Comprare casa all'estero

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

ilovepablo

Nuovo Utente
Registrato
5/11/12
Messaggi
1.125
Punti reazioni
28
Ciao a tutti, ho una casa nell'hinterland milanese che vorrei vendere per trasferirmi in città.

Il fatto è che almeno per un po' di anni vorrei andare a vivere all'estero ma facendo un po' di mesi da una parte e un po' dall'altra.

Al momento sinceramente non so ancora se in futuro vorrò tornare definitivamente a Milano (anche se so che un pochino mi mancherà).

Nell'ordine mi piacerebbe vivere in questi posti (ma ci passerei comunque non più di metà anno):

- Barcellona
- Dubai
- Malta
- Milano
- Kiev

Tra queste città, considerato l'andamento del mercato e le tasse sull'immobiliare, dove investireste per acquistare casa? Budget 200/250k.

Gli altri mesi mi sposterei in affitto e magari riaffitterei casa mia.

Grazie in anticipo a chi vorrà contribuire!
 
Mah dunque:

Barcellona e' una gran bella citta e decisamente uno dei posti piu belli in Europa solo che c'e' la questione indipendentista in piedi, non so che problemi ci potranno essere in futuro e che effetto avranno sulle quotazioni immobiliari.

Dubai: Lascia perdere e' crisi nera. Aspettiamo l'Expo l'anno prossimo e poi ne riparliamo.

Milano: comprare un immobile in Italia e' sbagliato per definizione.

Malta: mai stato. Ma mi chiedo: si puo' vivere sei mesi a Malta? A fare cosa?

Kiev: forse e' l'opzione migliore, ma non conosco le leggi locali. I prezzi dovrebbero essere molto abbordabili. Di fi.ca ce ne e' tanta .... sei mesi all'anno a trom.bare: te la senti? :D
 
si ma a parte la fi ca che c'é di bello a Kiev da volerci vivere? meglio stare a Barcellona e fare qualche we giusto (anche a Kiev...)
 
Tra queste, col tuo budget, Malta tutta la vita.
 
Perché Kiev, se posso ?
 
Scusate, ma se giustamente vi ponete il problema dell'indipendentismo catalano per Barcellona, perché non vi ponete anche quello della crisi russo-ucraina?
 
Ciao, per l'eventuale acquisto di immobili a Barcellona (o in altre zone in Spagna), a quali siti fate riferimento?
Grazie
 
Prova con Idealista, giusto per cominciare.
 
Prova con Idealista, giusto per cominciare.

Ho dato un'occhiata ma mi sembra di capire tratti principalmente l'immobiliare italiano.
In ogni caso se seleziono la zona di Barcellona mi dice "zona fuori area influenza".
 
Ho dato un'occhiata ma mi sembra di capire tratti principalmente l'immobiliare italiano.
In ogni caso se seleziono la zona di Barcellona mi dice "zona fuori area influenza".

Ciao! c'è anche idealista.es per la Spagna e idealista.pt per il Portogallo.

Per Barcellona e tutta la Spagna in generale guarda anche Fotocasa.es
 
si ma a parte la fi ca che c'é di bello a Kiev da volerci vivere? meglio stare a Barcellona e fare qualche we giusto (anche a Kiev...)


Perché Kiev, se posso ?

Rispondo a tutti... a Kiev a parte l'indiscutibile abbondanza della sopracitata materia prima :D, c'è una città che offre cultura e vita di un certo tenore ad un costo molto più basso che quì. Sinceramente ci ho passato 2/3 mesi e non mi dispiace come posto. Inoltre il mercato immobiliare è sceso del 60/70% in seguito alla guerra scoppiata con la Russia qualche anno fa e non è ancora risalito ai livelli precedenti.

Punti a sfavore: fortissimo mercato immobiliare (continuano a costruire ovunque) e debolezza della grivna ucraina (anche se le compravendite di immobili si fanno in dollari).

Punti a favore: bassi costi di entrata, yeld su investimenti immobiliari circa 9%, pochissime o zero tasse sull'affitto, zero tasse sulla proprietà, possibilità di rivalutazione.
 
Ciao a tutti, ho una casa nell'hinterland milanese che vorrei vendere per trasferirmi in città.

Il fatto è che almeno per un po' di anni vorrei andare a vivere all'estero ma facendo un po' di mesi da una parte e un po' dall'altra.

Al momento sinceramente non so ancora se in futuro vorrò tornare definitivamente a Milano (anche se so che un pochino mi mancherà).

Nell'ordine mi piacerebbe vivere in questi posti (ma ci passerei comunque non più di metà anno):

- Barcellona
- Dubai
- Malta
- Milano
- Kiev

Tra queste città, considerato l'andamento del mercato e le tasse sull'immobiliare, dove investireste per acquistare casa? Budget 200/250k.

Gli altri mesi mi sposterei in affitto e magari riaffitterei casa mia.

Grazie in anticipo a chi vorrà contribuire!

Per un utilizzo del genere io valuterei soprattutto la legislazione: puoi affittare per periodi brevi? Tasse? Morosita'? Facilita' di sfratto?
 
Mah dunque:

Barcellona e' una gran bella citta e decisamente uno dei posti piu belli in Europa solo che c'e' la questione indipendentista in piedi, non so che problemi ci potranno essere in futuro e che effetto avranno sulle quotazioni immobiliari.

Dubai: Lascia perdere e' crisi nera. Aspettiamo l'Expo l'anno prossimo e poi ne riparliamo.

Milano: comprare un immobile in Italia e' sbagliato per definizione.

Malta: mai stato. Ma mi chiedo: si puo' vivere sei mesi a Malta? A fare cosa?

Kiev: forse e' l'opzione migliore, ma non conosco le leggi locali. I prezzi dovrebbero essere molto abbordabili. Di fi.ca ce ne e' tanta .... sei mesi all'anno a trom.bare: te la senti? :D

Grazie per il tuo intervento, ti rispondo punto per punto.

Barcellona
Punti a favore:
Se dovessi scegliere solo in base ai miei gusti personali, credo che sceglierei molto probabilmente Barcellona.
E' una città che mi piace davvero molto e ci vivrei bene probabilmente anche per 12 mesi all'anno. C'è un bel Casinò in città (io gioco a poker), si mangia bene, la gente è mediamente più cordiale e disponibile che in Italia, costo della vita leggermente più basso che a Milano (ma molto poco), costo delle case più basso che a Milano, mare a portata di mano e molto ben collegata coi voli con aeroporto a 20 minuti di bus dalla città.

Punti a sfavore:
Detto questo, vedo almeno 3 problematiche che influiscono sulla mia decisione.
1) non voglio essere residente fiscale in Spagna
2) le tasse sugli immobili in Spagna sembrano molto alte
3) i prezzi degli immobili anche se vecchi come la maggior parte a Bcn (e a me oltretutto piacciono le case moderne) sono piuttosto alti

Spese e tasse per l'acquisto di una casa in Spagna nel 2019... con o senza mutuo — idealista
Quanto costa mantenere una casa in Spagna? — idealista

Probabilmente sarei costretto a comprare una casa in uno stabile vecchio e a ristrutturarla, e a me piacciono molto i palazzi e gli appartamenti moderni (stile Dubai).

Dubai

Punti a favore:
Acquistando casa a Dubai risolverei 2 problemi: quello della residenza fiscale (zero tasse sui redditi personali) e quello di dove passare i mesi invernali più freddi che odio passare a Milano (da Novembre a Marzo). Inoltre con relativamente pochi soldi (100k/150k dollari) potrei acquistare un immobile nuovo, moderno e di prestigio, vicino al mare come piace a me (adoro il mare, i grattacieli e le cose ultramoderne).

Punti a sfavore:
Inabitabile d'estate per il troppo caldo, libertà limitata, mercato immobiliare in probabile bolla (ho paura che si svaluterà e che non riuscirò a rivendere), non posso giocare a poker neanche online perchè è vietato per legge. Prezzi dei voli molto alti e disponibilità collegamenti molto limitata soprattutto ora a causa covid.

Malta

Punti a favore: Malta mi piace e ci starei bene sicuramente per un po' di mesi all'anno, ma credo che tutto l'anno impazzirei. Bel clima, costo della vita un po' più basso di Milano, buona vita sociale, zero tasse sulla proprietà immobiliare, fiscalità agevolata per persone fisiche con residenza a Malta (dove vorrei avere la residenza fiscale anche io), affitti piuttosto altini e in passato con mercato florido (bisogna vedere dopo il coronavirus ma credo tornerà come prima). Casinò in città (gioco a poker). Collegata bene a tutta Europa e in 15 min sei in aeroporto!

Punti a sfavore: case spesso vecchie e mi dicono costruite un po' alla *****, tanto da necessitare spesso ampi interventi di ristrutturazione. Probabilmente le case nuove sono fatte meglio, ma costano anche molto di più. In generale il mercato immobiliare a detta di molti è overpriced da anni e quindi non si sa se scoppierà la bolla o meno (ora a causa del covid un sacco di appartamenti sono sfitti).

Milano

Ahahah qui non metto punti a favore e sfavore perchè li sappiamo bene tutti. Spesso penso anche io la stessa cosa, ma a volte penso che comunque Milano è una bella città e il mercato immobiliare è stato molto florido negli ultimi anni. Siamo sicuri che sia una cattiva opzione investire qui? Anche qui col mio budget probabilmente sarei costretto a comprare una casa vecchia e ristrutturarla in zona semi-centrale o semi-periferica (Lambrate, Nolo, Farini, Bicocca, ecc...) oppure appartamenti nuovi ma ancora più fuori mano.

Milano è collegata bene via aerea con il resto del mondo, è una bella città, però molto cara e inquinata.
C'è troppo traffico ed è caotica, inoltre siamo in Italia con tutto ciò che ne consegue. Personalmente amo stare qui da Aprile a Giugno e da fine agosto ad ottobre, il resto dell'anno molto meno. Inoltre non c'è il Casinò e sono sempre costretto a viaggiare per farmi dei tornei di poker decenti.

Domanda da un milione di dollari: il mercato continuerà a salire come ha fatto negli ultimi anni, oppure a causa di tutti i fattori che conosciamo benissimo si svaluterà?

Kiev

Punti a sfavore: d'inverno fa molto freddo e credo ci potrei vivere per qualche anno finchè non mi sistemo, dopo credo che vorrei andarmene, fortissimo mercato immobiliare (continuano a costruire ovunque) e debolezza della grivna ucraina (anche se le compravendite di immobili si fanno in dollari). Un po' fuori mano per i collegamenti aerei con il resto del mondo.

Punti a favore: bassi costi di entrata, yeld su investimenti immobiliari circa 9%, pochissime o zero tasse sull'affitto, zero tasse sulla proprietà, possibilità di rivalutazione, possibilità di acquistare immobile nuovo di semi lusso anche in zone semicentrali a prezzi abbordabili, grande capitale con ampie possibilità di crescita.

Spero di aver fornito abbastanza elementi per proseguire la discussione :)
 
Per un utilizzo del genere io valuterei soprattutto la legislazione: puoi affittare per periodi brevi? Tasse? Morosita'? Facilita' di sfratto?

Allora....

A Barcellona le tasse sembrano davvero molto alte, oltre a quelle sulla compravendita (circa 10%), ho letto su un sito ora che sono il 25% sull'affitto e il 25% sul 2% del valore catastale se non affitti :confused::wall:

Costs Of Buying Property In Barcelona: Taxes & Subsequent Maintenance

Qualcuno può confermare o smentire? Per quanto riguarda gli affitti, credo sia abbastanza facile affittare agli studenti universitari, un po' meno tramite Airbnb, in quanto da qualche anno il governo locale ha messo una stretta per cui è necessaria una licenza speciale.


A Milano le tasse sappiamo come sono e il mercato degli affitti anche (prima del covid davvero molto molto florido!)

A Kiev le tasse sulla proprietà sono zero, mentre sugli affitti sono il 18%. Per i morosi si è tutelati ed è abbastanza facile affittare con una discreta rendita.

A Malta le tasse sulla proprietà sono zero, mentre sugli affitti sono il 15%. Mercato degli affitti molto florido prima del covid, dopo credo tornerà come prima ma non c'è certezza.

A Dubai le tasse sulla proprietà sono zero, sugli affitti il 5%, per l'andamento del mercato degli affitti non saprei (online dicono 9% yeld garantito, ma non so quanto sia affidabile).
 
Praga non l'hai considerata? Ok il mercato imobiliare è salito molto ma è uno dei paesi che sta crescendo di più in Europa e forse non ancora in bolla. Divere sale da poker per low e middle stake e in un paio d'ore vai a Rozadov se vuoi giochi high stake. Città molto vivibile, giovane, dinamica e non troppo cara se esci appena dal centro, la materia prima non manca. Con un ora di volo torni a Milano. Non conosco la tassazione su immobili e persone fisiche
 
Indietro