SuperBonus 110% sogno o incubo?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

er cash

Cash Flow is King
Registrato
18/1/19
Messaggi
3.004
Punti reazioni
347
Io propendo per l'incubo.

I casi di applicabilità del bonus con rischi limitati sono:
1. Villa singola di unico proprietario che POTREBBE anche pagare i lavori e che POTREBBE anche detrarre il bonus autonomamente...

non me ne vengono in mente altri.

Il fatto che invece sia promosso per situazioni diametralmente opposte, cioe' per condomini in cui si fa leva sulla gratuita dei lavori, mi fa veramente molta paura.
 
Essendoci degli "incentivi" governativi i casi applicabili hanno TUTTI un rischio. Le componenti principali del rischio sono il CANTIERE/LAVORI e i CONTROLLI.
Un prolungamento immediato fino al 2024 permetterebbe di agire con serenità in maniera prioritaria sui casi più semplici a livello burocratico, nell'attesa che l'AdE, l'ENEA, le banche o la "prassi" trovino soluzione ai casi limite o più difficili.
 
Posso solo parlare del mio caso personale, ho un complesso ex rurale interamente da ristrutturare ed è da diverso tempo, prima che venisse approvato il decreto sugli incentivi, che sto affrontando complesse questioni urbanistiche. La cosa sta diventando tragicomica, lo stesso dirigente prima risponde con un diniego alla mia istanza e successivamente la stessa domanda presentata in un altro contesto trova accoglimento. Sto procedendo per passi e cercando di sbrogliare la matassa tirando un filo alla volta, pertanto la questione del 110%, per adesso è l'ultima delle preoccupazioni. Quando e se arriverò ad aprire il cantiere, se potrò ancora usufruire del bonus lo farò, altrimenti provvederò autonomamente. Per quanto riguarda la gestione del cantiere, non ho alcuna intenzione di affidare i lavori ad una sola ditta, anzi molte forniture dei materiali li acquisterò direttamente, quindi starò a vedere eventualmente cosa è possibile detrarre.
 
Essendoci degli "incentivi" governativi i casi applicabili hanno TUTTI un rischio. Le componenti principali del rischio sono il CANTIERE/LAVORI e i CONTROLLI.
Un prolungamento immediato fino al 2024 permetterebbe di agire con serenità in maniera prioritaria sui casi più semplici a livello burocratico, nell'attesa che l'AdE, l'ENEA, le banche o la "prassi" trovino soluzione ai casi limite o più difficili.

Gli incentivi c'erano gia'...
quando pero quelli erano pronti per essere operativi al 100% si e' introdotto questo superbonus super*****la...
Il risultato e' stato il blocco totale dell'attivita da maggio in poi quando sarebbe potuta ripartire con forza.

In piu ora si sta assistendo ad una vera e propria propaganda sul bonus. Se sentire due signore 70enni camminare per strada disquisendo di accessi indipendenti sapete che la cosa non e' normale.

il Sueprbonus (non necessariamente gli altri incentivi) secondo me e' una trappola da cui stare molto alla larga.
E per chi ancora non lo sapesse, io sono il primo a prendere dei rischi se c'e' un guadagno. Qua i rischi sono veramente eccessivi.

A chi e' in condominio e sta pensando a cosa votare in assemblea per dei lavori agevolati dico di guardarsi intorno: siete pronti a pagare voi detrazione multe e sanzioni anche per tutti quei condomini che sono insolventi?
 
Ultima modifica:
io ho desistito e utilizzero' i "vecchi" bonus che da calcoli a spanne dovrebbero consentirmi un recupero del 60% del costo totale della ristrutturazione.

avere uno sconto veloce e sicuro del 60% su qualunque bene e servizio e' gia questo incredibile, x cui mi "accontento".

da un certo punto di vista il governo non ha ottenuto cio che (forse) voleva nel mio caso: mi ha messo troppi paletti, burocrazia, poca chiarezza...risultato...spendero' meno.

il mio geometra chiacchierando mi ha definito cliente pragmatico/pratico/concreto che si discosta da una categoria di clienti che continuano a rivolgersi a lui....i cosiddetti sognatori di tutto a gratis totalmente profani dei piu elementari requisiti necessari ad affrontare questo bonus mostro
 
io ho desistito e utilizzero' i "vecchi" bonus che da calcoli a spanne dovrebbero consentirmi un recupero del 60% del costo totale della ristrutturazione.

avere uno sconto veloce e sicuro del 60% su qualunque bene e servizio e' gia questo incredibile, x cui mi "accontento".

da un certo punto di vista il governo non ha ottenuto cio che (forse) voleva nel mio caso: mi ha messo troppi paletti, burocrazia, poca chiarezza...risultato...spendero' meno.

il mio geometra chiacchierando mi ha definito cliente pragmatico/pratico/concreto che si discosta da una categoria di clienti che continuano a rivolgersi a lui....i cosiddetti sognatori di tutto a gratis totalmente profani dei piu elementari requisiti necessari ad affrontare questo bonus mostro

In pratica ho fatto come te.
 
Gli incentivi c'erano gia'...
quanto pero quelli erano pronti per essere operativi al 100% si e' introdotto questo superbonus super*****la...
Il risultato e' stato il blocco totale dell'attivita da maggio in poi quando sarebbe potuta ripartire con forza.

In piu ora si sta assistendo ad una vera e propria propaganda sul bonus. Se sentire due signore 70enni camminare per strada disquisendo di accessi indipendenti sapete che la cosa non e' normale.

il Sueprbonus (non necessariamente gli altri incentivi) secondo me e' una trappola da cui stare molto alla larga.
E per chi ancora non lo sapesse, io sono il primo a prendere dei rischi se c'e' un guadagno. Qua i rischi sono veramente eccessivi.

A chi e' in condominio e sta pensando a cosa votare in assemblea per dei lavori agevolati dico di guardarsi intorno: siete pronti a pagari per tutti quei condomini che sono insolventi?

confermo che io stavo per firrmare il via al cantiere e il superbonus mi ha bloccato x 4 mesi....la ditta che avevo scelto ovviamente e rimasta col cerino in mano ad aspettare che decido cosa fare.....situazione folle, ridicola da un certo punto di vista
 
confermo che io stavo per firrmare il via al cantiere e il superbonus mi ha bloccato x 4 mesi....la ditta che avevo scelto ovviamente e rimasta col cerino in mano ad aspettare che decido cosa fare.....situazione folle, ridicola da un certo punto di vista

Non e' certo "colpa" tua, era inevitabile e prevedibile che sventolando ristrutturazioni "senza sborsare un euro" si sarebbe fermato tutto.
Talmente prevedibile che pare quasi fatto apposta
 
Essendoci degli "incentivi" governativi i casi applicabili hanno TUTTI un rischio. Le componenti principali del rischio sono il CANTIERE/LAVORI e i CONTROLLI.
Un prolungamento immediato fino al 2024 permetterebbe di agire con serenità in maniera prioritaria sui casi più semplici a livello burocratico, nell'attesa che l'AdE, l'ENEA, le banche o la "prassi" trovino soluzione ai casi limite o più difficili.

Tu che tra i partecipanti a questo forum sei uno tra i tecnici piu' preparati, avrai capito quale e' il vero problema della legge.
E non e' solo quello che qui si cerca di individuare, e' un altro, ben piu' cogente ed irrisolvibile.

Per darti un aiuto (fuochino..fuochino..) ti propongo una situazione reale

Impresa con una trentina di cantieri in piedi (prima del bonus facciate ne prendeva 5-6 al massimo, ma ora ci sono i parenti e gli amici stretti che spingono ad allargarsi prima che l'impresa si rivolga all'esterno ed hanno prenotato tutti questi cantieri futuri)

Gli chiedo all'imprenditore: " Ma perche' non assumi altre maestranze ? "
Mi risponde "Magari, ma non e' quello il problema. Il problema e' l'esternalizzazione di alcune fasi della lavorazione che oggi sono impossibili".
Continua ...
"Chi dovrebbe appaltare quella fase della lavorazione gira in Jaguar, ha lavoro per tutto il 2021"
"E visto che il mio appaltatore abituale e' occupato mi sono rivolto in tutta la regione alla ricerca di altri che potessero effettuare questa fase importantissima dell'appalto, senza successo"

(Fuoco...fuoco)

"Per prima cosa io rinuncero' a fare le facciate al 90%"

Capito l'antifona? Altri aiuti non posso fornire, senno' e' troppo facile :)
 
da un certo punto di vista il governo non ha ottenuto cio che (forse) voleva nel mio caso: mi ha messo troppi paletti, burocrazia, poca chiarezza...risultato...spendero' meno.

Attenzione ad un aspetto: perche' Conte ha cosi' tanta popolarita' come leader ? Forse perche' ha agito bene nel Coronavirus ?
Ne dubito. Conte ha cosi' tanto successo tra gli italiani - anziani - per gli stessi motivi per cui Berlusconi ne aveva quando effettuo' il regalo dell'IMU con i fondi pubblici e Renzi quando regalo' gli 80 Euro usando anch'esso i fondi pubblici.

Probabilmente anch'io sarei considerato un ottimo premier da passare alla Storia se decidessi di aumentare il 110% al 200% .... :D
e come tutti i suoi predecessori il voto popolare si rivoltera' contro PD e M5S quando gli italiani capiranno i problemi tecnici evocati sopra da Er Cash.
 
A chi e' in condominio e sta pensando a cosa votare in assemblea per dei lavori agevolati dico di guardarsi intorno: siete pronti a pagare voi detrazione multe e sanzioni anche per tutti quei condomini che sono insolventi?


Forse non riesco a tenermi a mente tutti i vari cavilli, ma i rischi che mi vengono in mente per un condominio sono simili a quelli per il bonus facciate al 90% e eco al 65%. Adesso che il DL requisiti e' in vigore, quei vincoli ce li hanno tutti i bonus, la conformita' urbanistica e' trasversale a tutti i bonus, per cedere il credito la banca ti chiede documenti pressoche analoghi

Non dico che sia facile portare a casa il progetto, ma non e' impossibile.
Poi in condominio secondo me occorre davvero l'unanimita'
 
Ho partecipato in effetti a tre riunioni condominiali (di tre condomini differenti) e ogni amministratore millantava questi bonus come regalie da parte dello stato.
Qualcuno poi interveniva incalzando la dose che si sarebbe potuto rifarsi anche le proprie finestre agggggratis.

Pochi sanno, molti parlano.

Nel frattempo si cercava sempre di deliberare l'uscita del tecnico alla modica cifra di centinaia di euro per avere studi di pre fattibilità (giustamente i tecnici vanno pagati, non ce l'ho con loro) senza citare mai cifre indicative future a cui si andava incontro come rifacimento caldaia, cappotto, tetto ecc.

A seguire degli ordini del giorno, si sentivano lamentele - per cifre dell'ordine di qualche decina di euro a testa - se fosse giusto o sbagliato cambiare impresa di pulizie per ottenere uno sconto, stampare ed inviare i cartecei dei resoconti, rifare o meno sanificazione ecc.
 
Attenzione ad un aspetto: perche' Conte ha cosi' tanta popolarita' come leader ? Forse perche' ha agito bene nel Coronavirus ?
Ne dubito. Conte ha cosi' tanto successo tra gli italiani - anziani - per gli stessi motivi per cui Berlusconi ne aveva quando effettuo' il regalo dell'IMU con i fondi pubblici e Renzi quando regalo' gli 80 Euro usando anch'esso i fondi pubblici.

Probabilmente anch'io sarei considerato un ottimo premier da passare alla Storia se decidessi di aumentare il 110% al 200% .... :D
e come tutti i suoi predecessori il voto popolare si rivoltera' contro PD e M5S quando gli italiani capiranno i problemi tecnici evocati sopra da Er Cash.

Confido nella molto limitata applicabilità che indurrà molti a non fare nulla.
confido soprattutto nell'avidità di molti tecnici che hanno già cominciato a chiedere cifre assurde per fare studi di fattibilita', Questo dovrebbe servire sia a loro per imparare una lezione quando nessuno gli confermera' l'incarico, sia a chi pensava di fare tutto "senza sborsare un euro" col risultato che in molti casi non si superera' neanche questo primo iniziali minimo ostacolo. Almeno spero.
 
Ultima modifica:
Forse non riesco a tenermi a mente tutti i vari cavilli, ma i rischi che mi vengono in mente per un condominio sono simili a quelli per il bonus facciate al 90% e eco al 65%. Adesso che il DL requisiti e' in vigore, quei vincoli ce li hanno tutti i bonus, la conformita' urbanistica e' trasversale a tutti i bonus, per cedere il credito la banca ti chiede documenti pressoche analoghi

Non dico che sia facile portare a casa il progetto, ma non e' impossibile.
Poi in condominio secondo me occorre davvero l'unanimita'

I rischi non sono comparabili perche gli adempimenti sono molto diversi e le sanzioni anche.
Inoltre... far passare un intervento che richiede comunque un costo per il singolo condomino e' ben diverso che sventolare i lavori "senza sborsare un euro".
faccio notare inoltre che il bonus facciate fino all'introduzione del DL rilancio none ra neanche cedibile quindi i lavori assentiti in assemblea comprendevano la copertura totale dei lavori da parte dei condomini. In questi casi la cedibilità diventa sicuramente un vantaggio. Ma se la cessione del credito e' l'unico motivo che spinge a fare i lavori e il 90% dei condomini (accento sulla o) non ha un euro il disastro e' dietro l'angolo.

Il disastro per quelli che hanno qualcosa da parte si intende.

Se AdE richiedesse di rientrare delle detrazioni indebitamente fruite magari per un piccolo vizio formale o perche i lavori non vengono completati si rivarrebbe sui condomini (accento sulla o) solventi. Metti caso che questi siano la meta... ecco si troverebbero a dover rispondere col loro patrimonio personale anche dei debiti degli altri fino ad estinzione completa del debito pari a 4 o 5 volte la quota a loro imputabile... non so se e' chiaro.
 
Gli incentivi c'erano gia'...
In piu ora si sta assistendo ad una vera e propria propaganda sul bonus. Se sentire due signore 70enni camminare per strada disquisendo di accessi indipendenti sapete che la cosa non e' normale.

Ma guarda hai centrato veramente il punto.
Non so dalle vostre parti, ma dalle mie, in particolare le pubblicità nelle radio locali ,stanno martellando di brutto con slogan volutamente tendenziosi utilizzando in continuazione le parole "110%" "infissi gratis" "ristrutturazione gratuita".
Ma invece di fare n mila circolari, perché l'ADE non fa una campagna informativa anti fake ?

Io propendo per il misto. Ci sono situazioni dove è da provare (dove il cappotto davvero serve e le superfici sono lineari), altre dove proprio non ne vale la pena.
 
Un conoscente geometra dice che ci ha guardato ma alla fine ha deciso di non cosigliare piú ai suoi clienti il superbonus per incentivarli ad acquistare, villette e rustici.

All'inizio era tutto entusiasta e diceva a tutti che potevano fare ristrutturazione quasi gratis....etc...etc...poi si è documentato bene ed è diventato piú titubante fino al punto di sconsigliarlo per non rischiare di rovinarsi la reputazione.

Se dice ai clienti che c'é e che possono usufruirne, ma quelli alla fine devono pagare si porta a casa una marea di rogne.

Mi sembra che si sia convinto che non è più applicabile.

Io che potrei essere un diretto interessato non ci ho mai creduto.
 
Ma guarda hai centrato veramente il punto.
Non so dalle vostre parti, ma dalle mie, in particolare le pubblicità nelle radio locali ,stanno martellando di brutto con slogan volutamente tendenziosi utilizzando in continuazione le parole "110%" "infissi gratis" "ristrutturazione gratuita".
Ma invece di fare n mila circolari, perché l'ADE non fa una campagna informativa anti fake ?

Io propendo per il misto. Ci sono situazioni dove è da provare (dove il cappotto davvero serve e le superfici sono lineari), altre dove proprio non ne vale la pena.
Il presidente del consiglio se' il primo a fare disinformazione al minuto 6.54:


Ma a parte questo... quello che non si dice e' che il rischio di dover restituire tutto piu sanzione al 200% piu interessi e' altissimo, che si rischia di doversi accollare i debiti di altri condomini... non c'e' nulla che valga questo rischio e questo stress: prima finire i lavori e asseverarli e poi che passino 8 anni per le contestazioni di AdE poi si potra' forse tirare un sospiro di sollievo. Il tutto per rendere il condominio "piu green" ma chissenefrega
 
Un conoscente geometra dice che ci ha guardato ma alla fine ha deciso di non cosigliare piú ai suoi clienti il superbonus per incentivarli ad acquistare, villette e rustici.

All'inizio era tutto entusiasta e diceva a tutti che potevano fare ristrutturazione quasi gratis....etc...etc...poi si è documentato bene ed è diventato piú titubante fino al punto di sconsigliarlo per non rischiare di rovinarsi la reputazione.

Se dice ai clienti che c'é e che possono usufruirne, ma quelli alla fine devono pagare si porta a casa una marea di rogne.

Mi sembra che si sia convinto che non è più applicabile.

Io che potrei essere un diretto interessato non ci ho mai creduto.

Il tuo amico e' saggio.
Va detto pero che su villette e case isolate i rischi sono molto piu bassi. Comunque sono lavori "piccoli" dove i volumi di denaro sono limitati.
I condomini invece devono assolutamente stare alla larga da questo bonus.
 
I rischi non sono comparabili perche gli adempimenti sono molto diversi e le sanzioni anche.
Inoltre... far passare un intervento che richiede comunque un costo per il singolo condomino e' ben diverso che sventolare i lavori "senza sborsare un euro".
faccio notare inoltre che il bonus facciate fino all'introduzione del DL rilancio none ra neanche cedibile quindi i lavori assentiti in assemblea comprendevano la copertura totale dei lavori da parte dei condomini. In questi casi la cedibilità diventa sicuramente un vantaggio. Ma se la cessione del credito e' l'unico motivo che spinge a fare i lavori e il 90% dei condomini (accento sulla o) non ha un euro il disastro e' dietro l'angolo.
non e' solo la cedibilita' del credito ad invogliare, ma il fatto di pagare di tasca propria poco o nulla, rispetto a pagare la meta' del lavoro.
La cedibilita' adesso c'e' per tutto, certo che potremmo fare il cappotto al 90%, le finestre al 50% , le caldaie al 65% , il fotovoltaico al 50% ma si tratterebbe di tirar fuori centinaia di k€ per paura che il tecnico sbagli a mettere la crocetta sul modulo della asseverazione?



Se AdE richiedesse di rientrare delle detrazioni indebitamente fruite magari per un piccolo vizio formale o perche i lavori non vengono completati si rivarrebbe sui condomini (accento sulla o) solventi. Metti caso che questi siano la meta... ecco si troverebbero a dover rispondere col loro patrimonio personale anche dei debiti degli altri fino ad estinzione completa del debito pari a 4 o 5 volte la quota a loro imputabile... non so se e' chiaro.
questo l'ho capito , ma anche fare la facciata con il 90% se c'e' qualche problema l'AdE chiede indietro i soldi, non il 200% ma tutti + interessi. E chi paghera' non sono certo gli insolventi.
 
Ma guarda hai centrato veramente il punto.
Non so dalle vostre parti, ma dalle mie, in particolare le pubblicità nelle radio locali ,stanno martellando di brutto con slogan volutamente tendenziosi utilizzando in continuazione le parole "110%" "infissi gratis" "ristrutturazione gratuita".
Ma invece di fare n mila circolari, perché l'ADE non fa una campagna informativa anti fake ?
quali sarebbero le notizie fake da smentire?


Io propendo per il misto. Ci sono situazioni dove è da provare (dove il cappotto davvero serve e le superfici sono lineari), altre dove proprio non ne vale la pena.

Il cappotto serve sempre, non esiste edificio anziano che non ne abbia bisogno
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro