Dove andare a vivere...In Italia? - Pagina 151
Arriva l’inverno e prezzo gas crolla negli Usa, non in Europa. Perchè?
Fa specie in questo periodo l?andamento divergente dei prezzi del gas sulle due sponde dell?Atlantico. Ieri ad esempio il gas naturale USA è crollato (-11,5%) mentre quello europeo si è …
Risk-on sui mercati riaccende appetito verso il bitcoin, cripto ha già recuperato il 25% dai minimi toccati nel flash crash di sabato
Il ritorno nelle ultime due sedute dell'ottimismo sui mercati, in scia ai primi riscontri sulla variante Omicron che mostrano sintomi abbastanza lievi, ha ridato sprint anche al bitcoin protagonista in …
Zegna pronta a sfilare a Wall Street, prima dell’IPO salgono a bordo nuovi investitori (tra cui Bertelli)
 Sempre più investitori credono nel progetto di quotazione a Wall street, annunciato lo scorso 19 luglio, del gruppo italiano di moda Ermenegildo Zegna il cui primo giorno di contrattazione è …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    404 Post(s)
    Potenza rep
    30537731
    Io mi ritirerei in una valle del Trentino intorno ai 1500 mt in una piccola casa con nessuno troppo vicino e un camino , un cane , e la natura...Purtroppo è solo un sogno...!!

Mentioned
    65 Post(s)
    Quoted
    7911 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Maestr Visualizza Messaggio
    Ho girato mezza italia e francamente non andrei a vivere da nessun'altra parte.
    Abito in provincia di Torino, ben collegato al centro in piena città.
    Posso stare senz'auto.
    Non c'è il mare ma c'è un bel parco regionale (gratuito per giunta ed enorme).
    Fa freddo ma solo pochi mesi l'anno, fa caldo ma mai quanto giù dove quest'estate in vacanza mi sono reso conto che in alcune ore non riuscivo neanche a muovermi dalla stanza con aria condizionata accesa.
    Poi non è un paesello dove tutti si fanno gli affari di tutti, non è un posto isolato dove si fa fatica a navigare su internet e non è un posto dove non si può fare una passeggiata sul marciapiede (anzi ci sono anche alcune aree pedonali).
    Visto che non citi la città puoi dirmi almeno il numero degli abitanti del tuo comune?
    Tranquillo che se poi capisco di quale comune si tratti non lo vengo a scrivere qui.

Sul fatto che pochissimi citino Torino, non solo qui ma anche in altri thread, pure a me stupisce, nel senso che oltre ad essere la quarta città d'Italia è anche molto bella e piena di storia. Bellissime le varie piazze ad esempio.
    Ultima modifica di rickiconte; 14-10-21 alle 10:03

Mentioned
    65 Post(s)
    Quoted
    7911 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da xfast Visualizza Messaggio
    Io mi ritirerei in una valle del Trentino intorno ai 1500 mt in una piccola casa con nessuno troppo vicino e un camino , un cane , e la natura...Purtroppo è solo un sogno...!!
    Se ti piace la natura e la tranquillità sono posti stupendi e potrebbero fare al caso tuo.

Chiaramente devi renderti conto di cosa voglia vivere in posti freddi e tendenzialmente isolati perchè un conto è farci le ferie, un altro viverci.

L'avatar di Fabio67
    Mentioned
    33 Post(s)
    Quoted
    4184 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da rickiconte Visualizza Messaggio
    Visto che non citi la città puoi dirmi almeno la provincia e pressapoco il numero degli abitanti?
    Tranquillo che se poi capisco di quale comune si tratti non lo vengo a scrivere qui.

Sul fatto che pochissimi citino Torino, non solo qui ma anche in altri thread, pure a me stupisce, nel senso che oltre ad essere la quarta città d'Italia è anche molto bella e piena di storia. Bellissime le varie piazze ad esempio.
    Torino è molto bella* e ancora a misura d'uomo nonostante sfiori il milione di abitanti. Ci ho vissuto un paio d'anni e mi sono trovato molto bene, ci torno ancora volentieri.
    I prezzi sono bassi e si mangia da dio. Il mix tra la tradizione culinaria piemontese, già di per sè eccellente, e quanto è stato portato dagli immigrati dal sud negli anni 50/60/70 ne ha fatto secondo me uno dei posti in Italia dove si mangia meglio.

La ragione che sia poco considerata per viverci secondo me risiede prevalentemente nel fatto che è geograficamente un po' infilata nell'angolo in alto a sinistra del nostro paese e che dal punto di vista delle possibilità lavorative, con la parabola di FIAT che ormai si avvicina verso la fine, FIAT che con il suo indotto era la spina dorsale della città, non offre più granché essendo molte attività state assorbite da Milano.

Torino è ancora una città del secolo scorso dove non si è mai sviluppato il terziario e quindi la società torinese è ancora molto nettamente separata tra chi sta decisamente bene e chi invece fa fatica a arrivare a fine mese; fa molto fatica a emergere la classe media che ormai ha invece popolato tutta la zona che va da Novara a Brescia/Verona per cui è davvero poco attrattiva per chi dovesse decidere di lasciare il posto in cui abita

* Torino ha un centro storico che è bellissimo, bellezza che si estende fino alla collina oltre il Po. Al di fuori di quello è sostanzialmente un disastro. Non che sia esteticamente peggio di altre città italiane ma il livello di pulizia, decoro e manutenzione è decisamente substandard se paragonato alle altre grandi città del nord Italia. Personalmente lo ritengo una conseguenza del declino di FIAT che ha smesso di generare PIL e quindi capacità di spesa da parte dell'amministrazione cittadina.

L'avatar di tora64
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1000 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Posso stare senz'auto.
    Fa freddo ma solo pochi mesi l'anno, fa caldo ma mai quanto giù dove quest'estate in vacanza mi sono reso conto che in alcune ore non riuscivo neanche a muovermi dalla stanza con aria condizionata accesa.
    Poi non è un paesello dove tutti si fanno gli affari di tutti, non è un posto isolato dove si fa fatica a navigare su internet e non è un posto dove non si può fare una passeggiata sul marciapiede (anzi ci sono anche alcune aree pedonali).
    E' un posto con una storia ed è bello andare pure a vedersi il centro di Torino periodicamente senza dover viaggiare per ore, anche solo passare davanti alla Mole è bello (ma anche andare ogni tanto dentro il museo Egizio con parenti e amici che non l'hanno mai visto... e ogni volta mi stupisco di come Torino attiri così poco l'attenzione pur avendo musei così fuori dal comune come quello Egizio e quello del Cinema entrambi di gran lunga più belli di qualsiasi fortezza medioevale/castello rinascimentale che io abbia mai visto).
    Roma è bella ma fin troppo grande ed è anche molto caotica.
    Firenze è carina ma fin troppo turistica ed è quindi anche molto più cara di Torino.
    Milano è praticamente una Torino che costa il triplo, in particolare i prezzi delle case sono alle stelle... anche se come città non mi dispiace.
    Venezia è bella solo come turista.
    Bologna non mi piace come centro storico.
    Le varie cittadine di mare si sviluppano solo sulla via principale o sul lungo mare (esempio Catania, fuori dalla via principale non c'è letteralmente nulla...).
    Lucca è complicata (abituato a Torino dove tutto è parallela di tutto a Lucca che pure è piccolina mi sono perso).
    Il mare in varie località è davvero bello ma se c'è solo quello mi sta bene per 2-3 giorni poi mi stufa (esempio l'Isola d'Elba, spiagge stupende ma c'è solo il mare).

Tra posti tra i più isolati e posti tra i più affollati ne ho viste di tutti i colori e per tutti i gusti (tante non ne ho nominate altrimenti stavo qui fino a domani). Francamente adoro la mia città e ci sto molto bene.
    Da Torinese concordo al 100% .

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    790 Post(s)
    Potenza rep
    42846450
    è il mio sogno
    però 1500 metri non sono pochi, metti in conto un pò di neve
    per curiosità, quale comune hai in mente?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    251 Post(s)
    Potenza rep
    32298525
    Lo stesso per me,
    ma .... la moglie non mi seguirebbe mai, se non c'è una farmacia, un supermercato, ecc nelle vicinanze sarebbe persa

L'avatar di goodseeds
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    5083 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Posso stare senz'auto.
    E' un posto con una storia ed è bello andare pure a vedersi il centro di Torino periodicamente senza dover viaggiare per ore, anche solo passare davanti alla Mole è bello (ma anche andare ogni tanto dentro il museo Egizio con parenti e amici che non l'hanno mai visto... e ogni volta mi stupisco di come Torino attiri così poco l'attenzione pur avendo musei così fuori dal comune come quello Egizio e quello del Cinema entrambi di gran lunga più belli di qualsiasi fortezza medioevale/castello rinascimentale che io abbia mai visto).
    Roma è bella ma fin troppo grande ed è anche molto caotica.
    Firenze è carina ma fin troppo turistica ed è quindi anche molto più cara di Torino.
    Milano è praticamente una Torino che costa il triplo, in particolare i prezzi delle case sono alle stelle... anche se come città non mi dispiace.
    Venezia è bella solo come turista.
    Bologna non mi piace come centro storico.
    Le varie cittadine di mare si sviluppano solo sulla via principale o sul lungo mare (esempio Catania, fuori dalla via principale non c'è letteralmente nulla...).
    Lucca è complicata (abituato a Torino dove tutto è parallela di tutto a Lucca che pure è piccolina mi sono perso).
    Il mare in varie località è davvero bello ma se c'è solo quello mi sta bene per 2-3 giorni poi mi stufa (esempio l'Isola d'Elba, spiagge stupende ma c'è solo il mare).

Tra posti tra i più isolati e posti tra i più affollati ne ho viste di tutti i colori e per tutti i gusti (tante non ne ho nominate altrimenti stavo qui fino a domani). Francamente adoro la mia città e ci sto molto bene.
    concordo al 100% con te ma riconosco che ogni scarrafone è bello a mamma sua.
    aggiungo una considerazione di non poco conto ma ognuno la pensi come vuole.rischio sismico praticamente poco rilevante(e mi tocco)
    Ultima modifica di goodseeds; 14-10-21 alle 18:44

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    826 Post(s)
    Potenza rep
    0
    1500 mi sembra esagerato....

dagli 800 ai mille già a Ferragosto ti devi mettere il maglione la sera...

L'avatar di fdg86
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    9144 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Torino è effettivamente bella, non so a livello di prospettive lavorative, un mio amico si è trasferito lì ancora anni fa per lavorare in FCA...mi diceva che anche le case sono relativamente economiche.
    Cmq un'altra città che si sta ingrandendo parecchio è Verona, anche se non so se sia molto attraente per uno che viene 'da fuori'.

Accedi