Consiglio su come vendere un immobile ricevuto in eredità

salentinu

Nuovo Utente
Registrato
1/2/13
Messaggi
212
Punti reazioni
2
Ho ereditato un immobile nel centro storico della mia città. È una porzione di un palazzo, tenuto abbastanza bene perché abitato fino ad agosto scorso. È abbastanza grande (oltre 300 mq). Come valore attuale di mercato credo che valga almeno 200k.
Ora siccome non ho tempo per gestire la vendita in autonomia avevo pensato di dare tutto in mano ad un'agenzia immobiliare (quanto più economica possibile, ma allo stesso tempo seria). Non so se sul forum si possono consigliare agenzie proprio con i nomi.. comunque voi come vi muovereste nel mio caso? Grazie.
 
Ho ereditato un immobile nel centro storico della mia città. È una porzione di un palazzo, tenuto abbastanza bene perché abitato fino ad agosto scorso. È abbastanza grande (oltre 300 mq). Come valore attuale di mercato credo che valga almeno 200k.
Ora siccome non ho tempo per gestire la vendita in autonomia avevo pensato di dare tutto in mano ad un'agenzia immobiliare (quanto più economica possibile, ma allo stesso tempo seria). Non so se sul forum si possono consigliare agenzie proprio con i nomi.. comunque voi come vi muovereste nel mio caso? Grazie.

devi dare l incarico all agenzia con più immobili in portafoglio in quella città.
 
Ho ereditato un immobile nel centro storico della mia città. È una porzione di un palazzo, tenuto abbastanza bene perché abitato fino ad agosto scorso. È abbastanza grande (oltre 300 mq). Come valore attuale di mercato credo che valga almeno 200k.
Ora siccome non ho tempo per gestire la vendita in autonomia avevo pensato di dare tutto in mano ad un'agenzia immobiliare (quanto più economica possibile, ma allo stesso tempo seria). Non so se sul forum si possono consigliare agenzie proprio con i nomi.. comunque voi come vi muovereste nel mio caso? Grazie.

salentinu buonasera, che percaso e' il pallazzotto al centro di maglie che e' in vendita da 10 anni ma mamma tua ritiene che il prezzo offerto dai compratori non e' mai congruo?
 
Ho ereditato un immobile nel centro storico della mia città. È una porzione di un palazzo, tenuto abbastanza bene perché abitato fino ad agosto scorso. È abbastanza grande (oltre 300 mq). Come valore attuale di mercato credo che valga almeno 200k.
Ora siccome non ho tempo per gestire la vendita in autonomia avevo pensato di dare tutto in mano ad un'agenzia immobiliare (quanto più economica possibile, ma allo stesso tempo seria). Non so se sul forum si possono consigliare agenzie proprio con i nomi.. comunque voi come vi muovereste nel mio caso? Grazie.

ti porto la mia esperienza, tra le altre cose, sono salentino come te....(ti manduria sontu...:): sanata nell'ottobre 2019,mandato agenzia affidato i primi di novembre 2019,prima offerta di acquisto accettata a meta' febbraio 2020,5 ott 2021 venduta!!! Affidati alla migliore agenzia della tua zona, quella con la reputazione migliore ed essendo ereditati cerca di venderli velocemente che l'imu e tutto il resto galoppano alacremente.
 
Ok grazie per i consigli. Sì, vorrei vendere quanto prima, non solo per la questione imu ma soprattutto perché ho timore di un possibile e ulteriore crollo dei valori immobiliari nel medio periodo. Ho sempre guardato con diffidenza le agenzie immobiliari ma stavolta mi tocca averci a che fare!
PS: ieu no sontu di Maglie :)
 
Ok grazie per i consigli. Sì, vorrei vendere quanto prima, non solo per la questione imu ma soprattutto perché ho timore di un possibile e ulteriore crollo dei valori immobiliari nel medio periodo. Ho sempre guardato con diffidenza le agenzie immobiliari ma stavolta mi tocca averci a che fare!
PS: ieu no sontu di Maglie :)

caro conterraneo, la mia esperienza di vendita' del mio immobile ,ero coerede unitamente a mia sorella in parti uguali, la trovi in questo thread:

Consiglio vendita villa Taranto lato mar grande...urgente

per me e' stata un'assoluta liberazione: io abito e lavoro a Roma da oltre 20 anni e quindi venderla direttamente sarebbe stato praticamente impossibile: con l'agenzia immobiliare mi sono trovato bene ;non sono stato ingordo,mi sono affidato a lei ed e' andato tutto liscio; la mia era una villa grande con tre appartamenti e se avessi dovuto venderli uno ad uno altri e 10 anni! grazie ai suoi contatti abbiamo trovato un costruttore e la storia e' finita in 10 mesi.
 
(quanto più economica possibile, ma allo stesso tempo seria)
mah, io sinceramente non capisco questo discorso. Premesso che le agenzie immobiliari non mi stanno simpatiche, la commissione dipende dalla zona, diciamo che varia da un 2% a un 4% + iva, metti caso che ti chiedano il 2% + iva su 200k parti con 4.000 euro + iva da versare all'agenzia. Visto che tu non sei in zona (e quindi l'agenzia dovrebbe giostrarsi le visite etc etc) cambia molto da chi vende essendo in zona (ad esempio ci abita ancora, e devi organizzare le visite, e oggi non si può, etc etc) quanto vorresti pagarla una agenzia? domanda seria eh. Poi magari ti trovi anche l'agenzia che se lo piglia anche con commissioni a zero da parte del venditore (specie se l'immobile è molto appetibile e l'agenzia sa di poterlo vendere in fretta) ma dal tipo di immobile che descrivi (ricevuto in eredità, abbastanza grande, in provincia, etc etc) non si vende da un giorno all'altro.
Io più che consigliarti di non dare l'esclusiva (oppure esclusiva a una sola agenzia ma con vendita da privato per fatti tuoi che sia permesso) non ho altri consigli, prossima volta che sei in zona scegli e poi vedi se nel periodo del mandato la vendono oppure no.
 
Affidati a una agenzia seria del posto, che ti faccia una giusta valutazione e tratta sulle commissioni magari un 2% ci sta (da parte tua) e non dare l'esclusiva.
 
Affidati a una agenzia seria del posto, che ti faccia una giusta valutazione e tratta sulle commissioni magari un 2% ci sta (da parte tua) e non dare l'esclusiva.

Io ho trattato con l'agenzia in sede di pagamento da 1,5% più Iva sono arrivato ad un 1,3% finito.
 
mah, io sinceramente non capisco questo discorso. Premesso che le agenzie immobiliari non mi stanno simpatiche, la commissione dipende dalla zona, diciamo che varia da un 2% a un 4% + iva, metti caso che ti chiedano il 2% + iva su 200k parti con 4.000 euro + iva da versare all'agenzia. Visto che tu non sei in zona (e quindi l'agenzia dovrebbe giostrarsi le visite etc etc) cambia molto da chi vende essendo in zona (ad esempio ci abita ancora, e devi organizzare le visite, e oggi non si può, etc etc) quanto vorresti pagarla una agenzia? domanda seria eh. Poi magari ti trovi anche l'agenzia che se lo piglia anche con commissioni a zero da parte del venditore (specie se l'immobile è molto appetibile e l'agenzia sa di poterlo vendere in fretta) ma dal tipo di immobile che descrivi (ricevuto in eredità, abbastanza grande, in provincia, etc etc) non si vende da un giorno all'altro.
Io più che consigliarti di non dare l'esclusiva (oppure esclusiva a una sola agenzia ma con vendita da privato per fatti tuoi che sia permesso) non ho altri consigli, prossima volta che sei in zona scegli e poi vedi se nel periodo del mandato la vendono oppure no.

a milano chiedono il 5%
 
Ho ereditato un immobile nel centro storico della mia città. È una porzione di un palazzo, tenuto abbastanza bene perché abitato fino ad agosto scorso. È abbastanza grande (oltre 300 mq). Come valore attuale di mercato credo che valga almeno 200k.
Ora siccome non ho tempo per gestire la vendita in autonomia avevo pensato di dare tutto in mano ad un'agenzia immobiliare (quanto più economica possibile, ma allo stesso tempo seria). Non so se sul forum si possono consigliare agenzie proprio con i nomi.. comunque voi come vi muovereste nel mio caso? Grazie.

Se vale 200.... metti quel prezzo... disposto a scendere a 160-180... e probabilmente vendi... + o meno in fretta in base a quanto sei disposto a scontare...

Riguardo alle agenzie... ti puo' andare bene come male... dipende dalle persone + che dal Marchio....

Se il problema e' solo far visitare la casa... visto che in q periodo sono libero... sono disposto a portarci io gli ev acquirenti..
x 1 Tot a visita....

Di certo risparmi rispetto all'agenzia... che ti ciulera' dai 3 ai 6000 neuri.... hihihihih
 
Ultima modifica:
Non dare l'esclusiva in ogni caso se decidi di affidarti ad un agenzia.
 
Io ho trattato con l'agenzia in sede di pagamento da 1,5% più Iva sono arrivato ad un 1,3% finito.

Per vendere all'1.5% hai scelto un'agenzia di disperati....ma l'1.3 finito intendi compreso di Iva???? Magari se specifichi il prezzo a cui hai venduto si comprende meglio.
 
Per vendere all'1.5% hai scelto un'agenzia di disperati....ma l'1.3 finito intendi compreso di Iva???? Magari se specifichi il prezzo a cui hai venduto si comprende meglio.

1.3% finito, prezzo di vendita 188k ma l'acquirente essendo un costruttore si e' fatto carico della demolizione di due box auto abusivi (la licenza in sanatoria prevedeva la loro demolizione);considerando che la demolizione mi sarebbe costata dai 3 ai 4k piu' le rotture ci co()()ni associate diciamo che l'ho venduta a 192k euro senza certificato di abitabilita' con tutti gli impianti da rifare e non allacciata alla fogna e piano terra con umidita'di risalita;classe energetica g;tutto dichiarato in atto di vendita;tetto in tegole in 40 anni mai rifatto e infatti vi erano delle infilatrazioni al primo piano; villa con tre immobili e 100 mq di giardino; per risistemarla avrei dovuto spendere almeno,almeno altri 30,40k in economia forse anche di piu' se avessi deciso di allacciarla alla fogna od in alternativa fare la fossa imhoff P.S:senza fossa imhoff o senza allaccio in fogna il comune non avrebbe mai rilasciato l'abitabilita'
 
Mi aggancio a questa discussione per capire se ci possono essere problemi con la compravendita di un immobile frutto di eredità.
In passato ho fatto delle trattative e l'immobile che mi interessava era stato appena ricevuto in eredità; alcuni mi paventavano il rischio che si potesse presentare un erede sino ad allora sconosciuto e reclamare la sua parte entro 20 anni dal decesso del primo proprietario.
Questa cosa poteva comunque accadere anche se l'immobile veniva interamente acquistato da me.
Vi risulta?
 
1.3% finito, prezzo di vendita 188k ma l'acquirente essendo un costruttore si e' fatto carico della demolizione di due box auto abusivi (la licenza in sanatoria prevedeva la loro demolizione);considerando che la demolizione mi sarebbe costata dai 3 ai 4k piu' le rotture ci co()()ni associate diciamo che l'ho venduta a 192k euro senza certificato di abitabilita' con tutti gli impianti da rifare e non allacciata alla fogna e piano terra con umidita'di risalita;classe energetica g;tutto dichiarato in atto di vendita;tetto in tegole in 40 anni mai rifatto e infatti vi erano delle infilatrazioni al primo piano; villa con tre immobili e 100 mq di giardino; per risistemarla avrei dovuto spendere almeno,almeno altri 30,40k in economia forse anche di piu' se avessi deciso di allacciarla alla fogna od in alternativa fare la fossa imhoff P.S:senza fossa imhoff o senza allaccio in fogna il comune non avrebbe mai rilasciato l'abitabilita'

E' un caso particolare, direi, e solo un costruttore poteva sobbarcarsi l'acquisto. Direi che sei andato benissimo, senza neanche conoscere i dettagli.
 
E' un caso particolare, direi, e solo un costruttore poteva sobbarcarsi l'acquisto. Direi che sei andato benissimo, senza neanche conoscere i dettagli.

grazie mille Kolio per le tue parole, non sai quanto ho dovuto faticare a Taranto per trovare un Ingegnere che ci capisse e nonostante tutto da settembre 2017 che gli ho affidato il mandato la pratica e' riuscita a portarla a termine solamente nel settembre 2019, ben due anni dopo; era cambiato il dirigente del comune di Taranto e la pratica si era bloccata, non andava avanti...se volete per vostra curiosita' intellettuale vi dico le ragioni dell'intoppo;e nonostante la pratica la vendita si stava inceppando...il compratore stava facendo il furbo,,,voleva pure che il nostro ingegnere facesse pratica per l'abitabilita' ma quella pratica avrebbe implicato l'allaccio in fogna oppure la costruzione di una fossa imhoff quindi altri soldi che avremmo dovuto sborsare! non esisteva proprio! gli ho ricordato che nella proposta d'acquisto c'era scritto: demolizione dei due box, allaccio al fogna e pratica di agibilita' oltre alla liberazione dell'immobile da cose (decenni di mobili lasciati dagli inquilini) a carico dell'acquirente!!! giugno 2020 compromesso, inizio ottobre vendita!
 
Mi aggancio a questa discussione per capire se ci possono essere problemi con la compravendita di un immobile frutto di eredità.
In passato ho fatto delle trattative e l'immobile che mi interessava era stato appena ricevuto in eredità; alcuni mi paventavano il rischio che si potesse presentare un erede sino ad allora sconosciuto e reclamare la sua parte entro 20 anni dal decesso del primo proprietario.
Questa cosa poteva comunque accadere anche se l'immobile veniva interamente acquistato da me.
Vi risulta?
Si, con gli immobili ricevuti in donazione puo essere richiesta revoca entro 5 anni dopodiché si va in prescrizione, quindi difficilmente la banca rilascerà il mutuo all'acquirente.

Forse quello di cui parli è la vendita simulata o lesione delle quote di legittima (es. padre vende a prezzo stracciato un immobile a uno solo dei figli oppure destina a uno di loro una quota sporporzionata della massa ereditarua).
Ma in quel caso dall'apertura delle successione si hanno 10 anni per impugnare e altri 10 per recuperarlo da terzi.

Quindi all'atto di scelta di un immobile potrebbe essere utile una visura storica per immobile e capire i vari passaggi di proprietà.
 
Ultima modifica:
Indietro