Cessione credito fiscale da ristrutturazione - Pagina 35
Mps-UniCredit: le trattative collassano, è ufficiale. Cronaca di un flop annunciato? Le richieste di Orcel ‘troppo punitive’
La conferma della rottura delle trattative tra il Mef, azionista di maggioranza di Mps con una partecipazione del 64% e UniCredit – rottura di cui si vociferava da ieri ma …
Siamo all’inizio dello Squid Game dei mercati, resta da vedere chi sopravviverà al rialzo dei tassi
Di seguito riportiamo l’analisi di Mark Dowding, CIO di BlueBay, relativa all’ultima settimana sui mercati.  Quando non sono stati seduti a fantasticare sulla surreale serie di Netflix, Squid Game, gli …
Analisti danno ragione a Gubitosi, Telecom Italia tra i titoli più sottovalutati del Ftse Mib. C’è chi vede oltre +100% di upside
Telecom Italia si appresta a diffondere settimana prossima i risultati del 3° trimestre (cda il 27 ottobre) e tra gli analisti c’è un cauto ottimismo dettato dal traino del Brasile …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    21 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da cipensounpo Visualizza Messaggio
    Ricordo che tempo fa ci fu un chiarimento in proposito da parte dell'Ade, penso che si trovi facilmente in rete.

Esatto.
    Da come la vedo io la mera sostituzione di pavimenti è man. ordinaria; se invece la associ al rifacimento e messa a norma dell'impianto elettrico oppure allo spostamento di tramezzi seguirà il carattere di straordinarietà di queste ultime attività.

Ma allora a cosa serve la CILA in caso di lavori in "edilizia libera" ? Serve a fissare, a futura memoria, le circostanze di conseguenzialità di cui sopra, che non si sa mai potrebbero essere messe in dubbio dalla stessa Ade. Serve inoltre a chiarire, ove ne ricorrano le condizioni, la non necessità degli adempimenti della legge 81 a partire dalla notifica preliminare alla ASL e a tutta la menata per le nomine del repsonsabile dei lavori/ coordinatori per la siicurezza. Può anche essere utile, a volte, per "sanare" alcune irregolarità nella piantina catastale riportandola aderente allo stato dei luoghi.

La Cila comporta una spesa tra 500 e 1000 euro, la metà della quale si può portare in detrazione. La mia personale opinione è che valga la pena di farla.
    Capisco cosa intendi, anche se non necessaria, meglio farla per dormire tranquilli.
    Adesso valuto, a me l'archittetto ha chiesto almeno 1500,00 perchè, oltre alla CILA, dovrebbe fare anche un sopralluogo per fare il rilievo delle misure per fare i disegni in quanto in mano io ho solo la piantina catastale che, a sua detta, è carta straccia.

Comunque vi metto il link dell'agenzia che risponde proprio a questo quesito, confermando che la detrazione spetta anche senza CILA

L'avatar di salsipuede
    Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    1920 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da fabry21 Visualizza Messaggio
    [...] a me l'archittetto ha chiesto almeno 1500,00 perchè, oltre alla CILA, dovrebbe fare anche un sopralluogo [...]
    prova a sentirne altri... a me il geometra per CILA ristrutturazione leggera ha chiesto 300 Euro incluso sopralluogo, poi detratti al 50%.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    66 Post(s)
    Potenza rep
    1382947
    Capisco cosa intendi, anche se non necessaria, meglio farla per dormire tranquilli.
    Adesso valuto, a me l'archittetto ha chiesto almeno 1500,00 perchè, oltre alla CILA, dovrebbe fare anche un sopralluogo per fare il rilievo delle misure per fare i disegni in quanto in mano io ho solo la piantina catastale che, a sua detta, è carta straccia.

Comunque vi metto il link dell'agenzia che risponde proprio a questo quesito, confermando che la detrazione spetta anche senza CILA
    si , infatti, non è una spesa da poco: anch'io avevo speso 1500 per la cila e 1000 per il responsabile sicurezza

L'avatar di cipensounpo
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    6296 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da Rik_68 Visualizza Messaggio
    si , infatti, non è una spesa da poco: anch'io avevo speso 1500 per la cila e 1000 per il responsabile sicurezza
    se non abitate lontano, verrei personalmente a farlo per la metà.

ps: meglio invece non lesinare sulla direzione lavori.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    21 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da cipensounpo Visualizza Messaggio
    se non abitate lontano, verrei personalmente a farlo per la metà.

ps: meglio invece non lesinare sulla direzione lavori.
    Scusa l'ignoranza, cosa serve la direzione dei lavori? E' una cosa a cui devo provvedere io oppure se ne dovrebbe occupare l'impresa che ristruttura?

comunque provincia di Milano

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    66 Post(s)
    Potenza rep
    1382947
    Scusa l'ignoranza, cosa serve la direzione dei lavori? E' una cosa a cui devo provvedere io oppure se ne dovrebbe occupare l'impresa che ristruttura?

comunque provincia di Milano
    eh si , milano costa...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    6 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Salve, provo a chiedere qui un quesito. Sto iniziando dei lavori di ritrutturazione con lavori al 50 e al 65. Ora come opere murarie ecc. sono in una cifra di 70k che andrei a saldare entro fine anno per beneficiare del 50 e poi cessione del credito. Prossimo anno a questi lavori dovrò probabilmente eseguire altri lavori al piano superiore sempre della stessa abitazione. Ora, ipotizzando che il bonus 50 venga rinnovato immagino mi rimanga un 26k su cui sfruttare il 50%, ma nel caso si torni al 36% e 48k non avrei piu nulla da scaricare?

Accedi