Casa senza usare riscaldamento! Situazione insolita?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

PieroUBR

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
20/11/18
Messaggi
370
Punti reazioni
3
Buonasera a tutti.
Ho casa in condominio e nei freddi mesi invernali molto raramente (quasi mai) faccio uso del riscaldamento domestico a causa del forte riscaldamento dei vicini. Premetto che la casa è in classe energetica G e vivo nei piani intermedi. Pensavo fosse molto insolito che non necessito di nulla per riscaldare casa.
Buon per me ma come si spiega dato che il condominio comunque ha più di 30 anni almeno?
 
Cioè in quel condominio non usate i contabilizzatori di calore (e con tutto quello che ne consegue)?
 
:eek: non hai una casa A+++++++....++++++?
Come sostengo da sempre, infatti, si può vivere tranquillamente anche in una casa che non è B, non è C, non è D etc.
Dipende dalle abitudini, dalla zona, da fattori individuali...
 
Cioè in quel condominio non usate i contabilizzatori di calore (e con tutto quello che ne consegue)?
Sono obbligatori per legge. Certo che sì è installato su ogni termosifone e l'amministratore condominiale ci deve ancora fare la rendicontazione annuale dello scorso anno. Sono proprio curioso...
 
Buonasera a tutti.
Ho casa in condominio e nei freddi mesi invernali molto raramente (quasi mai) faccio uso del riscaldamento domestico a causa del forte riscaldamento dei vicini. Premetto che la casa è in classe energetica G e vivo nei piani intermedi. Pensavo fosse molto insolito che non necessito di nulla per riscaldare casa.
Buon per me ma come si spiega dato che il condominio comunque ha più di 30 anni almeno?

Quale zona di preciso?
E quanti gradi hai in casa ora?
 
:eek: non hai una casa A+++++++....++++++?
Come sostengo da sempre, infatti, si può vivere tranquillamente anche in una casa che non è B, non è C, non è D etc.
Dipende dalle abitudini, dalla zona, da fattori individuali...

Vero ma resta il fatto che avere una casa in classe alta può avere vantaggi come minor manutenzione. Ovvio che comunque bisogna saper equilibrare una spesa maggiore in classe A senza esagerare altrimenti non si ritorna con l'investimento.
 
21.0 ora 13 gradi esterna

uguale a me (Milano).
Anche io al momento non ho acceso nulla e sono fortunato che nei muri del living e della camera passano i tubi del riscaldamento condominiale che portano al soffitto (con la mano sento una parte del muro caldo, quindi indirettamente mi riscalda l'appartamento).
Ho anche il vantaggio di prendere il sole dal mattino fino al primo pomeriggio.

Però quando sarà inverno (media di 5/10° anche di giorno) mi fa strano che la tua casa mantenga quella temperatura interna.
 
uguale a me (Milano).
Anche io al momento non ho acceso nulla e sono fortunato che nei muri del living e della camera passano i tubi del riscaldamento condominiale che portano al soffitto (con la mano sento una parte del muro caldo, quindi indirettamente mi riscalda l'appartamento).
Ho anche il vantaggio di prendere il sole dal mattino fino al primo pomeriggio.

Però quando sarà inverno (media di 5/10° anche di giorno) mi fa strano che la tua casa mantenga quella temperatura interna.

A occhio e croce la scorsa stagione ricordo in case 'minime' di 18.8 e la mattina nonostante fossero ormai spenti dalla notte mai sotto i 18
 
Sono obbligatori per legge. Certo che sì è installato su ogni termosifone e l'amministratore condominiale ci deve ancora fare la rendicontazione annuale dello scorso anno. Sono proprio curioso...

Appunto, chiedevo (perché so che sono obbligatori da qualche anno oramai), e che comunque c'è una quota pari al 20/25% che comunque si deve pagare anche se le manopole sono su zero.
 
A occhio e croce la scorsa stagione ricordo in case 'minime' di 18.8 e la mattina nonostante fossero ormai spenti dalla notte mai sotto i 18

Se hai doppi/tripli vetri, cappotto e stai in mezzo ad appartamenti riscaldati non ci vedo niente di strano.
 
Spero solo ora che i contacalorie abbiano fatto il loro lavoro e che non conteggiano consumi non verificati.
Ci sono rischi in tal senso anche se non uso il riscaldamento?
Come cautelarmi? Meglio chiedere una rendicontazione mensile? Abbiamo riscaldamento centralizzato con contacalorie ovviamente ma aspetto ancora che l'amministratore condominiale mi dia il prospetto annuale dello scorso anno
 
Mi pare di ricordare che le testine poste sui radiatori, dovrebbero avere la possibilità di indicare la quantità di calore che hanno erogato, però mi sembra anche che in sede di lettura (che effettua la ditta incaricata dal condominio per quel servizio) avvenga l'azzeramento, però la lettura (essendo un servizio che ha un suo costo) solitamente si effettua una volta l'anno cioè a fine stagione riscaldamento (nel mio caso lo facevano a maggio).
 
Spero solo ora che i contacalorie abbiano fatto il loro lavoro e che non conteggiano consumi non verificati.
Ci sono rischi in tal senso anche se non uso il riscaldamento?
Come cautelarmi? Meglio chiedere una rendicontazione mensile? Abbiamo riscaldamento centralizzato con contacalorie ovviamente ma aspetto ancora che l'amministratore condominiale mi dia il prospetto annuale dello scorso anno
circa la parte evidenziata : e sulla base di cosa l'amministratore ti calcola il preventivo riscaldamento per l'anno in corso?
 
circa la parte evidenziata : e sulla base di cosa l'amministratore ti calcola il preventivo riscaldamento per l'anno in corso?

In base al conteggio dal contacalorie. È la prima volta per me. Il proprietario di casa mi ha comunicato che a fine stagione si fa il calcolo tant'è che nell'importo mensile ci sono già le spese 'teoriche' del riscaldamento e se risulteranno superiori dovrei pagare il supplemento, se invece risulteranno inferiori dovrebbero darmi a me la parte che non ho effettivamente usufruito.
 
In base al conteggio dal contacalorie. È la prima volta per me. Il proprietario di casa mi ha comunicato che a fine stagione si fa il calcolo tant'è che nell'importo mensile ci sono già le spese 'teoriche' del riscaldamento e se risulteranno superiori dovrei pagare il supplemento, se invece risulteranno inferiori dovrebbero darmi a me la parte che non ho effettivamente usufruito.

Ricapitolando, questo è il primo anno che andresti a pagare il riscaldamento in base al consumo risultante dai contabilizzatori?
Se così è, (ma se non sbaglio il termine per mettersi in regola con i contabilizzatori doveva esser scaduto dalla stagione 2018-2019, ma vabbè siamo in Italia e noi siamo Italiani.... ), a me sembra che la Legge dica che va bene il primo anno usare la vecchia ripartizione, che poi addirittura ci s'inventi delle "spese teoriche" (calcolate su cosa ed in che modo poi vorrei capirlo), ed infine, mi sembra di capire/ricordare che a seguito dell'introduzione dei contabilizzatori, andrebbero riviste anche le tabelle millesimali che interessano quest'argomento; e le nuove tabelle andrebbero fatte tenuto conto della normativa UNI 10200, che se ho capito bene, la revisione delle tabelle millesimali andrebbe a favore proprio di chi abita nei piani intermedi.
Per cui, ti suggerisco di farti spiegare bene le cose prima di cacciare i soldi, anche perché poi a ora che li rivedi rientrare sti soldi, diventa peggio di chi vuol rimettere il dentifricio nel tubetto.
 
lo stesso vale per me, città della bassa lombarda. abito in un condominio al quinto piano di 7. ci sono anziani, ma anche famiglie relativamente giovani. ho assistito a discorsi surreali di gente che tiene 23 gradi in casa in inverno (non vecchi paralitici eh). io ho il termostato fisso a 20,5 e non si accende mai, e tenete conto che non ho manco i doppi vetri.
 
Indietro