Vostro parere per vendita appartamento

Dr.Scrubs

Nuovo Utente
Registrato
17/8/17
Messaggi
189
Punti reazioni
12
Sto vendendo un appartamento in Sicilia.

Mi date un vostro parere? Posso firmare senza grossi patemi d’animo? Non capisco perché la doppia cauzione e perché in banca chiedano assegno circolare con garanzia del padre del giovane acquirente. Pagano in contanti e conoscono i piccoli difetti dell’appartamento, giocando su questo hanno però fatto un’offerta più bassa rispetto a quanto da me richiesto.
 

Allegati

  • 682F27C1-DAB9-42EF-9843-E29C6C22F056.jpg
    682F27C1-DAB9-42EF-9843-E29C6C22F056.jpg
    163,6 KB · Visite: 89
Sto vendendo un appartamento in Sicilia.

Mi date un vostro parere? Posso firmare senza grossi patemi d’animo? Non capisco perché la doppia cauzione e perché in banca chiedano assegno circolare con garanzia del padre del giovane acquirente. Pagano in contanti e conoscono i piccoli difetti dell’appartamento, giocando su questo hanno però fatto un’offerta più bassa rispetto a quanto da me richiesto.

Chi ha compilato una proposta del genere???:confused:
La caparra confirmatoria ha delle regole ben precise.......inutile specificare che se si ritira l'acquirente...bla, bla bla...e se si ritira il venditore bla, bla bla.....non serve a niente.
Quando il proponente dice che la somma sara' dedotta del 40% etc etc.....:confused:... furbetto l'acquirente.....:rolleyes:
Se l'acquirente si ritira dal contratto prima del preliminare vero e proprio perdera' i 5mila euro versati ma entrambi, sia tu venditore che lui dovrete pagare la provvigione.
Nel caso ti ritirassi tu venditore dovrai dare il doppio della caparra ricevuta e dovrete pagare entrambi la provvigione.
Questo sono le regole della caparra confirmatoria.

Generalmente la prima caparra si da' con assegno bancario all'atto della proposta
la seconda caparra si consegna con assegno bancario al Preliminare e si specifica in contratto il nominativo del Notaio e si salda la provvigione all'agente.
Al rogito assegno circolare o bonifico irrevocabile.

Mancano tutti i dati relativi agli assegni, alla Banca.....al tipo di pagamento al rogito......assegno circolare o bonifico irrevocabile??? :confused:

Poche volte ho visto una proposta compilata peggio di questa, fatta proprio con i piedi.
 
Ultima modifica:
Sto vendendo un appartamento in Sicilia.

Mi date un vostro parere? Posso firmare senza grossi patemi d’animo? Non capisco perché la doppia cauzione e perché in banca chiedano assegno circolare con garanzia del padre del giovane acquirente. Pagano in contanti e conoscono i piccoli difetti dell’appartamento, giocando su questo hanno però fatto un’offerta più bassa rispetto a quanto da me richiesto.

Non é una doppia cauzione, uno é l assegno alla proposta e l altro al preliminare, il rogito con l assegno circolare é normale.
Hanno solo specificato che se ti ritiri prima del preliminare a loro spettano 2000 euro +iva trattenuti dalla proposta.
Tutto regolare
 
Ti ringrazio. Anche io sono perplesso, per questo chiedo il vostro aiuto. Lunedì dovrei firmare
Grazie @reganam, quindi tu non ravvedi stranezze?
 
Madonna quante pippe mentali.....

Quando ho venduto tramite agenzia.... nn ho nemmeno ritirato l'assegno confirmatorio.... pure depositato all'agenzia e mi sono preso il 100% del prezzo pattuito in sede di rogito ...

ma a me piace fare le cose semplici ... e forse avete ragione voi...
 
Interessante la dicitura:

"...per se, persone o enti da denominare...."

Quindi la proposta acquisto puo' essere fatta anonima? Ovvero una terza persona di fa' avanti con la proposta e poi l'acquirente in fase di rogito e' un altro magari sconosciuto?
 
Interessante la dicitura:

"...per se, persone o enti da denominare...."

Quindi la proposta acquisto puo' essere fatta anonima? Ovvero una terza persona di fa' avanti con la proposta e poi l'acquirente in fase di rogito e' un altro magari sconosciuto?

puo' accadere... che uno "impegna" l'immobile.... per venderlo immediatamente dopo (in sede di rogito) ad 1 altro....

nn so esattamente come funziona ma e' 1 pratica commerciale....
 
Sto vendendo un appartamento in Sicilia.

Mi date un vostro parere? Posso firmare senza grossi patemi d’animo? Non capisco perché la doppia cauzione e perché in banca chiedano assegno circolare con garanzia del padre del giovane acquirente. Pagano in contanti e conoscono i piccoli difetti dell’appartamento, giocando su questo hanno però fatto un’offerta più bassa rispetto a quanto da me richiesto.

Qualche osservazione :

1) neanch'io comprendo la doppia caparra confirmatoria, solitamente quando c'è di mezzo l'agenzia immobiliare al compromesso si paga un acconto non una caparra, in quanto questa è stata versata già alla proposta di acquisto

2) non ho capito cosa c'entra la banca se pagate cash e non chiedete mutuo

3) l'agenzia gioca d'astuzia perchè in caso di ritiro dall'acquisto si assicura il pagamento della provvigione.
 
Non é una doppia cauzione, uno é l assegno alla proposta e l altro al preliminare, il rogito con l assegno circolare é normale.
Hanno solo specificato che se ti ritiri prima del preliminare a loro spettano 2000 euro +iva trattenuti dalla proposta.
Tutto regolare

no, non e' regolare, e' una furbata bella e buona....solo un pollo ci cascherebbe.
Prima di tutto e' l'acquirente che specifica le cose in proposta....non e' l'agenzia......
Non so cosa hai letto......:confused:

L'acquirente specifica che in caso di suo ritiro prima di firmare il Preliminare perdera' la caparra versata da consegnare al venditore dalla quale sara' dedotta la somma di 2000 euro+ iva
da consegnare all'agenzia ....:rolleyes:
La caparra confirmatoria dice ben altro.:yes:
 
Ultima modifica:
Interessante la dicitura:

"...per se, persone o enti da denominare...."

Quindi la proposta acquisto puo' essere fatta anonima? Ovvero una terza persona di fa' avanti con la proposta e poi l'acquirente in fase di rogito e' un altro magari sconosciuto?

Anonima, come tu dici significa che non c'è alcun nome e credo che sia impossibile farla.
Viceversa, può succedere, come io ho proposto nel mio caso, che in sede di proposta e di preliminare io dica "per adesso il compratore è mio figlio, però se la banca mi fa storie per intestargli il mutuo, a quel punto metti me come acquirente".
 
no, non e' regolare, e' una furbata bella e buona....solo un pollo ci cascherebbe.
Prima di tutto e' l'acquirente che specifica le cose in proposta....non e' l'agenzia......
Non so cosa hai letto......:confused:

L'acquirente specifica che in caso di suo ritiro prima di firmare il Preliminare perdera' la caparra versata da consegnare al venditore dalla quale sara' dedotta la somma di 2000 euro+ iva
da consegnare all'agenzia ....:rolleyes:
La caparra confirmatoria dice ben altro.:yes:

Alla luce di tutto questo, consigli di farla riscrivere? Aggiungere o far togliere qualcosa? Domani dovrei firmare. Grazie
 
Alla luce di tutto questo, consigli di farla riscrivere? Aggiungere o far togliere qualcosa? Domani dovrei firmare. Grazie

Allora non c'e' bisogno che lui specifichi niente .....la caparra confirmatoria ha delle regole ben precise......la proposta si complica.....
Lui deve specificare i dati degli estremi dell'assegno della caparra confirmatoria.....la Banca sui cui si appoggia.....l'agente ti dara' l'assegno o la fotocopia dipende da come vi mettete d'accordo....e cmq l'assegno tu lo devi incassare appena la proposta l'accetti mentre lui dice che sara' custodito dall'agente fino al Preliminare.....
Se non c'e' una condizione sospensiva mutuo, tu devi pretendere l'assegno subito appena accetti la proposta.
Per quanto riguarda i 70mila euro al rogito deve specificare in che modo vuole pagarli ...se in assegno circolare o bonifico irrevocabile, e' importante per evitare noie
all'ultimo minuto.
Magari tu il bonifico irrevocabile non lo vuoi.....
Specificare le spese condominiali ordinarie annue, se ci sono spese straordinarie...manca l'Ape... e manca completamente la dicitura di chi e' l'agenzia se e' iscritta, la Partita Iva
o il c.f....
:rolleyes::rolleyes: chi diavolo e' questa agenzia???? :confused: E' iscritta alla CCIAA?????
mancano le dichiarazioni del venditore riguardo alle varie conformita'.....
manca la dicitura che all'accettazione della proposta il contratto si perfezionera' in Preliminare...e' molto importante questa cosa.....
Mah.....e' una proposta fatta cosi'.....
 
Ultima modifica:
I dati dell'agenzia saranno stati oscurati per privacy, immagino non gradirebbero che una loro proposta finisse sul forum....
 
Indietro