Acquisto secondo posto auto

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

name31

Nuovo Utente
Registrato
5/7/08
Messaggi
303
Punti reazioni
1
Ciao, vicino al mio appartamento c'e' un condominio dove ha una autorimessa. Ho gia un posto auto di proprieta' pertinente all'appartamento.
Adesso ci sono in vendita altri posti auto e sto valutando se acquistarne un altro e poi magari affitarlo.
L'acquisto di un secondo posto auto risulterebbe sempre come pertinenza all'appartamento prima casa, quindi non pagherei imu?? Qualcuno puo confermarmi questa cosa?

Poi, secondo voi se lo affitto, dovrei pagarci l'imu??

Ho questi 2 dubbi. Cosa mi consigliate di fare?

Grazie per le vostre risposte
 
Mi risulta che puoi avere come pertinenza dell'abitazione principale una sola unità immobiliare di categoria C/2 (Deposito, cantina) ed una sola di categoria catastale C/6 (Box, garage).
Se come nel tuo caso si tratta, di posti auto, credo rientrino nella categoria C/6, quindi non ti è permesso di averne un secondo da dichiarare pertinenza dell'abitazione principale, risultato, ci devi comunque pagare l'IMU, a prescindere se affitti o ci pianti il basilico (quando è stagione).

Se hanno valori catastali diversi, la legge prevede che è facoltà del proprietario dichiarare come pertinenziale quello con rendita maggiore.
 
Indietro