Scadenza di CTR in cedolare secca 4+4!

Bose

Nuovo Utente
Registrato
10/1/15
Messaggi
2.161
Punti reazioni
193
Buongiorno signori,
A fine anno mi scade un ctr di un appartamento, in realtà è un ctr 4+4 in cedolare secca e scadono i primi 4 anni.
La signora che ho dentro ovviamente non vuole andare via ma fare appunto gli altri 4 anni.
Alla scadenza dei prima 4 anni devo andare in ADE per conferma dei restanti 4 anni, o vale in tacito consenso?
Una volta si faceva comunicazione e si era sanzionati qualora non si rinnovasse, ma adesso so è cambiato qualcosa.
Grazie a tutti.
 
Io ricordo che si deve fare comunque il rinnovo anche direttamente dal sito AdE mediante compilazione di RLI.
 
Confermo. Deve essere comunicato tramite rli il rinnovo. Può farlo sia il proprietario che l'affittuario.
 
Mi è stato detto che è cambiata qualcosa proprio in questi mesi, ma non so se è vero.
Appurerò meglio la cosa...
Comunque grazie.
 
Mi sa che devi comunicare all'ADE il rinnovo.

Il tacito consenso è tra te e inquilina/o. Se non gli mandi la disdetta anticipata è automatico il tacito consenso.
 
Mi è stato detto che è cambiata qualcosa proprio in questi mesi, ma non so se è vero.
Appurerò meglio la cosa...
Comunque grazie.

Nel dubbio, se compili ed inoltri direttamente dal sito AdE, la RLI, di sicuro non sbagli.
Al limite, se non necessaria, la cestinano elettronicamente.
 
Grazie a tutti, ma se dopo 4 anni (IPOTESI), io proprietario non voglio andare avanti per gli altri 4 anni, posso comunicare all’inquilino che non intendo procedere o ha diritto ad andare avanti per gli altri 4?
 
Grazie a tutti, ma se dopo 4 anni (IPOTESI), io proprietario non voglio andare avanti per gli altri 4 anni, posso comunicare all’inquilino che non intendo procedere o ha diritto ad andare avanti per gli altri 4?

In ogni caso sei fuori termini.
 
Grazie Mike, sapevo una cosa del genere ma non ne ero certo.
Non è il mio caso, per l’amor del cielo, anzi sono contento che rimane ancora (non avevo dubbi).
Però se decidesse di andare via lei bastava che mi mandasse una raccomandata e, il gioco è fatto...
L’inquilino non ha OBBLIGHI di rispettare ne i 4 e ne i 4+4.
Che strane cose in Italia
 
Grazie Mike, sapevo una cosa del genere ma non ne ero certo.
Non è il mio caso, per l’amor del cielo, anzi sono contento che rimane ancora (non avevo dubbi).
Però se decidesse di andare via lei bastava che mi mandasse una raccomandata e, il gioco è fatto...
L’inquilino non ha OBBLIGHI di rispettare ne i 4 e ne i 4+4.
Che strane cose in Italia

Mi sembra giusto che non abbia obblighi, ti sta noleggiando casa per la comodità di non comperarla, che implica flessibilità.
 
Flessibilità relativa, comunque...da un solo lato. Se fosse così flessibile potrebbe anche trovarsi un'altra casa previo avviso di 6 mesi.....
 
Indietro