balzello: accettazione tacita di eredita'

edoardofilippo

Nuovo Utente
Registrato
28/6/11
Messaggi
2.316
Punti reazioni
66
Accettazione tacita di eredita.

un mio amico sta per rogitare ma il notaio gli ha detto che deve pagare 500 euro per l'accettazione tacita di eredità...lui è proprietario in virtù della successione e ci ha pagato le tasse ma non basta deve pagare l'ennesimo balzello!
 
E' una delle tante truffe italiane: paghi il notaio per fare la successione e poi ripaghi stato e notaio per questa pagliacciata che è una semplice registrazione
 
pagata lunedi scorso presso notaio di sabato a taranto, 500 euro tondi tondi!
 
t'ha detto pure bene
 
E' una delle tante truffe italiane: paghi il notaio per fare la successione e poi ripaghi stato e notaio per questa pagliacciata che è una semplice registrazione

Si definiamola truffa... come un sacco di altri balzelli
in ogni modo se uno (ha un avvocato in casa,.....) che gli spiega le cose, sa che può fare l'accettazione davanti all'ufficiale giudiziario e costa molto meno
 
Si definiamola truffa... come un sacco di altri balzelli
in ogni modo se uno (ha un avvocato in casa,.....) che gli spiega le cose, sa che può fare l'accettazione davanti all'ufficiale giudiziario e costa molto meno

Cortesemente hai un riferimento per questa possibilità, un ufficiale giudiziario quindi può "trascrivere" una accettazione tacita? o espressa? in che modo? Sarebbe MOLTO interessante.

Ciò che rileva è la trascrizione dell'accettazione, non l'accettazione stessa.
 
Se non vuole pagare i 500 euro è sufficiente che aspetti 20 anni dalla morte del de cuius.
 
Cortesemente hai un riferimento per questa possibilità, un ufficiale giudiziario quindi può "trascrivere" una accettazione tacita? o espressa? in che modo? Sarebbe MOLTO interessante.

Ciò che rileva è la trascrizione dell'accettazione, non l'accettazione stessa.

'accettazione espressa
[Torna su]
L'accettazione espressa dell'eredità è una dichiarazione formale, resa in un atto pubblico innanzi ad un Pubblico Ufficiale (notaio o Cancelliere) o in una scrittura privata autenticata, a cura dell'erede. Tale dichiarazione è un actus legittimus che non tollera l'apposizione di elementi accidentali del contratto quali il termine e la condizione: il legislatore all'art. 475 c.c. ha previsto, infatti, la nullità delle accettazioni sotto condizione o a termine e le accettazioni parziali dell'eredità.



Fonte: L'accettazione dell'eredità
(Studio Cataldi - il Diritto Quotidiano. Notizie giuridiche, guide legali, sentenze)

L'accettazione dell'eredita


NOTARI E CANCELLERIE NON NE FANNO PUBBLICITA' MA SI RISPARMIANO UN SACCO DI QUATTRINI
 
.....
in ogni modo se uno (ha un avvocato in casa,.....) che gli spiega le cose, sa che può fare l'accettazione davanti all'ufficiale giudiziario e costa molto meno


Io ne ho fatte 2 in passato di accettazioni tacite ma l eho fatte da un notaio pagando ciò che ha chiesto.

E come si fa? A parte che il notaio aveva già avuto in mano le dichiarazioni di successione.

Anche se avevo alcune opinioni e informazioni che potevo fare altrimenti,
in assenza di avvocato in casa e neanche fuori casa,
io ho preferito pagare ed essere sicuro che tutto fosse OK piuttosto che barcamenarmi in uffici pubblici, chissà mai con addetti scortesi e non collaborativi, con il rischio di sbagliare.
 
Io ne ho fatte 2 in passato di accettazioni tacite ma l eho fatte da un notaio pagando ciò che ha chiesto.

E come si fa? A parte che il notaio aveva già avuto in mano le dichiarazioni di successione.

Anche se avevo alcune opinioni e informazioni che potevo fare altrimenti,
in assenza di avvocato in casa e neanche fuori casa,
io ho preferito pagare ed essere sicuro che tutto fosse OK piuttosto che barcamenarmi in uffici pubblici, chissà mai con addetti scortesi e non collaborativi, con il rischio di sbagliare.

Si fa che si va in cancelleria, sezione volontaria giurisdizione, e vi accorgerete la differenza tra gli SVEGLI stranieri e i COMODI ITALIANI si dice al cancelliere:
Buongiorno vorrei fare una dichiarazione espressa di accettazione dell'eredità
il cancellerie ti da un modulo pre compilato e un f 24
vai a casa compili il modulo (che sono i dati anagrafici e un elenco sommario dei beni) vai in posta paghi l' f24 vai in tabaccheria compri la marca da bollo
torni dal cancelliere e davanti a lui accetti l'eredità due timbri e passa la paura

Nel primo caso spendi 500/ 1000 euro notario
nel secondo 200

vedi tu cosa conviene.... gli stranieri fanno il secondo caso e te ne accorgi in segreteria
 
Il cancelliere fa la trascrizione in conservatoria ?
 
Si fa che si va in cancelleria, sezione volontaria giurisdizione, e vi accorgerete la differenza tra gli SVEGLI stranieri e i COMODI ITALIANI si dice al cancelliere:
Buongiorno vorrei fare una dichiarazione espressa di accettazione dell'eredità
il cancellerie ti da un modulo pre compilato e un f 24
vai a casa compili il modulo (che sono i dati anagrafici e un elenco sommario dei beni) vai in posta paghi l' f24 vai in tabaccheria compri la marca da bollo
torni dal cancelliere e davanti a lui accetti l'eredità due timbri e passa la paura

Nel primo caso spendi 500/ 1000 euro notario
nel secondo 200

vedi tu cosa conviene.... gli stranieri fanno il secondo caso e te ne accorgi in segreteria
l'osservazione pertinente l'ha già fatta robimo ma non voglio esimermi anche io dal ripeterlo dal momento che sei stato così gentile da darci un alternativa ,per cortesia,sii più esaustivo e completo.
una volta che hai consegnato il malloppo burocratico al cancelliere che fai? lasci al predetto e che ne farà il predetto? la cestinerà'la metterà in qualche vassoio di posta in partenza?e tu che hai in mano?e quello che hai in mano ti libera di qualcosa?
 
Poca differenza 294€ + varie marche da bollo + sbattimento

poi se gli eredi sono tanti la spesa viene diluita


Ad ogni modo il trucco vale solo per le acc. beneficiate

In realtà il risparmio può essere sostanziale se si sono ereditati molti immobili, dove per ciascuno di essi (addirittura adesso anche se siti nella stessa provincia catastale) in fase di vendita è necessario assicurare la continuità delle trascrizioni con accettazione di eredità.

I temi però rimangono: il cancelliere si occupa effettivamente di trascrivere l'accettazione? si può fare anche in casi di eredità senza beneficio di inventario?
 
Accettazione tacita di eredita.

un mio amico sta per rogitare ma il notaio gli ha detto che deve pagare 500 euro per l'accettazione tacita di eredità...lui è proprietario in virtù della successione e ci ha pagato le tasse ma non basta deve pagare l'ennesimo balzello!

Ti cosa ti lamenti.... ??

Io avevo immobili in 2 province diverse....

MORALE: 2 accettazioni di Eredita'......
 
Ti cosa ti lamenti.... ??

Io avevo immobili in 2 province diverse....

MORALE: 2 accettazioni di Eredita'......

Tra l'altro i notai ultimamente non riconoscono più che una singola accettazione valga per tutti gli immobili posseduti in una singola provincia catastale, ma la esigono per singolo immobile anche nella stessa provincia

Aggiungo, se ci sono stati più passaggi successori negli ultimi 20 anni richiedono una accettazione separata per ciascun passaggio successorio

Rimarrei quindi molto interessato a soluzioni alternative alla trascrizione notarile, ma non mi sembra ovvio individuarle (come invece lo è per passaggi più banali quali la dichiarazione sostitutiva di atto notorio, che si può agevolmente fare in comune a costo irrisorio)
 
Prendi la residenza all'estero per qualche mese, poi vai al Consolato e ti fanno l'accettazione quasi gratis.

Questo suggerimento va preso "con beneficio d'inventario" ;)
 
Indietro