Milano (citta') - Osservatorio mercato immobiliare - Parte III

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Quanto caleranno i prezzi a Milano nel 2021?

  • >-20%

    Voti: 5 14,3%
  • -20%/-10%

    Voti: 9 25,7%
  • -10%/-5%

    Voti: 10 28,6%
  • -5%/0%

    Voti: 6 17,1%
  • 0%/+5%

    Voti: 2 5,7%
  • +5%/+10%

    Voti: 0 0,0%
  • +10%/+20%

    Voti: 1 2,9%
  • >+20%

    Voti: 2 5,7%

  • Votanti
    35
  • Sondaggio terminato .

Luc_

Nuovo Utente
Registrato
7/6/20
Messaggi
340
Punti reazioni
67
Troppo presto per vedere cali significativi, aspettare almeno fine 1H2021.


Ecco un annuncio nuovo con una richiesta impensabile fino a 6 mesi fa, anche se fuori dalla circonvalla.
idealista.it - annunci immobiliari di case in vendita e case in affitto, case milano, case roma, case torino

L'anno scorso pre-covid in Via Caterina da Forlì andai a visitare un immobile leggermente più piccolo (55 mq calpestabili), quinto piano, con balcone e qualche lavoretto da fare. Come questo presuppongo. Richiesta 275k...sembrava persino ragionevole, sebbene da scontare un po'. Fu venduto dopo qualche settimana.

Ora abbiamo un appartamento - immagino dalla planimetria - simile a quello che visitai, in una posizione persino meno decentrata e leggermente più grande. Probabilmente con 190-200k lo si porta a casa.

Una rondine non fa primavera, ma potrebbe essere un segnale che i prezzi in zone normalissime (non è semicentro!) abitate da persone normali, iniziano a diminuire.

:D
 
€3.500 ferie estive
€1.500 settimana bianca
€1.000 gite fuori porta

Se devi pagare per 3, mi sembrano numeri ragionevoli.

Sì, sono numeri ragionevoli, ma da classe medio alta (non da top 1% eh, ma magari da 90esimo percentile, ovvero una famiglia con entrate nette sopra i 4k mensili). La famiglia media fa le estive (per le quali spende al max 3000) e stop.

Per le statistiche con le distribuzioni medie dei redditi puoi vedere qui, in particolare la tavola 11 dell'allegato con i dati 2016.

Banca d'Italia - Indagine sui bilanci delle famiglie italiane nell'anno 2016
 
Ultima modifica:
€3.500 ferie estive
€1.500 settimana bianca
€1.000 gite fuori porta

Se devi pagare per 3, mi sembrano numeri ragionevoli.

Non sono folli.
Però siamo onesti, non possiamo dire che sia un problema se per qualche anno una famiglia con redditi normali debba rinunciare alla settimana bianca e qualche gita. Oppure se scelgano il campeggio e/o la casa per risparmiare.

Il bambino lo si veste da Primark e amen.

I sacrifici si fanno, però non parliamo di una situazione critica ecco.
 
Ora abbiamo un appartamento - immagino dalla planimetria - simile a quello che visitai, in una posizione persino meno decentrata e leggermente più grande. Probabilmente con 190-200k lo si porta a casa.

Vero, questo ha un ottimo prezzo.
 
Nel 2017 il reddito medio famigliare netto era di 31k, sono 2.616 euro netti al mese.
 
Comunque io questa settimana ho girato parecchio per Milano, sinceramente tutto questo spopolamento non l'ho notato. Per ciò che può valere il mio percepito direi che la città è a regime e che giusto dentro ai bastioni c'è un po' meno movimento (ma ad occhio stiamo parlando di un -10/-15% rispetto al pre-covid).
Voi avete percepito diversamente?
 
Ecco un annuncio nuovo con una richiesta impensabile fino a 6 mesi fa, anche se fuori dalla circonvalla.
idealista.it - annunci immobiliari di case in vendita e case in affitto, case milano, case roma, case torino

L'anno scorso pre-covid in Via Caterina da Forlì andai a visitare un immobile leggermente più piccolo (55 mq calpestabili), quinto piano, con balcone e qualche lavoretto da fare. Come questo presuppongo. Richiesta 275k...sembrava persino ragionevole, sebbene da scontare un po'. Fu venduto dopo qualche settimana.

Ora abbiamo un appartamento - immagino dalla planimetria - simile a quello che visitai, in una posizione persino meno decentrata e leggermente più grande. Probabilmente con 190-200k lo si porta a casa.

Una rondine non fa primavera, ma potrebbe essere un segnale che i prezzi in zone normalissime (non è semicentro!) abitate da persone normali, iniziano a diminuire.

:D

Palazzone anni 60 ... nessuna foto interna (significa che è messo male) ... tenendo conto della zona, non mi sembra un grosso affare
 
Palazzone anni 60 ... nessuna foto interna (significa che è messo male) ... tenendo conto della zona, non mi sembra un grosso affare

Un grande affare sicuramente no, infatti non ci penso nemmeno a visitarlo. L'anno scorso potevo pensare di accettare certe situazioni, ora sono diventato più selettivo e "attendista".
Era solo un esempio per dire che un appartamento del tutto comparabile per zona, metratura e probabilmente anche condizioni interne, pre-covid è stato venduto in poco tempo con un prezzo di vetrina ben superiore!!

E' finito (al momento) il tempo un cui si vendeva la qualunque a Milano.

:)
 
Buenos Aires, parola di barista di fiducia, -50% i passaggi sulla giornata.

Considera che c'è più gente in giro anche perchè si evita il metro.

pero' anche io non ho questa gran percezione di spopolamento. Sono stata in corso buenos aires un paio di volte in settimana e mi sembrava piena come al solito, magari qualcosina in meno ma non la metà. -50% sono i passaggi o i clienti del bar? forse la gente è piu' restia ad entrare nei locali? (anche se alla sera vicino a casa mia vedo un paio di pub sempre pieni, ma mediamente ci credo che per ristoranti/bar/etc... sia un bagno di sangue). Poi se la gente evita la metro andra' in macchina (o sui mezzi di superficie, io prendo quelli e ormai il distanziamento è andato a farsi benedire), dubito che si faccia a piedi da un capo all'altro della citta'. Ma vedo tanta gente sui marciapiedi

stranamente sono tornati anche studenti fuori sede (lo vedo dai colleghi di palestra, oltre che dagli appartamenti affittati a studenti nel mio condominio, ma non saprei valutare una percentuale, pero' non sono pochissimi), io avevo capito che il primo semestre di universita' e politecnico fosse ancora online
 
è un buon indicatore.

Si è un buon indicatore ma diciamo che è una posizione estremamente di passaggio, non lo prenderei come termine di paragone per il bar medio di Milano. Se entra il 50% della gente sta comunque entrando una marea di gente.
Anche se effettivamente i bar in zone di uffici sono quelli che ne hanno risentito di più per i motivi che sappiamo.
 
Ormai con l'apertura delle scuole e degli uffici quello che manca a Milano sono i turisti e i lavoratori trasfertisti.
Tutto il resto della popolazione residente è rientrata.
 
Un bilocale da ristruttare in zona Ca' Granda quanto dovrebbe costare al mq secondo voi?
 
Ormai con l'apertura delle scuole e degli uffici quello che manca a Milano sono i turisti e i lavoratori trasfertisti.
Tutto il resto della popolazione residente è rientrata.

Molta gente e rientrata ma gli uffici sono mezzi deserti. E manca il via vai dei pendolari dall'hinterland
 
Esatto. Dei pochi uffici già aperti, la maggior parte non supera il 50% di presenze. E rimarrà così anche post Covid visto che stanno modificando i contratti collettivi a tal riguardo.

A maggior ragione! Se con gli uffici chiusi la gente gira vuol dire che siamo ben lontani dallo spopolamento generale che qualcuno descrive come inevitabile.
 
A parte il fatto che c'è meno gente in giro, inutile girarci intorno quando bar di passaggio lamentano cali del 50% di entrate e non ci sono di fatto turisti, è comunque una città da 1.000.000+ di abitanti. Senza considerare il limitato uso del metro a vantaggio di mezzi di superficie/ultimo km a piedi che falsa i numeri.

Chi fa SW mica rimane chiuso in casa tutto il giorno (anzi!). Prima o poi però valuterà se gli convenga stare a Milano o trasferirsi più fuori se deve andare in ufficio solo 2 volte a settimana. Medtronic, per fare un esempio estremo, a Milano ha resto totalmente up to the worker se andare in ufficio o meno.
Io non ho dubbi a tal riguardo, mi sto già guardando intorno per il secondo acquisto (che forse viene fuori in parte dal risparmio di acquisto bilocale su MI nel 2021).

E a prescindere da popolamento o meno, nel 2009 i prezzi crollarono del 30% senza tema SW e spopolamento. Se ci aggiungessimo anche quello....... chissà che percentuali avremmo?

Guarda, anch'io sono un ribassista ma non mi aspetto tracolli.
Secondo me non puoi paragonare la crisi del 2009 con quella attuale, le origini sono completamente diverse, dunque potrebbero esserlo anche le conseguenze.

Che a Milano per vari motivi (B&B, multinazionali, mutui facili, tassi bassi, olimpiadi all'orizzonte, vivere a Milano è cool :cool: ...) si stesse gonfiando una bolla immobiliare credo sia palese (+ 10% dei prezzi richiesti in un anno non è normale!!). Ma fino a che punto si sarebbe gonfiata senza il Covid nessuno lo sa, magari avrebbe continuato al ritmo di 5% all'anno fino al 2026...:o

Dal mio punto di vista mi aspetto una discesa dei prezzi vetrina per i prossimi 12-24 mesi, ma non un crollo!! Il virus prima o poi verrà debellato e magari alla fine verrà fuori che lo SM in fin dei conti non è così vantaggioso per il lavoratore e/o per l'azienda :rolleyes:

Personalmente io però di portare a casa un bilocale in semicentro ora prezzato 320k con il 20% di sconto. Uno sconto maggiore lo credo poco probabile, almeno evitando cantine, loft, sottotetti e similia :D
 
Guarda, anch'io sono un ribassista ma non mi aspetto tracolli.
Secondo me non puoi paragonare la crisi del 2009 con quella attuale, le origini sono completamente diverse, dunque potrebbero esserlo anche le conseguenze.

Che a Milano per vari motivi (B&B, multinazionali, mutui facili, tassi bassi, olimpiadi all'orizzonte, vivere a Milano è cool :cool: ...) si stesse gonfiando una bolla immobiliare credo sia palese (+ 10% dei prezzi richiesti in un anno non è normale!!). Ma fino a che punto si sarebbe gonfiata senza il Covid nessuno lo sa, magari avrebbe continuato al ritmo di 5% all'anno fino al 2026...:o

Dal mio punto di vista mi aspetto una discesa dei prezzi vetrina per i prossimi 12-24 mesi, ma non un crollo!! Il virus prima o poi verrà debellato e magari alla fine verrà fuori che lo SM in fin dei conti non è così vantaggioso per il lavoratore e/o per l'azienda :rolleyes:

Personalmente io però di portare a casa un bilocale in semicentro ora prezzato 320k con il 20% di sconto. Uno sconto maggiore lo credo poco probabile, almeno evitando cantine, loft, sottotetti e similia :D

quindi Pil -12% è meno peggio di un Pil -5%, bella questa :)
 
Chi fa SW mica rimane chiuso in casa tutto il giorno (anzi!).

Esatto, in sostanza chi fa SW gode dei benefici di abitare in una grande città senza doversene stare chiuso in un ufficio tutta la giornata.

Io non ho dubbi a tal riguardo, mi sto già guardando intorno per il secondo acquisto (che forse viene fuori in parte dal risparmio di acquisto bilocale su MI nel 2021).

Non hai dubbi sul fatto di non voler vivere a Milano però pensi di comprare un bilocale a Milano nel 2021.
Suppongo che l'acquisto non sia neanche ad uso investimento se ritieni che Milano si spopolerà.

Io non dico che i prezzi sul breve periodo non scenderanno, anzi ritengo che una flessione transitoria la vedremo, e francamente mi interessa molto relativamente dal momento in cui non ho alcuna intenzione di vendere e i nostri inquilini stanno bene dove sono (sempre applicato la regola prezzi onesti a persone oneste).

Mi interessano le conseguenze a medio lungo termine. Una volta risolta la pandemia la città si adatterà alle nuove esigenze e se saremo fortunati diventerà più a misura d'uomo (e quindi ancora più cool).

Faremo a meno dei bar che vendono panini stantii a prezzi da boutique e benediremo i coworking moderni dove chi apprezza la vita di città potrà lavorare con tutte le comodità del caso.
Chi apprezza la vita di provincia non sarà costretto a venire a Milano tutti i giorni e ne guadagneremo tutti in salute con meno stress da traffico e meno inquinamento.

Ci saranno nuove opportunità, anzi, ci sono già: nelle immediate vicinanze di casa mia a cavallo tra maggio e settembre hanno chiuso 2 attività fuori dal mondo gestite da boomers e hanno aperto 4 attività moderne e al passo con i tempi (in totale più posti di lavoro di prima).
 
quindi Pil -12% è meno peggio di un Pil -5%, bella questa :)

Mai detto questo.

Non sono un esperto di finanza e sono qui solo per imparare e scambiare idee.

Nel 2009 mi occupavo di università, montagna e ragazze...non necessariamente in questo ordine :D, il mercato immobiliare e il PIL non sapevo cosa fossero. Bei tempi. ;)

In base a quanto scritto e argomentato qui, mi sono convinto che nel 2009 si fosse raggiunto l'apice della bolla immobiliare, con valori ben superiori agli attuali. Allo stesso tempo le banche erano piene come ovetti di crediti deteriorati.
Entrambe queste due situazioni credo si siano di molto ridimensionate, ecco perchè ipotizzo un tonfo minore nell'immobiliare.

Poi magari sbaglio e domani aprendo idealista vedo attici in saldo al 50%, eh!!

Con simpatia.

:)
 
Mai detto questo.

Non sono un esperto di finanza e sono qui solo per imparare e scambiare idee.

Nel 2009 mi occupavo di università, montagna e ragazze...non necessariamente in questo ordine :D, il mercato immobiliare e il PIL non sapevo cosa fossero. Bei tempi. ;)

In base a quanto scritto e argomentato qui, mi sono convinto che nel 2009 si fosse raggiunto l'apice della bolla immobiliare, con valori ben superiori agli attuali. Allo stesso tempo le banche erano piene come ovetti di crediti deteriorati.
Entrambe queste due situazioni credo si siano di molto ridimensionate, ecco perchè ipotizzo un tonfo minore nell'immobiliare.

Poi magari sbaglio e domani aprendo idealista vedo attici in saldo al 50%, eh!!

Con simpatia.

:)

Dalle ultime dichiarazioni di Visto i crediti in sofferenza sono tornati ai livelli del 2009 per questo ha invitato le banche a non "rinviare l'emersione di perdite altamente probabili" ma di passarle a sofferenza. Tieni presente che attualmente sono sospesi i licenziamenti e ci sono le moratorie sui mutui di famiglie/imprese. È quindi molto probabile che in futuro le sofferenze aumentino ancora.

Banche, prosegue l'aumento dei crediti, Visco: "Crisi pesantissima, conseguenze incerte" - Economia - ANSA
 
Indietro