Dove andare a vivere...In Italia? - Pagina 131
Analisti danno ragione a Gubitosi, Telecom Italia tra i titoli più sottovalutati del Ftse Mib. C’è chi vede oltre +100% di upside
Telecom Italia si appresta a diffondere settimana prossima i risultati del 3° trimestre (cda il 27 ottobre) e tra gli analisti c’è un cauto ottimismo dettato dal traino del Brasile …
Trump SPACca a Wall Street, il titolo della sua piattaforma social raddoppia ancora dopo folgorante +350% di giovedì
Rialzo stellare quello che sta registrando a Wall Street un titolo, quello della società SPAC Digital World Acquisition Corp che ha chiuso ieri le contrattazioni a +350%e oggi preannuncia un …
Societe Generale: sei nuovi certificati Cash Collect Plus+ su valute emergenti
Societe Generale, banca leader nel mercato degli strumenti quotati in Italia, porta su EuroTLX di Borsa Italiana sei nuovi certificati Cash Collect PLUS+ su valute emergenti. Grazie a questi nuovi …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    63 Post(s)
    Quoted
    7656 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da Trendfriend Visualizza Messaggio

Quindi: tirchi (che sapevo già), freddi, inospitali e pure antipatici spero non siano tutti così

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    2592 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da rickiconte Visualizza Messaggio
    Quindi: tirchi (che sapevo già), freddi, inospitali e pure antipatici spero non siano tutti così
    No certo I liguri sono solo un po’ orsi, non sono “cattivi”, non ti aspettare l’accoglienza della Romagna, sono “mugugnoni”.

Generalmente si fanno i fatti loro, non sono invadenti.

Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    4638 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Son stato diverse volte in Liguria. Son capitati alcuni episodi un po' tristi, in cui venivamo trattati davvero da ******** (serviti dopo gli altri, risposte scontrose a banali richieste di informazione), ma comunque sporadici. Pensavo fosse principalmente perché fossimo foresti.

Passano anni, la mia ragazza è ligure. E niente, c'han trattato bruscamente pure nella sua pasticceria abituale...

Mi son quindi fatto l'idea che oltre ai maleducati (che sono ovunque) il ligure abbia mediamente un carattere particolare, a volte un po' troppo schietto (e non essendo abituati rimane troppo brusco) e un po' lamentoso (il famoso "mugugno" , ma credo influisca anche l'accento "cantilenato").
    Credo quindi che superato l'impatto iniziale si possano rivalutare positivamente

Io per esempio non ho visto la decantata ospitalità meridionale ovunque nel mezzogiorno. In particolare ho goduto di un'ospitalità incredibile quando sono sceso con persone locali, mentre ho avuto esperienze alterne quando ero senza contatti.
    Allo stesso modo non trovo tutta sta freddezza al nord in generale. Io ho trovato spesso bergamaschi, veneti ed emiliani piuttosto ospitali. Capisco lo stereotipo del milanese o brianzolo lumbard, quello della fabbrichetta che lavora solo lui, ma devo pur dire che la "mia" lombarda è più legata alla parte agricola a sud. Zona la cui ospitalità non conosco, ma non vedo nemmeno troppi turisti

L'avatar di Fabio67
    Mentioned
    29 Post(s)
    Quoted
    3810 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Sei nuovo del forum?
    Citazione Originariamente Scritto da Flavio Ezio Visualizza Messaggio
    Sì certo, nuovissimo
    Talmente nuovo che è già sparito. Altro che Giove, una meteora

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    184 Post(s)
    Potenza rep
    1207796
    Citazione Originariamente Scritto da cecc88 Visualizza Messaggio
    Son stato diverse volte in Liguria. Son capitati alcuni episodi un po' tristi, in cui venivamo trattati davvero da ******** (serviti dopo gli altri, risposte scontrose a banali richieste di informazione), ma comunque sporadici. Pensavo fosse principalmente perché fossimo foresti.
    i liguri sono scorbutici con i turisti perché vorrebbero gli incassi che derivano dal turismo ma senza lo sbattimento del turismo (traffico, mancanza di parcheggi, locali pieni ecc)

Mentioned
    63 Post(s)
    Quoted
    7656 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da Trendfriend Visualizza Messaggio

Generalmente si fanno i fatti loro, non sono invadenti.
    Beh quello direi che possa essere anche un pregio a mio modo di vedere.

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    2592 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Beh quello direi che possa essere anche un pregio a mio modo di vedere.
    Certo

L'avatar di tora64
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    997 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Comunque per ritornare in topic , io mi sono organizzato così :
    Vivo stabilmente a Torino in zona centrale , perché oltre ad essere legato da motivi affettivi , amo il comfort che puo offrirmi la citta , inoltre sono a distanza accettabile dalle piste sciistiche , dal mare ligure, e dalle colline del vino e dalla collina torinese dove per lavoro/hobby gestisco la mia azienda agricola .

Solitamente a fine giugno mi trasferisco in Calabria ma quest'anno anticipo a fine maggio, per godere del bellissimo mare di Soverato. In questo periodo le spiagge sono semivuote e si puo già fare i bagni e fare immersioni , starò qui fino a settembre .

Nei mesi invernali organizzo compatibilmente ai miei impegni uno o due viaggi ai tropici , quest'anno pero mi piacerebbe andare a santo domingo ed una vacanzina a Sharm in Egitto, sempre che non ci siano restrizioni .

Obiettivo per il futuro sarebbe quello di acquistare una casetta in Liguria, per evitare in futuro quando sarò più anziano di dovere fare troppi km

Cosa ne pensate ? Voi come siete organizzati o comunque come vi piacerebbe organizzarvi in futuro ?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    184 Post(s)
    Potenza rep
    1207796
    ma lavori? perché io ad esempio non potrei mai andarmene a giugno e tornare a settembre...

non riesco a pensare al mio futuro da "pensionata"... anche mio marito vorrebbe poi ritirarsi in una zona al mare o comunque lontano dalla città... io invece sono molto dubbiosa. il mare mi piace ma per un mese all'anno, quando è estate, quando c'è comunque turismo, gente. se dovessi pensare di ritirarmi in un posto che non conosco, dove non conosco nessuno e per di più lontano da mia figlia (che quando io potrò andare in pensione probabilmente sarà in età di figli e magari avrà bisogno del mio supporto), sinceramente non so se sarei felice...
    la quiete la posso anche concepire in vacanza (ma comunque non troppo)... sono una persona molto dinamica e la provincia mi sta molto molto stretta...

L'avatar di Fabio67
    Mentioned
    29 Post(s)
    Quoted
    3810 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da tora64 Visualizza Messaggio
    Comunque per ritornare in topic , io mi sono organizzato così :
    Vivo stabilmente a Torino in zona centrale , perché oltre ad essere legato da motivi affettivi , amo il comfort che puo offrirmi la citta , inoltre sono a distanza accettabile dalle piste sciistiche , dal mare ligure, e dalle colline del vino e dalla collina torinese dove per lavoro/hobby gestisco la mia azienda agricola .

Solitamente a fine giugno mi trasferisco in Calabria ma quest'anno anticipo a fine maggio, per godere del bellissimo mare di Soverato. In questo periodo le spiagge sono semivuote e si puo già fare i bagni e fare immersioni , starò qui fino a settembre .

Nei mesi invernali organizzo compatibilmente ai miei impegni uno o due viaggi ai tropici , quest'anno pero mi piacerebbe andare a santo domingo ed una vacanzina a Sharm in Egitto, sempre che non ci siano restrizioni .

Obiettivo per il futuro sarebbe quello di acquistare una casetta in Liguria, per evitare in futuro quando sarò più anziano di dovere fare troppi km

Cosa ne pensate ? Voi come siete organizzati o comunque come vi piacerebbe organizzarvi in futuro ?
    Da quanto racconti il tuo lavoro/hobby ti permette di stare fuori sede per lunghi mesi, cosa che non credo sia fattibile per la stragrande maggioranza di chi lavora.
    O magari tu hai trovato un modus operandi che ti permette di operare da remoto in maniera affidabile e profittevole. Se è così sarebbe interessante se potessi condividere come fai.

Poi permettimi di dire che il tuo piano è splendido ma alla portata di poche tasche. Immagino che a breve ti arriveranno gli strali di chi vorrebbe che "il dove andare a vivere" fosse solo descritto se alla portata dell'italiano medio.

Quando hai parlato di tropici, dove sei stato di recente? Io sono un fan del sudest asiatico per avere vissuto da quelle parti per lunghi anni ma mi piacerebbe avere un'idea di come ci si trova nei caraibi, tipo puoi pianificare la vacanza da solo o devi affidarti a un tour operator? Quando sei lì, puoi muoverti liberamente affittando un motorino o un'auto con autista?

Io l'ho detto, spero di potermi ritirare in una decina di anni scarsi e poter trascorrere il tempo che mi resta seguendo il caldo che qui al nord mi manca tantissimo. Idealmente spendendo i mesi estivi a Roma e l'inverno in Asia.

Accedi