Valore casa crollato rispetto a mutuo da pagare.

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

LellaHD85

Nuovo Utente
Registrato
19/6/19
Messaggi
76
Punti reazioni
0
Buongiorno nel 2007 ho comprato un appartamento per 113.000 euro
Mi manca ancora da pagare circa 88.000
E la mia casa attualmente è valutata 60.000

Non essendo piu mia prima casa,è diventata un peso.
Dato che venderla è impossibile,c'è qualche altra cosa che potrei fare?
Non saprei c'è qualche agevolazioni per queste situazioni particolari?

PS è una zona colpita dal terremoto dell Emilia Romagna
 
Scusa ma hai acceso un mutuo di 60 anni? Esistono? :D
 
Scusa ma hai acceso un mutuo di 60 anni? Esistono? :D

Avrà fatto un mutuo al 100% a 30 anni con il tasso fisso, con i tassi che c'erano in giro nel 2007 (anche sopra il 6%) e non lo ha mai rinegoziato ne' surrogato... Quindi ha pagato un bordello di interessi
 
situazione che abbiamo letto spesso sul forum, non mi risultano soluzioni, se non quella di rinegoziare il mutuo.
 
situazione che abbiamo letto spesso sul forum, non mi risultano soluzioni, se non quella di rinegoziare il mutuo.

Cosa impossibile se il valore residuo del mutuo è maggiore del valore della casa.

Il tanto famoso negative equity. Se legge Antoniano...
 
Ultima modifica:
Situazione letta e straletta sul FOL e mi pare come segnalato senza via di uscita. Forse salvo che non si sia nulla tenenti oltre al bene in questione. In quel caso basta abbandonare la casa e fare il gesto del caimano e poi intestare da li in poi tutto a moglie o parenti.

La banca i 112 mila euro gli ha scuciti e li rivuole indietro.

Puoi vendere totalizzando una perdita di 18 mila euro, sempre che la valutazione sia giusta cosa che dubito. Probabile che sia alta.

Affirttarla non coprendo il mutuo lascerei stare perchè se non ti pagano diventa un vero doppio incubo.

Meglio la vendita con perdita, o tornarci a vivere affittando dove vivi ora.

Io nel mio segmento vedo immobili rustici/seconde case acquistate a cifre irreali con mutui al 100% pre 2008 dove i venditori non riescono neanche a tirarci su un terzo di quello che hanno pagato.

Purtroppo la bolla pre-2008 l'anno instigata le banche dando credito facile a anche oltre il 100%, come dare caramelle a colazione pranzo e cena ai bambini e poi dare la colpa a loro se finiscono con i denti marci.
 
Situazione letta e straletta sul FOL e mi pare come segnalato senza via di uscita. Forse salvo che non si sia nulla tenenti oltre al bene in questione. In quel caso basta abbandonare la casa e fare il gesto del caimano e poi intestare da li in poi tutto a moglie o parenti.


Anche se non si fosse nulla tenenti, non è il caso di diventarlo (liquidare tutto, fare un misto di estero/lingotti d'oro/contanti) e poi seguire il piano?
 
Anche se non si fosse nulla tenenti, non è il caso di diventarlo (liquidare tutto, fare un misto di estero/lingotti d'oro/contanti) e poi seguire il piano?

Sarebbe da fare solo per avere la soddisfazione di lasciare la banca con il cerino in mano.

Se ha un lavoro (se non sbaglio) gli pignorano parte dello stipendio. Quindi solo questo rende vane tutte le cose che hai scritto.

Se non lavora allora penso che sia facile il da farsi x una persona normale. Intestare auto e casa a moglie, svuotare conto convertendo tutto in metallo o krypto valute o conto estero.

Ma per soli 20-30 mila euro di perdita onestamente non ne vale la pena.
 
Sarebbe da fare solo per avere la soddisfazione di lasciare la banca con il cerino in mano.

Se ha un lavoro (se non sbaglio) gli pignorano parte dello stipendio. Quindi solo questo rende vane tutte le cose che hai scritto.

Se non lavora allora penso che sia facile il da farsi x una persona normale. Intestare auto e casa a moglie, svuotare conto convertendo tutto in metallo o krypto valute o conto estero.

Ma per soli 20-30 mila euro di perdita onestamente non ne vale la pena.

Sono 20k se tieni conto dei soldi che dovresti pagare per estinguere il mutuo, ma se li sommi ai 53k di minusvalenza lui sta perdendo 73k.

Comunque concordo che la cosa migliore da fare è vendere e accettare la perdita.
 
Se la zona è stata colpita dal terremoto ci sono stati aiuti o normative particolari?
Comunque il terremoto non c'entra, è che sono crollati i prezzi.
 
Se la zona è stata colpita dal terremoto ci sono stati aiuti o normative particolari?
Comunque il terremoto non c'entra, è che sono crollati i prezzi.

In Emilia un mio amico ha comperato prima collina parmense nel 2005 e tra acquisto 180K e ristrutturazione tra i 300K/ 400K ha speso sui 500 K.

Ha fatto valutare da agenzia immobile post lock down > 180 K

Adesso sta cercando di vendere con annunci ovunque senza agenzia a 290K e in due mesi ha ricevuto due soli contatti telefonici e nessuna visita.

Anche li c'e' stato terremoto ma non c'entra nulla con la mancanza di domanda. In più le zone dove ci sono salumifici stanno diventando insediamenti di Nord Africani/Pakistani/Indiani perchè i salumifici ormai assumono solo loro e le famiglie con numerosi figli si stanno insediando nei borghi in quelle zone creando insediamenti a macchia di leopardo.
 
In Emilia un mio amico ha comperato prima collina parmense nel 2005 e tra acquisto 180K e ristrutturazione tra i 300K/ 400K ha speso sui 500 K.

Ha fatto valutare da agenzia immobile post lock down > 180 K

Adesso sta cercando di vendere con annunci ovunque senza agenzia a 290K e in due mesi ha ricevuto due soli contatti telefonici e nessuna visita.

300 400 k di ristrutturazione? Cosa era la reggia di caserta oppure ha messo marmo ed arazi?
 
Buongiorno nel 2007 ho comprato un appartamento per 113.000 euro
Mi manca ancora da pagare circa 88.000
E la mia casa attualmente è valutata 60.000

Non essendo piu mia prima casa,è diventata un peso.
Dato che venderla è impossibile,c'è qualche altra cosa che potrei fare?
Non saprei c'è qualche agevolazioni per queste situazioni particolari?

PS è una zona colpita dal terremoto dell Emilia Romagna

Come in tutti i casi simili il punto di partenza è registrare la perdita anche a livello psicologico e poi trovare la soluzione migliore in base alle proprie esigenze e alla propensione al rischio. Quello che appare è una sovraesposizione sull'immobiliare da correggere.

Uno dei milioni di casi di negative equity che ha straziato il paese e punito la voglia di mattoni.
 
300 400 k di ristrutturazione? Cosa era la reggia di caserta oppure ha messo marmo ed arazi?

Ha fatto quello che a Milano chiamiamo "sborone". Ha sventrato la casa, rifatto il giardino e messo tutta robba de pregio dentro.
Sono cmq circa 250mq. Quindi il costo è quello, che in media x ristrutturazione rustico radicale incluso tetto è di 1500 euro mq.


Uno dei milioni di casi di negative equity che ha straziato il paese e punito la voglia di mattoni.

Il mio amico dice che a meno di 290K non la vende, ci rimane a vivere anche se non ci vuole più stare. All'estero la svalutazione della casa l'accettano, in Italia con il mito del mattone non siamo preparati psicologicamente a mandar giù il rospo.
 
Io sono riuscito a far accettare ai miei genitori di vendere un locale commerciale a -40% un 3 anni fa. Una battaglia durata anni.
Per altro locale ereditato, quindi non c'è neanche lo "scotto" di aver uscito cassa per acquistarlo.

Io ho lasciato ai miei genitori 4 anni in mano la vendita di casa dei miei nonni prima di intervenire e liquidare il bene a un -50% rispetto alle loro aspettative. E nonostante abbiano avuto 4 anni per rendersi conto che la loro richiesta non trovava riscontro, mi hanno ricoperto di rimproveri "che avevo svenduto casa".

Non c'è nulla da fare, a una certa età non riesci più a capacitarti dei cambiamenti. Lo vediamo qui sul FOL con i rialzisti perenni.
 
Buongiorno nel 2007 ho comprato un appartamento per 113.000 euro
Mi manca ancora da pagare circa 88.000
E la mia casa attualmente è valutata 60.000

Non essendo piu mia prima casa,è diventata un peso.
Dato che venderla è impossibile,c'è qualche altra cosa che potrei fare?
Non saprei c'è qualche agevolazioni per queste situazioni particolari?

PS è una zona colpita dal terremoto dell Emilia Romagna

E' diventata seconda casa quindi.... e la attuale prima casa come hai fato a permettertela?
 
Puoi vendere totalizzando una perdita di 18 mila euro, sempre che la valutazione sia giusta cosa che dubito. Probabile che sia alta.

Affirttarla non coprendo il mutuo lascerei stare perchè se non ti pagano diventa un vero doppio incubo.

Meglio la vendita con perdita, o tornarci a vivere affittando dove vivi ora.
Caro Ualà/cisiamoquasi :cool: ............ in questo caso non posso che darti ragione, anche a me non vengono in mente altre soluzioni.
@LellaHD85 Che poi chi l'avrebbe valutata, l'agente immobiliare? Sicura che non riusciresti a spuntare un prezzo più alto? Immobili simili in zona che prezzi hanno, ti sei informata?
 
Ultima modifica:
Si sarà probabilmente come dici, oppure ha trovato nel frattempo un compagno/marito che ha potuto permettersi di comprare una nuova casa .....
 
Indietro