Liguria come base di appoggio per lo smart working

DavideeGolia

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
28/8/20
Messaggi
631
Punti reazioni
9
Io prima di imbarcarmi in acquisti mi farei un periodo di prova in affitto, sia perchè devi campire come ti trovi meglio in questa nuova modalità, sia perchè non è detto che duri.
 
Sì sì, prima aspetto si concluda il Covid, poi provo un periodo di almeno 6 mesi in affitto.

Secondo me qualsiasi cittadina dove la ferrovia arriva sul mare potrebbe andare bene. Ovviamente piú vicina a milano meglio è.

Il mio amico che ho citato + volte che si e' comperato immobile a Santa non fa SW, ma il venerdi prende treno e arriva comodo comodo a Santa.
 
Chiacchere al vento.

Prima l'acquisto a Milano in centro poi ora un acquisto di una seconda casa senza avere trovato ancora nulla a Milano. Ma in Liguria pensi di proporre 50K€ prendere o lasciare?
 
Mamma mia come siete acidi oh...
Ma sei solo o accompagnato?
 
Lo SW in Liguria è molto ganzo.

Da non ligure però devo dire che per metà anno abbondante sto bene a casa mia
 
troppo presto per fare queste valutazioni, d'altro canto si prospetta un aumento dei prezzi in quelle zone
 
A prescindere dal caso particolare (conosco poco la Liguria), sarebbe bello avere visibilità se esistono piccoli comuni o località turistiche in giro per l'Italia che si stanno attrezzando per attrarre smart worker (es: aumentando i collegamenti ferroviari con la città grande più vicina, potenziare offerta scolastica e ospedaliera, etc)
 
A prescindere dal caso particolare (conosco poco la Liguria), sarebbe bello avere visibilità se esistono piccoli comuni o località turistiche in giro per l'Italia che si stanno attrezzando per attrarre smart worker (es: aumentando i collegamenti ferroviari con la città grande più vicina, potenziare offerta scolastica e ospedaliera, etc)

No ma si attrezzando contro il 5g perché sono furbi
 
Sarebbe intelligente, ma dubito in Italia ci sia una programmazione a livello locale così avanzata.
 
troppo presto per fare queste valutazioni, d'altro canto si prospetta un aumento dei prezzi in quelle zone

addirittura?

nessuno si è posto il problema che la maggioranza delle costruzioni hanno 50-60 anni?
chiedete ad un tecnico la qualità dei materiali dell'epoca e poi ne riparliamo
 
No ma si attrezzando contro il 5g perché sono furbi

Assurdo.

Se ci pensi sul litorale romano o tra Piemonte e Lombardia ci sono comuni minuscoli che avrebbero l'occasione di trasformarsi del tutto, attraendo persone con stipendio fisso (e relative addizionali) ri-trasformando la popolazione oggi in declino perenne.

I valori immobiliari sono già bassissimi, basterebbe incrementare l'offerta per famiglie (scuole, verde pubblico) o professionisti (fibra e 5g lo fanno gli operatori, trasporti veloci verso grande città )
 
A prescindere dal caso particolare (conosco poco la Liguria), sarebbe bello avere visibilità se esistono piccoli comuni o località turistiche in giro per l'Italia che si stanno attrezzando per attrarre smart worker (es: aumentando i collegamenti ferroviari con la città grande più vicina, potenziare offerta scolastica e ospedaliera, etc)

I piccoli Comuni non hanno il potere politico ed economico per investire in tali infrastrutture. L'unica cosa concreta che possono fare è abbassare le tasse alle aziende in cambio di investimenti nel territorio.
Saranno le competenze private ad inseguire la domanda e a portare con fatica servizi dove non ci sono mai stati.
La totalità dei piccoli comuni italiani tira a campare e le località turistiche sono da sempre autoreferenziali (se ne sbattono dello sw: per sopravvivere hanno bisogno solo del turismo di massa, ed è quello che si prepareranno ostinatamente ad accogliere).
 
Sono ligure ed ultimamente sento sempre più spesso di persone che si stanno spostando a vivere il Liguria lavorando in smart working.
Forse sono ligure anomalo ma vedo con piacere questo trend che può portare una ventata di novità (prevalentemente da Milano) nella nostra "vecchia" regione !
A mio modo di vedere la qualità della vita di chi si sposta sale anche in maniera decisa soprattutto se ha la capacità economica per andare a vivere in un bel quartiere.
 
Sono ligure ed ultimamente sento sempre più spesso di persone che si stanno spostando a vivere il Liguria lavorando in smart working.
Forse sono ligure anomalo ma vedo con piacere questo trend che può portare una ventata di novità (prevalentemente da Milano) nella nostra "vecchia" regione !
A mio modo di vedere la qualità della vita di chi si sposta sale anche in maniera decisa soprattutto se ha la capacità economica per andare a vivere in un bel quartiere.

Io credo che sia assurdo pensare che qualcuno si sia già venduto la casa a Milano e se la sia comperata in Liguria per vie dello SW.

In più non ha senso trasferirsi in Liguria con il rischio che perdi il lavoro poi come fai? Per non parlare del costo delle case in zona umane che è molto più alto di qualsiasi periferia o paesone a un 'ora da Milano.

Ha più senso spostarsi dal centro di Milano in zona a un'ora circa dalla città andando a pagare praticamente nulla per la casa confronto a Milano, ma anche molto meno che in Liguria. O tornarsene nella città di origine dove spesso si puo' usufruire della casa gratis.

Stando in Lombardia con un costo basso per la casa hai il costo della vita molto più basso avendo centri commerciali e supermercati.

In Liguria salvo Genova o città grandi tutto costa una fucilata.

Io non ho ancora incontrato nessuno che ha venduto casa per trasferirsi al mare a lavorare. Quelli andati via sono tutti tornati disoccupati al paesello, e qualcuno in modalità SW ma senza chiari piani per il futuro visto che la situazione è in divenire.
 
Lo penso anche io, senza dimenticare che a parole è tutto bello ma poi uno cosa fa tutto l’anno in un posto senza amici, senza colleghi, senza parenti, senza un *****.
Cioè uno di Ancona che vive a Milano da 10 anni, ha una compagna diciamo di Siracusa che lavora e vive a Milano da 8 anni.
Si trasferiscono a Rapallo a fare cosa?
Io e tu, tu ed io, però facciamo la passeggiata al mare?

Senza considerare che appunto....la Liguria, nelle zone belle, è più cara di Milano.
 
Assurdo.

Se ci pensi sul litorale romano o tra Piemonte e Lombardia ci sono comuni minuscoli che avrebbero l'occasione di trasformarsi del tutto, attraendo persone con stipendio fisso (e relative addizionali) ri-trasformando la popolazione oggi in declino perenne.

I valori immobiliari sono già bassissimi, basterebbe incrementare l'offerta per famiglie (scuole, verde pubblico) o professionisti (fibra e 5g lo fanno gli operatori, trasporti veloci verso grande città )

Il litorale romano non lo conosco, ma lo immagino abbastanza piacevole.
Ma sul serio, tra Lombardia e Piemonte che ci vai a fare?

Non è snobismo eh, ma sul serio chi dovrebbero attrarre?
Sono zone nebbiose con un clima triste e poco amichevole. Hanno vocazione agricola e bassissima densità di popolazione.
Per invertire il trend dovrebbero costruire uno spavento di cose nuove di zecca, sarebbe folle.

Se mi parli di cittadine tipo Novara o dimensione simile capisco ancora, ma rimango scettico.

Io continuo a non credere a questo tipo di scelte da parte delle persone. I vincoli relazionali sono, a mio avviso, molto più impattanti di queste valutazioni economiche.
Se vengo dalla Brianza, tornerò in Brianza.
Io che vengo dal sud lombardo, starò da quelle parti.

Lavorando nella zona ovest milanese e ipotizzando di avere in quell'area i propri interessi (o il grosso), uno "foresto" andrà a vivere nelle zone di Abbiategrasso/Magenta e simili.
Non ha motivo di andare nella Lomellina.

Quando si sceglie dove vivere si sceglie quella che è la propria casa. Sia l'immobile sia l'area di interessi, quindi quel complesso di servizi locali, scuole, divertimenti, relazioni, ecc.
 
Amen.

Non ha alcun senso, se non autolesionistico, trasferirsi in posti dove non si ha alcun genere di relazione presente e neppure futura.
Perché un conto è andare nel novarese perché si lavorerà in una azienda, dove si conosceranno nuovi colleghi , nuovi ambienti, nuovi clienti, nuove persone ed esperienze.
Altro è andare nel novarese per chiudersi in casa a fare Smart working.
Poi alle 18 si esce e non c è un ***** di minimamente familiare.

Una roba così la puoi fare, ma rimane comunque dura, a Milano, Roma, Firenze, Napoli, Torino, Londra, New York, Parigi...
In provincia è la morte civile, fosse pure Portofino.
 
Lo penso anche io, senza dimenticare che a parole è tutto bello ma poi uno cosa fa tutto l’anno in un posto senza amici, senza colleghi, senza parenti, senza un *****.
Cioè uno di Ancona che vive a Milano da 10 anni, ha una compagna diciamo di Siracusa che lavora e vive a Milano da 8 anni.
Si trasferiscono a Rapallo a fare cosa?
Io e tu, tu ed io, però facciamo la passeggiata al mare?

Senza considerare che appunto....la Liguria, nelle zone belle, è più cara di Milano.

Esattamente quel che vado dicendo da sempre.
Lo SW in Liguria è bellissimo nella seconda casa, ma come si fa a viverci?

Uno fa tutti i conti che vuole, ma vivere in un posto da estranei.
 
Indietro