Ispezione ipotecaria

85diabolik

Nuovo Utente
Registrato
3/6/11
Messaggi
210
Punti reazioni
2
Cosa significa, nel documento in oggetto, quando c'è una trascrizione successiva all acquisto dell immobile ATTO PER CAUSA DI MORTE - CERTIFICATO DI DENUNCIATA SUCCESSIONE???
 
Dovresti essere più preciso nella tua domanda. Immagino tu stia consultando l'elenco delle formalità. La trascrizione può essere a favore o contro il soggetto per il quale hai fatto l'ispezione, qualora sia a favore vuol dire che il soggetto ha ricevuto altri beni in eredità, se è contro vuol dire che il soggetto è morto.
 
Dovresti essere più preciso nella tua domanda. Immagino tu stia consultando l'elenco delle formalità. La trascrizione può essere a favore o contro il soggetto per il quale hai fatto l'ispezione, qualora sia a favore vuol dire che il soggetto ha ricevuto altri beni in eredità, se è contro vuol dire che il soggetto è morto.

nel file dell'AdE c'è la trascrizione di compravendita tra vivi, a seguire, l'iscrizione dell'ipoteca volontaria derivante da concessione a garanzia di mutuo fondiario e dopo 2 anni da queste due note c'è la trascrizione del primo post. La trascrizione dice:
TRASCRIZIONE del....... Registro PArticolare... Registro Centrale...
Pubblico ufficiale UFFICIO DEL REGISTRO Repertorio .... del ......
ATTO PER CAUSA DI MORTE - CERTIFICATO DI DENUNCIATA SUCCESSIONE.
Nota disponibile in formato elettronico.

Tutto qui.
 
nel file dell'ade c'è la trascrizione di compravendita tra vivi, a seguire, l'iscrizione dell'ipoteca volontaria derivante da concessione a garanzia di mutuo fondiario e dopo 2 anni da queste due note c'è la trascrizione del primo post. La trascrizione dice:
Trascrizione del....... Registro particolare... Registro centrale...
Pubblico ufficiale ufficio del registro repertorio .... Del ......
Atto per causa di morte - certificato di denunciata successione.
Nota disponibile in formato elettronico.

Tutto qui.

mi sembra che significhi che qualcuno e' morto e c'e' stata una successione.....
Sulle visure ipotecarie c'e' la vita dell'immobile......compravendita fra vivi, donazioni, successioni....aste.....ipoteche legali, giudiziali, volontarie....pignoramenti.
anche piu' di una successione, se l'immobile era di marito e moglie e muore prima uno e poi l'altro, ci saranno due successioni
ci saranno gli eredi.....
 
Ultima modifica:
In realtà l immobile è stato acquistato a nome di una sola persona, che ha comunque 2 figli minorenni. Per questo non cpaisco questa trascrizione
 
Scusa se mi ripeto ma dovresti cercare di essere più chiaro. In genere le ispezioni ipotecarie si fanno per nominativo perché per immobile succede frequentemente che le note più vecchie non vengono mostrate a causa di una serie di motivi. Ora mi sembra di intuire che l'ispezione è stata fatta per immobile. Se c'è qualcosa che non torna devi consultare la nota per toglierti qualsiasi dubbio. Non è così raro il caso che, per errore, un immobile sia stato inserito in una denuncia di successione di altri soggetti.
 
Cosa significa, nel documento in oggetto, quando c'è una trascrizione successiva all acquisto dell immobile ATTO PER CAUSA DI MORTE - CERTIFICATO DI DENUNCIATA SUCCESSIONE???

Significa che è stato trascritto il certificato di denuncia di successione.

Una volta effettuata la dichiarazione di successione e pagate le relative imposte viene trascritto, a cura dell'Agenzia delle Entrate, il certificato di denunciata successione (è una trascrizione avente finalità fiscali e non ha rilievo civilistico) [ed è quindi cosa ben diversa dall'accettazione dell'eredità (avente finalità civilistiche)].

Molto probabilmente chi ha venduto l'immobile lo aveva ricevuto in eredità.
 
Ultima modifica:
Significa che è stato trascritto il certificato di denuncia di successione.

Una volta effettuata la dichiarazione di successione e pagate le relative imposte viene trascritto, a cura dell'Agenzia delle Entrate, il certificato di denunciata successione (è una trascrizione avente finalità fiscali e non ha rilievo civilistico) [ed è quindi cosa ben diversa dall'accettazione dell'eredità (avente finalità civilistiche)].

Molto probabilmente chi ha venduto l'immobile lo aveva ricevuto in eredità.

ok grazie mille
 
diabolik, leggere la nota ti costa 10 euro o poco più, fai sta piccola spesa e ti togli il pensiero
 
Se richiede la visura della nota tramite numero di registro particolare e anno dovrebbero essere solo 4 euro
 
Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato come fare. Dove posso richiedere la nota?
grazie
 
Sul sito dell AdE entro con spid ma non ho capito bene se serve anche accreditarsi sl sistema SISTERS o meno

L'accesso alla piattaforma Sister è riservato ai professionisti iscritti ai propri ordini professionali e alle pubbliche amministrazioni
 
Indietro