EcoBonus al 110% fino al 2022 - Volume IV - Pagina 59
Energia: per S&P l’impennata dei prezzi in Europa continuerà fino al 2023
Il costo dell’energia è un tema che sta ricevendo una notevole attenzione mediatica, anche sul piano politico, e tutti gli indicatori lasciano presagire un aumento ulteriore dei prezzi fino al …
Per Banco BPM il risiko non è più un must. AD Castagna mette a tacere sirene risiko, Carige affonda in Borsa
Il caso vuole che Giuseppe Castagna, amministratore delegato di Banco BPM, metta a tacere le sirene del risiko delle banche italiane proprio nel giorno in cui le borse mondiali, più …
Vontobel: ingresso di due risorse per presidiare il mercato italiano dei Certificati, il più importante dopo Germania e Svizzera
Jacopo Fiaschini e Gino Ercole Zincone hanno fatto il loro ingresso ufficiale in Vontobel. Entrambi saranno interamente dedicati al presidio e allo sviluppo del mercato italiano dei Certificati, dove Vontobel …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    30 Post(s)
    Potenza rep
    108805
    Citazione Originariamente Scritto da fol-low me Visualizza Messaggio
    direi che non è affatto così, anche la guida dell' ADE di luglio spiegava che i "trainati" lavorano con le stesse regole dell' ecobonus, e quindi la demolizione del massetto per fare riscaldamento ocn impianto a pavimento e nuova posa delle pavimento è compreso. Adesso non ho voglia di sfogliare la guida ADE ma era ben specificato con un esempio [salvo mio rin********mento totale].
    Qui e' tutta una questione di interpretazione, non mi voglio certo mettere a discutere, nel mio caso per di piu' non avevo capienza nei 30k quindi amen, se avete un termotecnico che certifica che il paviemento da mettere sopra e' funzionale al riscaldamento a pavimento bene, tanto nel caso se la vedrebbe lui in caso di contestazioni alla fine.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    255 Post(s)
    Potenza rep
    15660106
    Citazione Originariamente Scritto da ros.mat Visualizza Messaggio
    A quanto ne so i pavimenti e le finiture in genere non rientrano nel 110, quindi a cosa ti serve il prezzo da prezziario dei pavimenti?
    Nel caso specifico del riscaldamento a pavimento rientrano massetto alleggerito, eventuale guaina/pannello isolante se ha proprieta' termiche e il termotecnico te lo passa, pannello radiante e massetto , la posa pavimenti come anche la rimozione del vecchio massetto/pavimento non rientrano. Questo e' quanto ho trovato io, confermato dal mio termotecnico, ho anche il riferimento ad un chiarimento ADE piuttosto vecchia (era per ecobonus ma mi e' stato detto vale ancora).
    Poi ognuno faccia come vuole, se il termotecnico assevera.......
    Assolutamente condivisibile, chi andrà a riscontrare la spettanza dei vari bonus, eco super etc. sarà l'Agenzia delle Entrate, non lo dimentichiamo. Con eco-superbonus per riscaldamento a pavimento massetti sono compresi nelle agevolazioni, pavimenti no.

Buona serata

L'avatar di Aky.
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    118 Post(s)
    Potenza rep
    117669
    Qualcuno di voi ha fatto un interpello ad AdE riguardo alla spettanza del superbonus su demolizione e ricostruzione e nello specifico, su tutte quelle voci obbligatorie per legge?
    Ad esempio se spetta per l'impianto di riscaldamento, contrariamente a quanto espresso da Enea?
    Ho letto che AdE può prendersi 120gg per rispondere, confermate che i tempi sono quelli?
    Grazie

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    507 Post(s)
    Potenza rep
    15991431
    Citazione Originariamente Scritto da Aky. Visualizza Messaggio
    Ho letto che AdE può prendersi 120gg per rispondere, confermate che i tempi sono quelli?
    Grazie
    No i tempi dovrebbero essere 90gg (Schede - Interpello - Interpello ordinario - Agenzia delle Entrate.)

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    82 Post(s)
    Potenza rep
    3869244
    Citazione Originariamente Scritto da steve50 Visualizza Messaggio
    Assolutamente condivisibile, chi andrà a riscontrare la spettanza dei vari bonus, eco super etc. sarà l'Agenzia delle Entrate, non lo dimentichiamo. Con eco-superbonus per riscaldamento a pavimento massetti sono compresi nelle agevolazioni, pavimenti no.

Buona serata
    Ecco, (purtroppo..) è questione di interpretazioni, secondo me ad esempio sul massetto compreso sarei sicuro al 99,99%, sulle finiture (parquet piastrelle..) all'80%. L'importante è che il certificatore la passi. Veramente qualcuno crede che l'AdE assumerà un esercito di tecnici superspecializzati per verificare sul campo ogni singolo caso dubbio con relative contestazioni etc, o si limiterà (come credo inevitabile) a un riscontro formale?

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    223 Post(s)
    Potenza rep
    9246848
    Mi è stato detto dal termotecnico che in caso di demolizione totale, le spese di demolizione di pavimenti e massetti non possono essere ricomprese nel 110 eco (ma nel sisma); solo le spese di smaltimento della vecchia caldaia e impianto rientrano nell'eco. Corrisponde al vero?

Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    2374 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    A parte il 110 che dovrebbe sopravvivere fino al 2022/2023 e poi speriamo che venga tolto di mezzo, degli altri bonus che scadono quest'anno (50-65-90- ecc...) si sa niente ?
    Si era parlato di una possibile riunificazione (sacrosanta) di questa miriade di bonus in un unico al 75% e reso strutturale, ma possibile che anche questo governo detto dei migliori ( ? ) non sia capace di fare le cose con chiarezza e semplicità ?

L'avatar di mghZRN
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    52 Post(s)
    Potenza rep
    1990508
    Salve a tutti. Mansarda in appartamento accatastata come ripostiglio, ma presenta impianto di climatizzazione invernale ed estiva oltre a letto e armadi. La regione di riferimento avrebbe una legge (Norme tecniche di attuazione - NTA) che impedisce ai locali tecnici di avere tali impianti, tuttavia una legge successiva della stessa regione ha stabilito che ai fini dei bonus per l'efficientamento energetico come il superbonus 110% tale norma è sospesa.

Il mio dubbio a questo punto rimane il fatto che il locale viene comunque utilizzato come camera (con letto, armadio, ecc.) e quindi vi sarebbe comunque una irregolarità dovuta alla diversa destinazione d'uso, che impedirebbe l'asseverazione per ottenere il bonus.

Qualcuno ferrato mi saprebbe dire cosa ne pensa?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    215 Post(s)
    Potenza rep
    7443733
    Citazione Originariamente Scritto da ice beast Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    sono comproprietario con mia moglie di una quota del 50% di un palazzetto composto da 2 appartamenti accatastati in CAT. A4 con un sottotetto in CAT. C2. Vorrei demolire e ricostruire il palazzetto, rendendo anche il sottotetto abitabile (trasformandolo da C2 in A4). In base alla normativa vigente del Superbonus 110%, posso ottenere come limite di spesa massima ammissibile di 96.000 euro anche per il sottotetto (quindi 96.000 x 3)?
    In caso contrario per il sottotetto quali agevolazioni si possono ottenere?
    Grazie
    Nessuno mi aiuta?

L'avatar di Aky.
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    118 Post(s)
    Potenza rep
    117669
    Citazione Originariamente Scritto da FraGiorgio Visualizza Messaggio
    Grazie per il link. Il "problema" è che AdE forse non ha l'obbligo di rispondere a tutti, quindi rischio di attendere 3 mesi e non ottenere comunque la chiarezza di cui necessito.
    L'ideale sarebbe almeno sapere se altri hanno presentato un interpello su questo argomento ma non hanno ottenuto risposta.

Accedi