SuperBonus 110% sogno o incubo? - Pagina 61
I bond segnalano problemi in arrivo, sarà fondamentale monitorare i rendimenti reali
Gli investitori dovrebbero iniziare a preoccuparsi dei loro investimenti, dal momento che i rendimenti del Tesoro USA si stanno muovendo più in alto, trascinando con loro i crediti a basso …
Trading fino a sera, nuovi orari per la Borsa tedesca che resterà aperta fino alla chiusura di Wall Street. Anche Piazza Affari pronta per gli straordinari?
Da lunedì 29 novembre la Borsa di Francoforte consentirà agli investitori di negoziare azioni, Etf/Etp e fondi comuni di investimento fino alle ore 22, potendo così reagire agli eventi sui …
La giornata più nera dell’anno per le Borse, panic selling con petrolio a -13%. Ftse Mib affonda a -4,6%
Venerdì nero a tutti gli effetti sui mercati. In coincidenza con il Black Friday che segna l?avvio della stagione degli acquisti pre-natalizi, i mercati sono stati travolti dall?emergere di una …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    73 Post(s)
    Potenza rep
    2714670
    Citazione Originariamente Scritto da baratto80 Visualizza Messaggio
    Ok, grazie del chiarimento e del consiglio. Un'altra domanda, ma solo per curiosità e null'altro: se decidessi (anzi: avessi deciso!) di smantellare il tetto e fare una terrazza (la casa è singola), stesso discorso circa il superbonus, ovvero non sfruttabile se non con escamotage?
    Non sono un tecnico, potrei scrivere inesattezze, affidati sempre ad un tecnico competente. Su una casa singola il sismabonus 110 prevede un massimale importante ed a volte viene sfruttato per rifare il tetto come miglioramento sismico. In pratica viene tolto il vecchio tetto fatto un cordolo alto 30/50 cm in cemento armato, che ha la funzione di legare la casa, e rifatto un nuovo tetto leggero in genere in legno. Che si possa fare una terrazza dipende molto da molti fattori ed occorre una valutazione di un tecnico. Attenzione che rifare un tetto in questo modo è una operazione costosa e molto invasiva ed al momento la vedo come difficilissima in quanto è da fare per ovvie ragioni nella bella stagione ed il sismabonus 110 per le case singole scade il 30 giugno 2022.

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    7004 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da baratto80 Visualizza Messaggio
    Ok, grazie del chiarimento e del consiglio. Un'altra domanda, ma solo per curiosità e null'altro: se decidessi (anzi: avessi deciso!) di smantellare il tetto e fare una terrazza (la casa è singola), stesso discorso circa il superbonus, ovvero non sfruttabile se non con escamotage?
    il superbonus ha l'obiettivo di migliorare l'efficienza energetica, su una casa come la "tua" non ci rientri facendo solo il tetto, dovresti partire con impianti+cappotto+tetto.
    ma il tuo è un problema diverso, hai casa da ristrutturare dalla base e quindi prendi solo il 50-% su quasi tutti i lavori.
    il superbonus si conferma un regalo ai benestanti, gente che ha casa singola già in buono stato, nel mio paese stanno rifacendo un casale con piscina col 110%....il mio capo idem, cascina ristrutturata col 110% 130.000 euro regalati ad un benestante intrallazzone.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    133 Post(s)
    Potenza rep
    1931642
    Citazione Originariamente Scritto da *Bushido* Visualizza Messaggio
    il superbonus ha l'obiettivo di migliorare l'efficienza energetica, su una casa come la "tua" non ci rientri facendo solo il tetto, dovresti partire con impianti+cappotto+tetto.
    ma il tuo è un problema diverso, hai casa da ristrutturare dalla base e quindi prendi solo il 50-% su quasi tutti i lavori.
    il superbonus si conferma un regalo ai benestanti, gente che ha casa singola già in buono stato, nel mio paese stanno rifacendo un casale con piscina col 110%....il mio capo idem, cascina ristrutturata col 110% 130.000 euro regalati ad un benestante intrallazzone.
    Confermo anchio in zona da me sono tutte ville singole di persone che potrebbero benissimo ristrutturare con i propri soldi...era cosi semplice limite ISEE ed evitavi di regalare soldi a gente con patrimoni importanti

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    533 Post(s)
    Potenza rep
    15991431
    Citazione Originariamente Scritto da Bits10 Visualizza Messaggio
    Confermo anchio in zona da me sono tutte ville singole di persone che potrebbero benissimo ristrutturare con i propri soldi...era cosi semplice limite ISEE ed evitavi di regalare soldi a gente con patrimoni importanti
    I tecnici mi dicono che oggi i lavori li sta facendo praticamente solo chi ha i soldi da pagare i lavori e poi cedere dopo le fatture, visto che le imprese che fanno sconto in fattura sono poche e ci sono moltissime complicazioni a farsi anticipare i soldi dalle banche.

Inoltre, se limitavi solo all'ISEE praticamente zero condomìni avrebbero fatto i lavori (se c'è un condomino che ha un ISEE superiore al limite, cosa fa?).

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    7004 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    confermate quanto già vedo intorno a me, senza contare che c'è carenza di materiali e i prezzi sono aumentati di un 30-40%, quindi oltre al danno la beffa, se non fai superbonus ti trovi a pagare la roba molto più cara di prima!! (serramenti ad esempio)
    imho la cosa più sensata sarebbe (COME SEMBRA FARANNO SPERO) avere un bonus di circa il 70% che vada a coprire gli interventi base (impianti/serramenti/isolamenti eccetera) in modo da dare possibilità di un vero recupero edilizio di case che hanno 50 anni e non sono mai state mantenute.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    374 Post(s)
    Potenza rep
    2854259
    Citazione Originariamente Scritto da *Bushido* Visualizza Messaggio
    E anche lavoro per tutta la gente normale.

Smettiamola con l'invidia suvvia. Con l'inflazione REALE così alta molte aziende si stanno ritirano dal fare i lavori.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    127 Post(s)
    Potenza rep
    2854292
    Buongiorno ragazzi, ma leggo male io oppure si può presentare richiesta del 110 anche se lo stabile ha abusi sopra?

Superbonus 110%, via libera anche con abusi edilizi: il chiarimento

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    251 Post(s)
    Potenza rep
    31027435
    Citazione Originariamente Scritto da Xidius Visualizza Messaggio
    Buongiorno ragazzi, ma leggo male io oppure si può presentare richiesta del 110 anche se lo stabile ha abusi sopra?

Sembrerebbe di si ma comunque devi sanare l'incongruenza

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    7 Post(s)
    Potenza rep
    6242761
    Salve a tutti,

conoscete un sito a cui rivolgersi per avere consulenza in merito al bonus 110?
    vorrei porre il mio caso per sapere se è possibile attivare il 110.

Grazie

p.s. ovviamente sono disposto a pagare per la consulenza

il caso che vorrei porre è quello di una casa con appartamento al primo piano regolarmente abitato e poi appartamento al secondo piano accatastato F3 perchè mai stato completato internamente.
    Un tecnico mi ha detto che unico modo per migliorare le classi energetiche è tramite intervento sul tetto, ma il tetto è sopra l'unità abitativa F3 che non è riscaldata e quindi non si può isolare.
    Io però ora ho letto dell'interpello 174 dove l'agenzia ha risposto ad un condominio con vari appartamenti f3 (non completati) ed ha dato permesso di usufruire del 110.
    Volevo chiedere info a qualcuno in merito alla possibilità di poter usufruire del bonus.
    Grazie
    Ultima modifica di rainman84; 20-09-21 alle 18:51

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    73 Post(s)
    Potenza rep
    2714670
    Citazione Originariamente Scritto da Xidius Visualizza Messaggio

Questi articoli sono indicazioni generiche, le casistiche di abusi sono moltissime ed occorre affidarsi ad un tecnico competente. Io personalmente preferisco partire con tutto regolare certificato con un attestato di regolarità edilizia.

Accedi