Affitti in caduta libera.

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
in Emilia i vecchi tengono duro... affittano le case a 12€/mq col valore immobiliare attuale a 1300€/mq.

Bravi vecchi, bravi.
 
Emilia dove? Due link di esempio?

Parma Reggio Emilia Modena, vatti a dare un'occhiata. Abbiamo i vecchi con due pelotas così in emilia, non si molla un 1 € :D grandi vecchi, voi si che ve ne sbattete di un calo monstre del PIL.

p.s. le quotazioni immobiliari sono basse specialmente a Reggio Emilia, ma gli affitti sono quasi come Roma... :wall:
 
Parma Reggio Emilia Modena, vatti a dare un'occhiata. Abbiamo i vecchi con due pelotas così in emilia, non si molla un 1 € :D grandi vecchi, voi si che ve ne sbattete di un calo monstre del PIL.

p.s. le quotazioni immobiliari sono basse specialmente a Reggio Emilia, ma gli affitti sono quasi come Roma... :wall:

Reggio Emilia su immobiliare.it ha solo 120 immobili in affitto vs. 2400 in vendita.
Parma 650 in affitto con 2600 in vendita.
Modena 400 scarsi in affitto con 2800 in vendita.

Di sicuro c'è molta meno offerta in locazione che in vendita in tutte e tre le città menzionate, a Reggio Emilia in modo particolare.

Però in nessuna delle tre città vedo i 12 euro/mq di fitto vs. 1300 euro al mq in vendita.

Sempre da dati di immobiliare:
Reggio Emilia 8 euro/mq vs. 1600 euro/mq.
Parma 9 euro/mq vs. 1900 euro/mq.
Modena 11 euro/mq vs. 2100 euro/mq.

Io non vedo i dati che hai indicato tu...:confused:
 
Reggio Emilia su immobiliare.it ha solo 120 immobili in affitto vs. 2400 in vendita.
Parma 650 in affitto con 2600 in vendita.
Modena 400 scarsi in affitto con 2800 in vendita.

Di sicuro c'è molta meno offerta in locazione che in vendita in tutte e tre le città menzionate, a Reggio Emilia in modo particolare.

Però in nessuna delle tre città vedo i 12 euro/mq di fitto vs. 1300 euro al mq in vendita.

Sempre da dati di immobiliare:
Reggio Emilia 8 euro/mq vs. 1600 euro/mq.
Parma 9 euro/mq vs. 1900 euro/mq.
Modena 11 euro/mq vs. 2100 euro/mq.

Io non vedo i dati che hai indicato tu...:confused:

boh io ho fatto i calcoli da me sulle inserzioni delle ultime settimane, i dati aggregati di immobiliare.it sono contrastanti a mio parere.

gli 8€ al metro quadrato a Reggio Emilia non li ho visti in nessuna inserzione (forse se includi la provincia ci si arriva). Prova a cercare un bilocale di 40mq a 320€ /350€ se ci riesci.
 
tu compreresti in una città infestata da africani (nemmeno in UK e Belgio ho visto tanta concentrazione).

Ad ogni modo, come spieghi una situazione del genere?

Magari (ipotizzo) la risposta l'hai data tu stesso. Chi affitta sono mediamente ceti popolari (quindi in molti casi si tratta di extracomunitari) e quindi pochi proprietari sono disposti a cedere in locazione e quelli che lo fanno chiedono un maggior rendimento a fronte di maggior rischio di morosità, gli altri invece (la stragrande maggioranza mi pare) preferisce vendere (a Reggio Emilia mi pare abnorme il disequilibrio tra offerta di affitto e di vendita).
 
Magari (ipotizzo) la risposta l'hai data tu stesso. Chi affitta sono mediamente ceti popolari (quindi in molti casi si tratta di extracomunitari) e quindi pochi proprietari sono disposti a cedere in locazione e quelli che lo fanno chiedono un maggior rendimento a fronte di maggior rischio di morosità, gli altri invece (la stragrande maggioranza mi pare) preferisce vendere (a Reggio Emilia mi pare abnorme il disequilibrio tra offerta di affitto e di vendita).

quindi dovrebbero essere disposti a scendere di prezzo se mi presento come italiano trentenne single funzionario statle, o forse mi mettono nel calderone insieme agli altri e pretendono il prezzone d'affitto anche da me.
 
quindi dovrebbero essere disposti a scendere di prezzo se mi presento come italiano trentenne single funzionario statle, o forse mi mettono nel calderone insieme agli altri e pretendono il prezzone d'affitto anche da me.

E' un tipico mercato in cui conviene comprare (come tanti altri mercati di città di provincia, ormai).

Reggio Emilia soprattutto (Parma e Modena invece mi paiono ancora carucce).
 
E' un tipico mercato in cui conviene comprare (come tanti altri mercati di città di provincia, ormai).

Reggio Emilia soprattutto (Parma e Modena invece mi paiono ancora carucce).

Sì ma ti diventa un bene illiquido (con tanta offerta). E io col cavolo che voglio rimanere in pianura padana. Hanno creato emergenza abitativa importando disperati dall'africa per farli lavorare nelle fabbrichette emiliane. Bravi proprio gli emiliani.
 
Ultima modifica:
Sì ma ti diventa un bene illiquido (con tanta offerta). E io col cavolo che voglio rimanere in pianura padana. Hanno creato emergenza abitativa importando schiavi dall'africa per farli lavorare nelle fabbrichette emiliani. Bravi proprio.

Sì, ma a casa mia vige in detto "se non ti piace la minestra salti dalla finestra!", ovvero nel caso di specie se hai una necessità abitativa o affitti o compri, non vedo grandi alternative. Al max puoi cercare di locare fuori dalle città che sono comunque tutte e tre piccole e "pendoli".
 
Sì, ma a casa mia vige in detto "se non ti piace la minestra salti dalla finestra!", ovvero nel caso di specie se hai una necessità abitativa o affitti o compri, non vedo grandi alternative. Al max puoi cercare di locare fuori dalle città che sono comunque tutte e tre piccole e "pendoli".

oppure speriamo che la crisi impatti significativamente sui redditi dei proprietari, e che aumentino loro le tasse sulle case sfitte :)
 
Va beh ma sotto €1.200/metro le case non andranno se stai in centro città... quello è quasi il costo di costruzione.

il problema non è la quotazione immobiliare (tra l'altro il mio ente mi farebbe un mutuo ventennale fisso allo 0.5% con LTV al 100%, anche se potrei già comprare casa cash), ma il fatto che è una zona di mierda da cui vorrei andarmene appena possibile, e so che mi rimarrebbe sul groppone dato che nessuno le vuole le case qua.

A scanso di equivoci sono già in affitto, ma con -10% di pil almeno speravo di fare switch casa in una più bella e meno costosa..
 
Ma sei sicuro di riuscire ad andare via? E cmq potresti riaffittarlo facilmente se abbassi un pò il canone se fovessi andartene via...
Cmq tempo al tempo... gli affitti sono crollati del 16% a Milano. Mai visto prima... E la crisi non si risolverà solo con il vaccino... Il danno all'economia reale è enorme.

entro 1/2 anni verranno assunte almeno altre 2000 persone, e per nonnismo si spostano nelle mete preferite prima chi già è dentro ;)
 
Indietro