tari non dichiarata nè pagata da inquilini

Andrean

Nuovo Utente
Registrato
8/11/08
Messaggi
1.814
Punti reazioni
421
buongiorno a tutti, sono esasperato perchè il comune di Marciana (LI) mi chiede il pagamento tari dal 2015 per un alloggio locato a residenti con contratti regolarmente registrati e per i quali pago imu con tariffa case locate per più di 10 mesi l'anno. Ho quasi 92 anni e mia moglie comproprietaria 80, abitiamo in Liguria e a nulla sono valse le e-mail con i contratti registrati e l'indirizzo di un inquilino che ha lasciato l'alloggio ed ho risolto il contratto. Se non si presentano i conduttori e richiedono emissione cartelle a loro carico devo pagare io perchè non ho fatto dichiarazione tari. Ho fatto la dichiarazione e inviata con tutti i contratti e i dati catastali . Non so più che fare. Qualcuno mi può aiutare? Grazie a tutti.
 
Di solito i Comuni guardano a chi era intestata l'utenza elettrica e mandano ingiunzione di pagamento direttamente all'intestatario.
Almeno qui a BO fanno così.
Ti eri intestato tu la luce?

Spero non sia un thread trollata. Hai davvero 92 anni? :mmmm:
 
la tari è la tassa sui rifiuti e generalmente la paga chi ci abita in casa e chi logicamente produce lo sporco.
In alcuni comuni dove si hanno immobili sfitti anche se hai corrente e gas allacciati (tipo che usi la casa per andare a fare le vacanze), non paghi niente, però va da comuni a comuni, almeno giù a Gallipoli funziona così.
 
La tari qui a Roma è un vero ginepraio, nel quale devi pregare di non cadere. Che io sappia con le nuove norme la paga il proprietario dell'immobile, ma credo sia normativa recente (2019?)
 
Di solito i Comuni guardano a chi era intestata l'utenza elettrica e mandano ingiunzione di pagamento direttamente all'intestatario.
Almeno qui a BO fanno così.
Ti eri intestato tu la luce?

Spero non sia un thread trollata. Hai davvero 92 anni? :mmmm:

Confermo in "maniera indiretta", mi spiego :
nel 2019 do in affitto l'appartamento nel quale prima risiedevo (era mia abitazione principale); mi reco all'ufficio che funziona da esattoria/tesoreria per quel comune e mi viene chiesto (al fine di cancellarmi come intestatario della TARI) copia del contratto di locazione, oppure copia della voltura dell'utenza elettrica.
 
La tari qui a Roma è un vero ginepraio, nel quale devi pregare di non cadere. Che io sappia con le nuove norme la paga il proprietario dell'immobile, ma credo sia normativa recente (2019?)

No, quella e' la tasi che comunque molti comuni non hanno.

La tassa sui rifiuti resta a carico di chi abita.

Strano che facciano problemi avendogli mostrato il contratto.
Da noi se nessuno fa la dichiarazione mandano un avviso.
 
La tari la paga l'occupante di fatto, ma il proprietario ha l'obbligo comunque di dichiarazione. Quindi all'autore del thread probabilmente viene contestata l'omessa dichiarazione.
 
Indietro