ACQUISTO da genitore per effetto leva...

allevamento

Nuovo Utente
Registrato
21/10/11
Messaggi
2.231
Punti reazioni
29
Ho un quesito un po particolare da chiedere...ma non ne arrivo a capo della decisione purtroppo...

Vi spiego la situazione...

Sono un ragazzo di 30 anni con alcuni risparmi da parte i quali sono investiti in etf e alcuni titoli italiani...x facilità di calcoli...supponiamo 100k cash se venduti ad oggi...

Non ho ancora acquistato una prima casa perché sto aspettando l occasione della vita...e sto monitorando da parecchio le aste nelle mie zone...

Arrivo al dunque...

In poche parole mentre ricercavo una casa all asta da acquistare con mutuo prima casa...mi viene data l opportunità da alcuni parenti di ritirare ad un ottimo prezzo...

I 3/5 di un rustico(30.000€) che è adiacente alla casa di mia madre in cui vivo attualmente....e 2 box (22.000€)

Siccome informandomi presso la mia banca non mi danno la possibilità di acquistare con mutuo sia la frazione di rustico...i box...e anche la casa all asta...

Ho pensato di usare una specie di leva...acquistando la prima casa di mia madre...considerato che ha una seconda casa che diventerebbe prima casa...

Tutto questo facendo un mutuo di 20 anni con LTV 50% di 100.000€ visto che utilizzerei gli altri 100.000€ investiti in borsa...

Con questi soldi poi sarebbe mia madre ad acquistare i 3/5 del rustico del quale è gia proprietaria per 1/5 e i due box...e si occuperebbe lei dell acquisto di un immobile all asta...

Considerato che il mutuo in oggetto mi è stato già deliberato...

Mi conviene procedere come ho espresso...oppure mi conviene comprare direttamente io all'asta con mutuo LTV 80% e cash i 3/5 del tustico e i due box??


Grazie a chi mi aiuterà a risolvere questo dilemma...e vi invito a spiegarmi se ci potrebbero essere dei problemi...dal punto di vista della legge e fiscale...

Grazie mille a tutti
 
Situazione un po' ingarbugliata in effetti, c'è di che studiarci :D

Ma alla fine tu e tua madre vi ritrovereste con parecchie proprietà e temo di conseguenza una base imponibile IMU importante che con i venti che tirano sarà pesante ogni anno.

Anche individuando la migliore operazione dal punto di vista finanziario e fiscale poi la prospettiva qual è? Ristrutturare il rustico e ci abiteresti tu da solo? Ristrutturare per poi vendere? Vuoi affittare i box auto o sono pertinenze del rustico che diventerebbe prima casa?

Meglio chiarire l'obiettivo finale prima
 
Sei figlio unico immagino, altrimenti operazioni che coinvolgono il patrimonio familiare andrebbero discusse con gli altri eredi legittimi (i fratelli).
Nel caso tu comprassi da tua madre sarebbe possibile fare il mutuo 80%? Chiedo perché i tassi sono talmente bassi che vale la pena fare debiti visto che sai gestire il capitale investito in strumenti finanziari e essendo poi la tua prima casa hai pure le detrazioni fiscali degli interessi passivi mutuo
 
Dal discorso manca 1/5 del rustico, chi ce l'ha? Non è che poi te lo cede a peso d'oro perché sa che lo vuoi a tutti i costi? Devi sapere già ora quando e a quale prezzo entreresti in possesso dell'intero rustico
 
Dal discorso manca 1/5 del rustico, chi ce l'ha? Non è che poi te lo cede a peso d'oro perché sa che lo vuoi a tutti i costi? Devi sapere già ora quando e a quale prezzo entreresti in possesso dell'intero rustico

Manca uno zio che per ripicca non vuole vendere...ma non mi interessa...le parti che acquisto hanno un valore che va dai 25.000 ai 30.000 e le sto acquistando a un prezzo basso perché gli altri zii vogliono liberarsene...a me interessa solo acquistare questa parte..per aver diritto di accesso all interno del cortile comune...non mi interessa ristrutturare adesso...ma forse tra 20 anni ...tutto chiaro??
 
Situazione un po' ingarbugliata in effetti, c'è di che studiarci :D

Ma alla fine tu e tua madre vi ritrovereste con parecchie proprietà e temo di conseguenza una base imponibile IMU importante che con i venti che tirano sarà pesante ogni anno.

Anche individuando la migliore operazione dal punto di vista finanziario e fiscale poi la prospettiva qual è? Ristrutturare il rustico e ci abiteresti tu da solo? Ristrutturare per poi vendere? Vuoi affittare i box auto o sono pertinenze del rustico che diventerebbe prima casa?

Meglio chiarire l'obiettivo finale prima

Il rustico lo ristrutturerei tra molti anni circa 20...se l erede dell ultima parte deciderà di venderlo...altrimenti nessun problema...a me interessa il diritto di accesso nel cortile comune...

Mentre i due box non centrano col rustico ma mi servirebbero per lasciare parte dell arredamento della seconda casa di mia madre che sto per ristrutturare...

La domanda in fondo è semplice...

Mi conviene fare questa operazione con mia madre...creando una specie di leva finanziaria... oppure lasciare perdere tutto ciò...

Grazie
 
Sei figlio unico immagino, altrimenti operazioni che coinvolgono il patrimonio familiare andrebbero discusse con gli altri eredi legittimi (i fratelli).
Nel caso tu comprassi da tua madre sarebbe possibile fare il mutuo 80%? Chiedo perché i tassi sono talmente bassi che vale la pena fare debiti visto che sai gestire il capitale investito in strumenti finanziari e essendo poi la tua prima casa hai pure le detrazioni fiscali degli interessi passivi mutuo


I miei due fratelli sono d accordo con questa operazione...ovviamente...

Perché dici converrebbe acquistare con ltv all 80% ? In fondo avrei un tasso migliore se usassi un ltv al 50%...perché tanto i soldi arriverebbero cmq a mia madre...e lei parte di questi soldi...li farei investire in borsa...ed etf...e gli altri per l acquisto della casa all asta....
 
Tutto chiaro??

Abbastanza, io ti invito a riflettere sul fatto che hai la prospettiva di vivere vicino a tua madre per sempre (o comunque per anni e anni).
Conosco persone che si sono pentite di aver deciso di vivere a vista dei genitori o suoceri, altri fanno una vita condizionata da questa condivisione continua che ha degli effetti collaterali...
 
Tutto chiaro??

Abbastanza, io ti invito a riflettere sul fatto che hai la prospettiva di vivere vicino a tua madre per sempre (o comunque per anni e anni).
Conosco persone che si sono pentite di aver deciso di vivere a vista dei genitori o suoceri, altri fanno una vita condizionata da questa condivisione continua che ha degli effetti collaterali...


Ma io poi mi trasferirei nella casa che acquisterei all asta...non resterei li...

Il mio quesito è dal punto di vista...finanziario...non personale...sull operazione
 
I miei due fratelli sono d accordo con questa operazione...ovviamente...

Perché dici converrebbe acquistare con ltv all 80% ? In fondo avrei un tasso migliore se usassi un ltv al 50%...perché tanto i soldi arriverebbero cmq a mia madre...e lei parte di questi soldi...li farei investire in borsa...ed etf...e gli altri per l acquisto della casa all asta....

La differenza spese tra LTV 80% e LTV 50% è più che compensabile dai rendimenti composti del 30% che ti tieni sul conto corrente e che investi
 
Il rustico, così diviso, non può essere che vostro, pertanto io proverei a dare una "manifestazione di interesse disinteressato", tipo si lo prendo ma lo pago magari tra 2 anni o a tranches, in modo da diminuire l'impatto. Hanno poco da dire gli altri che gli servono i soldi subito perchè o vendono a voi, o prendono meno. Quindi valuterei l'impatto attuale a metà, 27 mila, che considererei cash. I mutui e i contratti hanno un costo, quindi io vedrei poi di fare il mutuo per quello all' asta. Poi se il prezzo del rustico tiene già conto di tutto (in pratica varrebbe intero sul mercato almeno un 80k adesso), è un altro discorso.
 
Il rustico, così diviso, non può essere che vostro, pertanto io proverei a dare una "manifestazione di interesse disinteressato", tipo si lo prendo ma lo pago magari tra 2 anni o a tranches, in modo da diminuire l'impatto. Hanno poco da dire gli altri che gli servono i soldi subito perchè o vendono a voi, o prendono meno. Quindi valuterei l'impatto attuale a metà, 27 mila, che considererei cash. I mutui e i contratti hanno un costo, quindi io vedrei poi di fare il mutuo per quello all' asta. Poi se il prezzo del rustico tiene già conto di tutto (in pratica varrebbe intero sul mercato almeno un 80k adesso), è un altro discorso.


Non ci siamo...il rustico vale ad oggi 150.000€ a venderlo domani...

Ma uno zio nn vuole vendere...

Io ho la possibilità di pagare ogji quota 10.000 tranne una cioè dello zio che nn vuole vendere...

Voglio capire se mi conviene comprare casa di mia madre...facendo un mutuo si 100.000 avendo 100k cash...la casa la pagherei 200k se ltv è al 50%...fin qui dovrebbe essere chiaro...

Con i soldi che arrivano a lei...le farei ritirare i due box e le parti del rustico...e comprare una casa a lei come seconda casa all asta...oppure a mio fratello come prima casa...
 
Ultima modifica:
La differenza spese tra LTV 80% e LTV 50% è più che compensabile dai rendimenti composti del 30% che ti tieni sul conto corrente e che investi

Si ma cmq sia il 30% lo potrebbe investire cmq mia madre no???
 
Ultima modifica:
Indietro