Bonus Mobili Anno 2021 - Pagina 19
Mps-UniCredit: le trattative collassano, è ufficiale. Cronaca di un flop annunciato? Le richieste di Orcel ‘troppo punitive’
La conferma della rottura delle trattative tra il Mef, azionista di maggioranza di Mps con una partecipazione del 64% e UniCredit – rottura di cui si vociferava da ieri ma …
Siamo all’inizio dello Squid Game dei mercati, resta da vedere chi sopravviverà al rialzo dei tassi
Di seguito riportiamo l’analisi di Mark Dowding, CIO di BlueBay, relativa all’ultima settimana sui mercati.  Quando non sono stati seduti a fantasticare sulla surreale serie di Netflix, Squid Game, gli …
Analisti danno ragione a Gubitosi, Telecom Italia tra i titoli più sottovalutati del Ftse Mib. C’è chi vede oltre +100% di upside
Telecom Italia si appresta a diffondere settimana prossima i risultati del 3° trimestre (cda il 27 ottobre) e tra gli analisti c’è un cauto ottimismo dettato dal traino del Brasile …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    13 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ma secondo voi è possibile comprare 16.000€ di mobili scaricandone la metà con un semplice condizionatore da 1000€ e senza CILA? con una semplice autodichiarazione?
    Qualcuno di voi lo ha fatto?

L'avatar di Tom&Slim
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    408 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Felix6661. Visualizza Messaggio
    Ma secondo voi è possibile comprare 16.000€ di mobili scaricandone la metà con un semplice condizionatore da 1000€ e senza CILA? con una semplice autodichiarazione?
    Qualcuno di voi lo ha fatto?
    Io.

Appena installato nuovo condizionatore, fatto bonifico per ristrutturazioni, comunicazione ENEA e a breve pagherò la nuova cucina, già ordinata.
    Ho aperto e partecipato a fior di thread, al riguardo: ti basta cercare un po'.

tu stesso avevi scritto questo post poco prima...

Nuova circolare nr. 7/E del 25 giugno 2021 che chiarisce anche qualche aspetto del Bonus Mobili (si può utilizzare l’installazione di un condizionatore a quanto pare)
    Non è tanto "a quanto pare" ma è scritto chiaro e tondo ormai da tempo.
    cosa vuoi di più della stessa A.d.E. che te lo conferma?

guarda, ti risparmio anche la fatica... leggi questo thread dall'inizio, c'è proprio la risposta alle tue domande, da me poste ancora tempo fa: Quale ristrutturazione per attivare bonus mobili?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    13 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Tom&Slim Visualizza Messaggio
    Io.

Appena installato nuovo condizionatore, fatto bonifico per ristrutturazioni, comunicazione ENEA e a breve pagherò la nuova cucina, già ordinata.

guarda, ti risparmio anche la fatica... leggi questo thread dall'inizio, c'è proprio la risposta alle tue domande, da me poste ancora tempo fa: Quale ristrutturazione per attivare bonus mobili?
    Certo, ho letto le guide e la nuova circolare e anche le discussioni qui sul Forum..appunto a proposito del condizionatore dovrebbe esserci parere positivo da parte di AdE, tuttavia questa discussione qui sul forum mi lascia perplesso..
    bonus mobili rigettato!!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    41 Post(s)
    Potenza rep
    186299
    Citazione Originariamente Scritto da Tom&Slim Visualizza Messaggio
    Io.

Ma devo per forza prima pagare il condizionatore e poi i mobili o non serve la consecutio?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    178 Post(s)
    Potenza rep
    9036537
    Citazione Originariamente Scritto da Junglej Visualizza Messaggio
    Ma devo per forza prima pagare il condizionatore e poi i mobili o non serve la consecutio?
    Citazione Originariamente Scritto da AdE
    Per usufruire dell’agevolazione è necessario che la data di inizio lavori sia anteriore a quella in cui sono sostenute le spese per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici
    L'AdE parla di data inizio lavori che per un climatizzatore dovrebbe essere la data della fattura. Teoricamente, ma ti invito a controllare bene, sarebbe fattibile purché il pagamento dei mobili sia successivo alla produzione della fattura del climatizzatore (sempre che il venditore/installatore acconsenta) ad un pagamento successivo.

L'avatar di Tom&Slim
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    408 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Certo, ho letto le guide e la nuova circolare e anche le discussioni qui sul Forum..appunto a proposito del condizionatore dovrebbe esserci parere positivo da parte di AdE, tuttavia questa discussione qui sul forum mi lascia perplesso..
    bonus mobili rigettato!!
    Mi sembra un caso un po' limite... a parte che non ho ben capito le date di cui parla: 2009... 2015... boh... il bonus mobili è venuto ben dopo!
    Probabilmente avrà trovato un funzionario un tantino [email protected]@xxi più del normale...

cmq le varie guide, discussioni e pagine web già citate mi sembrano abbastanza chiare al riguardo, e magari anche i chiarimenti che la stessa A.d.E. ha emesso di recente, sono dovuti anche al fatto che hanno cercato di stoppare eventuali funzionari interni un po' troppo zelanti...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    41 Post(s)
    Potenza rep
    186299
    Citazione Originariamente Scritto da gino88 Visualizza Messaggio
    L'AdE parla di data inizio lavori che per un climatizzatore dovrebbe essere la data della fattura. Teoricamente, ma ti invito a controllare bene, sarebbe fattibile purché il pagamento dei mobili sia successivo alla produzione della fattura del climatizzatore (sempre che il venditore/installatore acconsenta) ad un pagamento successivo.
    Sulla guida AdE c'è la seguente FAQ, quindi non dovrebbe valere la consecutio.
    Allegato 2776568

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    178 Post(s)
    Potenza rep
    9036537
    L'allegato non si apre, tuttavia la FAQ dovrebbe essere la seguente:

È previsto un limite di tempo dalla fine dei lavori di ristrutturazione entro il quale devono essere acquistati i mobili e gli elettrodomestici?

La data entro cui si possono acquistare i beni agevolati è stata spostata al 31 dicembre 2021. La legge non prevede alcun vincolo temporale nella
    consequenzialità  tra l’esecuzione dei lavori e l’acquisto dei beni
    . Per gli acquisti effettuati nel 2020, tuttavia, spetta solo in riferimento a interventi di recupero del patrimonio edilizio iniziati a decorrere dal 1  gennaio 2019. Allo stesso modo, per quelli effettuati nel 2021 occorre aver realizzato interventi di recupero del patrimonio edilizio iniziati a partire dal 1 gennaio 2020.
    In effetti dalla FAQ sembrerebbe non esserci alcun vincolo temporale, anche se l'informazione è presente nella risposta ad un'altra domanda.

L'avatar di Tom&Slim
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    408 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Domanda: appurato che si ha diritto al bonus mobili cambiando un condizionatore, intendo portare in detrazione oltre all'acquisto di un'intera cucina, anche un materasso (e questo è specificato chiaramente nella guida A.d.E. come ammissibile), ma anche un ventilatore a soffitto per la cucina stessa, che va a sostituire l'attuale lampadario.

Secondo voi è fattibile? Nella guida si parla di "apparecchi di illuminazione" come mobili nuovi per i quali spetta la detrazione... in questo caso un ventilatore a soffitto con luce integrata è sicuramente un apparecchio di illuminazione o l'interpretazione è un po' stiracchiata e sospetta?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    178 Post(s)
    Potenza rep
    9036537
    Citazione Originariamente Scritto da gino88 Visualizza Messaggio
    L'allegato non si apre, tuttavia la FAQ dovrebbe essere la seguente:

In effetti dalla FAQ sembrerebbe non esserci alcun vincolo temporale, anche se l'informazione è presente nella risposta ad un'altra domanda.
    Nel seguente messaggio un altro utente ha riportato una risposta di AdE.
    Ognuno può fare e suggerire ciò che ritiene, tuttavia andrei cauto sulla possibilità di pagare prima di effettuare l'intervento.

Citazione Originariamente Scritto da lagaina Visualizza Messaggio
    Ho inoltrato un quesito all'Agenzia delle Entrate, incollo domanda e risposta (spero possa tornare utile):

- Buongiorno, mi chiamo XXXXXXXXX, avrei bisogno di un'informazione: [...]

-Gentile sig. XXXXXXXX,
    [...]
    Per fruire del bonus mobili è necessario che la data dell’inizio dei lavori preceda quella in cui si acquistano i mobili, ma non è fondamentale che le spese per l’installazione siano sostenute prima di quelle per l’arredo dell’immobile (la data di avvio dei lavori può essere dimostrata da eventuali abilitazioni amministrative, se richieste dalla normativa vigente in materia edilizia, oppure da una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà).
    [...]

Accedi