anche io di recente ho sentito di agenti che spingono molto per non mettere la clausola. Se lo facessero a me mi insospettirei molto.
Se allego un assegno di 1k alla proposta possono rifiutarla comunque anche senza clausola?
 
Questa tipologia di appartamenti viene quasi sempre acquistata con il mutuo. Mi sembra un atteggiamento un po' strano, soprattutto in periodo di mercato asfittico e tassi bassi. Guardati da qualche fregatura
 
i notai non esistono più?è demandato alla banca il compito di tutelare l'acquirente?
 
Contesto: Hinterland romano, paesini di 60-80k abitanti a 10-15km dal gra, appartamenti bilocali nel range 90-120k.

E' gia la seconda proposta che rifiutano di formalizzare perchè non accettano la solita clausola di vincolare la proposta al buon esito del mutuo. Sono due appartamenti in vendita da praticamente due anni, con varie agenzie diverse ma senza mai scendere di prezzo quindi dubito che ci possa essere la fila di acquirenti, fondamentalmente si tratta di aspettare 30-40 giorni, che se messi nel contesto politico odierno e paragonati da quanto stanno in vendita le case sono niente, possibile che rifiutano una probabilissima vendita così? I proprietari sanno di questi comportamenti da parte delle agenzie?

Finite le domande concettuali, veniamo a qualcosa di più pratico.

Io adesso cosa faccio? Essendo paesi "piccoli" le case stanno bene o male in mano a quelle poche agenzie, annunci di privati praticamente zero.
Me la rischio e tolgo la clausola dando però una caparra "ridicola" alla proposta tipo 1 o 2k? Possono rifiutare se l'assegno di caparra è troppo basso?

la cosa puzza.....se non ti accettano la clausola, lascia perdere....il mondo è pieno di case.....poi se vedi che tra due o tre mesi l'appartamento è ancora li, io farei un offerta a ribasso:D
 
Dal momento in cui si richiede il mutuo alla banca e fino all'accettazione/delibera ed erogazione dell'assegno quanto tempo può passare??

Guardando sul sito di Intesa San Paolo dalla presentazione dei documenti all'erogazione è scritto da 30 a 60 gg. ma vorrei capire se queste sono le tempistiche standard della maggior parte degli istituti di credito o se i tempi possano dilatarsi anche notevolmente.
 
Ultima modifica:
di due case acquistate, per noi mettere clausola salvo approvazione mutuo è sempre stato fondamentale, anche se avevo il voucher mutuo unicredit in tasca.

secondo me è più l'agenzia a spingere in questa direzione, magari se poi non va in porto possono chiederti cmq la loro percentuale?
ipotizzo, non ho mai acquistato con agenzia.

Per come la vedo io, come acquirente mi prendo il rischio di acquistare una proprietà con tutti gli annessi e connessi, minimo che ci sia un po' di reciprocità.

noi addirittura la caparra l'abbiamo sempre lasciata in deposito dal notaio fino al rogito.

eheheh, tutto cose imparate qui. Meglio mettere paletti prima, e poi vedere tutto andare in porto, piuttosto che il contrario.
 
di due case acquistate, per noi mettere clausola salvo approvazione mutuo è sempre stato fondamentale, anche se avevo il voucher mutuo unicredit in tasca.

secondo me è più l'agenzia a spingere in questa direzione, magari se poi non va in porto possono chiederti cmq la loro percentuale?
ipotizzo, non ho mai acquistato con agenzia.

Per come la vedo io, come acquirente mi prendo il rischio di acquistare una proprietà con tutti gli annessi e connessi, minimo che ci sia un po' di reciprocità.

noi addirittura la caparra l'abbiamo sempre lasciata in deposito dal notaio fino al rogito.

eheheh, tutto cose imparate qui. Meglio mettere paletti prima, e poi vedere tutto andare in porto, piuttosto che il contrario.

La clausola sospensiva per il mutuo NON e' una tutela contrattuale.
A quelle ci pensano le visure fatte dal notaio e in caso di problemi (e nel caso di preliminare trascritto) l'acquirente e' tutelato.

La clausola sospensiva per il mutuo e' appunto una clausola sospensiva che non da certezza della vendita al venditore fino al momento dell'approvazione del mutuo da parte della banca. Processo per altro completamente al di fuori del controllo del venditore per modi e tempi.
Questa clausola da MOLTO agio all'acquirente (o ad alcuni acquirenti) di ritirarsi dall'affare e pretendere indietro la caparra se altre condizioni vengono meno.
Per questi motivi i venditori la detestano: si fanno molte carte, si deve pagare AI e poi si finisce col dover restituire la caparra e trovarsi alla casella di partenza.

Il giusto compromesso? Niente clausola. Se il compattatore non ottiene il mutuo perde la caparra ritirandosi dall'affare. Se ritiene che questa sia una possibilita remota non avrà problemi ad assumersi lui questo rischio.
 
Ultima modifica:
Ma esistono acquirenti che NON mettono la clausola del mutuo pur instaurando pratica di mutuo??

La mia è una domanda da possibile venditore nel breve termine in quanto avrei trovato (sto facendo senza agenzia) un acquirente che però deve fare mutuo (ancora non c'è nessun preliminare o altre carte firmate).

L'acquirente è giusto che si tuteli ma anche il venditore a mio modo di vedere e da quello che hai scritto inizio a preoccuparmi.
 
Ultima modifica:
si deve pagare AI
:no:
Assolutamente no! non diciamo inesattezze con la clausola non si deve pagare la provvigione fino a quando il mutuo viene concesso.
Come detto prima da altri se no ti accettano clausola probabile che ci sia un abuso soprattutto se la casa è già in vendita da un po'.
 
Indietro