Compromesso

Volendomi regolare per come ho fatto un paio di anni fa, devo suggerirti di non perdere tempo e parlane direttamente con il venditore, e prova a spostare di qualche mese compromesso e rogito, credo che sia la soluzione meno sbagliata e che forse accontenta tutti.
 
Grazie per il suggerimento, il compromesso che da quanto ho capito sarebbe una mia tutela sarebbe possibile spostarlo? L’agenzia mi ha detto di no, solo il rogito, ma magari vorrei aggiungere quella clausola se fosse legale farlo ora
 
Grazie per il suggerimento, il compromesso che da quanto ho capito sarebbe una mia tutela sarebbe possibile spostarlo? L’agenzia mi ha detto di no, solo il rogito, ma magari vorrei aggiungere quella clausola se fosse legale farlo ora

L'agenzia ti dice di no perché vuole intascare le provvigioni il più presto possibile, ma se le parti sono d'accordo non vedo perché, come il rogito, non si possa procrastinare anche il compromesso.
 
Grazie per il suggerimento, il compromesso che da quanto ho capito sarebbe una mia tutela sarebbe possibile spostarlo? L’agenzia mi ha detto di no, solo il rogito, ma magari vorrei aggiungere quella clausola se fosse legale farlo ora

E, secondo te perché ti ho parlato di contattare direttamente il venditore?
Lascia perdere ciò che dice l'agenzia e tira dritto con la tua proposta.
Per dire, io con compromesso bello e firmato da entrambi, decidemmo di comune accordo con il venditore di spostare di due/tre mesi la data del rogito, semplicemente riportando sull'atto questa nostra intenzione e firmando nuovamente.

Un dettaglio, tieni presente che il compromesso per essere una tua effettiva garanzia, necessita non solo di essere registrato,ma anche trascritto.
 
Grazie infinite, farò tesoro di questi consigli, un’eventuale rinvio del compromesso non permetterà al venditore di vendere alle mie spalle l’immobile?
Ovviamente per il rogito l’agenzia mi ha detto che non dovrebbero esserci problemi nello spostarlo
Se invece andassi al compromesso, la clausola del buon fine del mutuo non sarebbe più possibile aggiungerlo?
 
Per modificare una clausola in sede di preliminare (=compromesso) entrambe le parti devono essere d'accordo. In mancanza di accordo vale quello che avete firmato nella proposta.
 
Grazie infinite, farò tesoro di questi consigli, un’eventuale rinvio del compromesso non permetterà al venditore di vendere alle mie spalle l’immobile?
Ovviamente per il rogito l’agenzia mi ha detto che non dovrebbero esserci problemi nello spostarlo
Se invece andassi al compromesso, la clausola del buon fine del mutuo non sarebbe più possibile aggiungerlo?

sì che può vendere ad altri, tu hai fatto solo una proposta di acquisto. nel caso lui vendesse ad un altro però dovrà darti indietro il doppio della caparra che hai versato. quando ci sarà il compromesso mettetevi d'accordo tu e il venditore sui tempi della conclusione. se hai paura che questi venda due volte l'appartamento dovrai far TRASCRIVERE dal notaio il compromesso.
 
Per modificare una clausola in sede di preliminare (=compromesso) entrambe le parti devono essere d'accordo. In mancanza di accordo vale quello che avete firmato nella proposta.

La proposta d'acquisto è una semplice scrittura tra privati, valore legale nullo a meno che tu non abbia versato una caparra (cosa che sconsiglio sempre di fare).
Oltretutto l'AI è palese che voglia fregarti non facendoti inserire la clausola "salvo buon esito mutuo per XXX euro" , così se il tutto dovesse andare a monte perchè non ti danno il mutuo quella sanguisuga dell'agente immobiliare cercherà di intascarsi comunque la provvigione.
Attento a non finire nel sacco...
 
Grazie infinite, farò tesoro di questi consigli, un’eventuale rinvio del compromesso non permetterà al venditore di vendere alle mie spalle l’immobile?
Ovviamente per il rogito l’agenzia mi ha detto che non dovrebbero esserci problemi nello spostarlo
Se invece andassi al compromesso, la clausola del buon fine del mutuo non sarebbe più possibile aggiungerlo?

Quando arrivi al compromesso sai già se il mutuo te lo danno o no...
Lo dovevi far scrivere nella proposta d'acquisto, è una tua tutela, non dovevi ascoltare le panzane del AI, quello è lì solo per cercare di intascarsi la provvigione...
 
Tu alla data del preliminare devi avere sul conto corrente la cifra necessaria a pagare una piccola parte del prezzo di vendita. La pratica del mutuo può andare avanti nel mentre, non hai bisogno della banca in sede di preliminare, è un azzardo però perché se poi non riesci a ottenere il mutuo e quindi non hai i soldi per comprare perdi quanto pagato al preliminare.

Perché il venditore ha incassato l'assegno della proposta di acquisto? Quella'ssegno dovrebbe stare fermo nelle mani dell'agenzia immobiliare che lo da alla parte venditrice se il compratore non si presenta al preliminare...
 
Non presentate MAI offerte senza la clausola del mutuo.

E se ci sono agenti immobiliari che vi chiedono di farlo girate le spalle e andate via.
 
Non presentate MAI offerte senza la clausola del mutuo.

E se ci sono agenti immobiliari che vi chiedono di farlo girate le spalle e andate via.

A me è capitato di chiederne l'inserimento e mi hanno detto no. Va detto che nella mia situazione avevo le spalle coperte per mettere insieme la cifra anche senza mutuo quindi ho sopportato la cosa.
Pare comunque che sia un diritto riconosciuto della parte acquirente quello di inserire la clausola mutuo.
 
Grazie, ormai la frittata è fatta, salvo il salvabile!
Tutto perché sono in aspettativa, ora sono con un broker ma se dovesse andare male chiedo di spostare il rogito, con il mio rientro saremmo sia io che mia moglie a tempo indeterminato e dicevano che non avrei avuto spiacevoli sorprese
 
A me è capitato di chiederne l'inserimento e mi hanno detto no. Va detto che nella mia situazione avevo le spalle coperte per mettere insieme la cifra anche senza mutuo quindi ho sopportato la cosa.
Pare comunque che sia un diritto riconosciuto della parte acquirente quello di inserire la clausola mutuo.

è un diritto dell'acquirente rifiutare una proposta con una clausola sospensiva.
non è ASSOLUTAMENTE un diritto dell'agenzia non accettare proposte con questa clausola. Sono dei criminali farabutti, e lo fanno solo per intascare la commissione.
A me ci hanno provato, ho alzato i tacchi e me ne sono andato. Mi hanno richiamato scusandosi con la coda tra le gambe.
 
Grazie, ormai la frittata è fatta, salvo il salvabile!
Tutto perché sono in aspettativa, ora sono con un broker ma se dovesse andare male chiedo di spostare il rogito, con il mio rientro saremmo sia io che mia moglie a tempo indeterminato e dicevano che non avrei avuto spiacevoli sorprese

sisi, scusami, non era un attacco a te, ma solo un monito lasciato ai posteri.
 
sisi, scusami, non era un attacco a te, ma solo un monito lasciato ai posteri.
Grazie, sisi hai fatto molto bene, avrei dovuto essere più attento e meno sicuro mi son fatto fregare!
Spero di trovare qualche soluzione vista ormai la situazione in essere, a breve dovrei avere risposta per la delibera ed esigo che il rogito venga assolutamente posticipato
 
Indietro