Luce viale e luce scale

Bose

Nuovo Utente
Registrato
10/1/15
Messaggi
2.156
Punti reazioni
193
Ragazzi, buongiorno!
Ho una porzione di cielo terra che è così composta:
Locale commerciale al piano terra, bilo al piano primo e trilocale al piano secondo.
Due ragazze, locale commerciale E trilocale di una e bilo di un’altra.
Scala in comune.
Mi messaggia la ragazza del bilo e mi dice che di notte non vedono bene nel vicoletto, e se e’ possibile mettergli una luce all’esterno.
Purtroppo non c’è predisposizione, e gli metterò una luce a pannelli solari senza nessun problema.
Ma poi aggiunge:
ah visto che ci sentiamo, nelle scale le luci Sono ancora con le lampadine e si vedono i fili a vista Se senti l’elettricista magari se può mettere a posto.
E gli dico, ma scusa non avete ancora montato le lampade (o applique insomma)?
Mi risponde:
Eh no, non mettiamo Nulla noi, e poi ci sono cavi e copricavi, cose scoperte Quindi non ci mettiamo le mani, prima di restare fulminate!
Buh io non voglio tirarmi indietro, magari se spetta a me gliele metto anche ste 5/6 applique, come anche la lampada solare...
Però chiedo a voi per sapere cosa è giusto, a chi aspetta la spesa delle luci delle scale?
Grazie a tutti...
 
Non capisco bene, tu sei proprietario e loro affittuarie? se così penso proprio che le appliques spettino a te, poi se dovesse bruciarsi una lampadina (manutenzione ordinaria) spetterà a loro sostituirla.
 
Ah ecco, io ero convinto che il mio compito era mettergli le lampadine e basta nelle scale, così come in casa.
Poi applique era una cosa loro e secondo il loro gusto come quelle che si sono messe in casa insomma.
Va beh, se così è, le metterò io, non mi tiro certo indietro, ho agito in buona fede e ignoravo questo mio obbligo.
Mi accingerò a prendere le applique e gliele farò montare.
Per luce viale invece lo faccio a prescindere, diciamo coscienza.
 
Alla grossa: le parti ESTERNE della casa... viali di accesso, Scale... intonaci... ecc ecc sono cosa tua... l'arredamento interno ... cosa dell'inquilino....

Poi dipende dalle situazioni... se affitti 1 intera palazzina... nn sarebbe strano che il conduttore si occupasse di arredare anche le scale di accesso alla propria abitazione...
 
Ultima modifica:
Ragazzi, non mi arrampico sugli specchi, ammetto la mia ignoranza, le metto subito.
La “palazzina” se così la possiamo chiamare (sono due piani, di cui due appartamenti e un locale commerciale), e affittato a due donne, quindi per la luce del viale anche se non c’era e quindi non possono pretendere niente, la faccio per dimostrare la mia volontà a tenere contente le inquiline.
Per le applique del vano scala come già detto mi accingerò subito, ma ci tengo a precisare che non l’ho fatto per pigrizia o per stoccare, credetemi che ero convinto che spettassero a loro.
Comunque grazie.
 
Ragazzi, non mi arrampico sugli specchi, ammetto la mia ignoranza, le metto subito.
La “palazzina” se così la possiamo chiamare (sono due piani, di cui due appartamenti e un locale commerciale), e affittato a due donne, quindi per la luce del viale anche se non c’era e quindi non possono pretendere niente, la faccio per dimostrare la mia volontà a tenere contente le inquiline.
Per le applique del vano scala come già detto mi accingerò subito, ma ci tengo a precisare che non l’ho fatto per pigrizia o per stoccare, credetemi che ero convinto che spettassero a loro.
Comunque grazie.

nessuno ti dice nulla... (per quanto mi riguarda)

il mio generico intervento era destinato ai Posteri....

insomma a chi, trovandosi tra un 200 anni a leggere... fosse in cerca di 1 regola da applicare...
 
Indietro