Costruzione villetta

Pleiades

Nuovo Utente
Registrato
3/10/15
Messaggi
269
Punti reazioni
7
Buonasera, vorrei gentilmente chiedervi qualche consiglio

-Io e la mia compagna siamo in procinto di avviarci verso l'iter di costruire una villetta. Vorremmo circa 145 mq calpestabili monopiano (quindi immagino sui 170 commerciali) senza cantina nè garage (solo posto auto coperto).

Siamo aperti sia alla costruzione ex novo che alla demolizione con ricostruzione (vorremmo evitare di ristrutturare senza demolire per avere più libertà e godere di un prodotto finito completamente nuovo) per beneficiare dei bonus attualmente vigenti. Ovviamente preferiremmo la seconda opzione ma non è così facile trovare un casolare da buttare giù e ricostruire con le caratteristiche che vogliamo

Il problema è che non siamo esperti del campo, occupandoci di altro nella vita, per cui dovremmo essere seguiti passo passo.
Per iniziare tutto il processo dovremmo immagino cercare un geometra o architetto al quale affidarci, giusto?

Ovviamente l'aspetto economico è fondamentale, quantomeno per avere un'idea di spesa

per quanto riguarda la costruzione ex-novo mi sono fatto questa idea (terreno in pianura, quindi accessibile con facilità)

costo costruzione in classe A2 1400/mq 1400 x170=238000. Iva al 4% 9500
Oneri professionisti circa il 10% quindi circa 20000 euro
Permesso di costruire e oneri urbanizzazione circa 15000 euro
Allacciamenti circa 5000.
Costi imprevisti circa il 10% quindi altri 20000 euro
Siamo in totale a circa 310000 euro. A questo va aggiunto il costo del terreno che è variabile.
Sto sbagliando calcoli? C'è qualcosa che non considero?

Se invece dovessi demolire ricostruire, oltre al costo di acquisto che cosa dovrei considerare? Grazie in anticipo e scusate per la banalità delle domande.
 
Con le stesse metrature e simile tipologia di abitazione, preventivi alla mano di due imprese edili in Emilia Romagna, chiavi in mano ero tra i 450K e 500K.
Unica differenza rispetto alla tua soluzione, la presenza di 30mq di garage.
 
Buonasera, vorrei gentilmente chiedervi qualche consiglio

-Io e la mia compagna siamo in procinto di avviarci verso l'iter di costruire una villetta. Vorremmo circa 145 mq calpestabili monopiano (quindi immagino sui 170 commerciali) senza cantina nè garage (solo posto auto coperto).
Con 145mq fai almeno 3 camere (2 figli, anche se non ci pensi, mettili in preventivo) e 2 bagni. Una soluzione su due livelli la prenderei in considerazione: tende ad avere una maggiore logica dal punto di vista energetico (piano inferiore più fresco di giorno) e ti fa dormire più tranquillo la notte (puoi chiuderti sopra di notte e lasciare l'allarme interno al piano inferiore). Se hai intenzione di mettere il solare termico o altri aggeggi centralizzati (aspirapolvere a muro ad esempio) devi considerare anche un locale tecnico che li contenga.
Il garage, grande e con lavandino, te lo consiglio: oltre auto, moto e bici dovrai avere posto anche solo per gli attrezzi da giardino, o poter sporcare con un tetto sopra la testa, o per riporre un tavolo esterno, un barbecue, compressore, saldatrice...va be' sto esagerando, ma hai capito.
Invece del (oltre al) posto auto coperto, valuta un porticato esposto a sud dove cenare d'estate e pranzare a primavera. La qualità della vita aumenta notevolmente.

Siamo aperti sia alla costruzione ex novo che alla demolizione con ricostruzione (vorremmo evitare di ristrutturare senza demolire per avere più libertà e godere di un prodotto finito completamente nuovo) per beneficiare dei bonus attualmente vigenti. Ovviamente preferiremmo la seconda opzione ma non è così facile trovare un casolare da buttare giù e ricostruire con le caratteristiche che vogliamo

Il problema è che non siamo esperti del campo, occupandoci di altro nella vita, per cui dovremmo essere seguiti passo passo.
Per iniziare tutto il processo dovremmo immagino cercare un geometra o architetto al quale affidarci, giusto?
Direi che un geometra della zona molto stimato è d'obbligo: oltre a seguirti passo dopo passo, aiuta anche a farti avere la migliore manodopera ai prezzi più bassi.

Ovviamente l'aspetto economico è fondamentale, quantomeno per avere un'idea di spesa

per quanto riguarda la costruzione ex-novo mi sono fatto questa idea (terreno in pianura, quindi accessibile con facilità)

costo costruzione in classe A2 1400/mq 1400 x170=238000. Iva al 4% 9500
Oneri professionisti circa il 10% quindi circa 20000 euro
Permesso di costruire e oneri urbanizzazione circa 15000 euro
Allacciamenti circa 5000.
Costi imprevisti circa il 10% quindi altri 20000 euro
Siamo in totale a circa 310000 euro. A questo va aggiunto il costo del terreno che è variabile.
Sto sbagliando calcoli? C'è qualcosa che non considero?
Difficile rispondere con precisione a livello economico, ma la cifra totale mi pare verosimile se ti ci sporchi le mani.

Io ho demolito e ricostruito. Se hai tempo e sudore da dedicargli puoi risparmiare una fortuna: sono infiniti i lavori che puoi fare da solo o con l'aiuto di qualcuno. Inoltre conoscerai alla perfezione ogni cm dell'intero edificio e te lo sentirai ancora più profondamente tuo.
Se invece proprio non riesci a metterci le mani valuterei anche una soluzione chiavi in mano in legno: tempi ridottissimi, alta qualità e costi certi. Delegare proprio tutto tutto a tanti professionisti diversi tende a far salire gli imprevisti e i tempi. Questo puoi metterlo in conto se sei tutti i giorni lì a fare lavoretti di contorno (abbassi i costi), a controllare che la qualità sia sempre al massimo e a cogliere al volo eventuali problemi.
Se la villetta è isolata considera che hai bisogno delle fogne e del gpl (se non vuoi cucinare con l'induzione).

Se invece dovessi demolire ricostruire, oltre al costo di acquisto che cosa dovrei considerare? Grazie in anticipo e scusate per la banalità delle domande.
Dovrai mettere in preventivo anche la demolizione e lo smaltimento: se è una vecchia casa colonica basta una ruspa e recuperi il 90% dei mattoni e il 60% dei coppi. Villetta con mattoni faccia vista è fantastica.

Infine ti direi che in pianura solitamente c'è più umidità, più caldo, più freddo, più insetti, più smog: valuterei anche solo poche decine di metri dal mare/valle/pianura. Lo so che può sembrare una banalità, ma valuta bene anche eventuali rischi idrogeologici (le piogge sono sempre più rare ed abbondanti: molti luoghi sembrano al sicuro, ma se piove moltissimo non lo sono).
 
appunto, senza preventivi alla mano sono cifre un po' a caso, francamente MOLTO ottimistiche mi pare, in genere prima si fa un progetto dettagliato con un architetto, poi si va dalle imprese per chiedere un preventivo legato a quel progetto.
Ottima idea il prefabbricato, sia in legno, ma anche in calcestruzzo, esistono soluzioni "pronte" per entrambe le tipologie.
 
Ultima modifica:
Ciao, ti rispondo perchè ho appena finito un cantiere con le caratteristiche molto simili alle tue.
Villetta solo piano terra, 160mq + 30 di garage, Classe A3.
Finiture medio/alte (es. gres porcellanato 1,5x1mt ovunque, bagno turco ecc).
Speso in totale circa 300K compreso 6kw di fotovoltaico, pergolato di 80mq in metallo e sistemazione giardino di 2500mq.

Però è bene specificare che per risparmiare al massimo ho seguito passo passo tutti i lavori, scegliendo personalmente cosa comprare, come installarlo ecc (tipo finestre, finiture ecc.)
Inoltre ho la fortuna di avere il suocero muratore e insieme ci siamo veramente spaccati la schiena per fare tante cose personalmente (tramezzi interni, posa pavimenti, ecc). Del tipo che alla domenica mattina alle 6 ero in cantiere a far girare la betoniera..
Anche per questo motivo i lavori sono durati quasi 3 anni.

Volendo affidare tutto a una ditta (e cercane una di cui fidarsi perchè ne ho viste di tutti i colori!) calcola tranquillamente un 50K in più.

Ovviamente da queste cifre devi togliere tutti i bonus a cui potrai accedere e che cambiano caso per caso (io sto detraendo quasi 100K).

E aggiungere ovviamente l'acquisto di terreno/fabbricato.

Inutile dire che trovare un fabbricato da demolire e ricostruire (come nel mio caso) è l'unico modo per accedere agli incentivi, ma prima di comprare devi essere sicuro che su quel fabbricato potrai effettivamente farci certi tipi di intervento (in molti casi i fabbricati in area agricola non possono essere demoliti o magari devono essere ricostruiti identici).

Io sono in provincia di Reggio Emilia e nel mio caso ho demolito e ricostruito un edificio completamente diverso.

Su questo fatti seguire bene da un geometra in gamba!

ciao!
 
Con 145mq fai almeno 3 camere (2 figli, anche se non ci pensi, mettili in preventivo) e 2 bagni. Una soluzione su due livelli la prenderei in considerazione: tende ad avere una maggiore logica dal punto di vista energetico (piano inferiore più fresco di giorno) e ti fa dormire più tranquillo la notte (puoi chiuderti sopra di notte e lasciare l'allarme interno al piano inferiore). Se hai intenzione di mettere il solare termico o altri aggeggi centralizzati (aspirapolvere a muro ad esempio) devi considerare anche un locale tecnico che li contenga.
Il garage, grande e con lavandino, te lo consiglio: oltre auto, moto e bici dovrai avere posto anche solo per gli attrezzi da giardino, o poter sporcare con un tetto sopra la testa, o per riporre un tavolo esterno, un barbecue, compressore, saldatrice...va be' sto esagerando, ma hai capito.
Invece del (oltre al) posto auto coperto, valuta un porticato esposto a sud dove cenare d'estate e pranzare a primavera. La qualità della vita aumenta notevolmente.


Direi che un geometra della zona molto stimato è d'obbligo: oltre a seguirti passo dopo passo, aiuta anche a farti avere la migliore manodopera ai prezzi più bassi.


Difficile rispondere con precisione a livello economico, ma la cifra totale mi pare verosimile se ti ci sporchi le mani.

Io ho demolito e ricostruito. Se hai tempo e sudore da dedicargli puoi risparmiare una fortuna: sono infiniti i lavori che puoi fare da solo o con l'aiuto di qualcuno. Inoltre conoscerai alla perfezione ogni cm dell'intero edificio e te lo sentirai ancora più profondamente tuo.
Se invece proprio non riesci a metterci le mani valuterei anche una soluzione chiavi in mano in legno: tempi ridottissimi, alta qualità e costi certi. Delegare proprio tutto tutto a tanti professionisti diversi tende a far salire gli imprevisti e i tempi. Questo puoi metterlo in conto se sei tutti i giorni lì a fare lavoretti di contorno (abbassi i costi), a controllare che la qualità sia sempre al massimo e a cogliere al volo eventuali problemi.
Se la villetta è isolata considera che hai bisogno delle fogne e del gpl (se non vuoi cucinare con l'induzione).


Dovrai mettere in preventivo anche la demolizione e lo smaltimento: se è una vecchia casa colonica basta una ruspa e recuperi il 90% dei mattoni e il 60% dei coppi. Villetta con mattoni faccia vista è fantastica.

Infine ti direi che in pianura solitamente c'è più umidità, più caldo, più freddo, più insetti, più smog: valuterei anche solo poche decine di metri dal mare/valle/pianura. Lo so che può sembrare una banalità, ma valuta bene anche eventuali rischi idrogeologici (le piogge sono sempre più rare ed abbondanti: molti luoghi sembrano al sicuro, ma se piove moltissimo non lo sono).


condivido appieno, in pratica la mia stessa esperienza. Io avevo possibilità di allacciarmi al gas ma ho deciso di non farlo e vado completamente elettrico, non tornerei mai indietro!

Per quanto riguarda il recupero dei vecchi mattoni io quello che ho recuperato l'ho usato per sistemare il giardino (muretti, orto ecc), sulla casa solo roba nuova!

Per la zona io sono proprio in pianura ma devo dirti che già uscendo di 10 km dalla città cambia completamente tutto (alla sera anche in estate c'è freschino). E' sempre ventilato e si sta veramente bene. Anche la nebbia ormai non esiste più (l'anno scorso circa una settimana in tutto l'anno). Inoltre in una casa in classe A diventa tutto relativo perchè se fuori c'è caldo torrido o gelo tu dentro hai tra i 22 e i 24 gradi costanti tutto l'anno e godi come un riccio :D
 
Ultima modifica:
nel 2020 il Gas sarebbe meglio escluderlo, si va in elettrico, dato che ci saranno i pannelli FV.
 
Trovare un fabbricato da demolire e ricostruire sarebbe davvero ottimale. La mia sensazione è che però i proprietari di suddetti fabbricati stiano alzando i costi di vendita proprio perchè considerano il vantaggio economico di chi compra ed usufruisce dei bonus.
Ho valutato anche il prefabbrictao in legno. Unici due appunti sono che dovrei affidare la costruzione della platea ad un'altra ditta e che i costi totali mi sembrano superiori rispetto alle metodologie di costruzione comuni anche se più brevi e certi. Inoltre per il muto SAL avrei solo poche banche che accettano la costruzione in legno.
Concordo sull'assenza di gas usando induzione e solare termico.
Per i costi vedo che più o meno sono in linea con quanto pensavo, cioè circa 300/350 k. Mi sembra francamente esagerata la cifra di 500K dell'utente Frengo, non so da cosa possa dipendere una tale discrepanza.

Per quanto riguarda monopiano/due piani da una parte il mono piano è comodo e forse anche più bello esteticamente, tra l'altro l'assenza di scale libera qualche mq di superficie calpestabile. il due piani come diceva qualcuno può avere il vantaggio di separare nettamente zona giorno e zona notte. Tra l'altro dovrebbe anche costare meno perchè la superficie del tetto (che a quanto so costa molto) è minore rispetto al monopiano. Portico e locale tecnico li avevo messi in conto come giustamente diceva VIP.
Il punto nodale è probabilmente affidarsi ad un buon geometra che sappia districarsi anche nella parte burocratica e di cui si possa avere fiducia nella direzione dei lavori.
 
Ciao, ti rispondo perchè ho appena finito un cantiere con le caratteristiche molto simili alle tue.
Villetta solo piano terra, 160mq + 30 di garage, Classe A3.
Finiture medio/alte (es. gres porcellanato 1,5x1mt ovunque, bagno turco ecc).
Speso in totale circa 300K compreso 6kw di fotovoltaico, pergolato di 80mq in metallo e sistemazione giardino di 2500mq.

Però è bene specificare che per risparmiare al massimo ho seguito passo passo tutti i lavori, scegliendo personalmente cosa comprare, come installarlo ecc (tipo finestre, finiture ecc.)
Inoltre ho la fortuna di avere il suocero muratore e insieme ci siamo veramente spaccati la schiena per fare tante cose personalmente (tramezzi interni, posa pavimenti, ecc). Del tipo che alla domenica mattina alle 6 ero in cantiere a far girare la betoniera..
Anche per questo motivo i lavori sono durati quasi 3 anni.

Volendo affidare tutto a una ditta (e cercane una di cui fidarsi perchè ne ho viste di tutti i colori!) calcola tranquillamente un 50K in più.

Ovviamente da queste cifre devi togliere tutti i bonus a cui potrai accedere e che cambiano caso per caso (io sto detraendo quasi 100K).

E aggiungere ovviamente l'acquisto di terreno/fabbricato.

Inutile dire che trovare un fabbricato da demolire e ricostruire (come nel mio caso) è l'unico modo per accedere agli incentivi, ma prima di comprare devi essere sicuro che su quel fabbricato potrai effettivamente farci certi tipi di intervento (in molti casi i fabbricati in area agricola non possono essere demoliti o magari devono essere ricostruiti identici).

Io sono in provincia di Reggio Emilia e nel mio caso ho demolito e ricostruito un edificio completamente diverso.

Su questo fatti seguire bene da un geometra in gamba!

ciao!

Nei 300K hai compreso anche i costi di demolizione? Se ricostruisco posso usare una volumetria inferiore a quella del fabbricato originale? perchè spesso si trovano casolari/ruderi di volumetrie enormi che non vorrei nè potrei permettermi di ricostruire. Però se trovo un casolare di 250 mq da demolire e ne costruisco uno da 170 può andar bene. Se non ricordo male il limite era solo in eccesso (tra l'altro credo ci sia una premialità di volumetria per chi costruisce in classe A).
 
Una informazione OT: ho un immobile di famiglia che potrebbe essere ristrutturato. La costruzione è a due piani,classico parallelepipedo. Può essere convertita in monopiano mantenendo la cubatura? Terreno ce n'è, è solo che per valutare un eventuale rivendita il monopiano è più appetibile.
 
Allora tra monopiano e due piani i costi più o meno si equivalgono perchè i soldi di tetto e fondamenta che risparmi nel 2 piani li spendi per fare il solaio intermedio e le scale.
La scelta credo sia più legata all'area circostante. Io non avendo problemi di spazio ho preferito allargarmi e non dover fare gradini (anche in ottica futura). L'allarme lo dividi comunque in zona giorno/notte. Se uno invece ha poco giardino allora fare i 2 piani ti fa guadagnare spazio esterno che è poi il bello di avere una situazione indipendente.

Se ti interessano i sistemi prefabbricati non esiste solo il legno. Io ho usato il sistema "Plastbau" della ditta "Poliespanso" che alla fine ti crea una struttura in cemento armato già coibentata. Ma esistono anche prefabbricati in metallo ecc.. me ne avevano proposto un tipo fatto in ballette di paglia :eek:

Nei 300K ci ho messo anche la demolizione ma nel mio caso tutte le macerie le ho usate come riempimento sotto alla casa nuova per alzarmi dal piano di campagna di circa 1 mt. Spesa totale circa 15K, se devi smaltire le macerie almeno il doppio!

Per la ricostruzione devi vedere cosa dicono nello specifico le norme del tuo Comune.
Nel mio caso potevo diminuire la volumetria (cosa che ho fatto) senza vincoli di sagoma, volume e sedime (quindi un fabbricato completamente diverso).
Ad esempio nel Comune a fianco puoi demolire e ricostruire ma devi rispettare sagoma e volumetria (quindi fabbricato identico magari spostato all'interno del lotto).

Poi devi vedere il fabbricato specifico cosa ti permette di fare perchè se ha dei vincoli storici/tipologici (e spesso ci sono anche su vecchi fabbricati agricoli schifosi) non puoi assolutamente demolire ma puoi solo ristrutturare l'esistente ecc..

Infine dipende anche chi c'è nell'ufficio tecnico del comune e come si è svegliato alla mattina! Nel mio caso che non avevo nessun vincolo mi hanno rigettato il primo progetto presentato (che aveva il tetto piano) perchè secondo loro "non congruo al contesto agricolo" e ho dovuto ripresentarlo con tetto a falde inclinate..:censored:

Insomma prima di acquistare devi fare tanti accertamenti! Io prima di trovare quello che ho comprato ne avrò valutati almeno almeno una decina, ma non preoccuparti che dopo i primi 3 o 4 diventi esperto di urbanistica anche te :D
 
Aggiungo una nota sul giardino esterno: non esagerare! a me piace la campagna e in 2500 mt di area ci ho fatto orto, frutteto, area bbq, zona gioco bimbi ecc ma fidati che tenerci dietro è un bell'impegno! Tra erbacce che crescono ovunque, prato da tener tosato almeno una volta a settimana, piante da annaffiare ecc calcola almeno 4/5 ore di lavoro a settimana (e con un neonato in famiglia non è così scontato trovarle)!
Se non sei appassionato di campagna 1000 mq sono già più che sufficienti!!
 
[...]
Per i costi vedo che più o meno sono in linea con quanto pensavo, cioè circa 300/350 k. Mi sembra francamente esagerata la cifra di 500K dell'utente Frengo, non so da cosa possa dipendere una tale discrepanza.
[...]

Codice:
Caratteristiche principali sulle quali sono state calcolate le quantità:
- Superficie utile abitabile mq. 134,24
- Superficie utile garages mq. 30,00
- Superficie utile cantina mq. 16,80
- Superficie utile a portico mq. 21,70
Totale superficie
- Superficie coperta mq. 311,24 (cornicione compreso)
- Superficie complessiva ( sup. utile + 60% sup. accessoria ) mq. 179,34

STIMA DI MASSIMA
1 – Accantieramento generale € 2.000,00
2 – Demolizione del vecchio fabbricato mc. 1000 € 7.000,00
3 – Scavo di fondazione (ipotizzato travi rovesce come schema)
Area di sedime profondità 1 mt. mc. 220 € 3.200,00
4 – Calcestruzzo magro di sottofondazione mc. 24 € 1.600,00
5 – Getto calcestruzzo per fondazioni
Ciabatte mq. 120 x h=0,40 = mc. 68
Cordoli ml. 100 x 0,35 x 0,80 = mc. 40
Totale mc. 108 € 17.500,00
6 – Casseri per cordoli di fondazione ml. 200 x h=0,80
Totale mq. 160 € 7.000,00
7 – Fornitura e posa ferro per cemento armato
Per fondazioni mc. 78 x 60kg./mc = kg. 4680
Per strutture travi e pilastri e cordoli mc. 30 x 85kg./mc = kg. 2550
Per cardane e solai Kg. 2000
Totale kg. 10500 € 16.000,00
8 – Getto calcestruzzo strutturale per strutture portanti (travi, pilastri),
compreso casseri, armo e disarmo, escluso solo il ferro
Stimato mc. 30 € 13.500,00
9 – Ghiaia per riempimento degli scavi, creazione drenaggi e
Riempimento tra fondazioni
Stimato mc. 120 € 7.200,00
10 – Caldana cm. 8 su vespaio tra fondazioni + marciapiede perimetrale
Stimato mq. 250 € 6.000,00
11 – Murature portanti esterne ed interne in Poroton spess. cm. 30
Stimato mc. 110 € 32.000,00
12 – Ponteggi perimetrali Stimato mq. 300 € 4.800,00
14 – Copertura in legno compreso struttura lamellare, isolante cm. 16,
ventilazione, tavolato doppio, guaina impermeabilizzante e
guaina bituminosa, camini, linea vita + 1 lucernaio
Copertura casa Stimato mq. 330 € 80.000,00
15 – Lattonerie perimetrali copertura + pluviali + lamiere ventilazione,
mantovane e converse, in lamiera pre-verniciata
Sviluppo cm. 50 (gronde e pluviali) - stimato ml. 90 € 5.500,00
Sviluppo cm. 25/33 per ventilazione - stimato ml. 60 € 2.500,00
16 – Cappotto termico esterno spessore cm. 10 in EPS compreso rasatura Stimato mq. 210 € 16.000,00
17 – Serramenti Esterni tradizionali con scuri e zanzariere
Finestre mq. 24,00 € 19.000,00
Portoncino Blindato n. 1 € 2.500,00
Portone sezionale garages mq. 7,00 € 4.000,00
18 – Fornitura e posa in opera di falsi telai per serramenti,
soglie, bancali e bancali in marmo o granito
Stimato a corpo € 3.000,00
19 – Tramezzature interne in laterizio spess. cm. 12 € 3.500,00
20 – Intonaci premiscelati con finitura al civile
Intonaci interni stimati mq. 580 € 9.500,00
Intonaci esterni stimati mq. 210 € 4.500,00
21 – Caldane isolanti interne per copertura impianti (compreso soffitta)
Stimato mq. 140 + 47 = 187 € 4.500,00
22 – Caldane di sotto-pavimentazione interne+ portico e marciapiede + soffitta
Stimato mq. 140 + 47 + 88 = 275 € 7.000,00
23 – Assistenze murarie agli impianti € 12.000,00
24 – Impianto Idrico e scarichi € 9.000,00
25 – Impianto riscaldamento a pavimento e caldaia a condensazione € 25.000,00
26 – Impianto elettrico, tv, telefono, citofono ecc…. € 15.000,00
27 – eventuale impianto pannelli solari 3 Kwatt € 7.000,00
28 – Impianto Gas con Bombolone ……. Stimiamo opere di posa € 2.000,00
29 – Completamento sanitario w.c. e lavanderia con sanitari standard
Conteggiando : 2 w.c., 2 bidet, 1 lavandino, 1 lavatoio,
1 piatto doccia e 1 vasca = totale 8 pezzi € 4.000,00
30 – Fornitura e posa in opera di pavimenti, rivestimenti e battiscapa
Pavimenti interni mq. 140 + 47 = 187 € 10.500,00
Pavimenti esterni mq. 88 € 5.500,00
Rivestimenti w.c. e cucina mq. 62 € 3.000,00
Battiscopa interni ml. 135 € 1.600,00
Zoccolo esterno mq. 50 € 2.000,00
31 – Fornitura e posa di Porte interne n. 9 € 4.500,00
32 – Tinteggiature interne a tempera 3 mani mq. 500 € 3.800,00
33 – Tinteggiature esterne al quarzo 3 mani mq. 230 € 4.500,00
34 – Realizzazione Rete fognature esterne, impianti esterni e
sistemazione area cortiliva escluso muretti di recinzione ed
eventuali reti perimetrali € 20.000,00
--------------------------------
Totale opere murarie € 408.700,00

i.v.a. di legge (se 1° casa 4% ) € 16.348,00
35 – Spese tecniche da considerare
- Geologo per relazione geologica
- Ingegnere per progetto strutture e pratica sismica
- Ingegnere per pratica edilizia
- Direzione lavori
- Piano della sicurezza e coordinamento sicurezza
- Termotecnico per progetto impianto riscaldamento e pratica isolamento
- Certificazione energetica
- Accatastamento
- Chiusura lavori, asseverazioni e richiesta di abitabilità
- Contabilità lavori
- Ecc………
Si ipotizza una incidenza pari al 12% (iva e cassa compresa) € 49.000,00
36 – Oneri comunali per costo di costruzione e Oneri Urbanizzazione € 20.000,00
--------------------------------
TOTALE GENERALE STIMATO € 494.048,00
Compreso i.v.a. calcolata al 4% )

Togli 7.000€ demolizione di una vecchia stalla.
Non ho trovato il secondo preventivo con stesso computo che era inferiore (450K)
 
Aggiungo alcune valutazioni su pro e contro della casa piano terra:

pro: qualsiasi intervento di manutenzione è molto più facile e ti permette di farteli da solo. Ad esempio io un paio di volte all'anno devo salire sul tetto a pulire le grondaie dalle foglie degli alberi vicini.
Oppure se ti vien voglia di cambiare colore alla casa lo puoi fare da terra senza ponteggi, scale ecc.
Stesso discorso per la pulizia ordinaria dalle ragnatele che immancabilmente si accumulano sotto al cornicione o per dare una mano di impregnante ogni 2 anni alle travi in legno del tetto. Se devi farlo a 8 metri da terra non è così semplice e anche le ditte si fanno pagare di più!
Le vespe che ti fanno il nido sotto al cornicione le debelli da solo con la bomboletta di veleno da 4 euro invece che spendere 250 euro per far uscire la ditta col trabattello..

Il bello di una casa singola poi è godersi il giardino e se sei a piano terra la casa diventa un tutt'uno con l'area esterna.

contro: per quanto tu possa installare zanzariere ecc ti troverai comunque qualche insetto stagionale che gira per casa (formiche, grilli, mi è capitato anche un topolino campagnolo).


Quando firmerai l'appalto a una ditta metti in chiaro che non sei disposto a spendere molto più di quanto preventivato.
Per una serie di motivi a me hanno provato a chiedere 20K in più ma si sono dovuti accontentare di 5K che da contratto era il "budget imprevisti".

Ovviamente tutti i prezzi citati sono indicativi. Prendi ad esempio le fondazioni: dipende tutto da che terreno hai sotto, puoi spendere 10K come 50K e questo lo scopri solo quando il geologo viene a farti i carotaggi e giri i dati all'ingegnere!

Per trovare il fabbricato adatto tieni d'occhio anche le aste giudiziarie, spesso si trovano rustici isolati a prezzi abbordabili e se lo devi demolire più è messo male meglio è!
 
Ultima modifica:
piano singolo assolutamente se possibile!!! , evitare interrati che costano.
 
Sì, preferisco evitare interrati che costano e spesso complicano i lavori delle fondamenta. Se effettivamente mi serve uno spazio in più posso pensare ad un garage (credo che la costruzione dello stesso sia intorno agli 800-1000 eur/mq giusto?). Mi risultano strani i costi dell'utente frengo. Non so se qualcuno più epserto di me ha letto con attenzione il progetto che ha postato per capire come mai siano così diversi rispetto alle esperienze degli altri utenti
 
Ah un altro elemento importante: nell'idea che abbiamo vorremmo che almeno una parete della zona living fosse costituita da vetrate invece che da muri comuni. Questo innalza il prezzo? se sì di quanto?
 
Se possibile meglio costruire prima il garage (per sfruttarlo durante i lavori) poi la casa.

Ecco i punti del preventivo postato sopra che mi sembrano discutibili (ma non sono un esperto, sia chiaro):
9: spesa inutile. Se demolisci utilizzi i ruderi per riempire, oppure scarti di un'altra demolizione a pochi euri per ogni viaggio di camion.
16: il costo del cappotto mi pare veramente eccessivo, i ponteggi ci sono e basta applicare i pannelli. Al limite valutare un poroton più grande e con isolante integrato.
23: ecco, questo è il punto più clamoroso e che puoi tranquillamente eliminare del tutto se hai voglia di respirare un po' di polvere.
34: le fogne me le sono fatte da solo, così muri e muretti esterni con l'aiuto di un esperto. Risparmi un'enormità.
Infine non capisco il punto 22 dove si parla di soffitta: il tetto in legno va lasciato a vista, che senso avrebbe farci sotto una soffitta?

Rimango convinto che la casa su due piani abbia il saldo economico favorevole. Vedi ad esempio il punto 14: 330mq solo di tetto! poi fondamenta, marciapiede, pavimento esterno, zoccolo... Tutto, credo, dimezzabile. Ma non ne faccio assolutamente una crociata.
 
altro vantaggio dei due piani, se non è una zona con vista libera sul verde, ti permette di avere maggiore "respiro" rispetto alle costruzioni a fianco. piano singolo con altre costruzioni alte a fianco genera un effetto poco piacevole.
 
Secondo me i prezzi postati nel computo metrico possono essere più o meno variabili ma in linea di massima sono abbastanza veritieri per un prodotto "chiavi in mano".

Considera che se dai tutto in mano a una ditta quest'ultima chiamerà a sua volta degli artigiani a fare le varie opere e su ognuna ci metterà il suo ricarico. Stessa cosa sui materiali.

Per risparmiare (anche parecchio)senza sporcarsi le mani di cemento bisognerebbe contrattare con l'impresa edile un prezzo per il "grezzo" e poi gestire personalmente tutti gli altri professionisti.
Elettricista, ditta di climatizzazione, intonacatore, piastrellista, serramentista ecc ecc e andare a comprare personalmente piastrelle, sanitari, scatole elettriche, finestre ecc. In questo modo puoi scegliere tu i vari professionisti in base a relativi preventivi. Ovvio che tutto ciò comporta uno sbattimento notevole da parte tua nel gestire i vari professionisti, pagarli, farli lavorare insieme.. però risparmi!

Per il discorso parete vetrata intendi una grande porta/finestra o proprio tutto vetro da terra a soffitto? Nel primo caso io ho un doppio alzante scorrevole da 5 mt, spesso circa 6000 euro, molto bella. Le pareti tutto vetro non so cosa costino ma tieni sempre in considerazione che i vetri vanno tenuti puliti e una parete del genere diventa impegnativa.. altra cosa prevedi assolutamente un sistema di oscuramento possibilmente esterno perché è vero che le vetrate fanno entrare un sacco di luce ma d'estate entra anche parecchio caldo! E infine su dimensioni importanti è assurdo mettere inferriate quindi diventano un po' il punto debole a livello di sicurezza ma vabbè.
 
Ultima modifica:
Indietro