SuperBonus 110% sogno o incubo? - Pagina 63
Mercati reagiscono dopo shock Omicron, paura virus passerà presto? A Piazza Affari bene ENI, giù Intesa
I mercati riprendono parzialmente vigore dopo il violento sell-off di venerdì scorso. A riportare un cauto ottimismo è la speranza che la nuova variante Omicron si caratterizzi per sintomi più …
Falso allarme o spauracchio globale: i quattro scenari di Goldman su effetti della variante Omicron sull’economia
Venerdì scorso, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha designato Omicron come una variante Covid preoccupante. L'emergere di questa nuova incognita ha destabilizzato i mercati e altre attività di rischio in …
Buy di Citi e maxi-fornitura litio non scaldano Stellantis, titolo alle prese con preoccupante inversione grafica ribassista
Stellantis fa il pieno di litio grazie all’accordo con Vulcan Energy, ma a Piazza Affari emerge una certa cautela sul titolo la cui impostazione grafica desta qualche preoccupazione. Il titolo, …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da matttheboss Visualizza Messaggio
    Per quale motivo? Cifra troppo alto?
    Non ho capito se hai preventivato davvero 450 mila euro di lavori su un immobile da 125 mila. Come ho scritto poco sopra, il superbonus è una manovra comoda solo per chi ha già il corrispettivo della gran parte dei costi a disposizione.

Considera che di contro, alla banca, stai chiedendo soldi per acquistare la casa, soldi per ristrutturarla e soldi per accedere ad altri crediti fiscali. Un progetto che alla banca potrebbe convenire in quale modo?

Citazione Originariamente Scritto da Nicolas Flamel Visualizza Messaggio
    Ma, visto il malumore che leggo, c'è qualcuno che a oggi ha effettivamente e concretamente concluso tutto l'iter, ha ceduto il credito e ottenuto indietro quanto spettante?
    Ottenuto indietro quanto spettante nel complesso no, anche perché immagino sia un iter burocratico molto lungo e tanti lavori sono cominciati tra marzo e giugno. Però lavorando in un ordine ingegneri ho il polso della situazione almeno da lato professionista. Per lo più notai e farmacisti qui si sono adeguati la villa, pagandosi di tasca, e anche tranquillamente, le spese preliminari, e poi mettendo tutto in dichiarazione dei redditi propria. Cessioni del credito a istituti bancari o poste ecc. non me ne risultano. Mi risulta, invece, di parecchie ditte alla frutta, incasinate sui primi progetti e arenate al momento di caricare la documentazione sulla piattaforma dedicata. Anche le banche hanno spesso fatto errori di istruttoria e cose simili, portando i cantieri a lavorare per anche due mesi senza un centesimo. Tante piccole ditte non possono minimamente permettersi di anticipare materiale, forza lavoro e spese varie per due mesi senza vedere un soldo. Aggiungi che i rivenditori, per questo motivo, hanno smesso di vendere con pagamenti a 30/60 giorni e hanno cominciato a vendere con pagamenti immediati, alzando i prezzi perché "tanto i soldi ti arrivano dallo stato" ecc.

Citazione Originariamente Scritto da Megatron Visualizza Messaggio
    che conosca io nessuno, e di gente che ha provato a sbattere la testa con il 110% ne conosco un po'

oltretutto ribadisco, per i nuovi arrivati, che approcciarsi ora a questo 110% , è una pura utopia, già era difficile 6 mesi fa figuriamoci adesso
    Questo.

Aggiungo una cosa: considerato la provenienza socio-economica di chi ha avuto davvero accesso a questa norma, e che grazie a questo bonus ha tirato su di due classi energetiche il proprio immobile, ho il concreto sospetto che i rincari dell'energia che arriveranno tra pochi giorni saranno tutti sulle spalle dei poveracci.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1003 Post(s)
    Potenza rep
    41807426
    Citazione Originariamente Scritto da Nicolas Flamel Visualizza Messaggio
    è anche vero anche che servono i tempi tecnici per i lavori e chi li ha già iniziati probabilmente non è in stato di avanzamento o di fine tali da averlo ricevuto il bonus
    al di là dell'aver ricevuto il bonus se l'iniziativa avesse avuto il riscontro che molti pensavano di ottenere in giro ci dovrebbe essere un pullulare di cantieri...io non li vedo , almeno non nella mia zona ma credo che sia così un pò dappertutto, come detto da altri il 110% è stata una boutade politica, così come il bonus monopattino o quello vacanza

non a caso sono tutte pensate fatte da politici senza arte nè parte che non hanno la minima idea della realtà reale

una riqualificazione seria avrebbe dovuto essere distribuita minimo su 5-10 anni...non su 18 mesi scarsi

L'avatar di Nicolas Flamel
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    926 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da Megatron Visualizza Messaggio
    al di là dell'aver ricevuto il bonus se l'iniziativa avesse avuto il riscontro che molti pensavano di ottenere in giro ci dovrebbe essere un pullulare di cantieri...io non li vedo , almeno non nella mia zona ma credo che sia così un pò dappertutto, come detto da altri il 110% è stata una boutade politica, così come il bonus monopattino o quello vacanza

non a caso sono tutte pensate fatte da politici senza arte nè parte che non hanno la minima idea della realtà reale

una riqualificazione seria avrebbe dovuto essere distribuita minimo su 5-10 anni...non su 18 mesi scarsi
    cantieri in realtà dalle mie parti ce ne sono, e facilmente identificabili nel 110 per lavori su serramenti e cappotto, anche l'architetto dice che i lavori che stanno per partire sono molti, poi non partono per problemi legati alla fornitura di materiali, termotecnici che non si trovano, ecc.

L'avatar di Nicolas Flamel
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    926 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da tzhal Visualizza Messaggio
    Non ho capito se hai preventivato davvero 450 mila euro di lavori su un immobile da 125 mila. Come ho scritto poco sopra, il superbonus è una manovra comoda solo per chi ha già il corrispettivo della gran parte dei costi a disposizione.

Considera che di contro, alla banca, stai chiedendo soldi per acquistare la casa, soldi per ristrutturarla e soldi per accedere ad altri crediti fiscali. Un progetto che alla banca potrebbe convenire in quale modo?

Ottenuto indietro quanto spettante nel complesso no, anche perché immagino sia un iter burocratico molto lungo e tanti lavori sono cominciati tra marzo e giugno. Però lavorando in un ordine ingegneri ho il polso della situazione almeno da lato professionista. Per lo più notai e farmacisti qui si sono adeguati la villa, pagandosi di tasca, e anche tranquillamente, le spese preliminari, e poi mettendo tutto in dichiarazione dei redditi propria. Cessioni del credito a istituti bancari o poste ecc. non me ne risultano. Mi risulta, invece, di parecchie ditte alla frutta, incasinate sui primi progetti e arenate al momento di caricare la documentazione sulla piattaforma dedicata. Anche le banche hanno spesso fatto errori di istruttoria e cose simili, portando i cantieri a lavorare per anche due mesi senza un centesimo. Tante piccole ditte non possono minimamente permettersi di anticipare materiale, forza lavoro e spese varie per due mesi senza vedere un soldo. Aggiungi che i rivenditori, per questo motivo, hanno smesso di vendere con pagamenti a 30/60 giorni e hanno cominciato a vendere con pagamenti immediati, alzando i prezzi perché "tanto i soldi ti arrivano dallo stato" ecc.

Questo.

Aggiungo una cosa: considerato la provenienza socio-economica di chi ha avuto davvero accesso a questa norma, e che grazie a questo bonus ha tirato su di due classi energetiche il proprio immobile, ho il concreto sospetto che i rincari dell'energia che arriveranno tra pochi giorni saranno tutti sulle spalle dei poveracci.
    grazie per la tua testimonianza

L'avatar di gaiospino
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    23890 Post(s)
    Potenza rep
    42949682

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    27 Post(s)
    Potenza rep
    431665

HELP

Cerco persona che sta facendo 110% e che sia disponibile ad un confronto via messaggio privato.
    Il tema di fondo è la congruità dei prezzi degli interventi con i prezziari DEI/regionali

Grazie a chiunque voglia aiutarmi

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    39 Post(s)
    Potenza rep
    967799
    Citazione Originariamente Scritto da Gibraltar Visualizza Messaggio
    Cerco persona che sta facendo 110% e che sia disponibile ad un confronto via messaggio privato.
    Il tema di fondo è la congruità dei prezzi degli interventi con i prezziari DEI/regionali

Grazie a chiunque voglia aiutarmi
    Senza inserire dati sensibili credo si possa discutere anche qui sul forum, in modo tale da metterlo a disposizione di piu' gente,...
    in ogni caso io un po' mi ci sono scontrato se vuoi scrivimi.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    27 Post(s)
    Potenza rep
    431665
    Certo Ros.Mat

il mio problema sta nella congruità dei prezzi soprattutto lato caldaia (nel mio caso una caldaia ibrida)
    i prezzi lievitano sia per le pure macchine sia per l'installazione e alla fine tocca pagare la differenza (prezzo reale - prezzo previsto dai prezziari), nonostante l'intervento sia all'interno dei massimali totali previsti dal 110%

Sul fotovoltaico questa richiesta sembra sia facoltativa

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    29 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Avrei un quesito su Superbonus 110% con intervento trainante "Cappotto". Spero in un vostro chiarimento.

Nel nostro condominio, avente un ingresso unico dall'esterno sulla rampa delle scale, due Condòmini su tre intendono sostituire anche la propria caldaia individuale per la produzione di riscaldamento e acqua calda. Il terzo fruisce già di bonus 50% avendo cambiato la caldaia 7 anni fa.

Vorrei sapere:
    1) se questa sostituzione è ammissibile - anche se non si tratta di caldaia in comune - ed è rimborsabile dal Superbonus 110%
    2) se si tratta di intervento "trainante" o "trainato"
    3) se anche il terzo condomino può cambiare la caldaia, rinunciando ovviamente al beneficio fiscale nel proprio mod. 730.
    Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    73 Post(s)
    Potenza rep
    2714670
    Citazione Originariamente Scritto da eridano Visualizza Messaggio
    Avrei un quesito su Superbonus 110% con intervento trainante "Cappotto". Spero in un vostro chiarimento.

Nel nostro condominio, avente un ingresso unico dall'esterno sulla rampa delle scale, due Condòmini su tre intendono sostituire anche la propria caldaia individuale per la produzione di riscaldamento e acqua calda. Il terzo fruisce già di bonus 50% avendo cambiato la caldaia 7 anni fa.

Vorrei sapere:
    1) se questa sostituzione è ammissibile - anche se non si tratta di caldaia in comune - ed è rimborsabile dal Superbonus 110%
    2) se si tratta di intervento "trainante" o "trainato"
    3) se anche il terzo condomino può cambiare la caldaia, rinunciando ovviamente al beneficio fiscale nel proprio mod. 730.
    Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
    Ti allego la guida ufficiale dell'agenzia Entrate relativa Superbonus 110% aggiornata a sett. 2021 dove a pagina 34 trovi nei casi pratici trovi esempio 1 che mi sembra il vostro. Fai sempre riferimento al tuo tecnico in quanto le norme sono molto complesse e stratificate.
    https://www.agenziaentrate.gov.it/po...7-efef7c6c7452
    Se oltra alla guida hai voglia di approfondire:
    Superbonus 110% | www.governo.it

Accedi