Milano (citta') - Osservatorio mercato immobiliare - Parte V

Sul nuovo thread puoi finalmente postare il guadagno a doppia cifra dell'immobiliare milanese nel decennio scorso.

Porta i tuoi dati dei prezzi 2010-2020 a Milano città, vediamo il calo costante di cui parli.
Ma mi raccomando scegli bene perchè già se posti quelli degli ultimi 5 le cose possono cambiare molto.
Tu invece potresti rispondere alla correzione dei conti che ti ho fatto, magari mi sbaglio io.
Forse non ti è chiaro che ho una visione ribassista sui prezzi delle case a Milano di breve e medio periodo, ma non è che facendo il guru dei mercati come fai tu che la realtà cambia.
 
Porta i tuoi dati dei prezzi 2010-2020 a Milano città, vediamo il calo costante di cui parli.
Ma mi raccomando scegli bene perchè già se posti quelli degli ultimi 5 le cose possono cambiare molto.
Tu invece potresti rispondere alla correzione dei conti che ti ho fatto, magari mi sbaglio io.
Forse non ti è chiaro che ho una visione ribassista sui prezzi delle case a Milano di breve e medio periodo, ma non è che facendo il guru dei mercati come fai tu che la realtà cambia.

Ma quale guru, basta fare click click e batti l'immobiliare italiano, gli anni '10 hanno detto questo, gli anni '20 vediamo.
 
Ma quale guru, basta fare click click e batti l'immobiliare italiano, gli anni '10 hanno detto questo, gli anni '20 vediamo.

Se alla rivalutazione ci aggiungi pure gli affitti che hai risparmiato comprando e non andando in affitto, ti accorgerai che una casa a Milano non è stato un investimento disprezzabile negli anni '10.
Sicuramente migliore della grande maggioranza di altri investimenti che hanno fatto gli italiani.
Poi con la sfera di cristallo si poteva investire in Amazon e Tesla nel 2010 e non ci sarebbe stata storia.
 
Eccomi sempre in ascolto, in attesa del'occasione di investire a Milano. :D
 
Riporto un link che forse si è perso nel thread precedente, sembra che il trend sia in aumento, in alcuni casi :

Se i milanesi vogliono la villa, Milano cambiera forma (architettonica)?

Sognare costa nulla.
Questi articoli fanno scopa con quelli che dicono che dopo essere rimasti chiusi mesi in casa si cercano case più grandi e luminose.
Prossimo articolo "Gli italiani scoprono che abitare in un attico spazioso è meglio che in un piccolo seminterrato vista marciapiede"
Poi dopo la ricerche su internet delle case grandi, nuove e con giardini, si guardano i prezzi la triste realtà vince su tutto.
 
Sognare costa nulla.
Questi articoli fanno scopa con quelli che dicono che dopo essere rimasti chiusi mesi in casa si cercano case più grandi e luminose.
Prossimo articolo "Gli italiani scoprono che abitare in un attico spazioso è meglio che in un piccolo seminterrato vista marciapiede"
Poi dopo la ricerche su internet delle case grandi, nuove e con giardini, si guardano i prezzi la triste realtà vince su tutto.

Perchè parli di sognare? Sì, è vero, quando dicono che è meglio avere casa con balcone o giardino invece che senza si dice una banalità. Ma in quest'articolo si parla anche di altro......Milano è anche pieno di costruzioni moderne in altezza, chissà che la maggiore richiesta di ville e villini, che storicamente hanno sempre rappresentato una nicchia di mercato, non ridisegni l'offerta futura, inducendo cioè i costruttori a costruire meno condomini altissimi e più soluzioni indipendenti, mono o microfamiliari.
 
Perchè parli di sognare? Sì, è vero, quando dicono che è meglio avere casa con balcone o giardino invece che senza si dice una banalità. Ma in quest'articolo si parla anche di altro......Milano è anche pieno di costruzioni moderne in altezza, chissà che la maggiore richiesta di ville e villini, che storicamente hanno sempre rappresentato una nicchia di mercato, non ridisegni l'offerta futura, inducendo cioè i costruttori a costruire meno condomini altissimi e più soluzioni indipendenti, mono o microfamiliari.

qualcuno ha idea dei prezzi delle "ville" di Via Joe Colombo? (porta nuova, di fronte a HSBC/Samsung/Diamantone)

Google Maps

mi rispondo da solo:
Vendita Appartamento Milano. Bilocale in via Joe Colombo, 12. Ottimo stato, terzo piano, posto auto, riscaldamento centralizzato, rif. 81436627
 
qualcuno ha idea dei prezzi delle "ville" di Via Joe Colombo? (porta nuova, di fronte a HSBC/Samsung/Diamantone)

Screen%20Shot%202021-01-02%20at%2020.02.29.png

Bellissime! Ogni volta che ci passo le ammiro.
Pensavo fossero ville singole ed invece ci sono (anche?) appartamenti e credo uffici...tutto a prezzi da sceicco :)

Vendita Appartamento Milano. Bilocale in via Joe Colombo, 12. Ottimo stato, primo piano, posto auto, terrazza, riscaldamento centralizzato, rif. 77975394
 
Perchè parli di sognare? Sì, è vero, quando dicono che è meglio avere casa con balcone o giardino invece che senza si dice una banalità. Ma in quest'articolo si parla anche di altro......Milano è anche pieno di costruzioni moderne in altezza, chissà che la maggiore richiesta di ville e villini, che storicamente hanno sempre rappresentato una nicchia di mercato, non ridisegni l'offerta futura, inducendo cioè i costruttori a costruire meno condomini altissimi e più soluzioni indipendenti, mono o microfamiliari.

Milano è piccola, dove ce le fai stare le ville, sotto terra?
O vai a costruirle in estrema periferia oppure le costruisci in semicentro e le vendi a 20 mila euro al mq, ti sembra pensabile?
Ma se si va in estrema periferia a questo punto perché vivere ai confini di Milano senza averne sotto casa i servizi? Ti sposti fuori Milano e ottieni lo stesso risultato già ora.
 
Se ottieni già un cospicuo sconto per vari motivi puoi chiudere. Ahimè i cospicui sconti sono ancora rari.

Vista la situazione economica, come mai gli sconti cospicui non si vedono ancora?
Quando si vedranno secondo te? In quel momento comprerai?
 
qualcuno ha idea dei prezzi delle "ville" di Via Joe Colombo? (porta nuova, di fronte a HSBC/Samsung/Diamantone)

Google Maps

mi rispondo da solo:
Vendita Appartamento Milano. Bilocale in via Joe Colombo, 12. Ottimo stato, terzo piano, posto auto, riscaldamento centralizzato, rif. 81436627

1M€ per un buco di 76mq commerciali, con 1 solo bagno e 1 sola camera?! :eek:
Boh saranno quei carrellini in vetro coi ruotoni di design, che costeranno 200K l'uno. :asd:

E poi che c'era chi sosteneva che la casa di @Fabio67 è cara. Con sti prezzi che girano direi che la casa di @Fabio67 fu regalata.
 
Ultima modifica:
Visto che per te i prezzi quest’anno faranno oltre +25%, dovresti correre a comprare qualsiasi cosa.

Sono in cerca del prezzaccio, seguo il tuo esempio perché ho capito che sei uno che la sa lunga. :cool:
 
1M€ per un buco di 76mq commerciali, con 1 solo bagno e 1 sola camera?! :eek:
Boh saranno quei carrellini in vetro coi ruotoni di design, che costeranno 200K l'uno. :asd:

E poi che c'era chi sosteneva che la casa di @Fabio67 è cara. Con sti prezzi che girano direi che la casa di @Fabio67 fu regalata.

Aggiungi 592 Euro/mese di spese condominiali ed una camera da letto (o "master bedroom" come la chiamano loro) in cui non entra nemmeno un armadio.

Ci vuole coraggio...
 
Visione che cerca di non essere partigiana o parziale - scrivo a 7 anni dall'acquisto della prima casa, e a circa 6 da quando frequentavo la sezione imm del fol.
Per ora da me, periferia N/O di Milano i prezzi tengono botta anche in periodo covid , avevo acquistato trilocale con box a 144K in stato discreto, ho fatto qualche lavoretto tipo impianto elettrico nuovo e sistemato qualcosa per conto mio ma poca roba perchè sull'immobile non voglio investire altri soldi. Senza box adesso il miglior prezzo di casa simile alla mia è in richiesta a 195K escluso il box, in media stanno sui 200-205K€ e ipotizzo un realizzo escluso box a 175-180 visto il covid se va male, se va bene 190K escluso box.
Se avessi un altro posto dove andare venderei per tenermi il gruzzolo. Le olimpiadi invernali 2025 mi sembrano lontane per tamponare la situazione di Milano, un po' come era lontana Expo nel 2011 quando cominciò a scendere forte il prezzo medio.
Invece sulla situazione attuale, finita l'emergenza , speriamo entro inizio 2022 , riapriranno le università in presenza e ritornerà la gente a Milano per lavorare; può darsi che la città tenga a livello di prezzi e transazioni , l'urbanizzazione è comunque un fenomeno che andrà avanti , guarda caso anche in periferia decente di Milano i prezzi sono saliti sensibilmente, mentre nei comuni dell'hinterland negli ultimi 5 anni non ho rilevato gli stessi aumenti.
Restano cruciali: credito bancario , domanda di prima casa in città , investitori .
A livello economico, la sensazione sul futuro 2022-2024 è incerta secondo me, incerta quanto se saremo in zona rossa o arancione a fine gennaio: non dipende da noi e basta, dipende da ue e bce e da quanto righiamo dritti , è il background su cui si gioca un 25% del prezzo, se prendiamo la brutta china ritorniamo ai prezzi del 2013 e un debito/pil al 160% mantenuto fino al 2022 come ormai chiaro da stime di tutti i principali organi internazionali e centri studi ci può costringere ad avanzi primari sempre maggiori se dovesse salire la spesa per interessi una volta che reintrodurranno i parametri di Maastricht. E più avanzo primario significa meno soldi per lo sviluppo, più tasse.
 
Indietro