in vendita rischi senza i certificati di conformità elettrica gas e idrico

vinkor

Nuovo Utente
Registrato
6/3/09
Messaggi
21.939
Punti reazioni
2.109
come venditore non in possesso dei tre certificati di conformità degli impianti
di cui informo in via preventiva il compratore, cosa rischio?
un amministratore mi ha informato che l'unico documento obbligatorio è il certificato energetico la cui copia devo consegnare al notaio
il quale non si interessa dei restanti documenti
dovrei forse inserire la clausola che il compratore accetta l'immobile nello stato di fatto com'è e di non pretendere altro

è esatto?
altrimenti dovrei chiedere l'intervento costoso di tre diversi tecnici e non so se sarebbero disposti a rilasciarmi tali documenti, dato che i lavori datati furono eseguiti da ditte diverse
cosa mi consigliate?
 
come venditore non in possesso dei tre certificati di conformità degli impianti
di cui informo in via preventiva il compratore, cosa rischio?
un amministratore mi ha informato che l'unico documento obbligatorio è il certificato energetico la cui copia devo consegnare al notaio
il quale non si interessa dei restanti documenti
dovrei forse inserire la clausola che il compratore accetta l'immobile nello stato di fatto com'è e di non pretendere altro

è esatto?
altrimenti dovrei chiedere l'intervento costoso di tre diversi tecnici e non so se sarebbero disposti a rilasciarmi tali documenti, dato che i lavori datati furono eseguiti da ditte diverse
cosa mi consigliate?

quella clausola in genere è inserita sempre, insieme a quella che la vendita viene effettuata a corpo (per evitare che ci possano essere contestazioni sulle effettive metrature dell'immobile)
 
quella clausola in genere è inserita sempre, insieme a quella che la vendita viene effettuata a corpo (per evitare che ci possano essere contestazioni sulle effettive metrature dell'immobile)

ok, ma sai se basta quella clausola per evitare rogne col compratore non avendo detti certificati di conformità. io glielo dico prima, ma non vorrei essere contestato durante o dopo, nel senso uno mi dice: non puoi fare la vendita senza i certificati ed io non la compro ma mi devi dare il doppio della caparra, per colpa tua, oppure pretendere i certificati a mie spese dopo la voltura
 
ok, ma sai se basta quella clausola per evitare rogne col compratore non avendo detti certificati di conformità. io glielo dico prima, ma non vorrei essere contestato durante o dopo, nel senso uno mi dice: non puoi fare la vendita senza i certificati ed io non la compro ma mi devi dare il doppio della caparra, per colpa tua, oppure pretendere i certificati a mie spese dopo la voltura

Io nel 2013 ho acquistato un immobile che non aveva i certificati di impianto elettrico e del riscaldamento, comunque gli impianti andavano rifatti.
Ad ogni modo quando si compra si sa se gli impianti rispettano le norme o meno.
Anche io da quello che so penso che l'unico obbligatorio sia il certificato energetico, anche perchè le normative sugli impianti ogni tot anni cambiano (ad esempio da qualche anno le caldaie interne devono essere a condensazione) , quindi non è che puoi obbligare il venditore a rifare gli impianti secondo le norme vigenti nell'anno di vendita.
 
ok, ma sai se basta quella clausola per evitare rogne col compratore non avendo detti certificati di conformità. io glielo dico prima, ma non vorrei essere contestato durante o dopo, nel senso uno mi dice: non puoi fare la vendita senza i certificati ed io non la compro ma mi devi dare il doppio della caparra, per colpa tua, oppure pretendere i certificati a mie spese dopo la voltura

non rischi un quazzo, basta mettere tutto nero su bianco nel rogito, dove si dichiara che il compratore ha visionato tutto ed accetta lo stato di fatto dell'immobile, impianti inclusi.
se non fosse così il 90% del parco case sarebbe invendibile. certe case in vendita nemmeno hanno gli impianti.
 
non rischi un quazzo, basta mettere tutto nero su bianco nel rogito, dove si dichiara che il compratore ha visionato tutto ed accetta lo stato di fatto dell'immobile, impianti inclusi.
se non fosse così il 90% del parco case sarebbe invendibile. certe case in vendita nemmeno hanno gli impianti.

meno male, io non intendo nascondere le cose, informo tutti i potenziali compratori che a parte la fattura della caldaia di venti anni fa, non possiedo altre certificazioni e lo farò mettere per iscritto come dici tu, per non avere alcuna sorpresa dopo o durante
 
meno male, io non intendo nascondere le cose, informo tutti i potenziali compratori che a parte la fattura della caldaia di venti anni fa, non possiedo altre certificazioni e lo farò mettere per iscritto come dici tu, per non avere alcuna sorpresa dopo o durante

tranquillo, noi abbiamo appena acquistato un immobile che non aveva la conformita' dell'impianto elettrico, ma essendo d'accordo cosi' non c'è problema. Preferiamo farci un impianto nuovo a nostro "gusto"
 
il certificato dell'impianto elettrico e quello del riscaldamento (immagino che ti riferisci a quello quando hai scritto gas) li ho sentiti, quello idrico è la prima volta che lo sento sinceramente, qualcuno ha informazioni su questo?

comunque come ti han scritto altri a parte l'ape il resto rientra nello stato di fatto dell'immobile
 
meno male, io non intendo nascondere le cose, informo tutti i potenziali compratori che a parte la fattura della caldaia di venti anni fa, non possiedo altre certificazioni e lo farò mettere per iscritto come dici tu, per non avere alcuna sorpresa dopo o durante

è routine per i Notai. comunque chiedilo!
 
Da non esperto del settore, immagino dipenda anche da quando è stato costruito l'appartamento.

Di solito negli atti ci sono frasi del tipo
"La parte venditrice garantisce la conformità degli impianti, alla normativa in materia di sicurezza vigente al momento dell'installazione."

Quindi se l'impianto è stato costruito negli anni '50 mi sapetto che non ci siano certificati.
Se è stato installato nel 2015 (es: nuovo appartamento), va visto cosa prevedeva la normativa in quell anno.

Magari però chiedi conferma a un notaio o a un tecnico del settore.
 
Indietro