Terrazzamento giardino - Serve Autorizzazione?

paradox

Nuovo Utente
Registrato
4/10/08
Messaggi
114
Punti reazioni
1
Buongiorno,

Qualcuno sa dirmi se per realizzare un terrazzamento di una porzione del giardino (un semicerchio di circa 10 metri) va chiesta l’autorizzazione all’ufficio tecnico comunale?

Grazie
 
Si e non puoi modificare le quote né aggiungere o eliminare terreno.
 
10 metri arco di circonferenza. Terrazzamento ottenuto sbancando terreno, altezza 1 mt circa. In buona sostanza è una porzione del mio giardino che - data la pendenza - al momento è poco praticabile.

Mi si è detto che il terrazzamento dovrebbe rientrare negli interventi di "edilizia libera" ex articolo 1, comma 2 del Dlgs 222 del 2016, (nello specifico : "- movimenti di terra (d.p.r. n. 380/2001, art. 6 comma 1, lett. d) e d.lgs. n. 222/2016, Tab. A, Sezione II - Edilizia - attività 24) con 3 principali opere alle quali corrispondono 3 principali elementi;"

Non è così? Grazie
 
Il giardino che vuoi terrazzare fa parte della superficie permeabile dell'edificio. Devi verificare che facendo questo lavoro la quantità di superficie permeabile non vada al di sotto della quantità minima richiesta (se non sbaglio il 25% della superficie edificabile).
Io qualche hanno fa avevo presentato CILA in comune (non solo per quel lavoro ma comunque nel progetto deve essere indicato anche quello)
 
Sembrerebbe che il terrazzamento rientri nelle attività di edilizia libera, poiché si tratta in buona sostanza di una semplice "sistemazione agraria" (articolo 6 del Testo Unico per l’Edilizia e, precisamente, alla lettera d) del comma 1)
 
Credo che possa rientrare nell'edilizia libera, ma servirebbe il parere dell'ufficio tecnico...se proprio vuoi entrare in un terreno minato. Dico così perchè le cose potrebbero complicarsi...tipo...devi realizzare un muretto > teoria = permesso di costruire.
 
Ho sentito l'ufficio tecnico. La normativa comunale prevede una semplice comunicazione. Grazie a tutti
 
Indietro