Disdetta dopo neanche un anno che ha preso il bilo

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Bose

Nuovo Utente
Registrato
10/1/15
Messaggi
2.124
Punti reazioni
193
Buonasera a tutti,
ho un'inquilina che dopo un anno neanche (novembre 2019) che ha preso il mio bilocale, ha deciso di comprare casa, e ovviamente lasciarmi la mia.
Sul ctr è citato appunto che deve dare disdetta 6 mesi prima, premesso che a me spiace molto anche perché le richieste che mi ha fatto sono state tante, in più qualche mese gratis gliel'ho anche abbonato, può andare via senza far scadere i primi 4 anni?
Tra l'altro me l'ha detto tramite messaggio chiedendomi se voglio addirittura i suoi mobili.
Vi giro testo del messaggio:

Ciao, ti scrivo per comunicarti che ho trovato una casetta da acquistare e la mia proposta è stata accettata.
Per questo motivo, ti manderò ovviamente comunicazione ufficiale nei prossimi giorni, da maggio libererò il bilocale!
La casa in cui andrò è totalmente arredata quindi ho la possibilità di lasciarti i mobili che ho acquistato lo scorso anno (tranne forse tavolo + sedie).
Sono tutti in ottimo stato, praticamente nuovi e puoi verificarlo quando vuoi. Se ti interessa, ho conservato tutte le fatture e possiamo parlarne.

Voi come vi comportereste?
 
"ti manderò comunicazione ufficiale" significa che sa di dover fare raccomandata AR. Se rispetta il termine di sei mesi la disdetta è valida. Non insisterei a tenere un inquilino che se ne vuole andare, oltretutto con motivazione acquisto casa.
I mobili se non ti interessano non c'è motivo di venirle incontro, se li può vendere privatamente su qualche sito.
 
Buonasera a tutti,
ho un'inquilina che dopo un anno neanche (novembre 2019) che ha preso il mio bilocale, ha deciso di comprare casa, e ovviamente lasciarmi la mia.
Sul ctr è citato appunto che deve dare disdetta 6 mesi prima, premesso che a me spiace molto anche perché le richieste che mi ha fatto sono state tante, in più qualche mese gratis gliel'ho anche abbonato, può andare via senza far scadere i primi 4 anni?
Tra l'altro me l'ha detto tramite messaggio chiedendomi se voglio addirittura i suoi mobili.
Vi giro testo del messaggio:

Ciao, ti scrivo per comunicarti che ho trovato una casetta da acquistare e la mia proposta è stata accettata.
Per questo motivo, ti manderò ovviamente comunicazione ufficiale nei prossimi giorni, da maggio libererò il bilocale!
La casa in cui andrò è totalmente arredata quindi ho la possibilità di lasciarti i mobili che ho acquistato lo scorso anno (tranne forse tavolo + sedie).
Sono tutti in ottimo stato, praticamente nuovi e puoi verificarlo quando vuoi. Se ti interessa, ho conservato tutte le fatture e possiamo parlarne.

Voi come vi comportereste?
Non vedo quale sia il problema , la disdetta e' nei termini se arriva la comunicazione ufficiale a giorni , poi se ti interessano i mobili li acquisti viceversa gli dici che non ti servono .
 
se ti lascia i mobili per 4 soldi, prendili così avrai modo di affittarla arredata la prossima volta.
Altrimenti amen, li venderà lei privatamente.

Non ritengo sia così stupida da pagare 300€ per disfarsene quando basta regalarli senza perderci un euro.
 
se ti lascia i mobili per 4 soldi, prendili così avrai modo di affittarla arredata la prossima volta.
Altrimenti amen, li venderà lei privatamente.

Non ritengo sia così stupida da pagare 300€ per disfarsene quando basta regalarli senza perderci un euro.

un appartamento arredato, perdipiù con mobili quasi nuovi, è molto più facile da affittare rispetto a uno vuoto.
 
Ricordo che 4+4 vale per il proprietario (locatore), non per l'inquilino (conduttore) che in pratica può andarsene quando gli pare, preavviso di 6 mesi (a volte meno).
 
Grazie a tutti, mi spiace solo perché è un orologio svizzero nei pagamenti, richieste ne ha fatto per l’amor del cielo ma è nella natura dell’inquilino.
No beh i mobili che se li porti, dopo un anno vorrà minimo la metta di quello che ha speso e su un bilocale senza posto auto che attualmente è locato a 450,00 al mese, cosa posso chiedere arredato?
500,00?
E per 50,00 al mese in più ne vale la pena anticipare 2/3.000,00 di mobili?
Per me non conviene.
 
Grazie a tutti, mi spiace solo perché è un orologio svizzero nei pagamenti, richieste ne ha fatto per l’amor del cielo ma è nella natura dell’inquilino.
No beh i mobili che se li porti, dopo un anno vorrà minimo la metta di quello che ha speso e su un bilocale senza posto auto che attualmente è locato a 450,00 al mese, cosa posso chiedere arredato?
500,00?
E per 50,00 al mese in più ne vale la pena anticipare 2/3.000,00 di mobili?
Per me non conviene.

ma sei matto? un rendimento di 600 euro con 3000 di spesa?
è solo il 20% annuo :wall:
 
Non è quello, non devi fare così i calcoli.
Un bilo a 500,00 arredato non è appetibile come uno a 450,00 non arredato e ti spiego come la vedo io, poi magari mi sbaglio, però ci tengo a dire la mia.

1 Uno con 50,00 al mese se lo arreda di suo gusto, e dopo 3/4 anni risparmi i 50,00 al mese.

2 magari trovi qualcuno che viene già via da un’altro bilocale che ha i mobili di proprietà e gli è comodo mettersi dentro i suoi e risparmia i 50,00 al mese da subito.

Ripeto io non sono mai stato in affitto e la penso così, poi magari ho delle strane teorie a tal proposito..
 
Non è quello, non devi fare così i calcoli.
Un bilo a 500,00 arredato non è appetibile come uno a 450,00 non arredato e ti spiego come la vedo io, poi magari mi sbaglio, però ci tengo a dire la mia.

1 Uno con 50,00 al mese se lo arreda di suo gusto, e dopo 3/4 anni risparmi i 50,00 al mese.

2 magari trovi qualcuno che viene già via da un’altro bilocale che ha i mobili di proprietà e gli è comodo mettersi dentro i suoi e risparmia i 50,00 al mese da subito.

Ripeto io non sono mai stato in affitto e la penso così, poi magari ho delle strane teorie a tal proposito..


Affitto arredato o non arredato? - Uniplaces Portal

L’aspetto positivo principale di un appartamento ammobiliato è che ha più richiesta.

Nel caso di alloggi temporanei di breve o media durata, diventa impensabile che il locatario acquisti mobili e attrezzature da cucina.

Allo stesso tempo, oggigiorno, grazie a IKEA e ad altre alternative, arredare un appartamento risulta relativamente economico e gli inquilini sono sempre disposti a pagare un affitto più alto per un appartamento che già arredato. In questo modo può recuperare rapidamente i costi di arredamento di un appartamento e ottenere maggiori profitti aumentando il valore dell’affitto
 
Non è quello, non devi fare così i calcoli.
Un bilo a 500,00 arredato non è appetibile come uno a 450,00 non arredato e ti spiego come la vedo io, poi magari mi sbaglio, però ci tengo a dire la mia.

1 Uno con 50,00 al mese se lo arreda di suo gusto, e dopo 3/4 anni risparmi i 50,00 al mese.

2 magari trovi qualcuno che viene già via da un’altro bilocale che ha i mobili di proprietà e gli è comodo mettersi dentro i suoi e risparmia i 50,00 al mese da subito.

Ripeto io non sono mai stato in affitto e la penso così, poi magari ho delle strane teorie a tal proposito..

Poca gente pensa di stare tanti anni in affitto, men che meno in un bilocale. Poi magari lo fanno ma difficilmente partono con quell'idea.
 
Mike questa ha battuto ogni record, domani è un anno che entrata in affito da me...
Sono allibito
 
No Mike, quella del negozio ha il trilocale, questa è quella del bilocale!
 
Non è inusuale che ci sia gente che sta anche per meno di 1 anno in un bilocale, è una soluzione economica utile per brevi periodi e possibilmente già arredata, francamente mi sembrano tanti 6 mesi preavviso, per un piccolo appartamento quando nei contratti è previsto 3 mesi è già più che ragionevole, io non ho mai preso in affitto appartamenti con più di 3 mesi di preavviso, troppo penalizzante soprattutto se non hai un’orizzonte lavorativo chiaro

Poi di cosa stiamo parlando come mobili? Se è un tavolo, un letto e un armadio te la cavi con una spesa irrisoria e ti troveresti un appartamento già arredato più facile da affittare
 
Ultima modifica:
Ha una camera da letto, un salotto a L con parete attrezzata, tavolo, sedie e una bella cucina lineare di 3.5/3.8 Mt.
Parliamo di un bilocale grande, 80 mq
 
Ha una camera da letto, un salotto a L con parete attrezzata, tavolo, sedie e una bella cucina lineare di 3.5/3.8 Mt.
Parliamo di un bilocale grande, 80 mq

Se per tutto l'arredamento non chiede più di 2000 euro ci farei un pensierino, più che altro per la cucina, alla fine lei non se ne fa nulla e non credo riesca disfarsene se ti chiede di comprare, hai il coltello dalla parte del manico
 
Si Massit, l’ho capito anche io, anche perche nei restanti messaggi mi continuava a citare la vendita dei suoi mobili, in quanto l’altro bilocale che ha preso (acquistato dice lei) è Arredato.
Sempre se è vero che l’ha acquistato casomai sta andando in affitto perché ha trovato a meno, mi sembra strano abbia comprato un bilocale cambiandolo con uno che aveva in affitto solo per un posto auto, e il balcone (il mio e’ privo di balconi).
Poi oh, farà quello gli pare, io i mobili di sicuro non glieli pagherò più di tanto...
 
Secondo me il bilocale è la classica soluzione che va locata già arredata. è una soluzione per persone che hanno un orizzonte temporale breve che potrebbero essere scoraggiati dall'acquisto dei mobili.
trovate un accordo conveniente per entrambi e prendili tu senza voler tirare troppo la corda.

e ci sta che dopo 1 anno lasci, può farlo ed è normalissimo. Anzi, 6 mesi di preavviso sono veramente tanti.
 
Per la cronaca una sola volta ma mi è capitata una disdetta dopo tre mesi (l'inquilino aveva vinto un concorso con cambio di sede). Preavviso 3 mesi.
Fatte congratulazioni e riaffittato velocemente...
 
Indietro