Prezzo corretto vendita appartamento

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Elywitch

Nuovo Utente
Registrato
21/5/14
Messaggi
101
Punti reazioni
1
Buongiorno avrei bisogno di una vostra opinione in merito a una vendita che sto realizzando. Mi sono affidata a un’agenzia in franchising. La valutazione è stata fatta dall’agente e oscillava in un range di 40.000...Io ho proposto di provare mettendo 15000 euro in più rispetto al massimo valore di valutazione.Ho visto anche i prezzi degli immobili di zona Ora l’agente dopo aver promosso l’immobile a quel prezzo nella rete delle sue richieste al prezzo da me proposto, mi chiede di abbassare il prezzo di 16000 euro dopo un mese dalla firma del mandato per poi metterlo on line. L’appartamento è di circa 42 mq, molto carino ben tenuto. Quindi appetibile per chi cerca quella tipologia. Siamo in una piazza dinamica del nord italia e non è collocato in periferia. La mia domanda è quando si mette in vendita un appartamento, si fa al massimo del prezzo di valutazione o bisogna sempre aggiungere una piccola percentuale per un minimo di trattativa?Cioè..se il mio appartamento viene valutato tra 60 e 100, non penso debba essere messo a 100, altrimenti intavolando una trattativa il 100 non lo vedrò mai. Oppure lo metti a 100 e di li non schiodi. La mia sensazione è che gli agenti alla fine puntino comunque a vendere nel range delle loro valutazione. Per esperienza personale ho visto che se un appartamento interessa l’offerta viene fatta a prescindere. ( se siamo nei 15/20000 euro in più). Ma forse il mio è un ragionamento di parte ..Spero di essere stata chiara e che qualcuno voglia darmi qualche opinione o indicazione in merito.
Grazie
 
1 - Visto che nn stiamo l'uno nella testa dell'altro... Quando fate 1 domanda se mettete 1 es pratico che aiuti a capire cosa volete dire nn muore nessuno....

in Accordo a quanto sopra mi pare che il caso esposto sia il seguente:

Valutazione appartamento in 1 range da 120-150k...

Se uno mette come prezzo 150 il margine x la trattativa e' gia' incluso li....


Non e' che metti 150 +altri 15-20k... perche' cosi' vai FUORI PREZZO MEDIO....


Detto questo il prezzo lo fa il mercato.... cioe' se prezzi 1 tuo oggetto che vale 1 euro, 200k e trovi uno che te li da... il suo prezzo e' quello.....

il prezzo dipende anche da quanta voglia/necessita' hai di vendere....

insomma, come diceva Mastro Geppetto.... "i casi della vita son tanti"....

Di solito se vuoi vendere in fretta.... nn conviene esagerare col prezzo....


Questa la mia Opinione...

Nel tuo caso se il prezzo si colloca in 1 intervallo tra 60 e 100k

E sei contenta di prendere 75k... potresti chiedere 85-90...
 
Ultima modifica:
guarda dipende da quanto bisogno hai tu di vendere... puoi trovare il pollo che si innamora dell'appartamento e non guarda le quotazioni (o che non ne ha bisogno) come puoi solo ricevere offerte figlie di questi tempi... puoi anche prezzarlo x e non scendere di un euro, alta o bassa che sia la valutazione, alla fine le trattative sono una mera convenzione che cambia in base al tipo di immobile, alla collocazione geografica, alla cultura dietro certi mercati e soprattutto alla volontà delle parti.
 
1 - Visto che nn stiamo l'uno nella testa dell'altro... Quando fate 1 domanda se mettete 1 es pratico che aiuti a capire cosa volete dire nn muore nessuno....

Grazie per la tua risposta.Direi che hai colto il senso del mio messaggio.Provo a spiegarmi meglio.Casa valutata in un range 120-160.Io ho chiesto di proporla a 175 per poter realizzare 160/165 in quanto ho pensato che una trattativa dovesse avere un margine che andava aggiunto.Ma tu mi dici che così sarei andata fuori mercato_Ok. Quello che mi preoccupa è abbassare come suggeritomi dall'agenzia e poi trovarmi qualcuno che abbassa ulteriormente.Non farei una doppia trattativa tutta mio svantaggio?.Ho guardato anche immobili in zona della stessa tipologia.Prezzo più basso ma anche meno appetibili.
Detto ciò concordo che il prezzo lo fa il mercato e certo ogni venditore vorrebbe realizzare il più possibile. E mi rendo conto che andando attraverso agenzia anche la stessa faccia anche i propri interessi come normale che sia.Quindi c'è una variabile in più.Non ho fretta ma non vorrei neanche stagnare per mesi sulle pagine dei vari portali on line.
@Angelo Giulio Grazie per la risposta.Ho compreso che incide anche la mia necessità di vendere.Non è un bisogno ma una decisione in prospettiva di cambiamenti.Il fatto di prezzarlo senza scendere era una considerazione che ho fatto.Ho visto più persone comperare a prezzo pieno e quindi concordo che la trattativa è una mera convenzione.Direi che forse andrebbero inserite come variabili anche la componente fortuna ed emotività di chi compra .Ma queste non sono razionalmente valutabili. Quello che faccio fatica a fare è inserire in tutto ciò anche una sorta di mediazione con l'agenzia
 
1 - Visto che nn stiamo l'uno nella testa dell'altro... Quando fate 1 domanda se mettete 1 es pratico che aiuti a capire cosa volete dire nn muore nessuno....

Grazie per la tua risposta.Direi che hai colto il senso del mio messaggio.Provo a spiegarmi meglio.Casa valutata in un range 120-160.Io ho chiesto di proporla a 175 per poter realizzare 160/165 in quanto ho pensato che una trattativa dovesse avere un margine che andava aggiunto.Ma tu mi dici che così sarei andata fuori mercato_Ok. Quello che mi preoccupa è abbassare come suggeritomi dall'agenzia e poi trovarmi qualcuno che abbassa ulteriormente.Non farei una doppia trattativa tutta mio svantaggio?.Ho guardato anche immobili in zona della stessa tipologia.Prezzo più basso ma anche meno appetibili.
Detto ciò concordo che il prezzo lo fa il mercato e certo ogni venditore vorrebbe realizzare il più possibile. E mi rendo conto che andando attraverso agenzia anche la stessa faccia anche i propri interessi come normale che sia.Quindi c'è una variabile in più.Non ho fretta ma non vorrei neanche stagnare per mesi sulle pagine dei vari portali on line.

premetto che io in gioventù ho fatto l'agente immobiliare, il proprietario non riesce mai a fare una valutazione oggettiva del suo immobile e ribadisco mai, vuoi per mancanza di conoscenza del settore, per motivi affettivi, per motivi economici ecc... se l'AI è un professionista serio ti fa la valutazione corretta ( che non prevede range se non molto stretti ) se un mediocre mette un range ampio non conoscendo ulteriori dettagli ti posso dire che probabilmente sa che lo venderà a 120 ma ti da l'illusione di poterlo vendere a 160 per prendersi l'esclusiva e poi chiederti dopo qualche mese di abbassare. I clienti ti chiederanno sempre di abbassare e di norma un 5/10 lo si concede quindi se vale 120 puoi provare 135 considerando anche la trattativa. Mettere prezzi esagerati e cambiare continuamente agenzia non fa altro che creare una "cattiva" nomea al tuo immobile se non lo vendi in 6 mesi vuol dire che c'è qualcosa che non va nel 90% dei casi è il prezzo nel restante 10 immobili oggettivamente difficili da vendere
 
Dalla tua risposta vedo che ti aspetti di vendere AL MASSIMO della forchetta ... 120-160.... (chiedi 175 sperando di prendere 160)....

Magari ci riuscirai.... ma al 90% l'appartamento restera' invenduto.... per molto.... Molto.... MOOOOOLTO.... tempo... :):):)
 
Dalla tua risposta vedo che ti aspetti di vendere AL MASSIMO della forchetta ... 120-160.... (chiedi 175 sperando di prendere 160)....

Magari ci riuscirai.... ma al 90% l'appartamento restera' invenduto.... per molto.... Molto.... MOOOOOLTO.... tempo... :):):)

concordo...ma poi 120...160...che caxx di valutazione è?!?!?
un delta così ampio è sinonimo di una valutazione approssimativa e sicuramente sbagliata
posso capire 150/160 e allora potrebbe aver senso metterlo a 170...
ma se il suo valore fosse invece 130/140, che senso avrebbe metterlo a 170?
non credo tu stia vendendo una perla rarissima...
 
premetto che io in gioventù ho fatto l'agente immobiliare, il proprietario non riesce mai a fare una valutazione oggettiva del suo immobile e ribadisco mai, vuoi per mancanza di conoscenza del settore, per motivi affettivi, per motivi economici ecc... se l'AI è un professionista serio ti fa la valutazione corretta ( che non prevede range se non molto stretti ) se un mediocre mette un range ampio non conoscendo ulteriori dettagli ti posso dire che probabilmente sa che lo venderà a 120 ma ti da l'illusione di poterlo vendere a 160 per prendersi l'esclusiva e poi chiederti dopo qualche mese di abbassare. I clienti ti chiederanno sempre di abbassare e di norma un 5/10 lo si concede quindi se vale 120 puoi provare 135 considerando anche la trattativa. Mettere prezzi esagerati e cambiare continuamente agenzia non fa altro che creare una "cattiva" nomea al tuo immobile se non lo vendi in 6 mesi vuol dire che c'è qualcosa che non va nel 90% dei casi è il prezzo nel restante 10 immobili oggettivamente difficili da vendere

Grazie per la tua risposta.Sicuramente anch'io penso che un proprietario non sia in grado di fare una valutazione oggettiva (a meno che non sia del campo) e per mancanza di competenze e, come dici tu, per un coinvolgimento emotivo.
Quando hai scritto " I clienti ti chiederanno sempre di abbassare e di norma un 5/10 " intendevi in migliaia di Euro o in percentuale? In considerazione di questo scarto ho pensato anch'io di muovermi come anche tu hai suggerito nella tua risposta, cioè aumentare un pò il prezzo rispetto alla valutazione massima della casa.Poi se fossero passati 6 mesi come accenni tu sicuramente qualcosa che non va nel prezzo si sarebbe capito che c'era..Ma anche dopo 2 mesi inizierei a farmi delle domande.Ma ribassare dopo neanche un mese e dopo vari appuntamenti...non so.Comunque concordo sul fatto che molte agenzie fanno il giochetto dell'acquisire il cliente garantendogli la vendita al prezzo da loro desiderato. Non tutti però forse riescono a mantenere la promessa...:(
 
Ultima modifica:
Dalla tua risposta vedo che ti aspetti di vendere AL MASSIMO della forchetta ... 120-160.... (chiedi 175 sperando di prendere 160)....

Magari ci riuscirai.... ma al 90% l'appartamento restera' invenduto.... per molto.... Molto.... MOOOOOLTO.... tempo... :):):)

Perchè tu non ci spereresti di vendere al massimo se il bene fosse tuo?Penso proprio di si..
Sulla seconda parte della tua risposta mi sembra tu faccia un pò l'uccello del malaugurio..Ma ti assicuro che quello che dici... NON succederà!:D
 
Non mi sembra di aver detto che fosse una "perla rara" ne di averla descritta come tale..E non credo certo che tu, la tua casa, dopo averci investito risorse la sbatteresti via così, come viene viene.Inoltre, come scritto chiaramente sopra, non volevo incrementare il prezzo di vendita di 30/40mila euro, cosa che non avrebbe molto senso.Ma volevo solo capire come si definisce un prezzo adeguato e fare altre considerazioni .Sulla valutazione mi è stata fatta, ma concordo con te e mi astengo dal commentarla.
 
Ultima modifica:
Grazie per la tua risposta.Sicuramente anch'io penso che un proprietario non sia in grado di fare una valutazione oggettiva (a meno che non sia del campo) e per mancanza di competenze e, come dici tu, per un coinvolgimento emotivo.
Quando hai scritto " I clienti ti chiederanno sempre di abbassare e di norma un 5/10 " intendevi in migliaia di Euro o in percentuale? In considerazione di questo scarto ho pensato anch'io di muovermi come anche tu hai suggerito nella tua risposta, cioè aumentare un pò il prezzo rispetto alla valutazione massima della casa.Poi se fossero passati 6 mesi come accenni tu sicuramente qualcosa che non va nel prezzo si sarebbe capito che c'era..Ma anche dopo 2 mesi inizierei a farmi delle domande.Ma ribassare dopo neanche un mese e dopo vari appuntamenti...non so.Comunque concordo sul fatto che molte agenzie fanno il giochetto dell'acquisire il cliente garantendogli la vendita al prezzo da loro desiderato. Non tutti però forse riescono a mantenere la promessa...:(

ero un pò di fretta :D intendo 5/10% ,non focalizzarti troppo sul numero di appuntamenti spesso non sono reali, amici del' AI, gente che cerca altro ma che l'AI cmq all'inizio ti porta per farti credere di lavorare per te e di avere un sacco di contatti, quello che contano sono le proposte. Concordo che un mese è troppo poco per trarre conclusioni, prima di tre\quattro mesi non farei nulla
 
Per esperienza ti dico che se vuoi vendere subito il prezzo deve essere allineato a quello del mercato di zona ( vedi altri annunci simili insomma ).
Sulla trattavita in se ti posso dire che se il tuo appartamento è tenuto al top, puoi essere rigido sul margine per vendere.
Se l'appartamento ha dei difetti, devi capire il motivo del ribasso e trattare nel sistemare eventuali anomalie o scendere di prezzo.

Stai sicuro che se uno è ricco o povero comunque starà attento per un acquisto del genere.
 
ero un pò di fretta :D intendo 5/10% ,non focalizzarti troppo sul numero di appuntamenti spesso non sono reali, amici del' AI, gente che cerca altro ma che l'AI cmq all'inizio ti porta per farti credere di lavorare per te e di avere un sacco di contatti, quello che contano sono le proposte. Concordo che un mese è troppo poco per trarre conclusioni, prima di tre\quattro mesi non farei nulla

Grazie per il chiarimento:) Purtroppo allo stress della vendita si unisce il fatto di dover essere sempre sul pezzo anche con l'agente..Di proposte reali ancora nessuna.Interesse da qualcuno si ma con problemi assurdi.Comunque attendo e poi staremo a vedere;)
 
Non so voi ma siccome le trattative vanno sempre al ribasso (difficile che al primo colpo all'acquirente possa andare bene il prezzo di vendita) non vedo nulla di strano nel ragionamento di chi ha aperto il thread.

Più che altro l'incognita semmai risiede nel fatto che l'AI invece di valutare l'appartamento con un prezzo fisso o in un range ristretto, ha messo un prezzo che tra il minimo ed il massimo e di ben 40K euro, come dire, faccio così così non sbaglio. Grazie al cavolo :censored:
 
I prezzi degli immobili simili online su che prezzo sono? Obv 120-160 non è una valutazione. Calcola che se immobili simili sono pubblicizzati a 150/160 un potenziale acquirente andrà prima a vedere e fare offerte per quelli e quello da 175 non lo calcolerà molto. Detto questo se dopo un mese l'agenzia non ha messo neanche l'inserzione online io qualche dubbio sulla sua serietà lo avrei...probabilmente voleva avere l'incarico e ti ha fatto "sognare".
 
Non so voi ma siccome le trattative vanno sempre al ribasso (difficile che al primo colpo all'acquirente possa andare bene il prezzo di vendita) non vedo nulla di strano nel ragionamento di chi ha aperto il thread.

Più che altro l'incognita semmai risiede nel fatto che l'AI invece di valutare l'appartamento con un prezzo fisso o in un range ristretto, ha messo un prezzo che tra il minimo ed il massimo e di ben 40K euro, come dire, faccio così così non sbaglio. Grazie al cavolo :censored:

In Italia adesso tendenzialmente si ma se sei in un mercato vivace e vuoi vendere in fretta ha senso anche proporlo a un buon prezzo e cercare di scatenare una piccola asta. Anche perchè da acquirente i primi che si vanno a vedere sono quelli con prezzi più bassi(tra quelli simili che si pensa di poter comprare).
 
Beh io vado dal presupposto che nell'imporre quel prezzo l'AI abbia calcolato il prezzo di immobili similari oltre al fatto che lo stesso a detta di chi ha aperto il thread è in ottime condizioni.

Poi, come già detto, è pure difficile farci un ragionamento che abbia senso se quello lo valuta tra i 120 ed i 160k euro.

Non so se Eliwitch si sia informato a titolo personale dei prezzi di case simili.
 
Vuol dire che la valutazione dell'agente e' 120. I 160 sono per prenderti come cliente (ha funzionato).
Pian pianino ti portera' sulla giusta valutazione.

senz altro lo ha fatto valutare a più agenti e ha dato l incarico a quello che ha fatto la valutazione più alta, invece di darlo a quello con la valutazione mediana che era più giusto.
poi per sicurezza ci ha caricato 15k per lo sconto eventuale,
mangiano pane e volpe da quelle parti....:cool:
 
Indietro