Fine anticipata del contratto di locazione

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

pippozzz

Nuovo Utente
Registrato
2/1/09
Messaggi
389
Punti reazioni
7
Buonasera a tutti,
Sono proprietario di un appartamento dato in locazione ad una persona, da 2 anni, a canone concordato e regime di cedolare secca.
Ora questa persona ha necessità di spostarsi in un appartamento più grande, e mi ha mandato lettera di disdetta a partire dal primo novembre.
Sono a conoscenza del termine dei 180gg, ma sinceramente vorrei andargli incontro...
Ho già trovato, fra l'altro, chi entrerà al posto suo dall'1 dicembre, quindi la mia intenzione sarebbe di trattenergli dal deposito cauzionale solamente il mese di novembre.
La domanda è questa: all'Ade io devo comunicare la cessazione del contratto... Il 31 ottobre o il 30 novembre?
Io penso il 30 novembre (anche perché devo pagare la cedolare pure su quel mese)
Se mi sbalio mi corigerete ;)

Grazie a tutti
 
Tu vuoi sapere cosa devi fare, o cosa, tuttosommato, si puo' fare?

Se ti paga anche novembre, in teoria devi pagarci le tasse denunciando la chiusura a fine mese.
 
Tu vuoi sapere cosa devi fare, o cosa, tuttosommato, si puo' fare?

Se ti paga anche novembre, in teoria devi pagarci le tasse denunciando la chiusura a fine mese.

Infatti.
È quello che mi par giusto fare.
Però dovrei "infischiarmene" della data del 31 ottobre che lui ha messo per iscritto.
 
L'importante è che in dichiarazione metti anche l'importo relativo al mese di novembre. Nella tua situazione io sull'rli indicherei come data di risoluzione il 30/11.
 
Infatti.
È quello che mi par giusto fare.
Però dovrei "infischiarmene" della data del 31 ottobre che lui ha messo per iscritto.

Allora, a livello di teoria tu non puoi trattenere un mese della cauzione perche' non e' quella la sua funzione.
Dovrebbe lui pagarti il mese di affitto (cui hai diritto, visto che il contratto prevede il preavviso) e poi tu rendergli tutto alla riconsegna dell'immobile.

Comunque questa non e' una questione che interessi all'ADE, che infatti tassa anche i canoni non percepiti se il contratto resta in corso.
Per essere corretto, tu devi denunciare fino a quando incassi l'affitto, cioe' anche novembre.
 
Buonasera a tutti,
Sono proprietario di un appartamento dato in locazione ad una persona, da 2 anni, a canone concordato e regime di cedolare secca.
Ora questa persona ha necessità di spostarsi in un appartamento più grande, e mi ha mandato lettera di disdetta a partire dal primo novembre.
Sono a conoscenza del termine dei 180gg, ma sinceramente vorrei andargli incontro...
Ho già trovato, fra l'altro, chi entrerà al posto suo dall'1 dicembre, quindi la mia intenzione sarebbe di trattenergli dal deposito cauzionale solamente il mese di novembre.
La domanda è questa: all'Ade io devo comunicare la cessazione del contratto... Il 31 ottobre o il 30 novembre?
Io penso il 30 novembre (anche perché devo pagare la cedolare pure su quel mese)
Se mi sbalio mi corigerete ;)

Grazie a tutti

Scusa ma in che modo pensi di andargli incontro? In realtà se entra un nuovo inquilino al primo dicembre non gli stai andando incontro in nessun modo in quanto se chiedessi i 6 mesi di preavviso non potresti nel mentre riaffittare.
Quindi ti stai muovendo secondo legge e massimizzando i tuoi profitti ma non gli stai andando incontro in nessuno modo :rolleyes:
 
L'inquilino secondo contratto doveva dare disdetta entro 6 mesi ma lo ha fatto in pratica fuori termine, il proprietario dal canto suo dubito fortemente possa trattenersi un mese di cauzione visto che, come risaputo, è destinata ad altro.

Può a questo punto il proprietario dire: "siccome me lo hai comunicato all'improvviso e dato che il prossimo inquilino entra a partire dal 1° dicembre (perchè prima era impossibile trovarlo), il contratto di affitto si intende terminare col 30 di novembre e col pagamento di questo mese?
 
Può a questo punto il proprietario dire: "siccome me lo hai comunicato all'improvviso e dato che il prossimo inquilino entra a partire dal 1° dicembre (perchè prima era impossibile trovarlo), il contratto di affitto si intende terminare col 30 di novembre e col pagamento di questo mese?

Se trovano l'accordo, certo, se invece l'inquilino 'non ci sta', a rigor di norma il proprietario dovrebbe ridargli la cauzione e poi intentare causa per i mesi di contratto persi. Se invece non gli ridà un mese di cauzione e l'inquilino non ci sta, è lui che deve intentare causa.
 
Poi, credo dipenda anche da chi ha trovato il nuovo inquilino, se è stato il conduttore uscente, perché chiedergli di pagare quel mese?
Se è stato il proprietario, può provarci.
 
Se trovano l'accordo, certo, se invece l'inquilino 'non ci sta', a rigor di norma il proprietario dovrebbe ridargli la cauzione e poi intentare causa per i mesi di contratto persi. Se invece non gli ridà un mese di cauzione e l'inquilino non ci sta, è lui che deve intentare causa.

Si ma e' tutto un cavillare di teoria.
In pratica nessun inquilino ti fa causa in questo caso, sapendo che oltretutto avra' anche lui una causa.
A meno che sia un avvocato da due soldi (quelli bravi preferiscono gli accordi) che ha tempo da perdere.
 
Si ma e' tutto un cavillare di teoria.
In pratica nessun inquilino ti fa causa in questo caso, sapendo che oltretutto avra' anche lui una causa.
A meno che sia un avvocato da due soldi (quelli bravi preferiscono gli accordi) che ha tempo da perdere.

Accordo che ti costerebbe più di tutta la cauzione messa insieme :rolleyes:
 
Tu vuoi sapere cosa devi fare, o cosa, tuttosommato, si puo' fare?

Se ti paga anche novembre, in teoria devi pagarci le tasse denunciando la chiusura a fine mese.


Tralasciando che tra 1 menata e l'altra il Conduttore magari resta dentro anche qualke gg o tutto novembre....

il fatto e' che gli lascia libero l'appartamento il 1 novembre...

e il ns Amico si vuole ciulare 30 giorni dalla cauzione....

Ora potete impostare correttamente la discussione...

Tralasciando che -di solito- si accorcia il periodo del preavviso a 90 gg.... io nn so cosa mangero' domani ... figurati tra 6 mesi....


Dell'inquilino di pippozzo forse 1 giorno si dira'...... "era avanti.... cosi' avanti... che se si voltava indietro vedeva il Futuro... !!!"

Ma deve aver cannato i calcoli..... hihihiihih

PS ti ha dato anche 6 mesi come cauzione... ??
 
Ultima modifica:
Scusa ma in che modo pensi di andargli incontro? In realtà se entra un nuovo inquilino al primo dicembre non gli stai andando incontro in nessun modo in quanto se chiedessi i 6 mesi di preavviso non potresti nel mentre riaffittare.
Quindi ti stai muovendo secondo legge e massimizzando i tuoi profitti ma non gli stai andando incontro in nessuno modo :rolleyes:


Ecco uno che vede come stanno le cose..... hihiihihihih


la risata nn e' per te ma per pippozz che vuol passare da GENEROSO.....

E magari e' DAVVERO convinto di esserlo..... il che mi farebbe paura.....

Della serie ... preferisco aver a che Fare con 1 Disonesto che con 1 Matto... !!!


hihiihihihihih
 
Ultima modifica:
Ecco uno che vede come stanno le cose..... hihiihihihih


la risata nn e' per te ma per pippozz che vuol passare da GENEROSO.....

E magari e' DAVVERO convinto di esserlo..... il che mi farebbe paura.....

Della serie ... preferisco aver a che Fare con 1 Disonesto che con 1 Matto... !!!


hihiihihihihih

La mia "generosità" sta nel fatto che avrei potuto strasbattermene di mettermi a cercare in fretta e furia un nuovo inquilino, e far pagare a lui tutti e sei i prossimi mesi.

Comunque farò cosi: chiederò di bonificarmi novembre e gli ridarò indietro i soldi depositati all'inizio.

P.s. gli chiesi di depositare una cifra pari a 2 mesi di affitto, e 0 mesi di canone anticipato. Tanto x far capire come stanno le cose.
 
Se quello se ne va il 30 ottobre farei la risoluzione il 30 ottobre che corrisponde alla realtà.
Il nuovo contratto parte dal 1 dicembre. Per la caparra e conguagli vari trovate un accordo.
Sono favorevole a pagare le tasse ma se in novembre non percepisci l'affitto.....
 
Poi in questo paese dovremmo trovare pace: paghiamo le tasse sulle entrate.
Se non entra niente facciamocene una ragione.....le tasse non sono dovute, anche se l'AdE cerca di terrorizzarci.
 
La mia "generosità" sta nel fatto che avrei potuto strasbattermene di mettermi a cercare in fretta e furia un nuovo inquilino, e far pagare a lui tutti e sei i prossimi mesi.

Comunque farò cosi: chiederò di bonificarmi novembre e gli ridarò indietro i soldi depositati all'inizio.


A te Scrooge ti fa 1 pippa... !!! :D:D:D


P.s. gli chiesi di depositare una cifra pari a 2 mesi di affitto, e 0 mesi di canone anticipato. Tanto x far capire come stanno le cose.

va bbeh... nn sei tanto male.... (anche se difficilmente troverai mai uno che ti da 6 mesi di deposito cauzionale anche perche' mi pare che PER LEGGE ne puoi chiedere 3... ma posso sbagliare)

di solito si chiedono 3 mesi di deposito cauzionale ridotti a DISCREZIONE del Locatore....

nn mi e' chiara la cosa del canone anticipato... il canone si paga dal giorno di inizio affitto... di solito il primo del mese ... (ma puo' essere anche un altra data)....

Cmq se nn ti ha dato 1 minimo di preavviso nn hai tutti i torti....
 
Se quello se ne va il 30 ottobre farei la risoluzione il 30 ottobre che corrisponde alla realtà.
Il nuovo contratto parte dal 1 dicembre. Per la caparra e conguagli vari trovate un accordo.
Sono favorevole a pagare le tasse ma se in novembre non percepisci l'affitto.....

lo percepisce perche' si vuole tenere 1 mese dal Deposito Cauzionale....


Ma li leggete i post a cui rispondete... ??
 
La norma consuetudinaria per pagare il fitto è entro il 5 del mese.
se il conduttore, rimane dentro casa anche un solo giorno di novembre, io chiedo che venga pagato il "pisone".
 
La norma consuetudinaria per pagare il fitto è entro il 5 del mese.
se il conduttore, rimane dentro casa anche un solo giorno di novembre, io chiedo che venga pagato il "pisone".

Ed ecco, Scrooge n2 ... !!! hihihihih
 
Indietro