Spese condominali "accettabili" - Pagina 8
Mercati alle prese con tre nodi da qui a fine anno, focus sugli asset meglio posizionati in ottica rialzo tassi
Il mercato del lavoro, le catene di approvvigionamento e la Cina. Sono questi i tre fattori da tener ben monitorati in questo momento dell?anno per superare senza particolari problemi la …
Titolo Telecom Italia sottovalutato? Mercato non dà retta a Gubitosi e in Borsa la tlc rivede gli inferi di ottobre 2020
Per Telecom Italia si sta materializzando un altro autunno da dimenticare in Borsa e anche le parole di Luigi Gubitosi non stanno riuscendo a dare fiato al titolo che segna …
Nasce il Mib ESG: funzionamento dell’indice e lista dei 40 titoli più sostenibili di Piazza Affari. Non mancano sorprese e differenze vs Ftse Mib
Prende vita oggi il primo indice Esg sulle blue chip di Piazza Affari. Il nuovo indice Mib ESG, annunciato oggi da Euronext, è infatti il primo indice Esg (Environmental, Social …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    63 Post(s)
    Quoted
    7616 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da Infomutuo Visualizza Messaggio
    Wow certo che pagate molto di condominio al nord( da come ho capito). Io sono siciliano e pago 50€ mensile , compreso area verde, ascensore... Riscaldamento è autonomo
    Dipende anche da cosa si paga con le spese condominiali e dal tipo di condominio e dal piano e dalla grandezza dell'appartamento nonchè dalla ripartizione millesimale.

Nel mio caso sono comprese anche acqua e riscaldamento. Se togliessi ste due voci pagherei "solo" 1000 euro.

Hai ascensore? Piano dell'appartamento? Pulizia scale chi la fa? Insomma i fattori sono molteplici, poi sicuramente in molte zone d'Italia si paga meno ma era per dire che se non si specifica il tipo di immobile sono solo cifre campate per aria.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    33 Post(s)
    Potenza rep
    858995
    Citazione Originariamente Scritto da rickiconte Visualizza Messaggio
    Dipende anche da cosa si paga con le spese condominiali e dal tipo di condominio e dal piano e dalla grandezza dell'appartamento nonchè dalla ripartizione millesimale.

Nel mio caso sono comprese anche acqua e riscaldamento. Se togliessi ste due voci pagherei "solo" 1000 euro.

Hai ascensore? Piano dell'appartamento? Pulizia scale chi la fa? Insomma i fattori sono molteplici, poi sicuramente in molte zone d'Italia si paga meno ma era per dire che se non si specifica il tipo di immobile sono solo cifre campate per aria.
    Certo ovvio, nel mio caso le utenze acqua e riscaldamento sono autonome.
    Sto al secondo piano , c'è l'ascensore, area verde, e pulizia scale

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    144 Post(s)
    Potenza rep
    9038781
    Citazione Originariamente Scritto da Infomutuo Visualizza Messaggio
    Wow certo che pagate molto di condominio al nord( da come ho capito). Io sono siciliano e pago 50€ mensile , compreso area verde, ascensore... Riscaldamento è autonomo
    Anche in Campania siamo li coi prezzi. 375 e' fuori dal mondo veramente

L'avatar di 123abc
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    2966 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da gioviale56 Visualizza Messaggio
    Si ,però è roba tua ,l'appartamento non è roba tua ,è roba di tutti ,poi gli amministratori ci fanno la cresta ,paghi il doppio .
    Anche l'appartamento é roba tua, l'unica voce di costo che a casa tua non avresti a parità di servizi è il compenso dell'amministratore (2500-3000 euro annui da dividersi tra tutti).
    Di acqua spenderesti uguale, di riscaldamento spenderesti di più, di assicurazione più o meno uguale e le manutenzioni le pagheresti per intero (poi mi racconti se quando devi cambiare la caldaia, sistemare il tetto o rifare le facciate ti viene meno...). Alla fin fine la gestione complessiva (ordinaria e straordinaria) di una casa indipendente ti costa di più senza ombra di dubbio.
    Sul discorso creste in parte hai ragione, ci sono alcuni condomini con gestione inefficiente, infatti l'argomento di questo thread è prioprio quello di capire quanto possa costare una gestione appunto onesta.

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    8130 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Biggi,Mambor e Sting Visualizza Messaggio
    Anche in Campania siamo li coi prezzi. 375 e' fuori dal mondo veramente
    Oddio qualche (rara) eccezione capita anche a Napoli.
    Per dire, un paio di anni fa andai a visionare un appartamento abbastanza grande (due appartamenti per piano) con portiere, il palazzo è nei pressi della sede distaccata della Questura (dove si richiedono e rilasciano i passaporti), parlo di una traversa tra via Medina e via Toledo, bene li le spese condominiali si aggiravano sui 350 al mese; l'appartamento, ripeto abbastanza grande (includeva financhè un mini-appartamento per alloggiarvi la domestica), veniva venduto a 650K, necessitava di ristrutturazione totale.

Inutile dire che me ne scappai a gambe levate.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    144 Post(s)
    Potenza rep
    9038781
    Citazione Originariamente Scritto da Pred_01 Visualizza Messaggio
    Per dire, un paio di anni fa andai a visionare un appartamento abbastanza grande (due appartamenti per piano) con portiere, il palazzo è nei pressi della sede distaccata della Questura (dove si richiedono e rilasciano i passaporti), parlo di una traversa tra via Medina e via Toledo, bene li le spese condominiali si aggiravano sui 350 al mese; l'appartamento, ripeto abbastanza grande (includeva financhè un mini-appartamento per alloggiarvi la domestica), veniva venduto a 650K, necessitava di ristrutturazione totale.

La miseria 350 ?? Be' certo via Toledo e' caruccia pero' anche li non meritano assolutamente i 350

L'avatar di l'orso
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    957 Post(s)
    Potenza rep
    42949693

Eh no, qui secondo i miei parametri ci siamo: 4200 euro l'anno a fronte di un immobile da 650k+ 100k di ristrutturazione mi sembra in linea con ciò che penso. Altra cosa e' pagare 4400 di spese condominiali per un immobile che vale 270k.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    311 Post(s)
    Potenza rep
    6186989
    parlo di una traversa tra via Medina e via Toledo, bene li le spese condominiali si aggiravano sui 350 al mese; l'appartamento, ripeto abbastanza grande (includeva financhè un mini-appartamento per alloggiarvi la domestica), .
    E' tutto in proporzione, a Milano un appartamento del genere arriva tranquillamente a 600-700€/mese di spese di condominio (inclusi riscaldamento e acqua)

Mentioned
    63 Post(s)
    Quoted
    7616 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da lum Visualizza Messaggio
    E' tutto in proporzione, a Milano un appartamento del genere arriva tranquillamente a 600-700€/mese di spese di condominio (inclusi riscaldamento e acqua)
    Sarà anche in proporzione visto il prezzo ma chi ha aperto il thread parla di questo e non ci vedo alcuna proporzione e dubito siano comprese le spese di riscaldamento.
    Citazione Originariamente Scritto da casaDolceCasa Visualizza Messaggio
    Appartamento in vendita in via Cavazuccherina, 1, San Giuseppe, Padova — idealista

Ecco un esempio. No portineria. No giardino. Il dubbio è che sia compreso il riscaldamento ma non mi illudo.

Comunque è una follia, non trovate?

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    311 Post(s)
    Potenza rep
    6186989
    Citazione Originariamente Scritto da rickiconte Visualizza Messaggio
    Sarà anche in proporzione visto il prezzo ma chi ha aperto il thread parla di questo e non ci vedo alcuna proporzione e dubito siano comprese le spese di riscaldamento.
    Se sono comprese le spese di riscaldamento, considerando il discorso attico all'ultimo piano e il clima locale purtroppo temo che non sia totalmente sproporzionato. O meglio, sono spese alte, ma di situazioni simili ne ho viste svariate.
    Stiamo parlando di un appartamento di 170 mq triesposto che prende tutto l'ultimo piano di una palazzina di 4.
    Vuol dire che il proprietario paga minimo 1/4 dei costi fissi della centrale termica e sulla parte a consumo sarà messo malissimo.

Per farti un esempio pratico, che teoricamente è messo molto meglio dell'appartamento del link, ho recuperato delle spese di condominio di un pentalocale di Milano sicuramente più piccolo di questo (1° piano di un S+R+4, biesposto, senza portineria e robe strane): €5587,xx annue di cui €1900 circa di riscaldamento.

Accedi