Perizia della banca

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Claudito

Nuovo Utente
Registrato
25/11/16
Messaggi
88
Punti reazioni
1
ciao a tutti

mercoledi scorso il perito della banca ha fatto il sopralluogo per l'erogazione del mutuo.
ha valutato la casa praticamente il 50 del richiesto e quindi il mutuo salta.
cosa potrei fare ? e' possibile fare una sorta di ricorso ?
era la casa dei miei sogni . forse e' la piu' grande delusione della mia vita
 
ciao a tutti

mercoledi scorso il perito della banca ha fatto il sopralluogo per l'erogazione del mutuo.
ha valutato la casa praticamente il 50 del richiesto e quindi il mutuo salta.
cosa potrei fare ? e' possibile fare una sorta di ricorso ?
era la casa dei miei sogni . forse e' la piu' grande delusione della mia vita


E' mia opinione lapalissiana che tu possa provare a chiedere il mutuo ad altra banca.

Comunque, non un'opinione ma una domanda, sei sicuro che non abbia ragione il perito della banca a dire che la casa vale la metà di quello che sei disposto a pagare?

Hai fatto una ottima trattativa con il venditore che assolutamente non è sceso dalla cifra che ti chiede?
 
Concordo con Opinionista.

Io mi preoccuperei/vorrei conoscere quali sono le motivazioni che hanno portato il perito a quantizzare a quel valore l'immobile.
La cosa potrebbe tornare utile soprattutto al potenziale acquirente nel guardare altre opportunità immobiliari e quindi capire soprattutto con occhio orientato al mercato ed un po meno al "cuore" (inteso come vederla come "casa dei miei sogni" : essa non esiste in astratto, è tale quella che giorno dopo giorno noi ci costruiamo con piccoli impercettibili cambiamenti/aggiustamenti).
 
ciao a tutti

mercoledi scorso il perito della banca ha fatto il sopralluogo per l'erogazione del mutuo.
ha valutato la casa praticamente il 50 del richiesto e quindi il mutuo salta.
cosa potrei fare ? e' possibile fare una sorta di ricorso ?
era la casa dei miei sogni . forse e' la piu' grande delusione della mia vita

forse il perito ti ha salvato dal peggior affare della tua vita...
 
entro oggi o domani mi arrivera' la perizia e leggero' le motivazioni .

mauri512 beh forse si, ma che dispiacere
 
entro oggi o domani mi arrivera' la perizia e leggero' le motivazioni .

mauri512 beh forse si, ma che dispiacere
guarda che il perito (specialmente se è uno di CRIF e compagnia simile) non si alza la mattina e decide lui il prezzo. La valutazione consiste in parte dalle condizioni dell'immobile (stato in cui si trova, se ad esempio c'è già l'aria condizionata) e in parte dalle trattative della zona (se presenti) in modo da vedere la quotazione di mercato.

concordo con quello che ti hanno scritto gli altri, se è il 50% di quanto stai offrendo/mutuo richiesto, il perito ti ha salvato dal peggior affare della tua vita.
 
secondo voi la perizia mi sarà inviata o rimarrà al broker ?
 
Se sei interessato a leggerne le motivazioni, è irrilevante cosa decide il broker, visto che la cosa ti riguarda chiedi di prenderne visione, alle brutte informati chi è il perito e chiedi direttamente a lui.

Mi è chiaro che la cosa lascia il tempo che trova, perché un caso singolo non fa statistica o altro, ma posso dire che nel mio caso, due anni fa, il valore della perizia, disposta dalla banca, si discostava di qualche migliaio di euro (mi pare di ricordare 3K), dal valore concordato con il venditore (immobile di diverse centinaia di migliaia di euro).
 
Ok grazie a tutti per le risposte.

Forse si, tra qualche tempo vedrò il perito come salvatore
 
Se sei interessato a leggerne le motivazioni, è irrilevante cosa decide il broker, visto che la cosa ti riguarda chiedi di prenderne visione, alle brutte informati chi è il perito e chiedi direttamente a lui.

Mi è chiaro che la cosa lascia il tempo che trova, perché un caso singolo non fa statistica o altro, ma posso dire che nel mio caso, due anni fa, il valore della perizia, disposta dalla banca, si discostava di qualche migliaio di euro (mi pare di ricordare 3K), dal valore concordato con il venditore (immobile di diverse centinaia di migliaia di euro).

mi è successa la stessa cosa due mesi fa...
diciamo che i periti possono sottostimare un pochetto il valore rispetto a quello realmente pattuito per la compravendita, ma 50% significa che stava prendendo una fregatura...

capisco il dispiacere ma quando ci si innamora di un immobile è facile fare grossi errori.
 
ho parlato con l'agente immobiliare.
mi ha detto che la stima del perito e' stata bassa perche' non e' possibile inserire il terreno di 1,5 ha nell'ipoteca .
mi ha consigliato di chiamare un altro perito che sicuramente stima la casa alla cifra richiesta anche con proposta scaduta.
il primo perito lo devo pagare ugualmente ?
eventualmente se decidessi di non andare avanti, visto che nella proposta ho scritto "salvo buon fine mutuo" la caparra mi verra' restituita come non devo pagare il broker giusto ?

ovviamente l' AI fa il suo gioco no ? pero' puo' essere che abbia ragione ? oppure la casa e' realmente sovrastimata ?

ps : altra domanda: se noi abbiamo chiesto , ad esempio, 100k di mutuo ma la perizia ha valutato la casa 50k , legalmente e' un mutuo negato ? oppure il non prendere il mutuo e' una nostra rinuncia ?
 
Ultima modifica:
Il mutuo legalmente è stato negato, quindi non devi nulla.
Non farti abbindolare dal AI, lui ha come unico interesse quello di intascarsi (il termine giusto sarebbe fottersi) la provvigione.
Al 90% ha ragione il perito, che giustamente ha valutato l'affare sconveniente anche in un'ottica di medio periodo, in un mercato immobiliare in caduta libera quella casa quanto potrà valere tra 5-10 anni?
Se davvero sei interessato potresti usare la perizia per fare leva al ribasso di almeno un -30%✓e riprovare.
 
Grazie per avermi risposto.

È stato negato oppure mi viene dato in forma minore?
C'è differenza?
Grazie
 
ho parlato con l'agente immobiliare.
mi ha detto che la stima del perito e' stata bassa perche' non e' possibile inserire il terreno di 1,5 ha nell'ipoteca .
Ritieni possibile che il terreno abbia un valore così importante (il 50% dell'immobile)? Io una domanda me la farei...

È stato negato oppure mi viene dato in forma minore?
Questo può dirlo solo la banca a cui puoi chiedere info.
Le banche generalmente non concedono più dell'80% del valore di perizia quindi, a meno che tu non abbia chiesto un mutuo di importo pari al 40% del prezzo pattuito per la casa (per cui l'80% del valore di perizia corrisponde esattamente all'importo chiesto alla banca), dovresti vederti un bel rifiuto alla concessione del mutuo.

Se davvero sei interessato potresti usare la perizia per fare leva al ribasso di almeno un -30%✓e riprovare.
Questo è un ottimo suggerimento...
 
Ma quindi risulta un rifiuto da parte della banca giusto? Cioè io non devo nulla a nessuno ed ho diritto alla restituzione della caparra.
 
Scusate.
Non avevo visto la risposta di Gino.
Sono un po preoccupato perché l ai, alla mi richiesta di restituzione dell assegno, ha risposto che la caparra verrà persa perché sarò io a rifiutare il mutuo con importo minore quindi equivale ad un ritiro a proposta firmata e non un rifiuto della banca
Sono allibito
 
Scusami, ma a questo punto di quello che dice l'agente immobiliare non mi fiderei in maniera cieca (vedi la perizia ridotta probabilmente a causa del terreno non calcolato).
C'è da vedere cosa c'è scritto nella proposta e cosa scriverà la banca.
Spesso nelle proposte c'è la clausola sospensiva mutuo di importo almeno pari a x mila euro. In questo caso anche se dovesse essere accolta la richiesta di mutuo ridotta, la proposta non avrebbe efficacia. È tutto molto più semplice se invece il mutuo viene formalmente negato (come per te spero avvenga).
 
Scusate.
Non avevo visto la risposta di Gino.
Sono un po preoccupato perché l ai, alla mi richiesta di restituzione dell assegno, ha risposto che la caparra verrà persa perché sarò io a rifiutare il mutuo con importo minore quindi equivale ad un ritiro a proposta firmata e non un rifiuto della banca
Sono allibito

Se a te serve un mutuo di 100 chiedi il mutuo di 100. Se la casa vale 50 la banca ti rifiuta il mutuo e tu riprendi la caparra.
Ti basta una lettera di diniego della banca.
 
Scusami, ma a questo punto di quello che dice l'agente immobiliare non mi fiderei in maniera cieca (vedi la perizia ridotta probabilmente a causa del terreno non calcolato).
C'è da vedere cosa c'è scritto nella proposta e cosa scriverà la banca.
Spesso nelle proposte c'è la clausola sospensiva mutuo di importo almeno pari a x mila euro. In questo caso anche se dovesse essere accolta la richiesta di mutuo ridotta, la proposta non avrebbe efficacia. È tutto molto più semplice se invece il mutuo viene formalmente negato (come per te spero avvenga).

C'è la clausola solo "salvo mutuo" senza aver specificato l'importo.

In ogni caso oggi scadeva la proposta ed io, ufficialmente, non ho letto o firmato nulla. Quindi, in ogni caso, dovrei essere salvo giusto?
 
Indietro