Dove andare a vivere...In Italia? - Pagina 135
Space X l’arma il più di Musk per diventare il primo trilionario. Intanto Tesla si gode i frutti dell’operazione bitcoin
Elon Musk, il patron di Tesla, diventerà trilionario grazie alla sua altra creatura, SpaceX. Lo afferma la banca d’affari Morgan Stanley. Anche se Elon Musk è diventato la persona più …
Bitcoin da record, JP Morgan spiega rally con inflazione e fuga dall’oro. Euforia per debutto ETF, ma Cathie Wood grande assente
Il primo ETF sul Bitcoin debutta sul Nyse facendo la storia della criptovaluta numero uno al mondo, che ringrazia volando al nuovo record di sempre. L’euforia per il cripto-universo alimentata …
Mps-UniCredit e risiko banche: tesoretto di Stato prorogato di altri sei mesi, ma Orcel vorrebbe chiudere ora. Buona notizia anche per Carige
Buona notizia per Mps, così come per Carige. La legge di bilancio 2022, la prima del governo Draghi, si appresta a fare quel regalo alle banche italiane che il Decreto …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di fdg86
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    9084 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Megatron Visualizza Messaggio
    anche per un single il discorso non cambia molto...deve essere qualcuno che praticamente non esce mai dai confini cittadini
    lavori in città, fai acquisti in città, fai tutto in città, forse vai 1 volta l'anno in vacanza...ovviamente i weekend li passi tutti in città...etc
    dire che così si abbia un tenore di vita migliore di chi prende la sua auto e va dove vuole è un azzardo
    Non esageriamo, un single (ma anche una coppia) si invece che può noleggiare una macchina se necessario. Ho vissuto per diversi anni vicino a Düsseldorf con la mia compagna senza macchina, se dovevamo andare in qualche posto speciale la noleggiavamo un giorno o due, per gli altri spostamenti erano anzi meglio i mezzi, meno traffico. Milano mi sembra un po´ simile. In nord italia i mezzi pubblici non sono cosi male.

Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    4638 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da cloanto Visualizza Messaggio
    Splendida ma per cosa?
    Clima? Forse l'unico pregio. Per il resto, sebbene le mille difficoltà e lo stato di abbandono, la consiglierei solo ai turisti, non di certo per viverci.
    A meno di avere un sacco di soldi, mille comodità e di comprare casa in zone di lusso visto che nei quartieri popolari comunque per un appartamento di metratura decente sotto i 200.000€ difficilmente vai.
    Ho detto che è splendida, mica che è efficiente al top. Una città come Roma non può non emozionare, con un centro così, con i palazzi che ha, con la storia e la cultura di oltre 2000 anni.

Poi mi rendo conto che la realtà costringa a fare valutazioni in base al proprio portafoglio e per il mio non credo che Roma sia la città adatta.
    Ma, come detto qualche pagina addietro, se fossi benestante Roma sarebbe una delle mie prime scelte senza dubbio.

Perché se dobbiamo tirare in ballo questioni economiche, allora tocca vivere dove si lavora

Mentioned
    63 Post(s)
    Quoted
    7652 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da cloanto Visualizza Messaggio
    Prima di prendere nota leggi bene cosa ho scritto.
    Te lo ripeto: ho parlato di nuclei senza figli o persone che vivono da sole.
    Ho detto che, in alternativa all'auto, nelle grandi città abbiamo i mezzi pubblici che con pur tutti i pregi e difetti, costano pochissimo (a Roma , per dire la prima città a caso, parliamo di circa 20€ al mese senza limiti -metro, bus, treno e tram-, ma anche meno in base al reddito).

Ho detto che, in determinate situazioni, nelle grandi città, c'è pur sempre il taxi che, sebbene non sia economico, non è neanche un lusso per determinate situazioni (pensa ai vantaggi che se devi andare, per ipotesi, in un ufficio fuori mano dove devi attendere ore e dove c'è un parcheggio a pagamento o con pochi posti).
    Non serve, ho messo VECCHI e SINGLE proprio perchè lo avevi specificato (anche se successivamente)

Quindi proporrò a mio nipote ventenne di prendere il taxi tutti i giorni seppur proviene da una normalissima famiglia del ceto MEDIO

Non si finisce mai di imparare grazie a persone come te che dispensano perle.

PS: Guarda che è ovvio che IN DETERMINATE SITUAZIONI si possa prendere anche il taxi ma tali rimarranno ma tu avevi fatto intendere ben altro, come dire che il taxi è come prendere un mezzo pubblico o quasi, quindi non rigiriamo a proprio piacimento le cose.

PS: Hai scritto che come "alternativa" ai taxi ci sono i mezzi pubblici, ma guarda un po' ti giuro che non lo sapevo
    Ultima modifica di rickiconte; 13-05-21 alle 12:22

Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    4638 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da Benjamin_Malaussène Visualizza Messaggio
    Per Ravenna aggiungi tantissimo verde (parchi urbani in tutte le zone) tenuto molto bene.

Il mare purtroppo uno dei peggiori mai visti.
    Ravenna però occhio che c'ha un clima bruttarello tra umidità e zanzare. Per il resto cittadina molto carina e vivibile.

Mentioned
    63 Post(s)
    Quoted
    7652 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da fdg86 Visualizza Messaggio
    Non esageriamo, un single (ma anche una coppia) si invece che può noleggiare una macchina se necessario. Ho vissuto per diversi anni vicino a Düsseldorf con la mia compagna senza macchina, se dovevamo andare in qualche posto speciale la noleggiavamo un giorno o due, per gli altri spostamenti erano anzi meglio i mezzi, meno traffico. Milano mi sembra un po´ simile. In nord italia i mezzi pubblici non sono cosi male.
    Pensavo prendessi il TAXI

Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    4638 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da Benjamin_Malaussène Visualizza Messaggio
    Questi conti non hanno senso.
    Una segmento B la tieni oltre 10 anni parcheggiandola tranquillamente in strada.
    Non hanno senso soprattutto perché partono da presupposti sbagliati.
    Per avere un auto base basta una utilitaria (volendo usata) su cui pagare le spese MINIME: RCA, Bollo, revisione, manutenzione e cambio gomme (economiche) nemmeno troppo frequente.

L'età MEDIANA del parco auto italiano è 11 anni, quindi quasi 20 mln di veicoli son più vecchi.
    Per girare in città un'ottima Panda km0 a benzina, tenuta 15 anni ha costi tali da far sorridere alla comparazione col taxi.

L'avatar di fdg86
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    9084 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da rickiconte Visualizza Messaggio
    Pensavo prendessi il TAXI
    ultima volta che ho preso il taxi ero a berlino per lavoro. conducente turco, mi ha maledetto perche´ volevo fargli fare solo 5 km fino all´hotel. Allora io ho guardato su google maps per evitare che allungasse il tragitto, si e´ incaxato e mi ha scaricato a 3 km a piedi dall´hotel che vabe, ho fatto a piedi.

Mentioned
    63 Post(s)
    Quoted
    7652 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Magari ti ha dato pure dell'italiano mafioso ......

L'avatar di tora64
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    997 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da cecc88 Visualizza Messaggio
    Ho detto che è splendida, mica che è efficiente al top. Una città come Roma non può non emozionare, con un centro così, con i palazzi che ha, con la storia e la cultura di oltre 2000 anni.

Poi mi rendo conto che la realtà costringa a fare valutazioni in base al proprio portafoglio e per il mio non credo che Roma sia la città adatta.
    Ma, come detto qualche pagina addietro, se fossi benestante Roma sarebbe una delle mie prime scelte senza dubbio.

Perché se dobbiamo tirare in ballo questioni economiche, allora tocca vivere dove si lavora
    Esatto , già il titolo del thread " dove andare a vivere in italia ? " presuppone che uno puo fare come cavolo gli pare, altrimenti se e legato da un lavoro non è in grado di scegliere .
    Pero sarebbe interessante conoscere le idee di cosa piacerebbe fare magari nel futuro quando non si hanno più impegni lavorativi , ed inoltre ci sono forse alcuni utenti che lavorando da remoto possono spostarsi

Mentioned
    63 Post(s)
    Quoted
    7652 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Scusa cecc88, non ricordo bene, abiti a Milano o nell'Hinterland?

Te lo chiedo visto che scrivi che per le tue finanze Roma NON andrebbe bene, ma abitando a Milano NON credo sarebbe tanto diverso, anzi direi pure peggio.

Accedi