Cambio utenze e ripitturare alcune zone

Bose

Nuovo Utente
Registrato
10/1/15
Messaggi
2.161
Punti reazioni
193
Buongiorno a tutti,
a maggio l'inquilina che ho nel bilocale lascerà casa e ho deciso di comprare tutti i suoi mobili.
Domanda, come mi dovrò comportare con le utenze?
Farò voltura da lei a me o è più conveniente fare cessare a lei così non mi sbatto io e nel momento in cui trovo inquilino le riapre tutte intestandosele?

Non ho voglia di volturare e pagare canoni fissi o conguagli, che potrebbero esseri per pochi giorni o mesi, però nello stesso tempo non vorrei che chiudendo acqua, gas o luce, poi ci siano spese pesanti per riattivarle.

Ultima cosa, ieri sono andato a vedere la casa con un potenziale nuovo inquilino, sono entrato nell'appartamento, veramente tenuto bene, però ho fatto caso che nella scala in comune con l'inquilina di sopra, c'erano parecchi segni, come delle lunghe righe, classico di quando si portano i mobili in casa, io non so se sia stata lei o l'inquilina sopra, però prima che vada via quella sotto, voglio parlarle e capire chi sia stata delle due, se fosse stata lei ho diritto a far ripitturare le pareti che sono state sporcate?

E se è stata quella di sopra posso farglielo presente fin da subito di ripristinare o per mantenere i buoni rapporti magari lo faccio presente in quanto c'è anche quella del piano sotto (così un domani non può dire che è stata quella che è andata via) e le dico che nel momento in cui andrà via (ovviamente se la colpa è di quella sopra) di pitturare la scala?

O meglio non aspettare e farglielo presente subito e fargli pitturare la scala?
P.s. Devo portare con me un foglio e segnare le parti rovinate, facendogli firmare il foglio?

Grazie.
 
se non hai già l'inquilino pronto conviene chiedere a lei di fare la chiusura di acqua, luce e gas, tanto i costi non sono assurdi come anni fa (attivazione gas a memoria stai sui 50 euro).
Se invece c'è già l'inquilino fagli fare voltura.

Riguardo i segni sulle scale, difficile dire chi sia il responsabile, anche perché son stati quelli che hanno portato i mobili a fare i segni (e quindi né la tua inquilina né quella del piano di sopra sanno chi ha fatto cosa, magari entrambe, magari una) quando in assemblea si deciderà di ripitturare si divide per tutti e bona.
 
se non hai già l'inquilino pronto conviene chiedere a lei di fare la chiusura di acqua, luce e gas, tanto i costi non sono assurdi come anni fa (attivazione gas a memoria stai sui 50 euro).
Se invece c'è già l'inquilino fagli fare voltura.

Riguardo i segni sulle scale, difficile dire chi sia il responsabile, anche perché son stati quelli che hanno portato i mobili a fare i segni (e quindi né la tua inquilina né quella del piano di sopra sanno chi ha fatto cosa, magari entrambe, magari una) quando in assemblea si deciderà di ripitturare si divide per tutti e bona.

Io da inquilino non pagherei la tinteggiatura scale manco morto. Salvo mio danno, ovvio.
 
Ciao Mike, scusa che ragionamento è?
Siete in due, lo fai tu e mi rispondi così?
Se quando metto a confronto le due ragazze e si appura chi delle due è stata, se mi dicesse così, me la lego al dito alla mia richiesta risposando anche io cosi.
Scusa mike una domanda, ma tu sei che vive in affitto o che affitta case?
 
Ciao Mike, scusa che ragionamento è?
Siete in due, lo fai tu e mi rispondi così?
Se quando metto a confronto le due ragazze e si appura chi delle due è stata, se mi dicesse così, me la lego al dito alla mia richiesta risposando anche io cosi.
Scusa mike una domanda, ma tu sei che vive in affitto o che affitta case?
Inutile che ti arrabbi, anche perché come ho scritto identificare chi ha fatto dei danni sulla parte condominiale non è scontato, e mettere a confronto le due parti secondo me non ti porta nessun vantaggio. Quanto costa ritinteggiare una parete? un niente e ci si mette qualche ora.
 
Ciao Mike, scusa che ragionamento è?
Siete in due, lo fai tu e mi rispondi così?
Se quando metto a confronto le due ragazze e si appura chi delle due è stata, se mi dicesse così, me la lego al dito alla mia richiesta risposando anche io cosi.
Scusa mike una domanda, ma tu sei che vive in affitto o che affitta case?

Da quanto ho capito delle scale ne usufruiscono solo le tue inquiline, giusto?
Io, da inquilino, fossi messo davanti ad un confronto del genere mi incazzerei parecchio.
Sono stato in affitto varie volte e qualche capriccio l'ho sentito.
 
Ciao Mike, scusa che ragionamento è?
Siete in due, lo fai tu e mi rispondi così?
Se quando metto a confronto le due ragazze e si appura chi delle due è stata, se mi dicesse così, me la lego al dito alla mia richiesta risposando anche io cosi.
Scusa mike una domanda, ma tu sei che vive in affitto o che affitta case?
Quasi sicuramente non sarà stato nessuno delle due :rolleyes:
Per cui tocchera pagare ai proprietari per i millesimi di proprieta'
 
Vivo da proprietario in condominio, i danni sulle scale causati da traslochi o bambini sono all'ordine del giorno, chiaramente chi li fa non viene certo a dirlo

Anni fa ho ritinteggiato io stesso 3 piani di scale, 2gg di lavoro, dividendo la spesa per la vernice tra i condomini, non ho voluto alcun compenso

ora sono ricomparsi vari segni e danni sui muri, sono rassegnato, non si può incolpare nessuno perché non ci sono prove e la spesa di ritinteggiatura quando verrà fatta ricadrà su tutti i condomini anche su quelli come me che si sono sbattuti per ritinteggiare o hanno fatto interventi di manutenzione a proprie spese, e pago pure 1500euro/anno di spese condominiali

Nel tuo caso Bose non credo che puoi avanzare richieste alla tua ex inquilina, perché non hai prove
 
Ultima modifica:
Non fraintendetemi, io non accuso nessuna delle due, sto solo dicendo visto che una andrà via, di chiedere a entrambe chi è stato, perché se è stata quella che andrà via, non mi sembra neanche giusto che deve pagare quella che rimane.
Anche perché sapete già cosa mi risponderà quella che rimane, non è stata lei e non paga.
Ripeto, giusto per fare chiarezza, poi se è stata quella che andrà via posso sempre scalarlo dalla cauzione
 
Se ti rispondono che non è stata nessuna delle due che fai?
 
Vivo da proprietario in condominio, i danni sulle scale causati da traslochi o bambini sono all'ordine del giorno, chiaramente chi li fa non viene certo a dirlo
Anni fa ho ritinteggiato io stesso 3 piani di scale, 2gg di lavoro, dividendo la spesa per la vernice tra i condomini, non ho voluto alcun compenso
ora sono ricomparsi vari segni e danni sui muri, sono rassegnato, non si può incolpare nessuno perché non ci sono prove e la spesa di ritinteggiatura quando verrà fatta ricadrà su tutti i condomini anche su quelli come me che si sono sbattuti per ritinteggiare o hanno fatto interventi di manutenzione a proprie spese, e pago pure 1500euro/anno di spese condominiali
Nel tuo caso Bose non credo che puoi avanzare richieste alla tua ex inquilina, perché non hai prove

Purtroppo c'è chi si interessa per il decoro del condominio, in questo caso TU, e chi se ne frega allegramente.

Anche io inizialmente ragionavo come te, poi mi sono accorto che interessarsi per le parti comuni NON porta a NULLA se non ad incavolarsi inutilmente in quanto gli altri continuano a fregarsene ovvero a lerciare/rovinare le parti comuni.

Consiglio: lascia stare!
Brutto a dirsi ma se gli altri non collaborano è inutile!
 
Pace lo faccio io, alla minima richiesta visto che ho sempre risposto di sì, gli dirò di no.
 
Pace lo faccio io, alla minima richiesta visto che ho sempre risposto di sì, gli dirò di no.

Però una cosa, potresti farla, sia chiaro giusto per provare a toglierti la curiosità.
Guarda i segni sui muri da quale piano partono/finiscono; se sono gli stessi ed interessano entrambi i piani potrebbe essere l'inquilina dle piano superiore, se solo il piano dov'è il tuo appartamento ........

Ma ovviamente, forse risolvi solo una tua curiosità, la "colpevole" non ammetterà mai di essere lei la responsabile.
 
Hai fatto bene a lasciar stare e pure a rimettere a posto.
 
Indietro