IMU prima casa, la raccomandazione dell’Europa

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

sono anni che lo chiede però questa volta sarà difficile dire di no, io personalmente sono contrario la prima casa non è un bene voluttuario ma essenziale, ritengo sia preferibile "stangare" le seconde case
 
sono anni che lo chiede però questa volta sarà difficile dire di no, io personalmente sono contrario la prima casa non è un bene voluttuario ma essenziale, ritengo sia preferibile "stangare" le seconde case

ancora? l'imu sulle seconde case è triplicato ...
 
ancora? l'imu sulle seconde case è triplicato ...

Numericamente le seconde case sono poche...per questo bisogna stangare le prime...
Posso tollerare il ritorno del Imu a condizione di abolire il reddito di cittadinanza e i navigators.
 
sono anni che lo chiede però questa volta sarà difficile dire di no, io personalmente sono contrario la prima casa non è un bene voluttuario ma essenziale, ritengo sia preferibile "stangare" le seconde case

una villa è un bene essenziale? E' molto più essenziale una casa affittata.
 
La tecnica dell'€uropa oramai e' chiara a tutti : Spremere i paesi in difficolta' per poi un po' alla volta comprarseli , sanno benissimo che mettere un'ulteriore tassa di quella portata sull 'Italia corrisponde a dargli "l'estrema unzione "
 
Numericamente le seconde case sono poche...per questo bisogna stangare le prime...
Posso tollerare il ritorno del Imu a condizione di abolire il reddito di cittadinanza e i navigators.

Ti voto !!
Circa RdC, non dico eliminazione ma almeno corretta applicazione e revisione.
 
sono anni che lo chiede però questa volta sarà difficile dire di no, io personalmente sono contrario la prima casa non è un bene voluttuario ma essenziale, ritengo sia preferibile "stangare" le seconde case

L'IRPEF sulle seconde case nello stesso comune?
 
ancora? l'imu sulle seconde case è triplicato ...

Cose da pazzi L imu deve essere dimezzata altro che aumentata....oppure se compri lo stato al valore catastale e le offra ai tanti che stiamo accogliendo ....
 
Le tasse sulle case dovrebbero essere portate a livelli europei, quindi molte volte quelli Italiani, inclusa la prima casa.

E chiaramente abbassarle sul lavoro.

L'aumento delle tasse sulla casa avrebbe effetti solo POSITIVI.


a) calo valori immobiliari

b) aumento delle compravendite

c) aumento dei lavori di sistemazione delle case

d) piu' soldi disponibili in consumi da parte delle famiglie


Sono ovvieta'.
 
Va bene l'imu a patto che vengano rivisti gli estimi catastali che in alcune zone sono ridicoli rispetto al valore commerciale del bene.
Non sono d'accordo che sia legato al reddito, ma più che altro all'isee.
 
sono anni che lo chiede però questa volta sarà difficile dire di no, io personalmente sono contrario la prima casa non è un bene voluttuario ma essenziale, ritengo sia preferibile "stangare" le seconde case

L'immobile gode di servizi dal territorio (sicurezza, pulizia strade, ...) questi servizi vanno pagati da tutti gli immobili, prime case comprese

(A scanso di equivoci ho una abitazione principale di proprietà ora esente IMU)
 
L'immobile gode di servizi dal territorio (sicurezza, pulizia strade, ...) questi servizi vanno pagati da tutti gli immobili, prime case comprese

(A scanso di equivoci ho una abitazione principale di proprietà ora esente IMU)

Non esiste già la TARI?
 
Ce lo chiede l’Europa, ma le poltrone sono più importanti, quindi nessun governo avrà mai il coraggio di mettere questa tassa.
Che peraltro reputo un vero e proprio abuso: la prima casa non si può considerare un bene da tassare, per i servizi già si pagano irpef e irap, direi che è più che sufficiente.
 
Ce lo chiede l’Europa, ma le poltrone sono più importanti, quindi nessun governo avrà mai il coraggio di mettere questa tassa.
Che peraltro reputo un vero e proprio abuso: la prima casa non si può considerare un bene da tassare, per i servizi già si pagano irpef e irap, direi che è più che sufficiente.

Bene da domani pulizia strade e sicurezza private
 
una villa è un bene essenziale? E' molto più essenziale una casa affittata.

Vedo che hai una visione alquanto ristretta, distingui solo tra ville (quindi ricchi e benestanti) e affitti (la massa), vie di mezzo come per moltissimi italiani a quanto pare per te non esistono.

Io vivo in un trilocale di proprietà in un condominio (comprata con mutuo ventennale), 1^ casa, quindi secondo il tuo ragionamento lo Stato mi dovrebbe stangare o la tua è stata una semplice dimenticanza di tutto ciò che è intermedio?:confused:
 
Ultima modifica:
Indietro