Un occhio al futuro: sarà fondamentale avere una casa con box auto per ricaricare l'a - Pagina 29
Luigi Marattin: “Ecco cosa va cambiato nella Manovra 2023 e perché serve il price cap su gas ed elettricità”
Il governo sta apportando le ultime modifiche nella Manovra di bilancio 2023. Abbiamo intervistato Luigi Marattin, Deputato di Italia Viva, sulle modifiche richieste dal Terzo Polo su Reddito di cittadinanza, price cap sul prezzo del gas ed elettricità, PNRR, Industria 4.0 e giovani e sul dossier Telecom Italia e sul caso Juventus.Qui potete vedere l?intera
Odissea crypto: crack BlockFi, il miliardario Peter Thiel tra le vittime illustri
Si allunga la lista delle vittime del crollo di FTX. Ora BlockFi, prestatore di criptovalute, ha presentato istanza di fallimento. Il deposito in un tribunale del New Jersey arriva nel bel mezzo di quella che è una crisi profonda del settore crypto acuita dal fallimento di FTX, seconda maggiore piattaforma crypto degli Stati Uniti. Caos
Con Elon Musk è guerra Twitter-Apple. Se il free speech diventa hate speech
Scontro frontale tra Elon Musk ed Apple: il neo proprietario e ceo di Twitter, Tesla e Space X ha postato nelle ultime ore alcuni tweet al vetriolo contro
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    42 Post(s)
    Quoted
    6978 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da _paperino_ Visualizza Messaggio
    Parlo di paesi in provincia di Lecce. Qui è facile farsi la villetta anche nel centro del paese. O se non è villetta (intesa come una casa con giardino) la maggior parte sono comunque case indipendenti, spesso con un proprio box auto. Diciamo che l'elettrico potrebbe ridare mercato alle tante case rimaste vuote.
    Ho seri dubbi che le case siano vuote per questioni legate all'alimentazione dei veicoli.
    Ho altrettanti dubbi sul fatto che il leccese si elettrificherà in tempi rapidi.

L'avatar di Megatron
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1080 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da macantoni Visualizza Messaggio
    Ci ricarichi anche l'auto; più la ricarica è lenta e meno deteriora la batteria.
    Non è che devi portare la batteria da 0 a 100 tutte le notti, devi solo fare il rabbocco di quello che hai consumato durante il giorno.

In 8 ore a 3KW, in condizioni ideali, ricarichi 24KWH corrispondenti a 100 - 150Km di autonomia che è più che sufficiente per le esigenze quotidiane.

Se poi fai il rappresentante e macini centinaia di chilometri tutti i giorni, allora è un altro discorso.
    per ricaricare in tempi dignitosi servono almeno 6 kW

L'avatar di ispuligidenie
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    903 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    senza considerare che più della metà dei garage condominiali non hanno le dimensioni per contenere suv o sw

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    54 Post(s)
    Quoted
    11691 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Sono un po perplesso circa il titolo della discussione.
    Lo dico perché in Portogallo, ho visto vicino ad un'agenzia IBERDROLA, fuori delle piazzole di ricarica con delle auto di diversa cilindrata messe sotto carica. Il tutto avveniva su suolo pubblico (le auto in carica, era normalmente parcheggiate).
    Quindi, tutta sta necessità, forse non esiste/non esisterà.

L'avatar di 123abc
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    3679 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Turineis Visualizza Messaggio
    Ovviamente questa spinta all'auto elettrica si scontra violentemente nel nostro paese con la consueta carenza di infrastrutture ancora palesemente inadeguate per la transizione alla mobilità elettrica e per una legislazione che fa a pugni con l'elettrificazione. Infatti, dove più ci sarebbe bisogno della mobilità elettrica, ovvero nelle grandi città in cui NESSUNO ha una villetta indipendente dove poter fare quello che vuole, ma quasi tutti invece abitano in condomini dotati di garage condominiali per quanto recenti siano, le leggi sulla sicurezza antiincendio IMPONGONO un contatore unico per i box interrati e porte tagliafuoco. Il contatore unico per far si che i vigili del fuoco possano disattivare da un unico punto tutto l'impianto elettrico in caso di incendio, aggiungendo le tagliafuoco rende IMPOSSIBILE a norma di legge l'installazione di contatori autonomi nei box condominiali. Inoltre anche qualora vi fosse un semplice contakw/h, il limite di 6 kw per il contatore unico del box rende impossibile l'installazione di wallbox nei singoli box, ne baserebbero due accesi contemporaneamente per far saltare il contatore. Come sempre siamo la repubblica delle banane.
    Non mi risulta. Ci si può rendere autonomi dal contatore condominiale installandone uno proprio facendo richiesta all'Enel (e senza nemmeno chiedere il permesso all'assemblea che nulla può eccepire).

Mentioned
    73 Post(s)
    Quoted
    9216 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Ma siamo sicuri che l'allaccio nei garage è condominiale?
    Intendo dire l'androne, le zone di passaggio sono ovviamente con contatore condominiale, ma ogni singolo box ero sempre convinto facesse parte del contatore privato anche perchè altrimenti uno potrebbe tenere la luce accesa in garage h24 tanto pagherebbe il condominio .....

L'avatar di macantoni
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    888 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Pred_01 Visualizza Messaggio
    Sono un po perplesso circa il titolo della discussione.
    Lo dico perché in Portogallo, ho visto vicino ad un'agenzia IBERDROLA, fuori delle piazzole di ricarica con delle auto di diversa cilindrata messe sotto carica. Il tutto avveniva su suolo pubblico (le auto in carica, era normalmente parcheggiate).
    Quindi, tutta sta necessità, forse non esiste/non esisterà.
    Non ho capito la novità, le piazzole di ricarica ci sono anche da noi ma una volta terminata la ricarica, le auto devono sloggiare. Non è che possono stare parcheggiate giorno e notte sulla piazzola di ricarica.

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    54 Post(s)
    Quoted
    11691 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da macantoni Visualizza Messaggio
    Non ho capito la novità, le piazzole di ricarica ci sono anche da noi ma una volta terminata la ricarica, le auto devono sloggiare. Non è che possono stare parcheggiate giorno e notte sulla piazzola di ricarica.
    E chi ha parlato di novità? Io, no di certo.

Sto dicendo che, non considero una "necessità" avere il box perché ho l'auto elettrica (non io, dico in generale), e quindi necessito di ricaricare, le motivazioni per acquistare un box possono essere diverse e le più disparate, ma non considero affatto un "must" la questione della ricarica, per le ragioni di cui almeno una è quella da me in precedenza riportata.

L'avatar di 123abc
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    3679 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Pred_01 Visualizza Messaggio
    E chi ha parlato di novità? Io, no di certo.

Sto dicendo che, non considero una "necessità" avere il box perché ho l'auto elettrica (non io, dico in generale), e quindi necessito di ricaricare, le motivazioni per acquistare un box possono essere diverse e le più disparate, ma non considero affatto un "must" la questione della ricarica, per le ragioni di cui almeno una è quella da me in precedenza riportata.
    Al momento attuale però la ricarica "in strada" ha costi decisamente superiori rispetto alle ricariche domestiche. Quindi potrebbe non esserci necessità di avere box "attrezzati" solo se le ricariche pubbliche avessero un pricing allineato alle tariffe da residente dell'utenza domestica.

L'avatar di 123abc
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    3679 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da rickiconte Visualizza Messaggio
    Ma siamo sicuri che l'allaccio nei garage è condominiale?
    Intendo dire l'androne, le zone di passaggio sono ovviamente con contatore condominiale, ma ogni singolo box ero sempre convinto facesse parte del contatore privato anche perchè altrimenti uno potrebbe tenere la luce accesa in garage h24 tanto pagherebbe il condominio .....
    Dipende come sono costruiti i box, in che epoca, etc.etc.
    Esistono anche complessi di box non abbinati ad appartamenti o situazioni in cui l'utilizzatore dello stesso affitta da terzi e non ha anche un appartamento nello stesso complesso (entrambe situazioni che mi sono capitate personalmente).
    Il box ha una sua vita autonoma e spesso pure una particella catastale propria.

Accedi