Dove andare a vivere...In Italia? - Pagina 132
Space X l’arma il più di Musk per diventare il primo trilionario. Intanto Tesla si gode i frutti dell’operazione bitcoin
Elon Musk, il patron di Tesla, diventerà trilionario grazie alla sua altra creatura, SpaceX. Lo afferma la banca d’affari Morgan Stanley. Anche se Elon Musk è diventato la persona più …
Bitcoin da record, JP Morgan spiega rally con inflazione e fuga dall’oro. Euforia per debutto ETF, ma Cathie Wood grande assente
Il primo ETF sul Bitcoin debutta sul Nyse facendo la storia della criptovaluta numero uno al mondo, che ringrazia volando al nuovo record di sempre. L’euforia per il cripto-universo alimentata …
Mps-UniCredit e risiko banche: tesoretto di Stato prorogato di altri sei mesi, ma Orcel vorrebbe chiudere ora. Buona notizia anche per Carige
Buona notizia per Mps, così come per Carige. La legge di bilancio 2022, la prima del governo Draghi, si appresta a fare quel regalo alle banche italiane che il Decreto …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di tora64
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    997 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da micky1977 Visualizza Messaggio
    ma lavori? perché io ad esempio non potrei mai andarmene a giugno e tornare a settembre...

non riesco a pensare al mio futuro da "pensionata"... anche mio marito vorrebbe poi ritirarsi in una zona al mare o comunque lontano dalla città... io invece sono molto dubbiosa. il mare mi piace ma per un mese all'anno, quando è estate, quando c'è comunque turismo, gente. se dovessi pensare di ritirarmi in un posto che non conosco, dove non conosco nessuno e per di più lontano da mia figlia (che quando io potrò andare in pensione probabilmente sarà in età di figli e magari avrà bisogno del mio supporto), sinceramente non so se sarei felice...
    la quiete la posso anche concepire in vacanza (ma comunque non troppo)... sono una persona molto dinamica e la provincia mi sta molto molto stretta...
    Anche io sono come te , io amo tantissimo il mare , però ho spesso bisogno di cambiare perché amo anche la campagna , la montagna e la città , etc. Il primo problema che bisogna prima superare e quello del lavoro , bisogna cercarsi un lavoro che ti lascia tanto tempo libero oppure essere in pensione .

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    358 Post(s)
    Potenza rep
    1280579
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio67 Visualizza Messaggio
    Permettimi di sorridere alle tue affermazioni.

Se hai “possibilità”, sei esente da tutto ciò. Le commissioni noiose le fai fare a qualcun altro, pagandolo ovviamente.
    Viabilità e parcheggio non sono un problema se ti muovi in taxi o hai un autista.
    Al lavoro ci vai con l’autista appunto, se proprio devi lavorare. E mica ci vai nell’ora di punta con i plebei.
    La palestra ce l’hai in casa, ai figli ci pensa la filippina, a fare shopping sempre in taxi.
    Lo spostapoveri, eufemismo milanese per trasporto pubblico, lascialo appunto a chi non ha buone possibilità.

A Roma come ovunque avere soldi ti permette di delegare ad altri le seccature e di goderti la vita.
    Che poi, so che dirò un'assurdità, ma a Roma, a chi vive solo e si sposta poco potrebbe convenire muoversi in taxi e togliersi l'auto?
    Alla fine avete mai pensato ai costi? assicurazione (magari anche contro furto e incendio vista la città..), Parcheggio, garage, revisione, bollo, tagliandi, multe (quante ne vuoi)?
    In taxi paghi e amen, niente seccature.
    Di giorno potresti muoverti coi mezzi con un abbonamento da 250€ all'anno (di cui 50€ detraibili..)

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    358 Post(s)
    Potenza rep
    1280579
    Citazione Originariamente Scritto da tora64 Visualizza Messaggio
    Anche io sono come te , io amo tantissimo il mare , però ho spesso bisogno di cambiare perché amo anche la campagna , la montagna e la città , etc. Il primo problema che bisogna prima superare e quello del lavoro , bisogna cercarsi un lavoro che ti lascia tanto tempo libero oppure essere in pensione .
    Forse se vuoi tanto tempo libero una soluzione è puntare sull'insegnamento. Ormai con l'informatizzazione, molti eventi pomeridiani come la programmazione e il ricevimento non escludo si continueranno a fare online.

Mentioned
    63 Post(s)
    Quoted
    7652 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    @Fabio67 Quindi se in "vecchiaia" l'estate la passerai a Roma e l'inverno in Asia presumo che Milano la lascierai definitivamente e presumibilmente venderai la casa appena acquistata a Chinatown.

Per quanto riguarda gli strali di colui che vorrebbe un thread dedicato ai "plebei", cioè io , era solo per non leggere in continuazione di modi di vivere non alla portata di tutti, perchè a questo si era ridotto il thread in alcuni frangenti, non era di certo un veto da parte mia, ci mancherebbe.

L'avatar di Benjamin_Malaussène
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    3219 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da cloanto Visualizza Messaggio
    Che poi, so che dirò un'assurdità, ma a Roma, a chi vive solo e si sposta poco potrebbe convenire muoversi in taxi e togliersi l'auto?
    Alla fine avete mai pensato ai costi? assicurazione (magari anche contro furto e incendio vista la città..), Parcheggio, garage, revisione, bollo, tagliandi, multe (quante ne vuoi)?
    Di giorno potresti muoverti coi mezzi con un abbonamento da 250€ all'anno (di cui 50€ detraibili..)
    Ti dirò un'assurdità ancora maggiore.
    A Roma, se lasci l'auto parcheggiata in strada la notte, non te la incendiano ne rubano.

Per il resto, gli spostamenti in auto sono mediamente più veloci di spostamenti in taxi.

La maggior parte della gente, inoltre, che vive in periferia X e lavora in periferia Y (dove a volte X=Y) ha parcheggio dell'ufficio o trova in strada.

Molti (comunque molti meno della maggioranza) usano gli abbonamenti ai mezzi pubblici per gli spostamenti quotidiani (e l'auto per spostamenti serali o nel weekend).
    Un'altra buona percentuale, usa le due ruote.

Il traffico, è per la maggior parte delle persone, un problema risolvibile (nel senso che con il tempo trovano l'orario/la combinazione di strade o di mezzi privati/pubblici per minimizzarne gli effetti). A meno della giornata storta, ovvio, ma che ti capita anche in comuni di 50K abitanti dove devi prendere la statale ad una corsia per lavorare magari a 20/30 km di distanza.

Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    5423 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da cecc88 Visualizza Messaggio
    Io per esempio non ho visto la decantata ospitalità meridionale ovunque nel mezzogiorno. In particolare ho goduto di un'ospitalità incredibile quando sono sceso con persone locali, mentre ho avuto esperienze alterne quando ero senza contatti.
    Allo stesso modo non trovo tutta sta freddezza al nord in generale. Io ho trovato spesso bergamaschi, veneti ed emiliani piuttosto ospitali. Capisco lo stereotipo del milanese o brianzolo lumbard, quello della fabbrichetta che lavora solo lui, ma devo pur dire che la "mia" lombarda è più legata alla parte agricola a sud. Zona la cui ospitalità non conosco, ma non vedo nemmeno troppi turisti
    Queste infatti sono leggende, qualsiasi zona provinciale è praticamente uguale per ospitalità, ed è una prassi ricorrente in tutti i paesi.

Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    5423 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Il taxi è una rapina a mano armata, chi si sposta poco dal quartiere usa i mezzi pubblici al massimo (il meno possibile). Taxi può proprio essere l'eccezione una tantum.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    184 Post(s)
    Potenza rep
    1207796
    Si, in linea teorica hai ragione.
    Io infatti in città difficilmente uso l'auto che è perennemente parcheggiata in box.
    Però poi magari vai fuori Milano, chessò a trovare amici per una serata fuori o ti va di andare al centro commerciale un po' più fuori mano e quindi che fai? Ti tocca noleggiare l'auto o prendere un car sharing che però se devi cominciare a tenere l'auto per diverse ore, ti viene a costare parecchio.
    Io preferisco allora avere l'auto comunque a disposizione (magari una sola in famiglia e poi al bisogno usare veramente il car sharing) piuttosto che non averne proprio.
    Bisogna guardare le proprie abitudini. Se non esci proprio dalla città, si può fare... altrimenti la vedo dura

L'avatar di tora64
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    997 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio67 Visualizza Messaggio
    Da quanto racconti il tuo lavoro/hobby ti permette di stare fuori sede per lunghi mesi, cosa che non credo sia fattibile per la stragrande maggioranza di chi lavora.
    O magari tu hai trovato un modus operandi che ti permette di operare da remoto in maniera affidabile e profittevole. Se è così sarebbe interessante se potessi condividere come fai.

Poi permettimi di dire che il tuo piano è splendido ma alla portata di poche tasche. Immagino che a breve ti arriveranno gli strali di chi vorrebbe che "il dove andare a vivere" fosse solo descritto se alla portata dell'italiano medio.

Quando hai parlato di tropici, dove sei stato di recente? Io sono un fan del sudest asiatico per avere vissuto da quelle parti per lunghi anni ma mi piacerebbe avere un'idea di come ci si trova nei caraibi, tipo puoi pianificare la vacanza da solo o devi affidarti a un tour operator? Quando sei lì, puoi muoverti liberamente affittando un motorino o un'auto con autista?

Io l'ho detto, spero di potermi ritirare in una decina di anni scarsi e poter trascorrere il tempo che mi resta seguendo il caldo che qui al nord mi manca tantissimo. Idealmente spendendo i mesi estivi a Roma e l'inverno in Asia.
    Il mio lavoro mi impegna sopratutto a maggio per la raccolta delle ciliegie e trasformazione in marmellate e a dicembre per la produzione dell'olio extravergine , ho poi alcuni collaboratori che badano a tutto il resto , inoltre incasso gli affitti e i dividendi .
    In realtà il mio piano non è molto dispendioso , in quanto vivere nei mesi estivi in Calabria e economico ,a titolo di esempio pranzare in un locale sul mare costa circa 15 euro con piatto di pesce e contorno , birra e caffè , in agosto un po di più.
    I viaggi in inverno si possono pianificare con un occhio ai costi ad esempio scegliendo periodi di bassa affluenza turistica .
    Ai Caraibi sono stato a santo Domingo, Cuba, Messico, acquistando il solo volo ed arrangiandomi poi per conto mio con la sistemazione in appartamenti privati , per la verità nella mia vita non ho viaggiato molto , ma nei prossimi anni se la salute me lo permetterà mi piacerebbe visitare : thay , Filippine , Indonesia , Vietnam, Cambogia , Malesia, per iniziare :-)

Blog Entries
    1
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    4147 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Mi è capitato che una coppia con l'accento del Sud mi chiedesse una indicazione stradale (per raggiungere la torre Altabella e la torre Coronata, per chi conosce Bo) poichè andavo in quella direzione e quei vicoletti sono un po' intricati li ho invitati a seguirmi. Non vi dico lo stupore negli occhi dei due turisti! Non finivano di meravigliarsi che "al Nord" fossimo così cortesi....

Accedi