Restauro o sostituzione

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Tonel

Nuovo Utente
Registrato
12/3/20
Messaggi
633
Punti reazioni
40
Ciao a tutti,
ho appena acquistato una casa del 2006 con serramenti e persiane in legno. Il precedente proprietario non ha mai tenuto a cuore la manutenzione di esse: ad oggi mi trovo quindi serramenti e persiane (soprattuto) da "restaurare".
Un paio di preventivi per questo lavoro me li sono fatti fare, siamo sui 3k.
Per curiosità mi sono fatto fare due preventivi per la sostituzine, con i serramenti in pvc e persiane in alluminio: costo totale circa 15k / 2 con la cessione del credito = 7.5k.

Aggiungendo che io preferisco materiali da non mantenere, e con il miglior rapporto termico / acustico posssibile, ha senso sostituire serramenti in legno che strutturalmente sono ok, visto la "poca" differenza di prezzo sul nuovo?
 
Per come la vedo io, dipende dal prodotto "non di legno" che intendi mettere.
Per dire io nell'appartamento precedente le avevo "non di legno" ma della Nurith : erano perfette sotto tutti i punti di vista, dove sono ora le ho in credo alluminio (comunque in metallo) la parte esterna ed in legno la parte interna .............. avrei preferito avere le Nurith anche qui.
 
Per come la vedo io, dipende dal prodotto "non di legno" che intendi mettere.
Per dire io nell'appartamento precedente le avevo "non di legno" ma della Nurith : erano perfette sotto tutti i punti di vista, dove sono ora le ho in credo alluminio (comunque in metallo) la parte esterna ed in legno la parte interna .............. avrei preferito avere le Nurith anche qui.

Onestamente non so che tipo di legno ci sia su ora (sia serramenti che persiane).
I preventivi che mi sono fatto fare, con lo sconto in fattura, trattano marche Oknoplast; persiane non c'è scritta la marca
 
Quante finestre sono? Sono di buona qualita'?
 
Quante finestre sono? Sono di buona qualita'?

- Soggiorno: 2500x2200 (4 portefinestre di cui 2 non apribili)
- Cucina: 1200x2100 (2 portefinestre)
- Cameretta: 1200x2150 (2 portefinestre)
- Bagno: 700x1100 (1 finestra)
- Camera: 1250x1280 (2 finestre)

Quanto alla qualità non so giudicare, ad occhio hanno sicuramente bisogno di essere ri-lavorate
 
Ultima modifica:
Quelle in legno può essere che col tempo perdano prestazioni più in fretta rispetto ad altri materiali, se poi hanno già qualche anno sulle spalle la sostituzione può essere un buon investimento.
 
Quelle in legno può essere che col tempo perdano prestazioni più in fretta rispetto ad altri materiali, se poi hanno già qualche anno sulle spalle la sostituzione può essere un buon investimento.

Hanno 14 anni, che per un serramento non dovrebbero essere tanti
 
Hanno 14 anni, che per un serramento non dovrebbero essere tanti

A naso il preventivo mi sembra alto, come lo hai chiesto? Non e' che non vi siete spiegati?
Perche' di finestre ne hai 5, alcune ad 1, 2 o quattro ante...
Da come scrivi sembra tu ne abbia 11!
 
A naso il preventivo mi sembra alto, come lo hai chiesto? Non e' che non vi siete spiegati?
Perche' di finestre ne hai 5, alcune ad 1, 2 o quattro ante...
Da come scrivi sembra tu ne abbia 11!

Preventivo di ristrutturazione o sostituzione?
Io attualmente ho:

SERRAMENTI (misure totali)
- Soggiorno: 2500x2200 (4 portefinestre di cui 2 non apribili)
- Cucina: 1200x2100 (2 portefinestre)
- Cameretta: 1200x2150 (2 portefinestre)
- Bagno: 700x1100 (1 finestra)
- Camera: 1250x1280 (2 finestre)

PERSIANE (misure per anta)
- Soggiorno: 600x2200 (4 ante)
- Cucina: 550x2100 (2 ante)
- Cameretta: 550x2100 (2 ante)
- Bagno: 700x1100 (1 anta)
- Camera: 650x1300 (2 ante)

Costo tot ristrutturazione (sabbiatura, verniciatura, registrazione chisure etc): circa 3k
Costo tot sostituzione (/2 di cessione):7.5K
 
Circa le finestre, ed in caso di sostituzione, la tipologia e quantità dei vetri è la stessa di quelle esistenti?
Parli di "casa" ma cosa intendi una costruzione indipendente? se sì, è opportuno, per questioni di sicurezza, lasciare le persiane in legno (tra l'altro mi sembra che ne hai diverse tipo portafinestra, piuttosto che in metallo "duro" (lascia perdere l'alluminio).
Perché altrimenti poi dovrai sostenere la spesa delle inferriate.
Questo ripeto qualora si tratti di una costruzione indipendente.
 
Circa le finestre, ed in caso di sostituzione, la tipologia e quantità dei vetri è la stessa di quelle esistenti?
Parli di "casa" ma cosa intendi una costruzione indipendente? se sì, è opportuno, per questioni di sicurezza, lasciare le persiane in legno (tra l'altro mi sembra che ne hai diverse tipo portafinestra, piuttosto che in metallo "duro" (lascia perdere l'alluminio).
Perché altrimenti poi dovrai sostenere la spesa delle inferriate.
Questo ripeto qualora si tratti di una costruzione indipendente.

Mi sono dimenticato di specificarlo, si tratta di un condominio.
In caso di sostituzione, rimarrei sul layout attuale: stesso numero di finestre e persiane (anche per non "ledere il decoro condominiale")
 
Mi sono dimenticato di specificarlo, si tratta di un condominio.
In caso di sostituzione, rimarrei sul layout attuale: stesso numero di finestre e persiane (anche per non "ledere il decoro condominiale")

Senza delle foto o delle caratteristiche tecniche degli attuali infissi impossibile darti un parere.
Giusto una nota sulla sostituzione: gli infissi sono detraibili solo se innalzano la prestazione (risparmio energetico) almeno di un tot percentuale rispetto a quelli attuali. Va fatta la pratica enea. Immagino sia stata fatta questa valutazione in sede di preventivo (cioè di quanto migliora il serramento..)
 
Facci vedere le attuali, solo così possiamo consigliarti in maniera oculata.
 
Senza delle foto o delle caratteristiche tecniche degli attuali infissi impossibile darti un parere.
Giusto una nota sulla sostituzione: gli infissi sono detraibili solo se innalzano la prestazione (risparmio energetico) almeno di un tot percentuale rispetto a quelli attuali. Va fatta la pratica enea. Immagino sia stata fatta questa valutazione in sede di preventivo (cioè di quanto migliora il serramento..)

Mi sembra di capire che l'OP intenda avvalersi della pratica di ristrutturazione perché faceva nel primo post un conto di detraibilità pari al 50% e non del 65% come nel caso di risparmio energetico.
Nel qual caso e se applicabile la ristrutturazione al risparmio energetico, la pratica credo sia un poco più snella.
 
Mi sembra di capire che l'OP intenda avvalersi della pratica di ristrutturazione perché faceva nel primo post un conto di detraibilità pari al 50% e non del 65% come nel caso di risparmio energetico.
Nel qual caso e se applicabile la ristrutturazione al risparmio energetico, la pratica credo sia un poco più snella.

L'ecobonus per gli infissi è sempre al 50%.
 
Lo sconto in fattura mi è stato applicato a prescindere, nonostante non ci sia nessuna pratica enea
 
Mi sono dimenticato di specificarlo, si tratta di un condominio.
In caso di sostituzione, rimarrei sul layout attuale: stesso numero di finestre e persiane (anche per non "ledere il decoro condominiale")

Le persiane esistenti sono in alluminio o legno?
 
L'ecobonus per gli infissi è sempre al 50%.

Lo ignoravo, credevo fosse al 65%; ma allora, se la pratica della ristrutturazione è "meno rognosa" conviene provare con quella, dove magari si può anche usufruire del bonus mobili. (anche qui "bonus" inteso come sgravio/detrazione fiscale).
 
Le persiane esistenti sono in alluminio o legno?

Legno, e sono quelle messe "peggio" perché esposte agli agenti atmosferici e sole. Legno anche i serramenti, questi strutturalmente sembrano ok, da registrare i meccanismi e credo da verniciare (esternamente di sicuro)
 
Indietro