Acquisto box con vicino "prepotente"?

enzopaoni

born to run
Registrato
13/6/12
Messaggi
165
Punti reazioni
7
Sto valutando l'acquisto di un box, all'interno di un cortile privato, nei pressi del mio appartamento ad un prezzo ragionevole (ritengo questi dati oggettivi).

L'attuale proprietario mi ha detto che ha ricevuto un'offerta dai vicini con cui è in lite da anni perchè ha "soffiato" loro l'acquisto del suddetto box e che a loro non vuole vendere (queste informazioni sono soggettive e non confermate).

Se queste informazioni fossero vere, cosa potrei rischiare in concreto?

Che ne so, il vicino potrebbe parcheggiare sistematicamente l'auto davanti al box e farmi attendere per spostarla? In zona c'è un problema di disponibilità di box e questo sarebbe proprio comodo ma non ho voglia di infilarmi in liti varie
 
si ma anche tu potrai parcheggiare di fronte al suo box, quindi un posto lo avrai lo stesso.
Certo, un posto auto non riparato :D
 
Ma non esiste il diritto di prelazione?
 
si ma anche tu potrai parcheggiare di fronte al suo box, quindi un posto lo avrai lo stesso.
Certo, un posto auto non riparato :D

ma se io ho la macchina all'interno del box e volessi semplicemente uscire? E non sono sicuro che lei/lui/loro abbiano un box... In ogni caso non voglio mettermi a litigare per queste cose....che poi magari non capiterebbero, forse mi sto solo fasciando la testa, però stavo cercando pareri di altre persone qui nel forum ;-)

Ma non esiste il diritto di prelazione?

non lo so
 
ma se io ho la macchina all'interno del box e volessi semplicemente uscire? E non sono sicuro che lei/lui/loro abbiano un box... In ogni caso non voglio mettermi a litigare per queste cose....che poi magari non capiterebbero, forse mi sto solo fasciando la testa, però stavo cercando pareri di altre persone qui nel forum ;-)



non lo so

sei autorizzato a chiamare il carro attrezzi e a comunicarlo ai vigili che possono elevargli contravvenzione.
 
sei autorizzato a chiamare il carro attrezzi e a comunicarlo ai vigili che possono elevargli contravvenzione.

il box si trova all'interno di un cortile privato e non penso che richiederei il segnale di divieto di sosta, però questa soluzione sarebbe una sconfitta... se facesse così per "forzarmi" a venderglielo otterrebbe il risultato :-(
 
Sto valutando l'acquisto di un box, all'interno di un cortile privato, nei pressi del mio appartamento ad un prezzo ragionevole (ritengo questi dati oggettivi).

L'attuale proprietario mi ha detto che ha ricevuto un'offerta dai vicini con cui è in lite da anni perchè ha "soffiato" loro l'acquisto del suddetto box e che a loro non vuole vendere (queste informazioni sono soggettive e non confermate).

Se queste informazioni fossero vere, cosa potrei rischiare in concreto?

Che ne so, il vicino potrebbe parcheggiare sistematicamente l'auto davanti al box e farmi attendere per spostarla? In zona c'è un problema di disponibilità di box e questo sarebbe proprio comodo ma non ho voglia di infilarmi in liti varie

Fagli trovare una testa di cavallo davanti alla porta di casa, stile "Il Padrino". Come avvertimento :D
Scherzi a parte, chiami il carro attrezzi e gli fai rimuovere la macchina. Contestualmente segnali la cosa all'amministratore.
Se insiste, lo denunci per sequestro di persona. Esistono sentenze della Cassazione a riguardo.
Quindi deve abbassà la cresta!
 
ma se io ho la macchina all'interno del box e volessi semplicemente uscire? E non sono sicuro che lei/lui/loro abbiano un box... In ogni caso non voglio mettermi a litigare per queste cose....che poi magari non capiterebbero, forse mi sto solo fasciando la testa, però stavo cercando pareri di altre persone qui nel forum ;-)



non lo so

si beh, ritengo che a tutto c'è un limite.
Poi se è privato, come fanno a parcheggiare dentro? Il condominio lo permette liberamente?
Tutti i condomini possono entrare e lasciare l'auto dove vogliono?

Compralo e rivendilo al doppio se proprio ci tengono.

Io non mi fascerei la testa. Se mi serve un box non mi farei di certo intimidire da queste ritorsioni stile bimbo dell'asilo.
 
il box si trova all'interno di un cortile privato e non penso che richiederei il segnale di divieto di sosta, però questa soluzione sarebbe una sconfitta... se facesse così per "forzarmi" a venderglielo otterrebbe il risultato :-(

un cortile privato se è in uso a diversi condomini i vigili possono intervenire e fargli multa, diverso il caso di un cortile privato a uso esclusivo di un soggetto solo, in questo caso non potrebbero.
 
Non ne sono sicuro, ma all'interno di un'area privata credo che i vigili non portino via l'auto.
 
un cortile privato se è in uso a diversi condomini i vigili possono intervenire e fargli multa, diverso il caso di un cortile privato a uso esclusivo di un soggetto solo, in questo caso non potrebbero.

Mi sembra incredibile: come farebbero a conoscere gli accordi in essere?
 
Mi sembra incredibile: come farebbero a conoscere gli accordi in essere?

se un area privata è aperta a diversi condomini ha gli stessi obblighi come se fosse in strada, ho avuto anch io un problema simile con un condomino che mi parcheggiava davanti al mio cancello, in un cortile privato, l auto perdipiù non assicurata, appena gli ho detto che chiamavo i vigili l auto è sparita.
 
Non ne sono sicuro, ma all'interno di un'area privata credo che i vigili non portino via l'auto.

Mi sembra di ricordare quanto mi fu detto dall'amministratore del condominio diversi anni fa, e cioè che nelle aree private il costo del carro attrezzi per trasportare l'auto che ostruisce il passaggio/divieto di sosta, è a carico del condominio.
 
se un area privata è aperta a diversi condomini ha gli stessi obblighi come se fosse in strada, ho avuto anch io un problema simile con un condomino che mi parcheggiava davanti al mio cancello, in un cortile privato, l auto perdipiù non assicurata, appena gli ho detto che chiamavo i vigili l auto è sparita.

Ci sono condomini con posti assegnati, altri indivisi: che ne sanno i vigili?
Tu sei stato fortunato che s'e' preso paura.
 
Ci sono condomini con posti assegnati, altri indivisi: che ne sanno i vigili?
Tu sei stato fortunato che s'e' preso paura.

I vigili vengono solo se chiamati si spera che il proprietario del posto auto rubato sia presente quando arrivano
 
I vigili vengono solo se chiamati si spera che il proprietario del posto auto rubato sia presente quando arrivano

Secondo te basta che gli dici "quella macchina non puo' essere parcheggiata in quel posto" e loro gli fanno la multa e la portano via?
 
I vigili in base alla zona e alla simpatia possono decidere se intervenire.

Storia di un mio cugino (si, il famoso cugino)

Condominio in vecchia cascina con corte che tutti usano come parcheggio. Lui in appartamento al piano terra, proprietario anche dell'appartamento al primo piano, affittato a un signore indiano che glie l'ha distrutto dopo circa 6 mesi di morosità.

Al sesto mese, dopo le ennesime promesse di pagamento l'indiano sceglie di andarsene, decidendo unilateralmente di estinguere il debito lasciando la sua ford fiesta del 2002 parcheggiata in cortile, senza chiavi. Successivamente si scopre che sulla macchina pendono circa euro 1200 di multe e pedaggi non pagati. Un inutile rottame. Alla chiamata della polizia locale, l'addetto è chirurgico "se è proprietà privata non possiamo entrare, a meno che qualcuno sia in pericolo di vita".

In seguito, un gentile amico del cugino, armato di trattore e gancio, spacca il finestrino della ford per sganciare il freno a mano, e la traina sulla strada nel più vicino parcheggio pubblico. Tempo 2 giorni e l'auto è sparita.
 
Secondo te basta che gli dici "quella macchina non puo' essere parcheggiata in quel posto" e loro gli fanno la multa e la portano via?

portarla via no ma la multa di sicuro,logico che bisogna dimostrargli l abuso.
 
Indietro